Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano Vote_lcap10%mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano Vote_rcap 10% [ 36 ]
mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano Vote_lcap61%mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano Vote_rcap 61% [ 212 ]
mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano Vote_lcap1%mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano Vote_rcap 1% [ 4 ]
mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano Vote_lcap15%mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano Vote_rcap 15% [ 53 ]
mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano Vote_lcap2%mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano Vote_rcap 2% [ 7 ]
mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano Vote_lcap11%mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano EmptyIeri alle 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano EmptyLun 06 Mag 2024, 06:16 Da kordonbleu

» quercia con cratere
mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano Vote_lcapmirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano Voting_barmirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano Vote_rcap 
lucabe
mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano Vote_lcapmirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano Voting_barmirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano Vote_rcap 
bonsaimax
mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano Vote_lcapmirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano Voting_barmirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano Vote_rcap 
littleGlimpse
mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano Vote_lcapmirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano Voting_barmirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano Vote_rcap 
giancarlo
mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano Vote_lcapmirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano Voting_barmirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Prunus Cerasifera Mirabolano

+9
kordonbleu
Giovanni 48
Bonsai67
Daniele
gimmino
Simo.
Enriz
giancarlo
TonyZ
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano Empty Prunus Cerasifera Mirabolano

Messaggio  TonyZ Lun 16 Mag 2011, 18:01

Non ho mai avuto il piacere di educare il tipo di specie affraid affraid
Arriva l'autunno 2010 e mi capita l'occasione giusta ......cosi per caso mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano 529629 mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano 529629.Gia' da tempo avevo guardalente guardalente alcune piante di questa specie,fiore bianco con frutti gialli,che venivano continuamene rasate al suolo,anno dopo anno,perche' invasive mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano 827974 mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano 827974 .Mi capita a tiro il proprietario del campetto e gli spiego la cosa......nessun problema mi dice.ballerino ballerino

Tra tante la scelta è caduta su questa,anche perche', la rimanenza erano grossi cepponi,che in futuro avrebbero richiesto molto secco..... mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano 218400 mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano 218400 Non vorrei dimenticarmi sorridi sorridi ...anche il caro amico Enriz,avvallo questa scelta. mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano 272947

Un materiale discreto,un "madre e figlia",che nel tempo acquistera' un certo interesse.

Materiale di partenza ...14.03.11

mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano P1050316

Un materiale discreto che gia' presenta una certa conicita' e un piede interessante. Laughing Laughing

Le due frecce gialle indicano le due capitozzature fatte al momento della messa in vaso.La freccia rossa indica un vecchio taglio.

mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano P1050317

Foto 11.05.11 : FRONTE

mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano P1050821

Altre prospettive.


mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano P1050822

mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano P1050823

mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano P1050824

mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano P1050825

mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano P1050826

Caspiterina!!!!!! le concimazioni avranno dato il loro contributo,questo è sodato,ma rimango ancora meravigliato del suo vigore.mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano 529629 mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano 529629

Non posso negare che al momento dell'espianto il suo apparato radicale era gia' consistente,ma arrivare a 75 cm di lunghezza di ramo/pice,c'è ne va'....in cosi' pochi mesi.mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano 529629 mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano 529629
Un lavoro molto classico fino ad ora;eliminazione dei rami non utili e un po' di "larga" legatura, ah !!!dimenticavo e un picchetto "sostieni/ apice" mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano 529629 mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano 529629




TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano Empty Re: Prunus Cerasifera Mirabolano

Messaggio  giancarlo Lun 16 Mag 2011, 18:15

Questa e' una varieta' che non ho mai coltivato ma che presumo sia molto vicina a tutti gli altri prunus come coltivazione...a giudicare dalle cacciate si direbbe un'essenza molto robusta e generosa ....

Sei partito anche bene nell'impostazione futura...certamente ci vorra' un bel po' di tempo per farlo diventare un bonsai...hai appena cominciato del resto....ma se le premesse sono queste penso proprio che diverra' una bella pianta... mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano 272947 mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano Empty Re: Prunus Cerasifera Mirabolano

Messaggio  Enriz Lun 16 Mag 2011, 20:31

ebbravo tonyz!!! sempre a postare!!!! questa pianta è un portento!!!!!guardalente ha già addirittura dei rametti secondari!!!!
la mia molto più piccina non li ha sviluppati mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano 141241 ... un gionro la posterò mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano 920674 , comunq quanto ricordo ha anche una bella base con radici a raggera!!! tienici aggiornati sui prossimi sviluppi!!!! mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano 796643
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano Empty Re: Prunus Cerasifera Mirabolano

Messaggio  Simo. Lun 16 Mag 2011, 21:06

Ma questa pianta è una pazza ... quanto ha cacciato in 2 mesi scarsi ?!?!?!?!?!?!?! affraid affraid affraid

Enriz ha scritto:ebbravo tonyz ... comunq quanto ricordo ha anche una bella base con radici a raggera!!!

Ah , sotto c'è dell'altro , sono curioso di scoprirlo ! mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano 272947
C'è tanto lavoro da fare ma con questo sviluppo ... i tempi si accorciano !
mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano Empty Re: Prunus Cerasifera Mirabolano

Messaggio  gimmino Mar 17 Mag 2011, 19:23

Qui si rischia un controllo antidoping mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano 975874 ma tu si pazz

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano Empty Re: Prunus Cerasifera Mirabolano

Messaggio  TonyZ Ven 02 Set 2011, 18:17

Un mesetto fa ho ripreso in mano questa pianta. Laughing Laughing Laughing

La crescita è stata davvero notevole...meglio cosi' cappello sigaro .Per iniziare a vedermela nel modo migliore ho dovuto riaccorciare tutti i rami,apice compreso.Potevo aspettare questo inverno,ma ho notato che accorciando quando la pianta è in spinta,il tipo d'essenza inizia a creare la ramificazione secondaria.Su alcuni rami siamo arrivati anche alla terziaria.Inoltre, le nuove foglie emesse hanno una superficie molto risicata...bene bene!!

Questa potatura di formazione mi ha permesso di iniziare alcuni lavori di ripresa su i tagli.Non ero del tutto convinto di fare uno shari,infatti inizialmente mi sono solo limitato a correggere al meglio i vari tagli.

mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano P1050312

IL secco risultava piuttosto vicino,non è che mi piacesse molto,quindi mi sono lansciato nello sharizzare quel tratto di tronco,unendo i due lembi di secco.

mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano P1060514

Arriviamo a oggi.La pianta è in posa per questi scatti.

mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano P1060515

mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano P1060516

La osservo ,la giro, e c'è un qualcosa che non mi convince piu' di tanto...cosa mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano 229988 mah mah

Questo........

mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano P1060517

Il nuovo tratto di tronco,creato con la classica sostituzione d'apice,si presenta piuttosto cilindrico.....non moltissimo,ma.....Proprio sotto avevo un bel rametto che faceva al caso mio, ovviamente per una nuova sostituzione ...è cosi' ho fatto.

mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano P1060518

Siamo neanche al primo anno di coltivazione,molti altri ne dovranno trascorrere per arrivare ad un bonsai gradevole,ma vi confesso che la sua espressione inizia gia' ha coinvolgermi. sorridi sorridi


mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano P1060519

Voi che ne pensate mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano 229988 incrocio dita Sapete cosa vi divo.....quasi quasi sono intenzionato a metterla in vaso bonsai,ovviamente a tempo debito.


TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano Empty Re: Prunus Cerasifera Mirabolano

Messaggio  TonyZ Ven 02 Set 2011, 18:23

Dimenticavo..... mah mah

Il mio dubbio per ora è solo questo: i due rami "frecciati" non sono paralleli,hanno partenze lievemente diverse.Con questo fronte l'effetto è meno visibile,perche' quello a dx è piuttosto sul retro che sul fianco.

mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano P1060520
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano Empty Re: Prunus Cerasifera Mirabolano

Messaggio  giancarlo Ven 02 Set 2011, 18:35

Io dico che il tuo bonsai viene su bene, certo non e' esente da difetti...ma quali piante lo sono? Tutte ne hanno, basta solo accettarli e con il tempo, quando se ne presenta l'occasione cercare di migliorarla....in vaso pero' io ce la metterei dopo un altro anno passato a coltivarla...farai un po' prima perche' la pianta reagira' meglio...... mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano Empty Re: Prunus Cerasifera Mirabolano

Messaggio  Daniele Sab 03 Set 2011, 06:32

Bene Tony , hai più o meno lo stesso mio modo di operare . Creando un nuovo apice su una pianta capitozzata , è inevitabile che risulti cilindrico quello nuovo , io di soloito lascio allungare e riparto dalla prima ( meglio seconda) gemma utile . Tutto questo dopo aver messo la pianta in un vaso un pò ristretto , in modo che la sua spinta apicale sia sempre più contenuta . Nel giro di due o tre anni il nuovo apice avrà una conicità buona , d' obbligo un buon raccordo tra la prima capitozzatura e le seguenti . Mi piace anche lo shari che hai fatto , penso che era l'unica soluzione estetica per ovviare a quelle due ferite aperte . A presto , buon lavoro .... applauso
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano Empty Re: Prunus Cerasifera Mirabolano

Messaggio  TonyZ Dom 01 Apr 2012, 19:59

Non ti ho ascoltato Gian.... mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano 598636 ....questo il primo passaggio in vaso bonsai. cappello sigaro

mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano P1060937


mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano P1060934

mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano P1060935

mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano P1060936


..al prossimo aggiornamento.
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano Empty Re: Prunus Cerasifera Mirabolano

Messaggio  giancarlo Dom 01 Apr 2012, 20:02

Non fa niente se non mi hai ascoltato Tony....tu saprai piu' di me', avendolo in mano , cosa e' giusto fare oppure no....io mi limitero' ad assistere al processo di bonsaizzazione!!!!! mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano 796643 mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano 796643 mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano Empty Re: Prunus Cerasifera Mirabolano

Messaggio  Bonsai67 Dom 01 Apr 2012, 20:10

La pianta è bella ragazzo mio... mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano 272947
Secondo me, a parte i due rami sulla stessa linea dovresti rapportare un po la capitozzata con il nuovo bellissimo apice.
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano Empty Re: Prunus Cerasifera Mirabolano

Messaggio  TonyZ Dom 01 Apr 2012, 20:21

giancarlo ha scritto:Non fa niente se non mi hai ascoltato Tony....tu saprai piu' di me', avendolo in mano , cosa e' giusto fare oppure no....io mi limitero' ad assistere al processo di bonsaizzazione!!!!! mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano 796643 mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano 796643 mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano 796643

Ho troppe ciotole in giro,tengono spazio..... Laughing Laughing poi qui dovro' educare la ramificazione ...e visto la sua vigoria penso che sia meglio in vaso piu' piccolo. incrocio dita

mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano 975874
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano Empty Re: Prunus Cerasifera Mirabolano

Messaggio  TonyZ Dom 01 Apr 2012, 20:24

Bonsai67 ha scritto:La pianta è bella ragazzo mio... mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano 272947
Secondo me, a parte i due rami sulla stessa linea dovresti rapportare un po la capitozzata con il nuovo bellissimo apice.

Si..quei due rami sono quasi sullo stesso livello,ma ho gia' provato ,se ne elimino uno viene meno l'armonia...forse quando avro' raggiunto una certa maturita' nella chima ,forse,forse uno saltera'....vedremo NINO. mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano 520404 mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano 520404

Si dovrei raccordare meglio la capitozzatura...ora lascio tirare un bel po' il nuovo apice e poi ci lavorero'.

mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano 975874 mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano 975874

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano Empty Re: Prunus Cerasifera Mirabolano

Messaggio  Giovanni 48 Dom 01 Apr 2012, 20:31

Anche a me piace questa pianta, l'impostazione e lo shary , col tempo e qualche piccola modifica penso che verra' molto bella mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano 975874

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano Empty Re: Prunus Cerasifera Mirabolano

Messaggio  TonyZ Dom 01 Apr 2012, 21:07

Giovanni 48 ha scritto:Anche a me piace questa pianta, l'impostazione e lo shary , col tempo e qualche piccola modifica penso che verra' molto bella mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano 975874


Sperumaaaaaa....ehhhh!!!!! incrocio dita incrocio dita

sorridi

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano Empty Re: Prunus Cerasifera Mirabolano

Messaggio  Bonsai67 Dom 01 Apr 2012, 21:43

TonyZ ha scritto:
Bonsai67 ha scritto:La pianta è bella ragazzo mio... mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano 272947
Secondo me, a parte i due rami sulla stessa linea dovresti rapportare un po la capitozzata con il nuovo bellissimo apice.

Si..quei due rami sono quasi sullo stesso livello,ma ho gia' provato ,se ne elimino uno viene meno l'armonia...forse quando avro' raggiunto una certa maturita' nella chima ,forse,forse uno saltera'....vedremo NINO. mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano 520404 mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano 520404

Si dovrei raccordare meglio la capitozzatura...ora lascio tirare un bel po' il nuovo apice e poi ci lavorero'.

mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano 975874 mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano 975874


Bene Tony, anche perchè la pianta ha una bella forma e promette davvero tanto... sorridi mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano 272947 mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano 64407
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano Empty Re: Prunus Cerasifera Mirabolano

Messaggio  kordonbleu Lun 02 Apr 2012, 09:11

l'impostazione, secondo me è ottima, adesso "ricuciamoci" un bel vestito addosso applauso applauso
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano Empty Re: Prunus Cerasifera Mirabolano

Messaggio  TonyZ Lun 02 Apr 2012, 12:51

kordonbleu ha scritto:l'impostazione, secondo me è ottima, adesso "ricuciamoci" un bel vestito addosso applauso applauso

Grande!!!!!..hai colto nel segno. sorridi

banana2 banana2 banana2 banana2 mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano 272947
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano Empty Re: Prunus Cerasifera Mirabolano

Messaggio  Ospite Lun 02 Apr 2012, 19:42

mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano 53082 tonyz.....bella pianta.... mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano 436115 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano Empty Re: Prunus Cerasifera Mirabolano

Messaggio  mattedoctor Mer 24 Ott 2012, 18:15

a proposito... aggiorna aggiorna!!!! sorridi sorridi sorridi
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano Empty Re: Prunus Cerasifera Mirabolano

Messaggio  TonyZ Lun 29 Ott 2012, 21:57

Eeeehhhh aggiornamento sia....eheehhh!!! sorridi

Allora.....come molti di voi sanno io non sono un fans del secco.Non lo cerco,non lo creo e ne farei volentieri a meno.
Questo è un caso diverso ,un classico ritiro di linfa .Forse dovuto al taglio fatto un anno prima per abbassare la pianta, forse dovuto al freddo pazzesco dell'anno prima...forse un mix di circostanze.

Ecco dove il secco si è allun gato...

mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano P1060546

Comunque,andiamo avanti con le nuove foto.....

mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano P1070128

Ho tagliato molto corto per dare piu' conicita' possibile ai rami....nonostante cio' la sorpresa..ehehh!!!Una fioritura autunnale...non cosi' strano per il tipo dìessenza.

mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano P1070129

mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano P1070130

mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano P1070131

mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano P1070132

mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano P1070133


Non fatevi ingannare dalla foto,quel ramo a sx non spara cosi' in su.

mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano P1070134

mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano P1070135

Ho fresato leggermente il nuovo tratto di secco per meglio valutare i suoi confini.Il vecchio secco invece è stato ripreso.Dopo gli interventi ho dato una bella passata di propoli .
La pianta è giovane e avra' ancora molto da dare,siamo solo agli inizi dove si "gettano" le giuste basi per educare una pianta a bonsai.

mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano 975874
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano Empty Re: Prunus Cerasifera Mirabolano

Messaggio  kordonbleu Mar 30 Ott 2012, 08:46

propoli? io lo uso per il mal di gola!! sorridi

cmq non mi dispiace, forse lo vedrei leggermente più in basso
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13926
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano Empty Re: Prunus Cerasifera Mirabolano

Messaggio  Bonsaicaffe Mar 30 Ott 2012, 08:52

dalla prima immagine moncherina a questa si vede il lavoro fatto.....ToniZ sorridi

devo dire che il secco non mi dispiacce affatto sul fronte , è ancora da completare e fessurare per bene , ma con un po di lavoro sicuramente Tu lo valorizzerai al meglio...

la vegetazionme con il prox anno andra a sparare e avrai modo di selezionere, potare dove vuoi per cominciare ad impalcare i rami e dare una forma migliorativa.

un passo alla volta e anche questo prunus avra' la sua storia da raccontare..... benvenuto

ciao mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano 64407
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano Empty Re: Prunus Cerasifera Mirabolano

Messaggio  giancarlo Mar 30 Ott 2012, 17:07

Bonsaicaffe ha scritto:dalla prima immagine moncherina a questa si vede il lavoro fatto.....ToniZ sorridi

devo dire che il secco non mi dispiacce affatto sul fronte , è ancora da completare e fessurare per bene , ma con un po di lavoro sicuramente Tu lo valorizzerai al meglio...

la vegetazionme con il prox anno andra a sparare e avrai modo di selezionere, potare dove vuoi per cominciare ad impalcare i rami e dare una forma migliorativa.

un passo alla volta e anche questo prunus avra' la sua storia da raccontare..... benvenuto

ciao mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano 64407


Quoto in toto!!!

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

mirabolano - Prunus Cerasifera Mirabolano Empty Re: Prunus Cerasifera Mirabolano

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.