Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 Vote_lcap10%ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 Vote_lcap61%ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 Vote_lcap1%ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 Vote_lcap15%ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 Vote_lcap2%ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 Vote_lcap11%ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 EmptyIeri alle 06:16 Da kordonbleu

» Aiuto per nuova Azalea
ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 EmptyDom 05 Mag 2024, 18:29 Da bonsaimax

» quercia con cratere
ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Nuovo pino pentaphilla
ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 Vote_lcapficus - Ficus Retusa - Pagina 2 Voting_barficus - Ficus Retusa - Pagina 2 Vote_rcap 
lucabe
ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 Vote_lcapficus - Ficus Retusa - Pagina 2 Voting_barficus - Ficus Retusa - Pagina 2 Vote_rcap 
bonsaimax
ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 Vote_lcapficus - Ficus Retusa - Pagina 2 Voting_barficus - Ficus Retusa - Pagina 2 Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Ficus Retusa

+5
Lisetta
kordonbleu
Simo.
andria
Gualty
9 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 Empty Re: Ficus Retusa

Messaggio  Simo. Gio 12 Apr 2018, 20:14

Lisetta ha scritto:Si, ho fatto come mi hai detto....più o meno ho tolto tutta quella schifezza con le bacchette cinesi, ma non avevo capito di dover districare le radici con l'acqua, avevo capito di doverle lavare e ho solo sciacquato con la doccetta tutte quelle libere dalla terra. L'ultima foto che ho inviato è come ho rinvasato il piccoletto, un po di terra attaccata al tronco è rimasta, forse troppa?

Mi pare possa andare bene

Nella mia testa pensavo di dover togliere tutta la terra ma senza spezzare le radici, e mentre quella più esterna si è staccata facilmente, quella più al centro non veniva via..mi restavano tutte le radici in mano e ho smesso, mi sentivo come se stessi facendo un operazione chirurgica.

Se non doveva rimanere un briciolo di terra, e se è fondamentale per la ripresa, posso ricominciare da capo e togliere tutto.

No no, lasciala così... come dicevo mi pare sufficiente

ps: io non riuscivo nemmeno a capire quali fossero le radici vive o quelle morte ma dalle foto a te pare ci sia qualcosa di vivo?

Francamente da queste foto non riesco a capire

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 Empty Re: Ficus Retusa

Messaggio  Lisetta Gio 12 Apr 2018, 20:19

...ok..allora sto ferma...domani aggiungo solo algatron. ti chiedo solo tra quanto devo riaprire la busta e tra quanto dovrei vedere qualche gettatina...

Lisetta
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 19.03.18

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 Empty Re: Ficus Retusa

Messaggio  Simo. Gio 12 Apr 2018, 20:24

Prova a dare un'occhiatina ogni 7/10 gg.
Dovesse farcela, credo che nel giro di un mese qualcosa si debba vedere...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 Empty Re: Ficus Retusa

Messaggio  Lisetta Gio 12 Apr 2018, 20:40

Agli ordini! Qualora succedesse qualcosa di positivo sarai il primo a saperlo! (Che fortuna... penserai tu sorridi ) Tengo le dita incrociate!

Grazie ancora per la grandiiiiiiiissima pazienza e per l'aiuto che mi hai dato!

Lisetta
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 19.03.18

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 Empty Re: Ficus Retusa

Messaggio  Simo. Gio 17 Mag 2018, 11:36

Lisetta ha scritto:Qualora succedesse qualcosa di positivo sarai il primo a saperlo!

Deduco che non ce l'abbia fatta...?!?!
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 Empty Re: Ficus Retusa

Messaggio  Lisetta Gio 17 Mag 2018, 18:43

Ciaoooo Simoooooooooooooooooooo! Guardaaaaaa! Smile allora....ti dico la verità ho imbustato per 20 giorni dopo il rinvaso, e dieci giorni fa, non c'era nessun tipo di risultato. Nonostante tutto, anche se presa dallo sconforto, ho continuato ad innaffiare con algartron cifo ma senza rinbustare, quindi ho saltato il passaggio dello sbustamento graduale con i forellini.(lo so ho sbagliato ma pensavo non ci fossero più speranze) Stasera tornata a casa vedo questo! Ti stavo scrivendo se potevo buttarlo e invece....


Sono germogli? Se si come mi devo comportare? Anche se ho commesso questi errori credi che la presenza di questi rametti mi possa far dire che il bonsai è vivo o che a causa degli sbagli fatti posso aver compromesso tutto?

Ora sta davanti ad una finestra senza luce diretta... Lascio così e continuo ad innaffiare con algatron cifo ogni 10 giorni come ho fatto fino ad ora?

Il fatto ' che quando ho tolto la busta faceva caldo, ora invece ha ricominciato a fare freddo..



ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 20180511


ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 20180512

Lisetta
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 19.03.18

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 Empty Re: Ficus Retusa

Messaggio  Simo. Gio 17 Mag 2018, 18:50

Bene, sono chiaramente segni di vita quelli...!!!
Se i risultati sono venuti fuori non importa il come... vale tutto...!!! Hahahaha...

Continua così poi se e quando i germogli allungheranno l'abituerai gradualmente a tornare al sole diretto...

Ps. più in alto sul tronco non si vede nulla... niente germogli?
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 Empty Re: Ficus Retusa

Messaggio  Lisetta Gio 17 Mag 2018, 19:17

Evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

no...sul tronco nulla....immagino che probabilmente andrà tagliato...ma non da me, ho paura! Te lo spedisco! :D

Ok allora continuo così! Visto che ora, ho il terrore di fare guai più di prima ti dico cosa sto facendo: io do 2,5 ml di algatron diluiti in 250 ml di acqua, visto che sulla confezione c'è scritto che che vanno miscelati 20 ml di prodotto ogni 2 litri. Siccome la pianta è piccolina, non credo abbia bisogno di troppa acqua quindi ogni 10 giorni faccio la preparazione fresca perchè ho pensato che altrimenti se ne preparo troppa si rovina (ho pensato male?)

250 ml ogni 10 giorni sono troppo pochi? La pianta non è molto grande.

e poi...ho notato che con questo nuovo terriccio la pianta drena di più e il terreno si secca prima. Deduco che dovrò bagnare di più e più spesso rispetto alla terra classica?
 
Grazie simo, se il bonsai è vivo è solo merito tuo!!!

Lisetta
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 19.03.18

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 Empty Re: Ficus Retusa

Messaggio  Simo. Gio 17 Mag 2018, 20:02

Lisetta ha scritto:Evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

no...sul tronco nulla....immagino che probabilmente andrà tagliato...ma non da me, ho paura! Te lo spedisco! :D

Ok allora continuo così! Visto che ora, ho il terrore di fare guai più di prima ti dico cosa sto facendo: io do 2,5 ml di algatron diluiti in 250 ml di acqua, visto che sulla confezione c'è scritto che che vanno miscelati 20 ml di prodotto ogni 2 litri. Siccome la pianta è piccolina, non credo abbia bisogno di troppa acqua quindi ogni 10 giorni faccio la preparazione fresca perchè ho pensato che altrimenti se ne preparo troppa si rovina (ho pensato male?)

Hai pensato bene.

250 ml ogni 10 giorni sono troppo pochi? La pianta non è molto grande.

Direi che va bene.

e poi...ho notato che con questo nuovo terriccio la pianta drena di più e il terreno si secca prima. Deduco che dovrò bagnare di più e più spesso rispetto alla terra classica?

Esatto.
 
Grazie simo, se il bonsai è vivo è solo merito tuo!!!

Il merito è tuo invece. Sei stata premiata per la costanza/perseveranza.
Adesso vediamo come procede, non sarebbe male se spuntasse qualcosa anche più in alto...


Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 Empty Re: Ficus Retusa

Messaggio  Lisetta Gio 17 Mag 2018, 20:23

...ok, benissimo! Allora continuerò così e soprattutto ti terrò informato sulle varie evoluzioni sperando possa nascere qualcosa in cima al tronco, anche se vedo che la corteccia più in alto si sta staccando, ma continuo a sperare!

Sarò stata perseverante ma senza i tuoi consigli e la tua pazienza non ce l'avrei fatta, mi hai seguita passo passo!

Ancora grazie e buona serata e... a presto! Smile

Lisetta
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 19.03.18

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 Empty Re: Ficus Retusa

Messaggio  Simo. Gio 17 Mag 2018, 20:40

Ok, buona serata anche a te... grazie...!
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 Empty Re: Ficus Retusa

Messaggio  richiurci Dom 20 Mag 2018, 10:34

scusate, non so dove abita Lisetta ma non è ormai ora di metterlo fuori, magari prima in mezz'ombra?

I miei sono fuori da più di un mese, e ormai la T notturna non scende.... a me si erano ustionate molte foglie con l'esposizione, aspettare tanto che vantaggi ha?

Poi credo che il sole e il calore sui rami stimoli i nuovi getti....

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 15.06.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 Empty Re: Ficus Retusa

Messaggio  kordonbleu Lun 21 Mag 2018, 08:11

i miei 2 ficus congelati invece sono andati ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 222166 ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 4207549134
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13925
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 Empty Re: Ficus Retusa

Messaggio  Lisetta Lun 21 Mag 2018, 20:46

richiurci ha scritto:scusate, non so dove abita Lisetta ma non è ormai ora di metterlo fuori, magari prima in mezz'ombra?

I miei sono fuori da più di un mese, e ormai la T notturna non scende.... a me si erano ustionate molte foglie con l'esposizione, aspettare tanto che vantaggi ha?

Poi credo che il sole e il calore sui rami stimoli i nuovi getti....


Ciao! Io vivo a Roma....ma ho paura di metterlo fuori, qui il tempo è ballerino, Simo mi consiglia di aspettare. In realtà ho paura di qualsiasi cosa , non sono esperta e ho tribolato tre mesi per avere questi piccoli gettini Smile . Forse sottovaluto il mio bonsai ma in questo momento sembra che sia così delicato. In realtà mi sono accorta che dalla finestra, ora che siamo in primavera un piccolo raggio di sole diretto tra i vari palazzi arrivi...ma per qualche ora al massimo.

Lisetta
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 19.03.18

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 Empty Re: Ficus Retusa

Messaggio  Lisetta Lun 21 Mag 2018, 20:47

kordonbleu ha scritto:i miei 2 ficus congelati invece sono andati ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 222166 ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 4207549134


Ciao, mi dispiace tanto. Anche tu hai provato con la tecnica dell'imbustamento?

Lisetta
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 19.03.18

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 Empty Re: Ficus Retusa

Messaggio  richiurci Mar 22 Mag 2018, 10:59

Lisetta non sono un esperto e non ho mai fatto imbustamenti, chiedevo anche io...

Ma in generale ho sempre messo fuori i ficus quando la T non scende più sotto i 10°C di notte.

Siamo quasi a giugno, i miei sono partiti da qualche settimana coi getti nuovi ma perchè stanno fuori al sole diretto, sono piante tropicali.

Sono partiti anche i due che tengo dentro come "esperimento" tutto l'anno, ma sono ATTACCATI auna finestra vecchia (quindi con vetri poco schermanti) e comunque non esplodono mai.

I vetri attenuano molto la radiazione solare, se presenta getti nuovi io comincerei a fargli godere il sole, ma aspetta il parere degli esperti.

Comunque se e quando li metterai fuori avranno bisogno di qualche giorno non in piena luce per evitare ustioni alle foglie

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 15.06.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 Empty Re: Ficus Retusa

Messaggio  feanor Mar 22 Mag 2018, 19:41

Ciao Lisetta! Anche io ho un ficus danneggiato dalle gelate! A marzo ho defogliato ed ho eliminato parecchi rametti compromessi!
Non ho mai portato dentro la pianta, sempre tenuta all'esterno, ad oggi si è ripresa ed ha cacciato da tutte le parti! Quindi va pure tranquilla e mettilo al sole! ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 520404
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 18.10.16
Età : 35
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 Empty Re: Ficus Retusa

Messaggio  Simo. Mer 23 Mag 2018, 10:07

feanor ha scritto:Ciao Lisetta! Anche io ho un ficus danneggiato dalle gelate! A marzo ho defogliato ed ho eliminato parecchi rametti compromessi!

Non è esattamente la stessa cosa... quello di lisetta oltre alla gelata è vissuto con della calce o similare sul composto. Ha quindi subito maggiore stress e di diversa entità.
Infatti, pare che muratori che lavoravano nell'appartamento in montagna usassero il vaso del ficus per gettare la malta avanzata. Chissà quali componenti chimiche si sono ciucciate le radici...


Non ho mai portato dentro la pianta, sempre tenuta all'esterno, ad oggi si è ripresa ed ha cacciato da tutte le parti! Quindi va pure tranquilla e mettilo al sole! ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 520404

Certo, se ci fosse la possibilità di posizionarlo a mezz'ombra per poi spostarlo gradualmente al sole (nel giro di qualche giorno) andrebbe bene.
Ma piazzarlo bruscamente al sole...


Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 Empty Re: Ficus Retusa

Messaggio  Lisetta Mar 29 Mag 2018, 17:21

richiurci ha scritto:Lisetta non sono un esperto e non ho mai fatto imbustamenti, chiedevo anche io...

Ma in generale ho sempre messo fuori i ficus quando la T non scende più sotto i 10°C di notte.

Siamo quasi a giugno, i miei sono partiti da qualche settimana coi getti nuovi ma perchè stanno fuori al sole diretto, sono piante tropicali.

Sono partiti anche i due che tengo dentro come "esperimento" tutto l'anno, ma sono ATTACCATI  auna finestra vecchia (quindi con vetri poco schermanti) e comunque non esplodono mai.

I vetri attenuano molto la radiazione solare, se presenta getti nuovi io comincerei a fargli godere il sole, ma aspetta il parere degli esperti.

Comunque se e quando li metterai fuori avranno bisogno di qualche giorno non in piena luce per evitare ustioni alle foglie

grazie mille per la tua opinione. sto valutando con attenzione cosa fare Smile

Lisetta
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 19.03.18

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 Empty Re: Ficus Retusa

Messaggio  Lisetta Mar 29 Mag 2018, 17:23

feanor ha scritto:Ciao Lisetta! Anche io ho un ficus danneggiato dalle gelate! A marzo ho defogliato ed ho eliminato parecchi rametti compromessi!
Non ho mai portato dentro la pianta, sempre tenuta all'esterno, ad oggi si è ripresa ed ha cacciato da tutte le parti! Quindi va pure tranquilla e mettilo al sole! ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 520404

Ciao! grazie mille per il consiglio. Posterò le foto della situazione attuale Smile

Lisetta
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 19.03.18

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 Empty Re: Ficus Retusa

Messaggio  Lisetta Mar 29 Mag 2018, 17:49

Ciao Simo, Buonasera a tutti!

ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 20180522

ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 20180521

ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 20180523

ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 20180524




Questa è la situazione attuale del piccoletto (le foto si vedono bene solo se aperte, non so perché appaiono enormi). Cresce velocemente, ma è arrivato il momento di decidere se metterlo sul balcone oppure no. Premetto che a roma per ora la temperatura non scende sotto i 16 gradi.


Che ne pensi Simo? Sul mio balcone avrebbe sicuramente sole diretto per parecchie ore al giorno, che faccio? Lo metto fuori ma creo una struttura che lo tenga totalmente all'ombra?


Seconda domanda: Io sto innaffiano con le stesse dosi di acqua e algatron cifo ogni 4 giorni perché i sassolini si asciugano a vista d'occhio (di giorno qui arriviamo a 29°). Troppo?


Ho aggiunto delle foto del tronco perché in alcuni punti la corteccia si sta staccando, e mi chiedevo se devo decidermi a tagliare il tronco. Non so se dalla foto si capisce ma c'è anche una macchia bianca...credo di muffa dovuta al precedente imbustamento. C'è il rischio che si estenda a tutta la pianta? (mi chiedo anche se sia botrite).


Purtroppo i nuovi getti sono nati solo in quell'angolino alla base del tronco, credo che per un po il mio bonsai avrà un aspetto molto buffo Smile ma chi se ne frega, io sono felice così!

Lisetta
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 19.03.18

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 Empty Re: Ficus Retusa

Messaggio  feanor Mar 29 Mag 2018, 18:23

Sono contento che la pianta stia reagendo! Come dice Simo abituala gradualmente al sole! Portala fuori, le temperature sono ottimali, solo evita il sole diretto e sopratutto da mezzogiorno in poi, dopodiché tra una stiimannella gli fai prendere un paio di ore di sole la mattina! Ogni settimana aumenti la dose di sole diretto! Tra un mese puoi metterlo in pieno sole!
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 18.10.16
Età : 35
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 Empty Re: Ficus Retusa

Messaggio  Lisetta Mar 29 Mag 2018, 22:21

feanor ha scritto:Sono contento che la pianta stia reagendo! Come dice Simo abituala gradualmente al sole! Portala fuori, le temperature sono ottimali, solo evita il sole diretto e sopratutto da mezzogiorno in poi, dopodiché tra una stiimannella gli fai prendere un paio di ore di sole la mattina! Ogni settimana aumenti la dose di sole diretto! Tra un mese puoi metterlo in pieno sole!



Grazie mille! Proverò a fare il grande passo...anche se decido di metterlo fuori, lì resterà tutto il giorno perché stando fuori casa molte ore non ho la possibilità di rimetterlo dentro nelle ore più calde. Magari posso iniziare nel fine settimana, un po dentro, un po fuori, e poi inventare qualcosa che lo fa stare alla luce ma non al sole diretto così da poterlo lasciare sul balcone tutto il giorno. grazieeeeee Smile

Lisetta
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 19.03.18

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 Empty Re: Ficus Retusa

Messaggio  richiurci Mer 30 Mag 2018, 07:45

Mah... per me è assurdo a Roma farsi tanti scrupoli per portarlo FUORI dove dovrebbe stare, e poi ritrovarsi che fa già troppo caldo.

Ho il cognato a Roma, effettivamente la nevicata tardiva ha fatto molte vittime tra ficus e tropicali, ma era fine marzo se ricordo bene.

I Ficus hanno bisogno in generale di sole diretto, questo è malandato ma si tratta di trovare un posto dove sia ombreggiato diciamo dalle 12 alle 15: l'ombra di altre piante, del davanzale...di una tenda. Questo per un paio di settimane, per evitare ustioni alle foglie.

Credo tra l'altro che si ustionino solo le foglie che hanno passato in interno mesi, non i nuovi getti.

Non farei dentro/fuori, e non aspetterei ulteriormente...altrimenti ti ritroverai con l'ansia dei primi freddi prima di averlo esposto del tutto :-)

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 15.06.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 Empty Re: Ficus Retusa

Messaggio  Lisetta Gio 31 Mag 2018, 21:15

richiurci ha scritto:Mah... per me è assurdo a Roma farsi tanti scrupoli per portarlo FUORI dove dovrebbe stare, e poi ritrovarsi che fa già troppo caldo.

Ho il cognato a Roma, effettivamente la nevicata tardiva ha fatto molte vittime tra ficus e tropicali, ma era fine marzo se ricordo bene.

I Ficus hanno bisogno in generale di sole diretto, questo è malandato ma si tratta di trovare un posto dove sia ombreggiato diciamo dalle 12 alle 15: l'ombra di altre piante, del davanzale...di una tenda. Questo per un paio di settimane, per evitare ustioni alle foglie.

Credo tra l'altro che si ustionino solo le foglie che hanno passato in interno mesi, non i nuovi getti.

Non farei dentro/fuori, e non aspetterei ulteriormente...altrimenti ti ritroverai con l'ansia dei primi freddi prima di averlo esposto del tutto :-)

Ciao! Mi faccio tanti scrupoli perché non sono esperta...anzi...non ci capisco proprio nulla! Ok, costruisco qualcosa sul balcone, non c'è nulla che può fare ombra come altre piante ecc...

Lisetta
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 19.03.18

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus Retusa - Pagina 2 Empty Re: Ficus Retusa

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.