Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Che ne dite del mio Ficus?
+4
Simo.
gabriele73
Bonsai67
marty2589
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Che ne dite del mio Ficus?
Ed eccomi di nuovo qui a chiedere il vostro aiuto...
Volevo sottoporre alla vostra attenzione, il mio ficus ginseng, regalatomi alla fine del mese di gennaio
Ha messo diverse foglioline nuove
Cosa mi consigliate??
Volevo sottoporre alla vostra attenzione, il mio ficus ginseng, regalatomi alla fine del mese di gennaio
Ha messo diverse foglioline nuove
Cosa mi consigliate??
marty2589- Nuovo Utente
Re: Che ne dite del mio Ficus?
Si Martina...è una pianta da appartamento anche questa come la Carmona. Ne ho uno anche io, solo che il mio no è innestato.
In qualche giornata più calda 10°-12° metto i miei Ficus tutti sul tetto della stalletta di Napoleone li nebulizzo e prendono un ora di sole,
si sono infoltiti alla grande.
Perchè non cominci con una piantina da esterno?
In qualche giornata più calda 10°-12° metto i miei Ficus tutti sul tetto della stalletta di Napoleone li nebulizzo e prendono un ora di sole,
Bonsai67- Utente attivo
bella piantina
Sembra stia bene, anche se le foto sono piccole e non riesco a vedere bene.
Il fatto stesso che non accusi perdita di foglie, (almeno significativa) dovrebbe essere un indice del grado di benessere della tua piantina,... complimenti,...
chissa, qualche foto più grande,...
Il fatto stesso che non accusi perdita di foglie, (almeno significativa) dovrebbe essere un indice del grado di benessere della tua piantina,... complimenti,...
gabriele73- Nuovo Utente
Il ficus è una pianta tropicale (non d'appartamento ), abituata a temerature dei luoghi in cui vive. Per questo motivo, qui da noi con inverni freddi dobbiamo proteggerle ritirandole in serra riscaldata o in casa.
La temperatura al di sotto della quale sarebbe preferibile non andare è di 10° circa... non appena la stagione, garantirà temperature al di sopra di questa soglia durante tutte le 24 ore, dovremo metterla e lasciarla all'esterno
La tua sembra stare molto bene, brava.
Dovresti imparare a postare foto più grandi, così si vede poco
La temperatura al di sotto della quale sarebbe preferibile non andare è di 10° circa... non appena la stagione, garantirà temperature al di sopra di questa soglia durante tutte le 24 ore, dovremo metterla e lasciarla all'esterno
La tua sembra stare molto bene, brava.
Dovresti imparare a postare foto più grandi, così si vede poco
Mi sembra di vedere qualche rametto che potresti accorciare ma, ci vorrebbe qualche immagine migliore... ma questo l'avevo già detto
gabriele73 ha scritto:Sembra stia bene, anche se le foto sono piccole e non riesco a vedere bene.
A me fa cliccare sopra e si ingrandiscono in un'altra pagina del browser.
a te no??
se mi dici che le vedi solo così piccoline provo a ricaricarle...
Ha avuto una perdita di foglie diciamo abbastanza importante dopo pochi giorni che ce l'avevo...con Giancarlo siamo giunti alla conclusione che era dovuto al fatto che era stato bagnato troppo...io immagino al negozio, perché io ancora non avevo innaffiato nulla...adesso qualche volta capita che 1 cada, ma è solo 1
marty2589- Nuovo Utente
Bonsai67 ha scritto:Si Martina...è una pianta da appartamento anche questa come la Carmona. Ne ho uno anche io, solo che il mio no è innestato.
In effetti vorrei provare con qualcuna da esterno...tu cosa mi consigli?? ma qua nella mia zona non è un po' freddino? forse ci starebbe bene una conifera?
marty2589- Nuovo Utente
ok vi posto le foto più grandi...
marty2589- Nuovo Utente
marty2589 ha scritto:
In effetti vorrei provare con qualcuna da esterno...tu cosa mi consigli?? ma qua nella mia zona non è un po' freddino? forse ci starebbe bene una conifera?
iniziare con una conifera è da sconsigliare, perchè prima dovresti conoscere la fisiologia delle piante, conviene sempre partire con una pianta "facile" come l'olmo, zelcova o qualche arbusto che sopravvive bene dalle tue parti
kordonbleu- Moderatore
Ciao Martina, ho visto che di consigli te ne sono stati dati...io mi limito a consigliarti qualche essenza futura da provare....
All'interno >>> Olmo cinese
All'esterno >>> olmo cinese - Melo - cotoneaster - acero - le conifere, come ti e' stato suggerito sono essenze che prenderei dopo aver fatto esperienza.....
p.s. se vai qui sotto puoi scaricare una scheda che ho fatto io sui consigli delle essenze per iniziare...
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/f18-download
All'interno >>> Olmo cinese
All'esterno >>> olmo cinese - Melo - cotoneaster - acero - le conifere, come ti e' stato suggerito sono essenze che prenderei dopo aver fatto esperienza.....
p.s. se vai qui sotto puoi scaricare una scheda che ho fatto io sui consigli delle essenze per iniziare...
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/f18-download
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
manco a farlo apposta tiro a caso le più difficili ok, sono un disastro!!
bello il pdf con le essenze...complimenti Gian penso che farò un pensiero sul melo e il cotoneaster, mi piacciono un sacco entrambi
magari fra qualche mesetto...
credo sarà un cotoneaster, come leggo nel tuo pdf sopporta bene le mie temperature....
bello il pdf con le essenze...complimenti Gian penso che farò un pensiero sul melo e il cotoneaster, mi piacciono un sacco entrambi
credo sarà un cotoneaster, come leggo nel tuo pdf sopporta bene le mie temperature....
marty2589- Nuovo Utente
io personalmente ho provato a tenere all'aperto, con il freddo di quest'inverno, una Zelkova di quelle a "esse",per capirci roba da 20 €uro e adesso ha una marea di nuovi getti e foglie verdi come lo smeraldo e da noi inverni così era da un poco che non si vedevano,credo che se hai la possibilità di tenerla riparata in terrazzo o in un posto riparato dovrebbe durare anche da te nonostante la valle dove vivi
danielo55- Bonsaista esperto
marty2589 ha scritto:manco a farlo apposta tiro a caso le più difficili ok, sono un disastro!!
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Le piante suggerite da Giancarlo sono giuste, quindi quando te ne procurerai una faccela vedere.
Bonsai67- Utente attivo
si si si appena la trovo a buon prezzo e in buone condizioni la prendo...
vorrei aspettare un po', x vedere come me la cavo con le 2 che ho x le mani adesso...anche se tutto sommato non mi sembra di andare malissimo
poi vi posto tutte le foto...
intanto grazie mille x l'aiuto
vorrei aspettare un po', x vedere come me la cavo con le 2 che ho x le mani adesso...anche se tutto sommato non mi sembra di andare malissimo
marty2589- Nuovo Utente
marty2589 ha scritto:si si si appena la trovo a buon prezzo e in buone condizioni la prendo...
Va bene Martina....quando vorrai, saremo qui a vedere le nuove piantine...per il momento cura bene le piantine che hai.....e vediamo come vanno....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Ecco, nemmeno finito di dire....credo che il mio ficus abbia di nuovo qualche problema
nell'ultima settimana ha perso 2/3 foglie al giorno...le foglie che perde in generale sono belle verdi...
l'unica cosa anomala che ho notato, è che si crea uno strato sottile di muffetta sul terreno..ma questo lo ha fatto sempre, da quando l'ho avuta..
secondo me devo procedere al rinvaso..voi cosa dite? cosa potrebbe essere?
nell'ultima settimana ha perso 2/3 foglie al giorno...le foglie che perde in generale sono belle verdi...
l'unica cosa anomala che ho notato, è che si crea uno strato sottile di muffetta sul terreno..ma questo lo ha fatto sempre, da quando l'ho avuta..
marty2589- Nuovo Utente
Ciao Marty, sicuramente non sarò io a darti i buoni consigli, sono anch'io alle prime armi, ma ti posso anticipare con altrettanta sicurezza che la prima cosa che ti diranno, e quindi per portarci avanti la dico io , è questa:
posta delle immagini della situazione attuale del ficus, solo allora potrai avere dei buoni suggerimenti da chi li sa dare ...
posta delle immagini della situazione attuale del ficus, solo allora potrai avere dei buoni suggerimenti da chi li sa dare ...
marty2589 ha scritto:Ecco, nemmeno finito di dire....credo che il mio ficus abbia di nuovo qualche problema
Ha ragione Antonio, ci vuole qualche foto esplicativa del problema...intanto dimmi se hai bagnato e poi hai aspettato che la terra asciugasse quasi del tutto....perche' se lo hai fatto troppo le radici potrebbero iniziare a soffrire di marciume radicale...
Per il rinvaso aspetta ancora 7/8 gg. ..
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
evidentemente il terriccio è molto bagnato, magari non in superficie cmq
kordonbleu- Moderatore
Tra qualche giorno rinvasa, se non sbaglio il vaso originale in cui si trova non ha fori di drenaggio ( il mio quando l'ho comprato era così, senza fori).
Ultima modifica di Bonsai67 il Dom 06 Mag 2012, 15:20 - modificato 1 volta.
Bonsai67- Utente attivo
con il rinvaso, di solito, i ficus riprendono vigore, sempre sperando non ci siano malattie fungine gravi
kordonbleu- Moderatore
giancarlo ha scritto:marty2589 ha scritto:Ecco, nemmeno finito di dire....credo che il mio ficus abbia di nuovo qualche problema
Ha ragione Antonio, ci vuole qualche foto esplicativa del problema...intanto dimmi se hai bagnato e poi hai aspettato che la terra asciugasse quasi del tutto....perche' se lo hai fatto troppo le radici potrebbero iniziare a soffrire di marciume radicale...
Per il rinvaso aspetta ancora 7/8 gg. ..
Avete ragione, sorry...ecco le ultime foto, di oggi...
il rametto sulla sinistra si è spogliato del tutto ieri sera ed ha perso anche alcune delle nuove foglioline che aveva messo, e che mi rendevano tanto fiera..
Per quanto riguarda le annaffiature, ho fatto come mi hai detto tu..aspettavo sempre che fosse asciutta quasi del tutto...però la cosa che mi faceva sospettare era la muffa...
oggi pomeriggio mi metto in macchina, faccio un po' di km, e vado a comprarmi tutto l'occorrente per il rinvaso...volevo farlo in questi giorni...aspetto come mi hai detto tu Gian...
pensavo di prendere: forbici, rastrellino, vaso, retine e filo x il drenaggio, i vari terricci, e magari il sottovaso...confermate?
marty2589- Nuovo Utente
Quel contenitore bianco, è forato sotto? Dovrebbe, prima di tutto per evitare i ristagni e poi perchè il terriccio e le radici devono prendere aria (respirare) anche da sotto. Altrimenti rischi il marciume radicale.
Ultima modifica di Simone il Lun 07 Mag 2012, 13:02 - modificato 1 volta.
Se non è forato e la pianta la tieni sempre lì dentro (penso che per bagnarla la tirerai fuori?), il terriccio fatica ad asciugare ed essendo terriccio universale (quindi con torbe e probabilmente sostanze organiche), rimanendo a lungo umido, tende a far la muffa
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Cosa dite carpino o olmo?
» nuovo arrivo melo cosa ne dite?
» Si accettano consigli sullo stile e sul da farsi Ecco alcuni Bonsai: che ne dite?
» ficus benjamin
» Aumentare conicità??
» nuovo arrivo melo cosa ne dite?
» Si accettano consigli sullo stile e sul da farsi Ecco alcuni Bonsai: che ne dite?
» ficus benjamin
» Aumentare conicità??
Pagina 1 di 2