Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
L'evoluzione di un boschetto.......
+5
kordonbleu
Giovanni 48
Bonsai67
giancarlo
TonyZ
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
L'evoluzione di un boschetto.......
Ho voluto postare in questa sezione questo boschetto perche' molti,spesso, pensano che il bonsai è fatto solo di piante strapagate...e solo quelle diventano belle. Cari mie amici io vi dico...non è cosi'. Anche alcune semplici piantine,se coltivate correttamente ,e se si applicano le giuste tecniche bonsai,con il passare delle stagioni...soddisfano..e come soddisfano..ehhh!!!! Inoltre, molte essenza adatte a far bonsai ,meno commerciali di altre ..ci mancherebbe, ma con caratteristiche piu' belle , non vengono prerse in considerazione.....MANNAGGIA !!!! QUANTO MI FA ARRABBIARE QUESTA COSA.....
Comunque....l'essenza è un evonimo europeo ,comunemento conosciuto come...cappello del prete.
..torniamo al mio boschetto.
Guardate un po' ...e ditemi cosa ne pensate quando vedete delle piante cosi'
.MI raccomando,siate sinceri.......
Boschetto 14.03.2011 ( la sua prima primavera..ehhh!!!!)
Dimenticavo..l'essenza è molto rustica e facile da reperire ,solitamente si trova lungo i margini dei rii o bealere. L'apparato radicale è molto fitto,robusto e superficiale.Tendenzialmente le giovani piantine sono unite da una radice unica che corre nel terreno e questa ,e' anche una sua BELLA caratteristica che diventa un punto focale.
Comunque....l'essenza è un evonimo europeo ,comunemento conosciuto come...cappello del prete.
..torniamo al mio boschetto.
Guardate un po' ...e ditemi cosa ne pensate quando vedete delle piante cosi'
.MI raccomando,siate sinceri.......
Boschetto 14.03.2011 ( la sua prima primavera..ehhh!!!!)
Dimenticavo..l'essenza è molto rustica e facile da reperire ,solitamente si trova lungo i margini dei rii o bealere. L'apparato radicale è molto fitto,robusto e superficiale.Tendenzialmente le giovani piantine sono unite da una radice unica che corre nel terreno e questa ,e' anche una sua BELLA caratteristica che diventa un punto focale.
Ultima modifica di TonyZ il Dom 01 Apr 2012, 20:55 - modificato 1 volta.
TonyZ- Bonsaista esperto
Re: L'evoluzione di un boschetto.......
Ehhh caro Tony, a vederle cosi' non ispirano gran che'....soprattutto per la loro cilindricita'....e poi perche' mancanti di ramificazione......ma sono sicuro che mi stupirai quando ne vedro' l'effettivo risultato....
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Ehhh caro Tony, a vederle cosi' non ispirano gran che'....soprattutto per la loro cilindricita'....e poi perche' mancanti di ramificazione......ma sono sicuro che mi stupirai quando ne vedro' l'effettivo risultato....
A chi lo dici Gian ......inizialmente avevo la stessa sensazione
Mannaggia!!!!!!...ma chi sono quei pazzi che fanno bonsai con queste piantine...ehhhh!!!!!! roba da matti....
TonyZ- Bonsaista esperto
Bravo Tony, è una bella cosa sono d'accordo con te.
Anche io come in un post vi ho illustrato il 26 Dicembre scorso ( se non sbaglio) ho raccolto alcune piantine nel bosco,
ancora non ho capito di che si tratta (sembrerebbe Acero) non so quale.
Ha cacciato già da circa un mese le foglie ma sono enormi mannaggia, farò delle foto e posterò nell'apposita discussione.
Complimenti per le tue piantine, sono si come diceva Giancarlo troppo cilindriche ma crescendo potrai riprendere e affinarle.
Buon lavoro...
Anche io come in un post vi ho illustrato il 26 Dicembre scorso ( se non sbaglio) ho raccolto alcune piantine nel bosco,
ancora non ho capito di che si tratta (sembrerebbe Acero) non so quale.
Ha cacciato già da circa un mese le foglie ma sono enormi mannaggia, farò delle foto e posterò nell'apposita discussione.
Complimenti per le tue piantine, sono si come diceva Giancarlo troppo cilindriche ma crescendo potrai riprendere e affinarle.
Buon lavoro...
Bonsai67- Utente attivo
Vediamo se indovino :
Questi paletti sono brutti , ma Tony sta già' attendendo le cacciate giuste per poi capitozzare.
L'essenza rustica e' molto vigorosa ,le radici saldandosi insieme fornirà uno sviluppo più' forte come nelle ceppaie riuscendo a bruciare molte tappe rispetto ad altre specie , la prossima Primavera sara' già pronto al 70% e ve lo immaginate che spettacolo quando sarà' fiorito?????
Questi paletti sono brutti , ma Tony sta già' attendendo le cacciate giuste per poi capitozzare.
L'essenza rustica e' molto vigorosa ,le radici saldandosi insieme fornirà uno sviluppo più' forte come nelle ceppaie riuscendo a bruciare molte tappe rispetto ad altre specie , la prossima Primavera sara' già pronto al 70% e ve lo immaginate che spettacolo quando sarà' fiorito?????
anch'io la penso come giancarlo, cmq la tua idea è ottima e ci farai da apripista per le nostre essenze sottovalutate
kordonbleu- Moderatore
Giovanni 48 ha scritto:Vediamo se indovino :
Cavolo!!!!!hai gia' detto tutto Giovanni...è proprio cosi'. La fioritura primaverile non è un gran che,il suo punto forte sara' l'autunno...tante bacche belle rosse e anche il fogliame assumera' le sue caratteristiche .
TonyZ- Bonsaista esperto
cmq un materiale un pò + "malleabile" forse era meglio, a meno che non voglia lavorare di potature mirate
kordonbleu- Moderatore
l'evoluzione di un boschetto
Caro amico TONY io sono un'appassionato di boschetti sia in vasi che su beole e se permetti vorrei dire la mia :quando parti dall'inizio hai poca scelta o ti accontenti di piantine grosse come una matita in questo caso hai già un'apice a disposizione ,o come nel tuo caso sei costretto a capitozzare e poi riformare apicee e struttura ,non stà a me dirti come si fà ,sono sicuro che con gli anni ci mostrerai qualcosa di meraviglioso ! passione, determinazione ,tenacia e costanza ,tutti termini che non mancano nel tuo DNA amico
folletto- Utente medio
folletto ha scritto: Caro amico TONY io sono un'appassionato di boschetti sia in vasi che su beole e se permetti vorrei dire la mia :quando parti dall'inizio hai poca scelta o ti accontenti di piantine grosse come una matita in questo caso hai già un'apice a disposizione ,o come nel tuo caso sei costretto a capitozzare e poi riformare apicee e struttura ,non stà a me dirti come si fà ,sono sicuro che con gli anni ci mostrerai qualcosa di meraviglioso ! passione, determinazione ,tenacia e costanza ,tutti termini che non mancano nel tuo DNA amico
Grazie...ne sono lusingato....
TonyZ- Bonsaista esperto
ARRIVA L'AGGIORNAMENTO.......
Allora....le piantuzze si sono comportate egregiamente,ovviamente non disdegnano di qualche coccola...ehhhh!!!!
Quello che mai pensavo è che gia' quest'anno sono comparsi i primi ....ECCEZZIONALE VERAMENTE !!!!!!
...quindi posso gia' godere delle future bacche autunnali.....CHE MEREVIGLIA !!??'!!!???
eccolo...foto 24.03.12
.....FRONTE....
......che ne dite del cambiamento???
Quello che mai pensavo è che gia' quest'anno sono comparsi i primi ....ECCEZZIONALE VERAMENTE !!!!!!
...quindi posso gia' godere delle future bacche autunnali.....CHE MEREVIGLIA !!??'!!!???
eccolo...foto 24.03.12
.....FRONTE....
......che ne dite del cambiamento???
TonyZ- Bonsaista esperto
Sta viaggiando forte e con vigore e ci sono delle belle cacciate che secondo me ti permette di capitozzare subito , in questo modo guadagni tempo sulla costruzione avendo tutta l'estate di fronte e poi giù' di concime Prodigy e ti porti avanti nella costruzione
Quoto i consigli che ti ha dato Giovanni48. Comunque i primi frutti del buon lavoro che stai facendo già si vedomo. Toniz!Giovanni 48 ha scritto:Sta viaggiando forte e con vigore e ci sono delle belle cacciate che secondo me ti permette di capitozzare subito , in questo modo guadagni tempo sulla costruzione avendo tutta l'estate di fronte e poi giù' di concime Prodigy e ti porti avanti nella costruzione
filippof- Utente normale
Sono d'accordo con Giovanni anche io, fossi in te capitozzerei tutti i tronchi a 1-2 cm e ripartire così da poter movimentare a tuo piacimento...
Comunque complimenti per la base, sembra una ceppaia.
Comunque complimenti per la base, sembra una ceppaia.
Bonsai67- Utente attivo
Sembra gia' un'altro boschetto......
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Sembra gia' un'altro boschetto......
già, anche un bastoncino insignificante diventa un opera d'arte!!
kordonbleu- Moderatore
È vero, con le dovute cure e tecniche cambia anche un bastoncino...
Bonsai67- Utente attivo
Viaggia .....viaggia.!!!!!
Niente.....ho cimato qualche ramo a due foglie,ma non ho toccato gli apici...quelli li lascero' tirare bene.
Dimenticavo un piccolo particolare del cappello del prete(evonimo europeo) il legno ha un piccolo svuotamento all'interno.
Niente.....ho cimato qualche ramo a due foglie,ma non ho toccato gli apici...quelli li lascero' tirare bene.
Dimenticavo un piccolo particolare del cappello del prete(evonimo europeo) il legno ha un piccolo svuotamento all'interno.
TonyZ- Bonsaista esperto
Ehh si viaggia proprio alla grande....sono curioso di vederlo strutturato completamente....
Il particolare del legno allora e' come il sambuco? Oppure la forsizia? Vuoto all'interno.....
Il particolare del legno allora e' come il sambuco? Oppure la forsizia? Vuoto all'interno.....
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
Alla grande!.. Meraviglioso come cresce questa essenza.
Viaggia si davvero molto. Aspettiamo la continua evoluzione.
Viaggia si davvero molto. Aspettiamo la continua evoluzione.
Bonsai67- Utente attivo
vedo che sta anche per fiorire
kordonbleu- Moderatore
Quest'assenza è molto suggestiva in questo periodo.I primi colori autunnali compaiono sulle foglie e sui frutti.
Peccato per l'ultima foto....poco nitida,vero?? eehhhh!!!!
Allora....
dopo la fioritura sono comparse le prime bacche,molti di queste non hanno raggiunto la maturazione, sono cadute. Non posso lamentermi ,ho visto i primi fiori e i primi frutti..eehhehhh!!!!
Le giovani piantine sono cresciute tutto l'anno,non mi sono preoccupato piu' di tanto sulla ramificazione.
Non è un'essenza che ramifica molto ,quindi dovro' cercare il giusto compromesso.
Ora ho potato molto corto ....vediamo cosa succede.
Peccato per l'ultima foto....poco nitida,vero?? eehhhh!!!!
Allora....
dopo la fioritura sono comparse le prime bacche,molti di queste non hanno raggiunto la maturazione, sono cadute. Non posso lamentermi ,ho visto i primi fiori e i primi frutti..eehhehhh!!!!
Le giovani piantine sono cresciute tutto l'anno,non mi sono preoccupato piu' di tanto sulla ramificazione.
Non è un'essenza che ramifica molto ,quindi dovro' cercare il giusto compromesso.
Ora ho potato molto corto ....vediamo cosa succede.
TonyZ- Bonsaista esperto
Vedo che la coltivazione procede bene per questo boschetto...e mi piace vedere che ha fiorito e fruttificato...significa che c'e' stata dietro un'ottima coltivazione...(e come dubitarne.. )
Un'essenza particolare ed interessante.....Grazie per averci aggiornato!!!!
Bonsai Club Laudense
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo- .
e si se fiorisce e fruttifica vuol dire che hai lavorato bene
kordonbleu- Moderatore
giancarlo ha scritto:Vedo che la coltivazione procede bene per questo boschetto...e mi piace vedere che ha fiorito e fruttificato...significa che c'e' stata dietro un'ottima coltivazione...(e come dubitarne.. )
Ho dovuto spolverare la digitale..ehehhhh!!!!
Ottimo fondo schiena anche...eehhhh!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» (Futura) piccola foresta di prunus varietà OKAME.
» Boschetto.....d'aceri
» boschetto cotoneaster
» boschetto di melograno
» boschettodi cipressi
» Boschetto.....d'aceri
» boschetto cotoneaster
» boschetto di melograno
» boschettodi cipressi
Pagina 1 di 2