Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... Vote_lcap10%boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... Vote_rcap 10% [ 36 ]
boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... Vote_lcap61%boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... Vote_rcap 61% [ 213 ]
boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... Vote_lcap1%boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... Vote_rcap 1% [ 4 ]
boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... Vote_lcap15%boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... Vote_rcap 15% [ 54 ]
boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... Vote_lcap2%boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... Vote_rcap 2% [ 7 ]
boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... Vote_lcap11%boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Che tempo fa ?
boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... EmptyIeri alle 12:21 Da kordonbleu

» Zelkova serrata
boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... EmptyIeri alle 11:59 Da kordonbleu

» Buongiorno da Genova
boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... Vote_lcapboschetto - L'evoluzione di un boschetto....... Voting_barboschetto - L'evoluzione di un boschetto....... Vote_rcap 
alby94
boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... Vote_lcapboschetto - L'evoluzione di un boschetto....... Voting_barboschetto - L'evoluzione di un boschetto....... Vote_rcap 

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

L'evoluzione di un boschetto.......

+5
kordonbleu
Giovanni 48
Bonsai67
giancarlo
TonyZ
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... Empty L'evoluzione di un boschetto.......

Messaggio  TonyZ Dom 01 Apr 2012, 20:49

Ho voluto postare in questa sezione questo boschetto perche' molti,spesso, pensano che il bonsai è fatto solo di piante strapagate...e solo quelle diventano belle. Cari mie amici io vi dico...non è cosi'. Anche alcune semplici piantine,se coltivate correttamente ,e se si applicano le giuste tecniche bonsai,con il passare delle stagioni...soddisfano..e come soddisfano..ehhh!!!! Inoltre, molte essenza adatte a far bonsai ,meno commerciali di altre ..ci mancherebbe, ma con caratteristiche piu' belle , non vengono prerse in considerazione.....MANNAGGIA !!!! QUANTO MI FA ARRABBIARE QUESTA COSA..... geek geek

Comunque....l'essenza è un evonimo europeo ,comunemento conosciuto come...cappello del prete.

boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... 40689710

boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... Downlo10

boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... Downlo11

..torniamo al mio boschetto. Laughing Laughing
Guardate un po' ...e ditemi cosa ne pensate quando vedete delle piante cosi'
.MI raccomando,siate sinceri....... incrocio dita

Boschetto 14.03.2011 ( la sua prima primavera..ehhh!!!!)

boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... P1050313

boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... P1050314

boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... P1050315

Dimenticavo..l'essenza è molto rustica e facile da reperire ,solitamente si trova lungo i margini dei rii o bealere. L'apparato radicale è molto fitto,robusto e superficiale.Tendenzialmente le giovani piantine sono unite da una radice unica che corre nel terreno e questa ,e' anche una sua BELLA caratteristica che diventa un punto focale.

boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... 975874

Ultima modifica di TonyZ il Dom 01 Apr 2012, 20:55 - modificato 1 volta.
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Torna in alto Andare in basso

boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... Empty Re: L'evoluzione di un boschetto.......

Messaggio  giancarlo Dom 01 Apr 2012, 20:53

Ehhh caro Tony, a vederle cosi' non ispirano gran che'....soprattutto per la loro cilindricita'....e poi perche' mancanti di ramificazione......ma sono sicuro che mi stupirai quando ne vedro' l'effettivo risultato.... sorridi

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... Empty Re: L'evoluzione di un boschetto.......

Messaggio  TonyZ Dom 01 Apr 2012, 20:58

giancarlo ha scritto:Ehhh caro Tony, a vederle cosi' non ispirano gran che'....soprattutto per la loro cilindricita'....e poi perche' mancanti di ramificazione......ma sono sicuro che mi stupirai quando ne vedro' l'effettivo risultato.... sorridi

A chi lo dici Gian sorridi sorridi sorridi ......inizialmente avevo la stessa sensazione geek geek

Mannaggia!!!!!!...ma chi sono quei pazzi che fanno bonsai con queste piantine...ehhhh!!!!!! roba da matti.... sviolinata ok

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Bonsai67 Dom 01 Apr 2012, 21:38

Bravo Tony, è una bella cosa sono d'accordo con te.
Anche io come in un post vi ho illustrato il 26 Dicembre scorso ( se non sbaglio) ho raccolto alcune piantine nel bosco,
ancora non ho capito di che si tratta (sembrerebbe Acero) non so quale.
Ha cacciato già da circa un mese le foglie ma sono enormi mannaggia, farò delle foto e posterò nell'apposita discussione.
Complimenti per le tue piantine, sono si come diceva Giancarlo troppo cilindriche ma crescendo potrai riprendere e affinarle.
Buon lavoro... boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... 64407
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Giovanni 48 Dom 01 Apr 2012, 22:24

Vediamo se indovino :
Questi paletti sono brutti , ma Tony sta già' attendendo le cacciate giuste per poi capitozzare.
L'essenza rustica e' molto vigorosa ,le radici saldandosi insieme fornirà uno sviluppo più' forte come nelle ceppaie riuscendo a bruciare molte tappe rispetto ad altre specie , la prossima Primavera sara' già pronto al 70% e ve lo immaginate che spettacolo quando sarà' fiorito????? ballerino boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... 148896

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

http://www.giobel-photographer.com/

Messaggio  kordonbleu Lun 02 Apr 2012, 07:42

anch'io la penso come giancarlo, cmq la tua idea è ottima e ci farai da apripista per le nostre essenze sottovalutate
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  TonyZ Lun 02 Apr 2012, 12:54

Giovanni 48 ha scritto:Vediamo se indovino :
Questi paletti sono brutti , ma Tony sta già' attendendo le cacciate giuste per poi capitozzare.
L'essenza rustica e' molto vigorosa ,le radici saldandosi insieme fornirà uno sviluppo più' forte come nelle ceppaie riuscendo a bruciare molte tappe rispetto ad altre specie , la prossima Primavera sara' già pronto al 70% e ve lo immaginate che spettacolo quando sarà' fiorito????? ballerino boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... 148896

Cavolo!!!!!hai gia' detto tutto Giovanni...è proprio cosi'. La fioritura primaverile non è un gran che,il suo punto forte sara' l'autunno...tante bacche belle rosse e anche il fogliame assumera' le sue caratteristiche .

banana2 banana2

benvenuto
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  kordonbleu Lun 02 Apr 2012, 15:40

cmq un materiale un pò + "malleabile" forse era meglio, a meno che non voglia lavorare di potature mirate
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... Empty l'evoluzione di un boschetto

Messaggio  folletto Lun 02 Apr 2012, 16:14

boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... 95192041 Caro amico TONY io sono un'appassionato di boschetti sia in vasi che su beole e se permetti vorrei dire la mia :quando parti dall'inizio hai poca scelta o ti accontenti di piantine grosse come una matita in questo caso hai già un'apice a disposizione ,o come nel tuo caso sei costretto a capitozzare e poi riformare apicee e struttura ,non stà a me dirti come si fà ,sono sicuro che con gli anni ci mostrerai qualcosa di meraviglioso !boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... 341142 passione, determinazione ,tenacia e costanza ,tutti termini che non mancano nel tuo DNA boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... 64407 amico

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  TonyZ Lun 02 Apr 2012, 19:42

folletto ha scritto:boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... 95192041 Caro amico TONY io sono un'appassionato di boschetti sia in vasi che su beole e se permetti vorrei dire la mia :quando parti dall'inizio hai poca scelta o ti accontenti di piantine grosse come una matita in questo caso hai già un'apice a disposizione ,o come nel tuo caso sei costretto a capitozzare e poi riformare apicee e struttura ,non stà a me dirti come si fà ,sono sicuro che con gli anni ci mostrerai qualcosa di meraviglioso !boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... 341142 passione, determinazione ,tenacia e costanza ,tutti termini che non mancano nel tuo DNA boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... 64407 amico

Grazie...ne sono lusingato.... boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... 10910 boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... 10910

boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... 975874 boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... 975874
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... Empty ARRIVA L'AGGIORNAMENTO.......

Messaggio  TonyZ Lun 02 Apr 2012, 20:01

Allora....le piantuzze si sono comportate egregiamente,ovviamente non disdegnano di qualche coccola...ehhhh!!!!
Quello che mai pensavo è che gia' quest'anno sono comparsi i primi flower flower ....ECCEZZIONALE VERAMENTE !!!!!! boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... 436115 boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... 436115

...quindi posso gia' godere delle future bacche autunnali.....CHE MEREVIGLIA !!??'!!!??? cheers cheers

eccolo...foto 24.03.12

boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... P1060939

boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... P1060940

boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... P1060942

boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... P1060943

boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... P1060944

boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... P1060945

boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... P1060946

boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... P1060947

.....FRONTE....

boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... P1060948

......che ne dite del cambiamento???
sorridi

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Giovanni 48 Lun 02 Apr 2012, 21:33

Sta viaggiando forte e con vigore e ci sono delle belle cacciate che secondo me ti permette di capitozzare subito , in questo modo guadagni tempo sulla costruzione avendo tutta l'estate di fronte e poi giù' di concime Prodigy e ti porti avanti nella costruzione sorridi

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

http://www.giobel-photographer.com/

Messaggio  filippof Mar 03 Apr 2012, 06:48

Giovanni 48 ha scritto:Sta viaggiando forte e con vigore e ci sono delle belle cacciate che secondo me ti permette di capitozzare subito , in questo modo guadagni tempo sulla costruzione avendo tutta l'estate di fronte e poi giù' di concime Prodigy e ti porti avanti nella costruzione sorridi
Quoto i consigli che ti ha dato Giovanni48. Comunque i primi frutti del buon lavoro che stai facendo già si vedomo. boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... 714717 Toniz!
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Bonsai67 Mar 03 Apr 2012, 09:48

Sono d'accordo con Giovanni anche io, fossi in te capitozzerei tutti i tronchi a 1-2 cm e ripartire così da poter movimentare a tuo piacimento...
Comunque complimenti per la base, sembra una ceppaia. super applauso applauso applauso
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  giancarlo Mar 03 Apr 2012, 10:23

Sembra gia' un'altro boschetto...... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  kordonbleu Mar 03 Apr 2012, 10:32

giancarlo ha scritto:Sembra gia' un'altro boschetto...... sorridi benvenuto

già, anche un bastoncino insignificante diventa un opera d'arte!!
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Bonsai67 Mar 03 Apr 2012, 10:38

È vero, con le dovute cure e tecniche cambia anche un bastoncino... boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... 272947
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  TonyZ Ven 06 Apr 2012, 18:23

Viaggia .....viaggia.!!!!!

boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... P1060954

Niente.....ho cimato qualche ramo a due foglie,ma non ho toccato gli apici...quelli li lascero' tirare bene.
Dimenticavo un piccolo particolare del cappello del prete(evonimo europeo) il legno ha un piccolo svuotamento all'interno.

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  giancarlo Ven 06 Apr 2012, 18:46

Ehh si viaggia proprio alla grande....sono curioso di vederlo strutturato completamente....

Il particolare del legno allora e' come il sambuco? Oppure la forsizia? Vuoto all'interno..... benvenuto

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Bonsai67 Ven 06 Apr 2012, 21:45

Alla grande!.. Meraviglioso come cresce questa essenza. super
Viaggia si davvero molto. Aspettiamo la continua evoluzione. applauso applauso applauso
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  kordonbleu Sab 07 Apr 2012, 06:45

vedo che sta anche per fiorire applauso applauso
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  TonyZ Gio 18 Ott 2012, 17:25

Quest'assenza è molto suggestiva in questo periodo.I primi colori autunnali compaiono sulle foglie e sui frutti.

boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... P1070125

boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... P1070126

boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... P1070127

boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... P1070128

boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... P1070129

boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... P1070130

boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... P1070131

Peccato per l'ultima foto....poco nitida,vero?? eehhhh!!!!

Allora....
dopo la fioritura sono comparse le prime bacche,molti di queste non hanno raggiunto la maturazione, sono cadute. Non posso lamentermi ,ho visto i primi fiori e i primi frutti..eehhehhh!!!! boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... 436115 boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... 436115

Le giovani piantine sono cresciute tutto l'anno,non mi sono preoccupato piu' di tanto sulla ramificazione.
Non è un'essenza che ramifica molto ,quindi dovro' cercare il giusto compromesso.
Ora ho potato molto corto ....vediamo cosa succede.

cappello sigaro cappello sigaro
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  giancarlo Gio 18 Ott 2012, 19:31

Vedo che la coltivazione procede bene per questo boschetto...e mi piace vedere che ha fiorito e fruttificato...significa che c'e' stata dietro un'ottima coltivazione...(e come dubitarne.. boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... 272947 )

Un'essenza particolare ed interessante.....Grazie per averci aggiornato!!!! boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... 64407

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  kordonbleu Gio 18 Ott 2012, 19:42

e si se fiorisce e fruttifica vuol dire che hai lavorato bene applauso applauso
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  TonyZ Ven 19 Ott 2012, 13:02

giancarlo ha scritto:Vedo che la coltivazione procede bene per questo boschetto...e mi piace vedere che ha fiorito e fruttificato...significa che c'e' stata dietro un'ottima coltivazione...(e come dubitarne.. boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... 272947 )

Un'essenza particolare ed interessante.....Grazie per averci aggiornato!!!! boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... 64407

Ho dovuto spolverare la digitale..ehehhhh!!!! boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... 514318

Ottimo fondo schiena anche...eehhhh!!!! boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... 514318

boschetto - L'evoluzione di un boschetto....... 975874
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili