Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
bouganvillea - Bouganvillea a cascata - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

bouganvillea - Bouganvillea a cascata - Pagina 2 Vote_lcap10%bouganvillea - Bouganvillea a cascata - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
bouganvillea - Bouganvillea a cascata - Pagina 2 Vote_lcap61%bouganvillea - Bouganvillea a cascata - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
bouganvillea - Bouganvillea a cascata - Pagina 2 Vote_lcap1%bouganvillea - Bouganvillea a cascata - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
bouganvillea - Bouganvillea a cascata - Pagina 2 Vote_lcap15%bouganvillea - Bouganvillea a cascata - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
bouganvillea - Bouganvillea a cascata - Pagina 2 Vote_lcap2%bouganvillea - Bouganvillea a cascata - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
bouganvillea - Bouganvillea a cascata - Pagina 2 Vote_lcap11%bouganvillea - Bouganvillea a cascata - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
bouganvillea - Bouganvillea a cascata - Pagina 2 EmptyIeri alle 19:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
bouganvillea - Bouganvillea a cascata - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
bouganvillea - Bouganvillea a cascata - Pagina 2 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
bouganvillea - Bouganvillea a cascata - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
bouganvillea - Bouganvillea a cascata - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
bouganvillea - Bouganvillea a cascata - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
bouganvillea - Bouganvillea a cascata - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
bouganvillea - Bouganvillea a cascata - Pagina 2 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
bouganvillea - Bouganvillea a cascata - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
bouganvillea - Bouganvillea a cascata - Pagina 2 Vote_lcapbouganvillea - Bouganvillea a cascata - Pagina 2 Voting_barbouganvillea - Bouganvillea a cascata - Pagina 2 Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Bouganvillea a cascata

+9
andria
alè_bonsai
feanor
von mises
Gualty
vicious
danielep
kordonbleu
Nicola80
13 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

bouganvillea - Bouganvillea a cascata - Pagina 2 Empty Aggiornamento 30.08.2018

Messaggio  Nicola80 Gio 30 Ago 2018, 08:39

Ciao a tutti,
ecco l'evoluzione della bouganvillea a cascata, a fine agosto mi ero prefissato di metterci mano... sempre con un occhio al progetto finale....
-Selezione dei getti, pinzatura della porzione a cascata, mantenimento del ramo di sacrificio per il futuro palco di contrappeso...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Bouganvillea a cascata - Pagina 2 Empty Re: Bouganvillea a cascata

Messaggio  Nicola80 Gio 30 Ago 2018, 08:49

Avrei bisogno di alcuni suggerimenti su come migliorare il nebari.
Per questo motivo ripropongo una foto di questo inverno dove si vede bene la base aggrovigliata mista a torba.
La mia idea sarebbe quella di ripulirla accuratamente ma poi avrei il problema di riempire i vuoti che sono veramente tanti.
Secondo voi tentare di incastonare delle rocce potrebbe essere una buona idea?... dubito che con il tempo la base si chiuderà e le radici sospese non sono le mie preferite sorridi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Bouganvillea a cascata - Pagina 2 Empty Re: Bouganvillea a cascata

Messaggio  kordonbleu Sab 01 Set 2018, 13:46

bisogna vedere se le radici non sono tanto rigide per poterci incastrare una roccia
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Bouganvillea a cascata - Pagina 2 Empty Re: Bouganvillea a cascata

Messaggio  Nicola80 Lun 03 Set 2018, 07:29

kordonbleu ha scritto:bisogna vedere se le radici non sono tanto rigide per poterci incastrare una roccia

Grazie Kordon,
l'idea potrebbe essere quella di incastrare piccole rocce squadrate anche sovrapposte per riempire il più possibile i vuoti alla base.
Sarebbe bello, visto l'essenza mediterranea, riprodurre un muretto a secco come se ne vedono tanti in Sardegna, magari parzialmente crollato così da dare conicità alla base e una sorta di naturalezza... proverò ad abbozzare qualcosa sulla carta e poi si vedrà...
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Bouganvillea a cascata - Pagina 2 Empty Re: Bouganvillea a cascata

Messaggio  feanor Lun 03 Set 2018, 23:13

Piccole rocce a scaglie (tipo ardesia) non starebbero per nulla male se inserite a dovere tra le radici, avendo cura di non rovinarle! bouganvillea - Bouganvillea a cascata - Pagina 2 272947
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 18.10.16
Età : 35
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Bouganvillea a cascata - Pagina 2 Empty Re: Bouganvillea a cascata

Messaggio  Nicola80 Ven 12 Ott 2018, 07:09

Nicola80 ha scritto:Grazie del disegno, per quest'anno seleziono il ramo e reimposto la pianta, poi vedo come risponde a cacciate in seguito alle potature drastiche... Ecco l'obbiettivo finale.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
.

Sempre con un occhio al progetto in questi giorni ho lavorato sulla base costituita da radici aggrovigliate nella torba e fibra di cocco. Non so se sarà la soluzione definitiva ma ho provato ad incastonare rocce di varie dimensioni, cercando di andare in profondità, per cercare di colmare i vuoti e dare maggiore solidità alla composizione. Per aumentare la naturalezza e allo stesso tempo tenere unite le rocce ho utilizzato uno strato di argilla e un po' di muschio. Poi ho ricoperto parzialmente la parte più profonda per non tenere le radici scoperte e quello che si vede in foto è solo la parte superiore, mentre la base la metterò più in risalto al prossimo rinvaso. Aspetto consigli incrocio dita


Prima
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Dopo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Bouganvillea a cascata - Pagina 2 Empty Re: Bouganvillea a cascata

Messaggio  kordonbleu Ven 12 Ott 2018, 12:43

quel ramo che stai lasciando non mi piace bouganvillea - Bouganvillea a cascata - Pagina 2 218400
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13920
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Bouganvillea a cascata - Pagina 2 Empty Re: Bouganvillea a cascata

Messaggio  Nicola80 Lun 15 Ott 2018, 07:47

kordonbleu ha scritto:quel ramo che stai lasciando non mi piace bouganvillea - Bouganvillea a cascata - Pagina 2 218400
Hai ragione al momento è brutto ma lo farei crescere nel caso mi servisse per la costruzione di un palco di "contrappeso". In caso contrario avrò sempre tempo per eliminarlo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Bouganvillea a cascata - Pagina 2 Empty Re: Bouganvillea a cascata

Messaggio  andria Mar 16 Ott 2018, 15:07

mi pare che questa pianta stia facendo dei bei progressi. concordo nel mantenere e far sviluppare quel ramo di equilibrio.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.12.14
Località : prov. cagliari

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Bouganvillea a cascata - Pagina 2 Empty Re: Bouganvillea a cascata

Messaggio  Nicola80 Mar 16 Ott 2018, 15:21

andria ha scritto:mi pare che questa pianta stia facendo dei bei progressi. concordo nel mantenere e far sviluppare quel ramo di equilibrio.
Grazie a tutti dei consigli e dei complimenti, adesso come ogni anno cercherò di proteggerla dal freddo invernale in modo che possa ripartire con vigore.
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Bouganvillea a cascata - Pagina 2 Empty Re: Bouganvillea a cascata

Messaggio  vicious Mar 16 Ott 2018, 20:34

io invece sono contrario al ramo di bilanciamento, d'altronde basta guardare anche il disegno generale, dovremmo nei limiti del possibile ottenere dei triangoli con le chiome, invece quel palco va a destra a far cosa? sembra un pezzo aggiunto.
scusami nick ma è il mio parere
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Bouganvillea a cascata - Pagina 2 Empty Re: Bouganvillea a cascata

Messaggio  Nicola80 Mer 17 Ott 2018, 06:30

vicious ha scritto:io invece sono contrario al ramo di bilanciamento, d'altronde basta guardare anche il disegno generale, dovremmo nei limiti del possibile ottenere dei triangoli con le chiome, invece quel palco va a destra a far cosa? sembra un pezzo aggiunto.
scusami nick ma è il mio parere

Grazie Vicious, apprezzo molto anche i pareri contrastanti bouganvillea - Bouganvillea a cascata - Pagina 2 796643 La difficoltà sarà costruire una chioma che tenda ad abbassarsi sul retro in una zona d'ombra. Dovrei ruotare la pianta durante la stagione vegetativa e sacrificare un po' la crescita della la cascata. Purtroppo il balcone non aiuta...
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Bouganvillea a cascata - Pagina 2 Empty Re: Bouganvillea a cascata

Messaggio  Nicola80 Ven 17 Mag 2019, 07:04

Ciao a tutti,
situazione bouga a cascata.
a causa delle temperature ancora basse, quest'anno le mie bouganville fanno una fatica tremenda a partire, anzi la caduta delle vecchie foglie è ancora in atto e le nuove gemme stentano.
Questa in particolare è partita bene per la parte a cascata ma la parte apicale ha perso la ramificazione.
Adesso sole pieno, concimazione e incorociamo le dita incrocio dita
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Bouganvillea a cascata - Pagina 2 Empty Re: Bouganvillea a cascata

Messaggio  Nicola80 Mar 21 Mag 2019, 13:34

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Bouganvillea a cascata - Pagina 2 Empty Re: Bouganvillea a cascata

Messaggio  feanor Mar 21 Mag 2019, 19:12

Ammazza quanto spara la buoga! quasi un cm al giorno! affraid
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 18.10.16
Età : 35
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Bouganvillea a cascata - Pagina 2 Empty Re: Bouganvillea a cascata

Messaggio  Simo. Mar 21 Mag 2019, 20:16

Nicola80 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Bene, le hai fatto una bella potatina. Come sono i rami lignificati di questa essenza, sono di facile posizionamento o sono come quelli dell'azalea?
Potrebbe essere utile filare, movimentare e mettere in posizione il futuro apice già ora?
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Bouganvillea a cascata - Pagina 2 Empty Re: Bouganvillea a cascata

Messaggio  Nicola80 Mar 21 Mag 2019, 20:39

feanor ha scritto:Ammazza quanto spara la buoga! quasi un cm al giorno! affraid
Si... spara e allunga ma quello che guadagni in una stagione spesso lo perdi nella stagione fredda... pala in testa .
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Bouganvillea a cascata - Pagina 2 Empty Re: Bouganvillea a cascata

Messaggio  Nicola80 Mar 21 Mag 2019, 20:54

Simo. ha scritto:
Nicola80 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Bene, le hai fatto una bella potatina. Come sono i rami lignificati di questa essenza, sono di facile posizionamento o sono come quelli dell'azalea?
Potrebbe essere utile filare, movimentare e mettere in posizione il futuro apice già ora?

Ho dimezzato le foglie più grandi per far entrare luce nella ramificazione.
I rami sono molto delicati, io cerco di creare la ramificazione con le potature perchè meno si tocca e meglio è, spesso mi sono rimasti in mano getti troppo teneri o spezzato rami già maturi.
Per l'apice pensavo di lasciarlo andare e filarlo quando la base sarà parzialmente lignificata, per poi accorciare a tre/quattro foglie quando avrà fatto spessore, la sua altezza finale dovrebbe comunque essere più o meno come adesso.
Anche l'azalea è poco "addomesticabile"??
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Bouganvillea a cascata - Pagina 2 Empty Re: Bouganvillea a cascata

Messaggio  Simo. Mar 21 Mag 2019, 21:15

Si, ha rami ingestibili già con diametri esigui. Sono delicati e tendono a spezzarsi con facilità. Si dice scherzosamente che ha rami di cristallo
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Bouganvillea a cascata - Pagina 2 Empty Re: Bouganvillea a cascata

Messaggio  Nicola80 Mer 22 Mag 2019, 06:42

Simo. ha scritto:Si, ha rami ingestibili già con diametri esigui. Sono delicati e tendono a spezzarsi con facilità. Si dice scherzosamente che ha rami di cristallo
Bene, allora visto che ho già i miei grattacapi preferisco evitare l'azalea... sorridi
Nessuno ha esperienza di bouganville in casa nel periodo freddo?... io le ho sempre tenute in serra fredda a 5-10° ma noto che vanno comunque in sofferenza e non si riesce a pianificare un lavoro in progressione costante; so che il clima emiliano è quello che è e non possiamo fare miracoli, ma forse in casa, esposta alla luce e lontano da fonti di calore potrebbe stare meglio bouganvillea - Bouganvillea a cascata - Pagina 2 218400 ??
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Bouganvillea a cascata - Pagina 2 Empty Re: Bouganvillea a cascata

Messaggio  Nicola80 Mar 12 Mag 2020, 12:41

Ciao a tutti
La serra fredda ha dato i suoi frutti... Ehm.. Scusate... Fiori.... Quest'estate dovrò concentrarmi sull'apice che fatica ad infoltirsi, tra un paio di settimane toglierò i fiori per stimolare nuovi getti. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Bouganvillea a cascata - Pagina 2 Empty Re: Bouganvillea a cascata

Messaggio  lucabe Mar 12 Mag 2020, 14:03

bellissima

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1114
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Bouganvillea a cascata - Pagina 2 Empty Re: Bouganvillea a cascata

Messaggio  Ospite Mar 12 Mag 2020, 15:24

Molto bella. Vedere queste piante nel pieno delle loro fioritura è una gioia per gli occhi applauso

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Bouganvillea a cascata - Pagina 2 Empty Re: Bouganvillea a cascata

Messaggio  Barbün Sab 16 Mag 2020, 06:34

guardalente fioriiiiiiiii 🤩
Barbün
Barbün
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 20.01.20
Età : 41
Località : Colico (LC)

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Bouganvillea a cascata - Pagina 2 Empty Re: Bouganvillea a cascata

Messaggio  Nicola80 Dom 17 Mag 2020, 16:53

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

bouganvillea - Bouganvillea a cascata - Pagina 2 Empty Re: Bouganvillea a cascata

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.