Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
ficus - Ficus Carica e Pino Silvestre Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

ficus - Ficus Carica e Pino Silvestre Vote_lcap10%ficus - Ficus Carica e Pino Silvestre Vote_rcap 10% [ 36 ]
ficus - Ficus Carica e Pino Silvestre Vote_lcap61%ficus - Ficus Carica e Pino Silvestre Vote_rcap 61% [ 212 ]
ficus - Ficus Carica e Pino Silvestre Vote_lcap1%ficus - Ficus Carica e Pino Silvestre Vote_rcap 1% [ 4 ]
ficus - Ficus Carica e Pino Silvestre Vote_lcap15%ficus - Ficus Carica e Pino Silvestre Vote_rcap 15% [ 53 ]
ficus - Ficus Carica e Pino Silvestre Vote_lcap2%ficus - Ficus Carica e Pino Silvestre Vote_rcap 2% [ 7 ]
ficus - Ficus Carica e Pino Silvestre Vote_lcap11%ficus - Ficus Carica e Pino Silvestre Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
ficus - Ficus Carica e Pino Silvestre EmptyIeri alle 06:55 Da lucabe

» consigli su impostazione olivastro
ficus - Ficus Carica e Pino Silvestre EmptyVen 17 Mag 2024, 10:36 Da kordonbleu

» ficus carica su roccia 2
ficus - Ficus Carica e Pino Silvestre EmptyVen 17 Mag 2024, 10:34 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
ficus - Ficus Carica e Pino Silvestre EmptyGio 16 Mag 2024, 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
ficus - Ficus Carica e Pino Silvestre EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
ficus - Ficus Carica e Pino Silvestre EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
ficus - Ficus Carica e Pino Silvestre EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» quercia con cratere
ficus - Ficus Carica e Pino Silvestre EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
ficus - Ficus Carica e Pino Silvestre EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Ficus Carica e Pino Silvestre

4 partecipanti

Andare in basso

ficus - Ficus Carica e Pino Silvestre Empty Ficus Carica e Pino Silvestre

Messaggio  Sottocolle Dom 20 Mar 2011, 16:35

Ciao a tutti,
vi mando qualche foto di alcune mie piante.
Avrei bisogno di qualche suggerimento per un virtual sul ficus carica ed un vostro parere sull'impostazione che ho dato al Pino Silvestre.


Inizio con il Pino Silvestre.

ficus - Ficus Carica e Pino Silvestre Silves10


Non so se dalla foto si comprende, ma la mia immagine mentale futura è la seguente: con l'ingrandirsi del tronco l'effetto “spirale” dovrebbe lasciare il posto all'effetto “torsione” , sul lato sinistro. A destra la torsione è più disordinata e caratterizzata da più intrecci di rami. La parte destra sarà lavorata a secco, un domani; fra almeno 5 anni.


Per quanto riguarda il Ficus abbiamo una situazione più disordinata che mi fa uscire di senno!
Ho scalpellato la pianta sulla parte secca, per renderla conica, ma non l'ho ancora fresata per renderla liscia.
Sulla futura chioma devo intervenire in modo drastico. Sul Ficu Carica non trovo molti consigli: ho chiesto aiuto anche ad un negozio di bonsai vicino casa mia. Vorrei sapere cosa ne pensate?


Un primo problema è quel bozzo sul lato: Penso che l'unica soluzione possibile qui sia fresare a secco.

ficus - Ficus Carica e Pino Silvestre Ficus110

Qui vi mostro un primo piano della chioma.
La forma che volevo dare ai primari era logicamente ad S, ma il Ficus “scappa” in continuazione. Ho deciso di farlo scappare e di tagliarlo solo quando sarà in vaso da bonsai, in modo che potrò controllarne meglio la crescita.

ficus - Ficus Carica e Pino Silvestre Ficus210


Questa è una panoramica dell'enorme “cratere” che andrà fresato. E allisciato/lavorato.

ficus - Ficus Carica e Pino Silvestre Ficus310

Insomma, questo fico in foto fa decisamente schifo. Dal vivo invece io ne vedo le potenzialità. Spero che con un po' di immaginazione possiate immaginare la pianta non schiacciata dall'effetto fotografico.
Voglio essere drastico e conservare lo stile essenziale e minimale che mi caratterizza.

Aspetto i vostri suggerimenti.

Sottocolle
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus Carica e Pino Silvestre Empty Re: Ficus Carica e Pino Silvestre

Messaggio  giancarlo Dom 20 Mar 2011, 16:54

Ciao sottocolle, immagino tu sia quello del forum di Andrea... sorridi benvenuto nel forum...ma potevi almeno presentarti... sorridi, almeno dai modo agli altri di conoscerti e di salutarti.....ficus - Ficus Carica e Pino Silvestre 727194

Altra cosa, ti prego per le prossime volte di usare l'editor interno (ci sono le istruzioni su come procedere per il caricamento delle immagini in ogni sezione..) Per adesso ho provveduto io a sistemare le foto...

Questa richiesta e' perche' con hosting esterni non c'e' la sicurezza che poi le foto rimangano in archivi e con il passare del tempo poi avremmo un post senza piu' immagini....e poi gia' non mi ricordo la prima foto e devo andare a rivederla... ficus - Ficus Carica e Pino Silvestre 656534

Ahh ecco il pino silvestre...io ora vedendolo cosi' non ho suggerimenti, se non quello di coltivarlo per qualche anno in ciotola grande o piena terra......fantasticarci ora serve a poco...

mentre il ficus e' abbstanza interessante...ma quel ramo a arco..... ficus - Ficus Carica e Pino Silvestre 218400 no..proprio non e' bello...dovresti provare a fare un innesto per approssimazione oppure a foro passante....elimineresti un brutto difetto estetico....

ficus - Ficus Carica e Pino Silvestre 64407 ficus - Ficus Carica e Pino Silvestre 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ficus - Ficus Carica e Pino Silvestre Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus Carica e Pino Silvestre Empty Re: Ficus Carica e Pino Silvestre

Messaggio  danielo55 Dom 20 Mar 2011, 19:14

Il pino non mi pare sia silvestre.....anche se è giovane ha gli aghi tanto tanto lunghi e fini...io sarei più propenso per un pino di aleppo o pino nero, comunque sia se vuoi accelerare la crescita della pianta per darle un'impostazione da shoin di una certa rilevanza(appunto in 5-6 anni)dovresti mettere la piantina in uno scolapasta o in una cassetta traforata e concimare e bagnare a bomba (questo è un sistema che ho imparato da un giapponese),le torsioni vanno bene però dovresti lasciare,o meglio fare crescere un ramo come apice che spari in alto e che spinga la pianta a ingrossarsi,poi le cure come l'eliminazione degli aghi e delle nuove cacciate per far nascere nuove gemme e stimolare l'uscita sul legno più vecchio di altre gemme che col tempo faranno riempire le torsioni e creare i rami che dovrai scegliere per dare forma al bonsai sono cose che chi tratta le conifere conosce benissimo,ah le lavorazioni a secco ,soprattutto con piantine di questa misura(anche se solo in fase di progetto) mi sembrano quantomeno una cosa assurda,il secco si presta bene a piante mature e con una certa dose di carattere,non esiste proprio un pinetto con un ramo secco....sembrerebbe uno spastico....scusa la franchezza...ciao
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus Carica e Pino Silvestre Empty Re: Ficus Carica e Pino Silvestre

Messaggio  TonyZ Dom 20 Mar 2011, 19:16

ficus - Ficus Carica e Pino Silvestre 727194 Sottocolle ficus - Ficus Carica e Pino Silvestre 727194


Il silvestrino ha tanto bisogno di crescere,pero' qualche piegatina,com hai fatto non guasta. sorridi
Cosi' facendo si ottengono mame o shioin aventi tronchi belli contorti. ficus - Ficus Carica e Pino Silvestre 272947

Il fico carica da quanto lo coltivi ficus - Ficus Carica e Pino Silvestre 229988

I rami piegati in quel modo non rispecchiano molto la tipicita' dell'essenza ficus - Ficus Carica e Pino Silvestre 598636 ....non è un salice ficus - Ficus Carica e Pino Silvestre 148896

ficus - Ficus Carica e Pino Silvestre 62979
.
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus Carica e Pino Silvestre Empty Re: Ficus Carica e Pino Silvestre

Messaggio  Sottocolle Lun 21 Mar 2011, 00:41

Salve ragazzi!
Allora, per quanto riguarda il Pino, è piccolo, lo so. Anche quando ho parlato di lavorazione di secco non alludevo a qualcosa da fare ora. Si tratta di una pianta che dovrà crescere per molto tempo e che sto solo impostando.

Il fico, ragazzi, è un bel problema. La pianta è yamadori, è un ricaccio di un fico abbattuto che avrà una 30ina di anni. Quel ramo che sembra impostato è venuto un po' da sè; l'avevo abbassato e lui in una settimana è ripartito verso l'alto.
In ogni caso sono già intevrenuto rimuovendolo.
Queste piante sono tutte in ciotolone da coltivazione, molto concimate; per cui il fico cresce tantissimo! Ricaccia in continuazione, si allunga a vista d'occhio. NOn scherzo se dico che le gemme si allungano di almeno un cm al giorno.
Per ora penso che mi dedicherò alla lavorazione del tronco. La chioma la potrò modellare quando il vaso bonsai "frenerà" un po' la crescita troppo vigorosa.

P.S.
Comunque il Pino voglio farlo crescere molto di più. Non lo sto avviando a shoin o mame.

Sottocolle
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 20.03.11

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus Carica e Pino Silvestre Empty Re: Ficus Carica e Pino Silvestre

Messaggio  Ospite Lun 21 Mar 2011, 19:06

Per come la vedo io per vedere risultati sul pino ci vuole tempo...,il fico invece promette bene,oltre ai consigli già dati di mio ti consiglio di concimare a manetta con buon organico bilanciato,cosi facendo potrai potare il fico e correggere cosi errori ,il fico se in salute spara gemme a go-go ficus - Ficus Carica e Pino Silvestre 19502

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus Carica e Pino Silvestre Empty Re: Ficus Carica e Pino Silvestre

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.