Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
ficus - Uno dei miei ficus carica Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

ficus - Uno dei miei ficus carica Vote_lcap10%ficus - Uno dei miei ficus carica Vote_rcap 10% [ 36 ]
ficus - Uno dei miei ficus carica Vote_lcap61%ficus - Uno dei miei ficus carica Vote_rcap 61% [ 212 ]
ficus - Uno dei miei ficus carica Vote_lcap1%ficus - Uno dei miei ficus carica Vote_rcap 1% [ 4 ]
ficus - Uno dei miei ficus carica Vote_lcap15%ficus - Uno dei miei ficus carica Vote_rcap 15% [ 53 ]
ficus - Uno dei miei ficus carica Vote_lcap2%ficus - Uno dei miei ficus carica Vote_rcap 2% [ 7 ]
ficus - Uno dei miei ficus carica Vote_lcap11%ficus - Uno dei miei ficus carica Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
ficus - Uno dei miei ficus carica EmptyIeri alle 06:55 Da lucabe

» consigli su impostazione olivastro
ficus - Uno dei miei ficus carica EmptyVen 17 Mag 2024, 10:36 Da kordonbleu

» ficus carica su roccia 2
ficus - Uno dei miei ficus carica EmptyVen 17 Mag 2024, 10:34 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
ficus - Uno dei miei ficus carica EmptyGio 16 Mag 2024, 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
ficus - Uno dei miei ficus carica EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
ficus - Uno dei miei ficus carica EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
ficus - Uno dei miei ficus carica EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» quercia con cratere
ficus - Uno dei miei ficus carica EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
ficus - Uno dei miei ficus carica EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Uno dei miei ficus carica

4 partecipanti

Andare in basso

ficus - Uno dei miei ficus carica Empty Uno dei miei ficus carica

Messaggio  giancarlo Ven 10 Giu 2011, 20:24

Questa sera voglio parlarvi del lungo cammino intrapreso con un mio ficus carica acquistato nella primavera del 2008….un’essenza che mi ha sempre affascinato, un po’ meno quando ho dovuto scontrarmi con le varie problematiche che tale essenza presenta…una su tutte il difficile infoltimento della ramificazione…

A volte nel fare bonsai c’e’ da prendere decisioni “forti” del tipo “questa pianta cosi’ come e’ non mi piace, oppure non mi piace piu’….” Allora bisogna intervenire per migliorarne l’aspetto, altrimenti la si relega in un angolino e li rimane..un po’ dimenticata rispetto alle altre….

Premetto che non essendo piu’ giovanissimo mal digerisco il fatto di dover ripartire daccapo con una pianta al fine di poterla migliorare e donargli un aspetto piu’ “credibile”……e questo perche’ gli anni passano velocemente e si comincia a fare calcoli del tipo “va bene capitozziamo oppure tagliamo tre/quattro rami ed aspettiamo dove ricaccia ripartendo daccapo…..………ma poi quando la potro’ vedere finita? O perlomeno formata in uno stile credibile per l’essenza e quasi pronta?…..”

Saro’ forse vecchio per allora…..e quindi mi accontento e cerco di mascherare gli eventuali difetti mantenendola piu’ o meno cosi’ come e’….


Tornando alla mia pianta un Ficus carica, ben conscio delle difficoltà per far crescere rami conici, primari e secondari e non vedendo una soluzione futura che mi consentisse di tenermela con piacere..i primi di marzo 2009 Zaaaaacccc ho capitozzato.

Fino ai primi di giugno ho avuto “mal di pancia” perche’ la poverina l’avevo rinvasata da poco e dopo pochi giorni capitozzata (altro errore da non commettere…dopo un rinvaso una capitozzatura proprio non ci sta…e’ molto rischiosa) quindi ha fatto molta fatica a creare nuovi germogli.

Poi verso il 7/8 giugno (quasi due mesi di sofferenza per me..) ecco i primi germogli, e solo da un lato……comincia quindi il cammino per far si che la pianta assuma un’altra fisionomia piu gradita a me….

Cominciamo allora a vedere come si presentava la pianta…..

ficus - Uno dei miei ficus carica 1ficus10

ficus - Uno dei miei ficus carica 2ficus10

ficus - Uno dei miei ficus carica 3ficus10

ficus - Uno dei miei ficus carica 4ficus10

ficus - Uno dei miei ficus carica 5ficus10
Alcuni particolare dei frutti prodotti

ficus - Uno dei miei ficus carica 6frutt10

ficus - Uno dei miei ficus carica 7frutt10

ficus - Uno dei miei ficus carica 8frutt10

ficus - Uno dei miei ficus carica 9frutt10


come si puo’ vedere fruttificava bene ed era in salute….

ed eccola dopo la capitozzatura a maggio 2009 e la conseguente germogliazione…..

ficus - Uno dei miei ficus carica 10capi10

ficus - Uno dei miei ficus carica 11ficu10

ficus - Uno dei miei ficus carica 12ficu10


ficus - Uno dei miei ficus carica 13_fic10

ficus - Uno dei miei ficus carica 14_fic10

qui siamo ad ottobre 2009, ho lasciato “correre” l’apice per far ingrossare la pianta…..

ficus - Uno dei miei ficus carica 15ficu10


quest’anno visto che la ramificazione “latitava” ho defogliato a fine maggio e poi ulteriormente tolto alcune foglie grandi……Eccola che comincia ad essere come io la volevo…molto piu’ bassa e spero ricca di rami….cosi’ mi soddisfa, anche se penso che non tutti avranno la mia idea..chissa….

Le foto di pochi giorni fa……nel frattempo a dicembre scorso avevo provveduto a cambiare fronte e fare uno shari alla pianta….

ficus - Uno dei miei ficus carica 16ficu10

ficus - Uno dei miei ficus carica 17_fic10

ficus - Uno dei miei ficus carica 18ficu10

ficus - Uno dei miei ficus carica 19ficu10

ficus - Uno dei miei ficus carica 20ficu10



_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ficus - Uno dei miei ficus carica Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ficus - Uno dei miei ficus carica Empty Re: Uno dei miei ficus carica

Messaggio  KingBear Ven 10 Giu 2011, 20:36

affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid
Gianki ma cosa hai fattooooooo mah mah mah mah mah

a me piaceva un sacco come era nella prima foto ma tu si pazz

Fermo restando che indietro non si trona ficus - Uno dei miei ficus carica 141241 sta venendo su un bel lavoro. applauso
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

ficus - Uno dei miei ficus carica Empty Re: Uno dei miei ficus carica

Messaggio  giancarlo Ven 10 Giu 2011, 20:40

KingBear ha scritto: affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid
Gianki ma cosa hai fattooooooo mah mah mah mah mah

a me piaceva un sacco come era nella prima foto ma tu si pazz

Fermo restando che indietro non si trona ficus - Uno dei miei ficus carica 141241 sta venendo su un bel lavoro. applauso


Io purtroppo, caro Pino, proprio non lo digerivo..non mi piaceva ne lo stile ne i rami grossi, cilindrici e dritti.....

A ripensarci bene, avrei potuto margottare....ma io le margotte le faccio sempre mal volentieri....

Ora, cosi' mi piace..anche se di lavoro ce n'e' molto da fare...ma la volevo piu' bassa..e con una chioma allargata....come la vedi insomma.... ficus - Uno dei miei ficus carica 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ficus - Uno dei miei ficus carica Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ficus - Uno dei miei ficus carica Empty Re: Uno dei miei ficus carica

Messaggio  TonyZ Ven 10 Giu 2011, 21:16

Ma come Gian.....dici di non essere piu' un giovincello,che mal digerisci interventi "drastici".... e poi che fai.. ma tu si pazz ma tu si pazz ficus - Uno dei miei ficus carica 408870 ficus - Uno dei miei ficus carica 408870 Prima almeno avevi un bonsai....ora..... mah mah Certo che sti bonsaisti sono tutti un po' mah ficus - Uno dei miei ficus carica 2026840023

Comunque......se non ti piaceva..HAI FATTO SOLO BENE!!

Non hai selezionato i nuovi getti,quindi presumo che avra' una ramificazione un po' a scopa...sbaglio cartellino rosso
Pero' non so se sono le foto ma sembra andare un po' troppo indietro...confermi o è un effetto ottico cartellino rosso

incrocio dita incrocio dita
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

ficus - Uno dei miei ficus carica Empty Re: Uno dei miei ficus carica

Messaggio  giancarlo Ven 10 Giu 2011, 21:26

TonyZ ha scritto:Ma come Gian.....dici di non essere piu' un giovincello,che mal digerisci interventi "drastici".... e poi che fai.. ma tu si pazz ma tu si pazz ficus - Uno dei miei ficus carica 408870 ficus - Uno dei miei ficus carica 408870 Prima almeno avevi un bonsai....ora..... mah mah Certo che sti bonsaisti sono tutti un po' mah ficus - Uno dei miei ficus carica 2026840023

Comunque......se non ti piaceva..HAI FATTO SOLO BENE!!

Non hai selezionato i nuovi getti,quindi presumo che avra' una ramificazione un po' a scopa...sbaglio cartellino rosso
Pero' non so se sono le foto ma sembra andare un po' troppo indietro...confermi o è un effetto ottico cartellino rosso

incrocio dita incrocio dita

Infatti Tony, ho detto che mal digerisco fare questi lavori.... ficus - Uno dei miei ficus carica 228521 ma quando capita che la pianta non ti piace piu' e non hai piu' soluzioni valide...Zaacccc tagli....ed io l'ho fatto....

Lo so che prima avevo una pianta ed ora un "abbozzo" di pianta ficus - Uno dei miei ficus carica 228521 e sapevo pure che postando questo ficus avrei ricevuto delle risposte che preferivano la soluzione di prima...ma questo e' un forum di discussione....e quindi discutiamone.. sorridi

Io davvero non la sopportavo piu'..chissa' come mai? Eppure l'avevo scelta perche' mi piaceva..nessuno mi ha obbligato all'acquisto...mah...

poi, non ho selezionato geti perche' la volevo cosi'..a scopa rovesciata, con i primi rami larghi ed ariosi...che ci devo fare...la vevo cosi'.... felicefz

Al momento la pianta non guarda verso l'osservatore..ma di poco...correggero' la cosa al prossimo rinvaso.....

ficus - Uno dei miei ficus carica 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ficus - Uno dei miei ficus carica Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ficus - Uno dei miei ficus carica Empty Re: Uno dei miei ficus carica

Messaggio  KingBear Sab 11 Giu 2011, 07:06

Caro Gianki.... sai quante volte mi hanno dato del pazzo ahahaha

Ti faccio un esempio pratico dell'ultima volta che mi hanno dato del folle ficus - Uno dei miei ficus carica 408870 ficus - Uno dei miei ficus carica 408870

Olivastro ex doppio tronco.
ficus - Uno dei miei ficus carica Olivo110

Adesso:
ficus - Uno dei miei ficus carica Olivo111

ficus - Uno dei miei ficus carica Olivo112

Ed ecco come procederei con il tuo fighetto foto1

ficus - Uno dei miei ficus carica 19ficu10

mi adoperere per far restringere il tronco nella parte apicale in modo da dare più conicità.

ficus - Uno dei miei ficus carica 62979

KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

ficus - Uno dei miei ficus carica Empty Re: Uno dei miei ficus carica

Messaggio  Enriz Sab 11 Giu 2011, 11:18

Gian, premetto ke io la preferivo prima sorridi , ma i gusti sono gusti!!!! e se a te piace così ben venga!!! il fatto è ke ogni essenza ha le sue caratteristiche... noi non pretendiamo ke il fico che abbiamo in giardino faccia le foglie più piccole e una ramificazione più densa... nè che un olmo che vediamo nei boschi abbia la foglia più grossa... nessuno si pone questi problemi xkè sono caratteristiche intrinseche della pianta ed è ciò ke le rende diverse l'una dalle altre.... quindi a parte il tuo gusto (se non ti piaceva non ti piaceva) ma non bisogna giudicare una bonsai solo dalle caratteristiche estetiche: foglia, ramificazione, rugosità del tronco. ma anche dal tipo di essenza.
ficus - Uno dei miei ficus carica 64407 ficus - Uno dei miei ficus carica 568483
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

ficus - Uno dei miei ficus carica Empty Re: Uno dei miei ficus carica

Messaggio  KingBear Sab 11 Giu 2011, 11:39

Enriz ha scritto:Gian, premetto ke io la preferivo prima sorridi , ma i gusti sono gusti!!!! e se a te piace così ben venga!!! il fatto è ke ogni essenza ha le sue caratteristiche... noi non pretendiamo ke il fico che abbiamo in giardino faccia le foglie più piccole e una ramificazione più densa... nè che un olmo che vediamo nei boschi abbia la foglia più grossa... nessuno si pone questi problemi xkè sono caratteristiche intrinseche della pianta ed è ciò ke le rende diverse l'una dalle altre.... quindi a parte il tuo gusto (se non ti piaceva non ti piaceva) ma non bisogna giudicare una bonsai solo dalle caratteristiche estetiche: foglia, ramificazione, rugosità del tronco. ma anche dal tipo di essenza.
ficus - Uno dei miei ficus carica 64407 ficus - Uno dei miei ficus carica 568483

Ecco un altro pazzo che ci viene a fare buona compagnia ...... ficus - Uno dei miei ficus carica Doccia10

Caro Enriz, conosco almento un migliaio di bonsaisti che a queste tue affermazioni chiamerebbero i vigili urbani per farti sottoporre ad un trattamento psichiatrico obbligatorio... banana impazzita banana impazzita banana impazzita

Ciao
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

ficus - Uno dei miei ficus carica Empty Re: Uno dei miei ficus carica

Messaggio  Enriz Sab 11 Giu 2011, 12:05

ficus - Uno dei miei ficus carica 975874 sono orgohlioso di fare parte dei vostri super
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

ficus - Uno dei miei ficus carica Empty Re: Uno dei miei ficus carica

Messaggio  Enriz Sab 11 Giu 2011, 12:12

KingBear ha scritto:
Enriz ha scritto:Gian, premetto ke io la preferivo prima sorridi , ma i gusti sono gusti!!!! e se a te piace così ben venga!!! il fatto è ke ogni essenza ha le sue caratteristiche... noi non pretendiamo ke il fico che abbiamo in giardino faccia le foglie più piccole e una ramificazione più densa... nè che un olmo che vediamo nei boschi abbia la foglia più grossa... nessuno si pone questi problemi xkè sono caratteristiche intrinseche della pianta ed è ciò ke le rende diverse l'una dalle altre.... quindi a parte il tuo gusto (se non ti piaceva non ti piaceva) ma non bisogna giudicare una bonsai solo dalle caratteristiche estetiche: foglia, ramificazione, rugosità del tronco. ma anche dal tipo di essenza.
ficus - Uno dei miei ficus carica 64407 ficus - Uno dei miei ficus carica 568483

Ecco un altro pazzo che ci viene a fare buona compagnia ...... ficus - Uno dei miei ficus carica Doccia10

Caro Enriz, conosco almento un migliaio di bonsaisti che a queste tue affermazioni chiamerebbero i vigili urbani per farti sottoporre ad un trattamento psichiatrico obbligatorio... banana impazzita banana impazzita banana impazzita

Ciao

ahahahha ficus - Uno dei miei ficus carica 408870 ficus - Uno dei miei ficus carica 408870 rileggevo la tua risposta king... poi mi sono detto... certo ke se x farmi sottoporre a cure psichiatriche chiamano i vigili urbani!!! ficus - Uno dei miei ficus carica 408870 ficus - Uno dei miei ficus carica 408870 non so se sono più pazzo io o loro!!!!! ficus - Uno dei miei ficus carica 408870 ficus - Uno dei miei ficus carica 408870 ficus - Uno dei miei ficus carica 408870 ficus - Uno dei miei ficus carica 408870

simpaticissimo king super
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

ficus - Uno dei miei ficus carica Empty Re: Uno dei miei ficus carica

Messaggio  TonyZ Sab 11 Giu 2011, 13:26

Benissimo Gian!!!!!!!!!!!............CONDIVIDIAMO cappello sigaro cappello sigaro

Spesso non è neppure cosi' tanto facile....guarda sti due malati di mente ,Enriz e Pino ficus - Uno dei miei ficus carica 148896 ficus - Uno dei miei ficus carica 975874


Non mi dispiacerebbe vedere altre foto,con diverse prospettive. incrocio dita

Secondo me,per mettere in evidenza lo shari hai optato per questo fronte,che come dici anche tu,scappa un po'.Io sono convinto ,poi mi sbagliero',che in altro fronte la pianta acquisti molto di piu'.Ovviamente questo senza guardare la sua ramificazione..puo' essere che qualche ramo sia in posizione non armoniosa ma.....e' da vedere con le nuove foto1 foto1

A mio avviso ,lo stile a scopa rovesciata ,mal si addice a questa pianta in esame,anche se puo' essere il classico portamento naturale del fico.
Dico cio' perche' un tronco che ha avuto questo trauma naturale( il tuo shari),un tronco ....a mio avviso sofferente....mai potra' avere una ramificazione del genere.
Le piante che crescono molto velocemente,in condizioni climatiche favorevoli ,come la pianura , dove il terreno è piuttosto "soffice", si esprimono in questo stile..tipico della zelcova ficus - Uno dei miei ficus carica 272947
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

ficus - Uno dei miei ficus carica Empty Re: Uno dei miei ficus carica

Messaggio  giancarlo Sab 11 Giu 2011, 15:37

Rispondo un po' a tutti, Tony, Pino Enriz.....postando questa pianta sapevo che ne avremmo discusso molto...e questo e' positivo...oggi alcune scelte fatte tre anni fa' forse non le avrei fatte...avrei certamente margottato, invece di buttare via la parte superiore...ma forse ancor prima avrei cercato di sistemare la parte aerea in modo che ne potessi essere soddisfatto.....la poca dimistichezza con questa essenza, ha fatto si' che facessi delle operazioni un po' affrettate e senza pensarci su' due volte..devo dire pero' che fino ad ora sono abbastanza soddisfatto del risultato...bisognerebbe affinare i particolari...assemblarli e dargli credibilita'...ma forse ci si arriva....

Pero' come dicevo sopra, quando una pianta non ti piace piu' cerchi di fare qualcosa di nuovo...non potevo sapere dove ricacciava...la mia scelta e' stata solo inizialmente di stabilire il taglio da fare, avendo in mente un po' quello che poi sta avvenendo...

Capisco anche che lo shari presupporrebbe un'altro stile...ma testa muro sono per andare avanti cosi'...

1) affinare la parte apicale come suggerito da Pino..
2) al prossimo rinvaso riposizionare la pianta un po' piu' verso l'osservatore
3) dare proporzionalita' ai rami primari e cercare di fare una ramificazione piu' fine possibile....

Se alla fine l'effetto sara' una scopa rovesciata con shari leggermente inclinata mi contento...ben sapendo che non sara' una pianta da poter esporre....ficus - Uno dei miei ficus carica 272947

Non dico di aver ragione...Tony..tu hai spiegato benissimo un bel po' di cosette...e tutte giuste.....ma io su questa pianta sono..... testa muro testa muro testa muro

Resta sempre inteso che se qualcuno volesse provare a fare un virtual..(anche sbrigativo..) lo vaglio con piacere e se convinto lo metto in atto.... ficus - Uno dei miei ficus carica 272947

p.s. Pino l'esempio che hai riportato dell'x doppio tronco e' molto bello!!!! ficus - Uno dei miei ficus carica 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ficus - Uno dei miei ficus carica Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ficus - Uno dei miei ficus carica Empty Re: Uno dei miei ficus carica

Messaggio  TonyZ Sab 11 Giu 2011, 18:29

giancarlo ha scritto:Rispondo un po' a tutti, Tony, Pino Enriz.....postando questa pianta sapevo che ne avremmo discusso molto...e questo e' positivo...oggi alcune scelte fatte tre anni fa' forse non le avrei fatte...avrei certamente margottato, invece di buttare via la parte superiore...ma forse ancor prima avrei cercato di sistemare la parte aerea in modo che ne potessi essere soddisfatto.....la poca dimistichezza con questa essenza, ha fatto si' che facessi delle operazioni un po' affrettate e senza pensarci su' due volte..devo dire pero' che fino ad ora sono abbastanza soddisfatto del risultato...bisognerebbe affinare i particolari...assemblarli e dargli credibilita'...ma forse ci si arriva....

Pero' come dicevo sopra, quando una pianta non ti piace piu' cerchi di fare qualcosa di nuovo...non potevo sapere dove ricacciava...la mia scelta e' stata solo inizialmente di stabilire il taglio da fare, avendo in mente un po' quello che poi sta avvenendo...

Capisco anche che lo shari presupporrebbe un'altro stile...ma testa muro sono per andare avanti cosi'...

1) affinare la parte apicale come suggerito da Pino..
2) al prossimo rinvaso riposizionare la pianta un po' piu' verso l'osservatore
3) dare proporzionalita' ai rami primari e cercare di fare una ramificazione piu' fine possibile....

Se alla fine l'effetto sara' una scopa rovesciata con shari leggermente inclinata mi contento...ben sapendo che non sara' una pianta da poter esporre....ficus - Uno dei miei ficus carica 272947

Non dico di aver ragione...Tony..tu hai spiegato benissimo un bel po' di cosette...e tutte giuste.....ma io su questa pianta sono..... testa muro testa muro testa muro

Resta sempre inteso che se qualcuno volesse provare a fare un virtual..(anche sbrigativo..) lo vaglio con piacere e se convinto lo metto in atto.... ficus - Uno dei miei ficus carica 272947

p.s. Pino l'esempio che hai riportato dell'x doppio tronco e' molto bello!!!! ficus - Uno dei miei ficus carica 272947


Ovviamente la pianta e tua caro Gian....come te, ho avuto anch'io momenti come questi,e sinceramente spero che altri ne vengano...IL BELLO DEL BONSAI E' ANCHE QUESTO...METTERSI IN GIOCO sorridi sorridi

IO un'altra bella idea ce l'avrei ma......non rientra nel tuo stile ficus - Uno dei miei ficus carica 10910 ficus - Uno dei miei ficus carica 10910 ficus - Uno dei miei ficus carica 975874
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

ficus - Uno dei miei ficus carica Empty Re: Uno dei miei ficus carica

Messaggio  giancarlo Sab 11 Giu 2011, 18:43

Nooooo Tony.....non dirmi che....che....ci sarebbe la possibilita' di una cascata ficus - Uno dei miei ficus carica 4207549134 conoscendoti e vedendo cosa hai fatto con il prunus..c'e' da crederci.....(risultato, tra l'altro molto buono.... sviolinata )

Ma si, dai...vediamo intanto se riesco a fare qualcosa di credibile...intanto se ci sono proposte, sono disposto comunque ad esaminarle.....(e basta e'!!! e niente cascate e!!...) Dai, accetto tutto...anche per sola curiosita'... ficus - Uno dei miei ficus carica 272947 ficus - Uno dei miei ficus carica 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ficus - Uno dei miei ficus carica Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ficus - Uno dei miei ficus carica Empty Re: Uno dei miei ficus carica

Messaggio  KingBear Sab 11 Giu 2011, 20:03

giancarlo ha scritto:Nooooo Tony.....non dirmi che....che....ci sarebbe la possibilita' di una cascata ficus - Uno dei miei ficus carica 4207549134 conoscendoti e vedendo cosa hai fatto con il prunus..c'e' da crederci.....(risultato, tra l'altro molto buono.... sviolinata )

Ma si, dai...vediamo intanto se riesco a fare qualcosa di credibile...intanto se ci sono proposte, sono disposto comunque ad esaminarle.....(e basta e'!!! e niente cascate e!!...) Dai, accetto tutto...anche per sola curiosita'... ficus - Uno dei miei ficus carica 272947 ficus - Uno dei miei ficus carica 64407

Io lo vedo benissimo abbarbicato a una bella roccia ficus - Uno dei miei ficus carica 97640

Ciao
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

ficus - Uno dei miei ficus carica Empty Re: Uno dei miei ficus carica

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.