Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
Segui Giancarlo su Facebook
Ficus Beniamina
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ficus Beniamina
Ciao, posseggo da 2 anni questo ficus benjamin (Beniamina).
Come potete vedere era un due tronchi che ho rovinato,siccome un centimetro distanti le basi aveevo scortecciato giu alle basi internamente
per collegare i due tronchi ma qualcosa è andata storta e il figlio seccò.
La base del padre è rimasta rovinata e vorrei adoperare il sistema della piastra intorno al tronco un pochino più su di dove è rovinato.
Voi dite che funzionerà anche sul ficus?
Posso farlo adesso oppure aspetto primavera? (trattandosi di pianta da interno)
Come potete vedere era un due tronchi che ho rovinato,siccome un centimetro distanti le basi aveevo scortecciato giu alle basi internamente
per collegare i due tronchi ma qualcosa è andata storta e il figlio seccò.
La base del padre è rimasta rovinata e vorrei adoperare il sistema della piastra intorno al tronco un pochino più su di dove è rovinato.
Voi dite che funzionerà anche sul ficus?
Posso farlo adesso oppure aspetto primavera? (trattandosi di pianta da interno)
Bonsai67- Utente attivo
Re: Ficus Beniamina
foto?O.o
Matteo- Utente medio
Era sotto la doccia, scusate!
Visto che ci troviamo, le foglie gialle e anche alcune belle veri che verde è dovuto all'ambiente interno, giusto?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ci metto la piastra sotto al primo ramo?
Questo è un retusa, faceva la doccia col beniamina solo due foglie con punta marrone, perchè?
Visto che ci troviamo, le foglie gialle e anche alcune belle veri che verde è dovuto all'ambiente interno, giusto?
Ci metto la piastra sotto al primo ramo?
Questo è un retusa, faceva la doccia col beniamina solo due foglie con punta marrone, perchè?
Bonsai67- Utente attivo
anchio ho un benjamin ed è mille anni che lo vedo per casa..ed volevo fare come te unire i tronchi perche ne ha tanti che salgono ed alcuni hanno iniizato a saldarsi,perche' fino a poco tempo fa sotto alla base erano stretti con una tela..come quella per i sacchi di patate..
cmq per il tuo retusa non saprei forse troppa acqua o forse è situato in una zona dove ci possono essere cali di temp improvvisi tipo vicino o ad una porta finestra,oppure ad una finestra vera e proprio,ma il mio piu grande consiglio è senti i piu esperti
cmq per il tuo retusa non saprei forse troppa acqua o forse è situato in una zona dove ci possono essere cali di temp improvvisi tipo vicino o ad una porta finestra,oppure ad una finestra vera e proprio,ma il mio piu grande consiglio è senti i piu esperti
Matteo- Utente medio
ciao nino , per il benjiani puoi fare eseprienza con le due piastrine, aspetta marzo e poi intervieni .
per il retrusa nulla di che, per le due foglioline con punta marrone, elimina e risolvi.
da quello che vedo,(dopo la doccia nella vasca da bagno ottimo), noto una dimensione foglia grande , internodi lunghi e pianta debilitata con vegetazione all'apice dei rami solo esterna .......
Ti consiglio di dare un po di concime solido al terreno subito , poi non toccare nessun ramo , togli il filo che vedo
e questa primavera appena la temperatura si stabilizza sui 10°/ 12° verso marzo -aprile la metti fuori al sole pieno tutto il giorno , potra capitare di perdere delle foglie , visto che la cuticola fogliare superiore non ha costruito spessore per proteggersi dai raggi solari , ma in breve tempo la pianta sollecitata a dovere da luce e caldo provvedera naturalmente a sopperire al bisogno , tanto concime e lascia crescere libero per prendere vigore.
verso giugno vedremo il da farsi .
il ficus è un pianta rustica e molto forte se in gran forma puoi fare di tutto e di piu e risponde alla grande .....
il Ficus retrusa non muore , lo si puo' solo uccidere.... ( a buon intenditore poche parole )
ciao
per il retrusa nulla di che, per le due foglioline con punta marrone, elimina e risolvi.
da quello che vedo,(dopo la doccia nella vasca da bagno ottimo), noto una dimensione foglia grande , internodi lunghi e pianta debilitata con vegetazione all'apice dei rami solo esterna .......
Ti consiglio di dare un po di concime solido al terreno subito , poi non toccare nessun ramo , togli il filo che vedo
e questa primavera appena la temperatura si stabilizza sui 10°/ 12° verso marzo -aprile la metti fuori al sole pieno tutto il giorno , potra capitare di perdere delle foglie , visto che la cuticola fogliare superiore non ha costruito spessore per proteggersi dai raggi solari , ma in breve tempo la pianta sollecitata a dovere da luce e caldo provvedera naturalmente a sopperire al bisogno , tanto concime e lascia crescere libero per prendere vigore.
il ficus è un pianta rustica e molto forte se in gran forma puoi fare di tutto e di piu e risponde alla grande .....
il Ficus retrusa non muore , lo si puo' solo uccidere.... ( a buon intenditore poche parole )
ciao
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
matteo ha scritto:anchio ho un benjamin ed è mille anni che lo vedo per casa..ed volevo fare come te unire i tronchi perche ne ha tanti che salgono ed alcuni hanno iniizato a saldarsi,perche' fino a poco tempo fa sotto alla base erano stretti con una tela..come quella per i sacchi di patate..
Il retusa è sempre stato sul davanzale della finestra, è il suo posto in inverno,mentre primavera-estate fuori in cortile.
è la prima volta che fa su due foglie la punte marroni.
Grazie...
Bonsai67- Utente attivo
Bonsaicaffe ha scritto:ciao nino , per il benjiani puoi fare eseprienza con le due piastrine, aspetta marzo e poi intervieni .
ciao
In realtà il retusa circa un mese due mesi fa era enorme di fogliame, stando tutto il periodo vegetativo all'aperto in cortile, (ma poco sole, 1 ora e mezza circa al giorno) in cortile arriva poco sole poichè circondato da palazzi ma diciamo luminoso.
Gli ho dato una potata appena riportato in casa, Ottobre se non vado errato.
Sta ricacciando in alcuni punti anche del tronco.
Concime solido, cosa intendi? Hanagokoro e stallattico (questi mi trovo), quale dei due? Oppure ho quello liquido per Bonsai e un altro universale...Dimmi tu.
Bonsai67- Utente attivo
Hanagokoro è perfetto....
un' ora di sole è poco mannaggia
purtroppo i palazzi vicini non si possono abbatere
ciaoo
un' ora di sole è poco mannaggia
purtroppo i palazzi vicini non si possono abbatere
ciaoo
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Ok vado a prendere l'Hanagokoro e lo metto subito, ciaoooooooooooooooooooooo