Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
rosmarino - ROSMARINO varie  Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

rosmarino - ROSMARINO varie  Vote_lcap10%rosmarino - ROSMARINO varie  Vote_rcap 10% [ 36 ]
rosmarino - ROSMARINO varie  Vote_lcap61%rosmarino - ROSMARINO varie  Vote_rcap 61% [ 212 ]
rosmarino - ROSMARINO varie  Vote_lcap1%rosmarino - ROSMARINO varie  Vote_rcap 1% [ 4 ]
rosmarino - ROSMARINO varie  Vote_lcap15%rosmarino - ROSMARINO varie  Vote_rcap 15% [ 53 ]
rosmarino - ROSMARINO varie  Vote_lcap2%rosmarino - ROSMARINO varie  Vote_rcap 2% [ 7 ]
rosmarino - ROSMARINO varie  Vote_lcap11%rosmarino - ROSMARINO varie  Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
rosmarino - ROSMARINO varie  EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
rosmarino - ROSMARINO varie  EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
rosmarino - ROSMARINO varie  EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
rosmarino - ROSMARINO varie  EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
rosmarino - ROSMARINO varie  EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
rosmarino - ROSMARINO varie  EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
rosmarino - ROSMARINO varie  EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
rosmarino - ROSMARINO varie  EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
rosmarino - ROSMARINO varie  EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
rosmarino - ROSMARINO varie  Vote_lcaprosmarino - ROSMARINO varie  Voting_barrosmarino - ROSMARINO varie  Vote_rcap 
N1ckn4me
rosmarino - ROSMARINO varie  Vote_lcaprosmarino - ROSMARINO varie  Voting_barrosmarino - ROSMARINO varie  Vote_rcap 
bonsaimax
rosmarino - ROSMARINO varie  Vote_lcaprosmarino - ROSMARINO varie  Voting_barrosmarino - ROSMARINO varie  Vote_rcap 
lucabe
rosmarino - ROSMARINO varie  Vote_lcaprosmarino - ROSMARINO varie  Voting_barrosmarino - ROSMARINO varie  Vote_rcap 
suiseki
rosmarino - ROSMARINO varie  Vote_lcaprosmarino - ROSMARINO varie  Voting_barrosmarino - ROSMARINO varie  Vote_rcap 
giancarlo
rosmarino - ROSMARINO varie  Vote_lcaprosmarino - ROSMARINO varie  Voting_barrosmarino - ROSMARINO varie  Vote_rcap 
Alessandra
rosmarino - ROSMARINO varie  Vote_lcaprosmarino - ROSMARINO varie  Voting_barrosmarino - ROSMARINO varie  Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

ROSMARINO varie

+20
re di olea
TonyZ
andrea 70
orsoferito
kordonbleu
Bonsai67
paiute-li
davide
KingBear
filippof
Rino
folletto
mattedoctor
Simo.
mame
il trive
mat19
Daniele
giancarlo
Bonsaicaffe
24 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

rosmarino - ROSMARINO varie  Empty ROSMARINO varie

Messaggio  Bonsaicaffe Dom 09 Gen 2011, 15:00

Vi propongo alcuni dei miei Rosmarini , spunti e idee sono ben accetti.
Che siano da stimolo per coloro che vogliano approfondire questa essenza un pochino particolare, le eventuali diciture sono frutto della mia esperienza personale. rosmarino - ROSMARINO varie  272947 rosmarino - ROSMARINO varie  272947


1° lavoro. Rosmarino H 20 cm
piantina da vivaio fatta 1° step.

rosmarino - ROSMARINO varie  Rosm_110

dopo 2 anni

rosmarino - ROSMARINO varie  Rosm_210

sul tavolino esterno in compagnia di un pino nero.

rosmarino - ROSMARINO varie  Rosm_311

ecco come si presenta con dei piccoli tiranti per definire meglio la lignificazione finale .

rosmarino - ROSMARINO varie  Rosm_410
Smile rosmarino - ROSMARINO varie  272947


2° Lavoro. Rosmarino H 38 cm
Pianta da vivaio lavorazione oltre 6 anni ad oggi.

rosmarino - ROSMARINO varie  Rosm_111

dopo 1 anno di concimazione 1° step lavorazione .

rosmarino - ROSMARINO varie  Rosm_211

dopo 4 anni di sole e cure per infittire i palchi.

rosmarino - ROSMARINO varie  Rosm_312
Laughing Smile


3° lavoro. Rosmarino H 40 cm circa
pianta espianto da terra 2009

rosmarino - ROSMARINO varie  Rosm_g10

Dopo la prima potaura per studiare meglio la pianta e posizionata in contenitore di coltivazione con pomice e akadama.

rosmarino - ROSMARINO varie  Rosm_g11

Dopo la lavorazione fatta a dicembre 2010.

rosmarino - ROSMARINO varie  Rosm_g12

rosmarino - ROSMARINO varie  Roms_p10

Vedremo in seguito gli sviluppi di questa ultimo lavoro, per adesso vedo un buon avvenire per questo rosmarino.
Si auspica avere suggerimenti per poter miglorare questa essenza .
Grazie . :D :D :D









Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - ROSMARINO varie  Empty Re: ROSMARINO varie

Messaggio  giancarlo Dom 09 Gen 2011, 15:28

Mi fa piacere che hai postato questi lavoretti che io trovo molto, molto interessanti.

Li trovo interessanti perche' come si e' detto molte volte il rosmarino e' una pianta molto "generosa" e che radica con grande facilita' in condizioni ideali e' un'essenza florida che non ha molti problemi.

Pero' tutto cambia quando dalla piena terra o dal vaso di coltivazione si porta in un vaso bonsai....allora cominciano i primi guai, la pianta dimostra poca resistenza al freddo, a volte le foglioline si macchiano di puntini bianchi, ha bisogno di molta acqua (al contrario di quando sta in piena terra) e la composizione del terreno cambia...gradisce un terreno molto drenante in vaso....

Io come tanti, penso, ho fatto qualche prova di coltivazione e da l'anno scorso comincio a vedere dei risultati positivi...non mi sento di consigliare la coltivazione a persone che si avvicinano per la prima volta a quest'hobby, a meno che non siano piantine insignificanti....prima di coltivarla bisogna capire molte cose di questa pianta..

Io non ho suggerimenti per te nella coltivazione...anzi ho attinto a piene mani dalle tue esperienze sperando di migliorare quello che di positivo sto facendo con questa essenza...

Ho alcune domande...

1) quando rinvasi come ti comporti? estrai le piante dal vaso e tieni un po della terra d'origine oppure lavi le radici....

2) quando dici di stare lungo con le radici, intendi che non vanno tagliate ma districate....?

Comunque complimenti per le tre lavorazioni....mi piacciono molto.... rosmarino - ROSMARINO varie  272947 rosmarino - ROSMARINO varie  64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
rosmarino - ROSMARINO varie  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - ROSMARINO varie  Empty Re: ROSMARINO varie

Messaggio  Daniele Dom 09 Gen 2011, 17:13

Molto belli veramente , il primo è di un' eleganza unica , complimenti e aspetto ulteriori info sulla coltivazione . rosmarino - ROSMARINO varie  272947
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - ROSMARINO varie  Empty Re: ROSMARINO varie

Messaggio  Bonsaicaffe Dom 09 Gen 2011, 18:38

Ciao Giancarlo , grazie Daniele Smile mi fa piacere risentirti e grazie per i complimenti, :D

Ho alcune domande...

1) quando rinvasi come ti comporti? estrai le piante dal vaso e tieni un po della terra d'origine oppure lavi le radici....

2) quando dici di stare lungo con le radici, intendi che non vanno tagliate ma districate....?

Comunque complimenti per le tre lavorazioni....mi piacciono molto....
Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven

1) Di solito quando rinvaso, cerco sempre di non togliere completamente la terra originale specialmente in piante che non conosco, controllo l'apparato radicale e se tutto va bene , immagino di dividere in 4 o 5 parti il il pane radicale e solo in uno spicchio tolgo tutta la terra vecchia , il resto spunto e pulisco , in questi casi uso akadama a granulometria media per poter meglio drenare e concimare in quantita' maggiori. Quindi un approccio delicato , l'anno seguente se nello spicchio di terra nuova saranno cresiute delle nuove radici ,allora pulirò del tutto lo spicchio opposto e in 3 o 4 rinvasi avro tolto completamete la terra vecchia e avro un apparato radicale forte e compatto. Di solito LAVO le radici solo in essenze caducifoglie anche se preferisco sempre approcci meno invasivi. rosmarino - ROSMARINO varie  172489

Quando dico lungo , intendo dire di lasciare le radici un po' più lunghe del solito, in questo caso nel rosmarino preferisco ritardare finchè non saranno presenti peli radicali in abbondaza prima di intervenire energicamente , dopo di che, non ci saranno problemi con questa fanastica essenza. rosmarino - ROSMARINO varie  272947 rosmarino - ROSMARINO varie  272947

sempre a disposizione e con gratitudine porgo saluti.
rosmarino - ROSMARINO varie  62979
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - ROSMARINO varie  Empty Re: ROSMARINO varie

Messaggio  giancarlo Dom 09 Gen 2011, 18:58

Ottima risposta ed interessante esposizione di una pianta che solo all'apparenza puo' sembrare facile da coltivare.... rosmarino - ROSMARINO varie  64407 e rosmarino - ROSMARINO varie  964762 rosmarino - ROSMARINO varie  796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
rosmarino - ROSMARINO varie  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - ROSMARINO varie  Empty Re: ROSMARINO varie

Messaggio  Bonsaicaffe Lun 10 Gen 2011, 10:04

Grazie Giancarlo, sono felice di poter essere utile . :D sunny
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - ROSMARINO varie  Empty Re: ROSMARINO varie

Messaggio  mat19 Lun 10 Gen 2011, 16:22

molto interessante anche per me, ottimo post! Smile
mat19
mat19
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - ROSMARINO varie  Empty Re: ROSMARINO varie

Messaggio  il trive Lun 10 Gen 2011, 17:03

complimenti! davvero bei lavori con un'essenza dalla fama non delle migliori

la prima, se posso permettermi qualche critica, mi sembra troppo triangolare e rigida. ti chiedo se non hai mai pensato di tagliare i primi due rami
il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 02.09.10
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - ROSMARINO varie  Empty Re: ROSMARINO varie

Messaggio  Bonsaicaffe Lun 10 Gen 2011, 17:14

Grazie , :D No non ho mai visto questa situazione di eliminare i due rami , sin dall'inizio ho voluto impostare una forma tradizionale informale, non farebbe più quell'effetto compatto per una piccola pianta, forse un'impostazione troppo vicina alle conifere, ma come dire " MA PIACE " rosmarino - ROSMARINO varie  272947 rosmarino - ROSMARINO varie  272947
le foto della prima non rendono giustizia al rosmarino
mi farebbe immenso piacere che TU la vedessi dal vivo.
Sicuramente avresti una visione migliore , grazie
:D :D :D
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - ROSMARINO varie  Empty Re: ROSMARINO varie

Messaggio  il trive Lun 10 Gen 2011, 17:23

Bonsaicaffe ha scritto:Grazie , :D No non ho mai visto questa situazione di eliminare i due rami , sin dall'inizio ho voluto impostare una forma tradizionale informale, non farebbe più quell'effetto compatto per una piccola pianta, forse un'impostazione troppo vicina alle conifere, ma come dire " MA PIACE " rosmarino - ROSMARINO varie  272947 rosmarino - ROSMARINO varie  272947
le foto della prima non rendono giustizia al rosmarino
mi farebbe immenso piacere che TU la vedessi dal vivo.
Sicuramente avresti una visione migliore , grazie
:D :D :D

eh si, in foto si fa sempre molta fatica a dare giudizi di un certo valore Wink

son curioso di vedere come proseguirà il lavoro sulla terza, trovo che sia un materiale davvero promettente, lavorato in maniera egregia
il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 02.09.10
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - ROSMARINO varie  Empty Re: ROSMARINO varie

Messaggio  giancarlo Lun 10 Gen 2011, 19:02

Ecco, anche io sono curioso per la terza...ogni qualvolta avrai novita' sulla coltivazione e ce le farai vedere' ci fara' senz'altro piacere.....cosi' la vedremo crescere insieme..... rosmarino - ROSMARINO varie  514318 rosmarino - ROSMARINO varie  272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
rosmarino - ROSMARINO varie  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - ROSMARINO varie  Empty Re: ROSMARINO varie

Messaggio  Bonsaicaffe Mar 11 Gen 2011, 13:53

rosmarino - ROSMARINO varie  714717 AAA cercasi : Adozione a distanza bonsai. rosmarino - ROSMARINO varie  975874

Non sapevo che si potessero adottare le piante a distanza , sara' un'onore continuare a postare evoluzioni della terza.
hahahahahah rosmarino - ROSMARINO varie  408870 rosmarino - ROSMARINO varie  408870
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - ROSMARINO varie  Empty Re: ROSMARINO varie

Messaggio  Ospite Mar 11 Gen 2011, 17:36

Complimenti bellissimo lavoro, io però ho una domanda fa farti, come li concimi visto come reagiscono cosi in fretta.
P.S. Visto che sei anche un pescatore (io non sono un pescatore) ti chiedo di non rispondermi come quel vecchio pescatore incrociato sul lago d'endine che tutti i giorni riusciva a portaersi a casa 2 0 3 tiche, allora mi permisi di chedere che pastura usase, prontamente mi rispose (la medaglia della confraternita) fine della discusione, da buon bresciano, quale sei , penso che sai cosa sia la medaglia della confraternita.
Ciao Bigio

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

rosmarino - ROSMARINO varie  Empty Re: ROSMARINO varie

Messaggio  Ospite Mar 11 Gen 2011, 20:11

diciamo che al pari di Bigio sono anche io curioso, penso che uno dei trucchi per ottenere palchi in fretta e abbondanti sia oltre la buona concimazione /innaffiatura una corretta coltivazione pinzatura e eliminazione dei fiori da subito che debilitano maledetamente la pianta,dalle mie parti nelle zone calde si vedono bellissimi yama di rosmarino selvatico(ne possiedo uno in attecchimento ,per ora non posto foto...sono scaramantico..., questi hanno una vegetazione più piccola ed alcuni ci deliziano anche con fioritura bianca....,da quello che ho capito il rosmarino ama il caldo(tanto) mixato con molta umidita sulla sola chioma,(nebulizzare spesso) (ros =rugiada, marino= del mare) , al pari dell'olivastro e più facile perderlo per troppa acqua a livello radicale che per poca,concludendo devo fare i doppi complimenti a bonsaicaffe, lui i rosmarini gli coltiva alla grande, nel clima di brescia poi .... rosmarino - ROSMARINO varie  975874

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

rosmarino - ROSMARINO varie  Empty Re: ROSMARINO varie

Messaggio  Bonsaicaffe Mer 12 Gen 2011, 10:13

(la medaglia della confraternita) risposta : diciamo che gli do 10 euro e si arrangiano... rosmarino - ROSMARINO varie  408870 rosmarino - ROSMARINO varie  408870 rosmarino - ROSMARINO varie  408870

Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven
cerco di essere sintetico ma preciso, attenzione queste procedure sono fatte da anni di lavoro sulle mie piante che conosco alla perfezione, e per lavori specifici mirati ( giovane - da finitura- di mantenimento )
Uso per la maggior parte delle mie piante concime organico Biogold vegetale durata della pastiglia ogni 60 gg
Periodo: ( Marzo-Aprile ) e ( Maggio-Giugno ) 02 step di concimazione.
ESEMPIO: vaso piccolo 12 x 8 cm pianta in formazione o quasi avanzata 6/8 pastiglie
PAUSA ESTIVA Luglio e Agosto.
Si riprende con Settembre ,Ottobre e Novembre in questo caso aumento al quantita di pastiglie fino a 10/12 e anticipo la sostituzione delle pastiglia a 40 gg, quindi a meta ottobre cambio, poi tolgo tutto a meta' dicembre, facendo una buona pulizia generale.
Questa e la procedura da me adottata , ripeto non è il vangelo....... :D :D
CMQ questo tipo di concime alimenta la flora batterica e microrganismi, avendo una bassa titolarita' della percentuale non c'è il rischio di sovradosaggio. rosmarino - ROSMARINO varie  272947
In più e fondamentale essere costanti nel tempo senza avere picchi che bloccano o peggio bruciano i peli radicali.
IL Drenaggio deve essere impeccabile perche la giusta quantita' di acqua è fondamentale , nel vaso il rosmarino neccessita di quantita' maggiori , in estate arrivo ad effettuare 2 docce al giorno mattina e sera .
Le piante sono sempre al sole, piu' luce prendono più fitti diventano i palchi. sunny sunny sunny sunny
La pinzatura, aspetto la crescita dellle prime 4 coppie di foglie e pinzo a 2.
In generale nello stadio giovanile delle piante evito la fioritura di tutte le essenze per dare maggior crescita fogliare e alla costruzione dei rami primari e secondari, con le dovute cure e l'occhio attento, in poco tempo si fà per dire si ottengono ottimi risultati.
NB. non utilizzate questa modalita' per l' AZALEA--Rododendro una concimazione piu moderata è opportuno tenere ,
quindi attenzione..... rosmarino - ROSMARINO varie  16066 rosmarino - ROSMARINO varie  16066
Credo basti per cominciare a lavorare...
rosmarino - ROSMARINO varie  172489 rosmarino - ROSMARINO varie  172489
P.S. piccolo suggerimento per utilizzo delle pastiglie che di solito bisogna piantare nel terreno e poi con difficoltà sono la levare, ma si sbiciolano, io metto una retina cosi sono facilmnte posizionabili e facili da toglire , basta ruotare il vaso Basketball e poi quando si bagna non vanno in terra ma rimangono al loro posto.

rosmarino - ROSMARINO varie  Imag0810

rosmarino - ROSMARINO varie  62979
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - ROSMARINO varie  Empty Re: ROSMARINO varie

Messaggio  mame Gio 13 Gen 2011, 18:41

rosmarino - ROSMARINO varie  64407
grazie per i preziosissimi consigli
avrei tantissime cose da chiederti !!!!! cheers
mame
mame
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 49
Località : crema

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - ROSMARINO varie  Empty Re: ROSMARINO varie

Messaggio  giancarlo Gio 13 Gen 2011, 20:01

Beh, ma senza stressarlo troppo se hai qualche domanda da fare sei nella sede giusta.....Bonsaicaffe' e' una persona disponibile, competente e gentilissima.... rosmarino - ROSMARINO varie  272947 rosmarino - ROSMARINO varie  796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
rosmarino - ROSMARINO varie  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - ROSMARINO varie  Empty Re: ROSMARINO varie

Messaggio  Bonsaicaffe Ven 14 Gen 2011, 08:53

mame ha scritto: rosmarino - ROSMARINO varie  64407
grazie per i preziosissimi consigli
avrei tantissime cose da chiederti !!!!! cheers


rosmarino - ROSMARINO varie  964762 Giancarlo per le tu parole,

per quanto riguarda mame , Tu spara e vediamo se io posso andare a bersaglio rosmarino - ROSMARINO varie  408870 rosmarino - ROSMARINO varie  408870 rosmarino - ROSMARINO varie  975874

a presto rosmarino - ROSMARINO varie  62979
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - ROSMARINO varie  Empty Re: ROSMARINO varie

Messaggio  Bonsaicaffe Ven 09 Mar 2012, 14:37

vediamo di riaggiornare questo post continuando la lavorazione del Primo rosmi... banana1
( il 2 e il 3 ceduti a terzi)


prima del rinvaso si presentava cosi... sorridi

rosmarino - ROSMARINO varie  Imag3611



Come si puo' notare le radici hanno saturato completamente il vaso, sono sane e molto vigorose benissimo....

rosmarino - ROSMARINO varie  Imag3616


si comincia con una buona pulizia del nebari e parte superficiale

rosmarino - ROSMARINO varie  Imag3613


si passa hai laterali con una buona sfoltita

rosmarino - ROSMARINO varie  Imag3614


e infine la parte sottostante , il pane iniziale si è ridotto notevlmente e ora nel vaso ha una buona idratazione e terra fresca per poter dare nuovo e ampio vigore alla piantuzza . super

rosmarino - ROSMARINO varie  Imag3615



Ci mettiamo all'opera per spuntare energicamente tutta la parte aerea per dare piu' luce hai singoli palchi, si nota la quantita' di verde eliminata, ora sono tutti pareggiati saluti3

rosmarino - ROSMARINO varie  Imag3710


Queste immmagini PRIMA e DOPO ,

rosmarino - ROSMARINO varie  125rosmarino - ROSMARINO varie  Copia_14

nel frattempo son passati oltre 6 anni circa rosmarino - ROSMARINO varie  148896


rosmarino - ROSMARINO varie  Copia_15

Eccoci a fine lavoro , manca solo un po di sfagno per mantenere umido il primo substrato e poi lo riposizioniamo sul suo trespolo in bella mostra .... saluti2

Un saluto a tutti .... Ciao benvenuto benvenuto
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - ROSMARINO varie  Empty Re: ROSMARINO varie

Messaggio  Simo. Ven 09 Mar 2012, 14:50

Ottimo Marcello, come sempre rosmarino - ROSMARINO varie  64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - ROSMARINO varie  Empty Re: ROSMARINO varie

Messaggio  mattedoctor Ven 09 Mar 2012, 14:59

è stata una trasformazione impressionante e il risultato raggiunto è oltremodo sbalorditivo...
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - ROSMARINO varie  Empty ROSMARINO varie

Messaggio  folletto Ven 09 Mar 2012, 16:47

rosmarino - ROSMARINO varie  95192041 Grazie BONSAICAFFè io leggo e mi annoto tutto rosmarino - ROSMARINO varie  64407 ottimo lavoro !!

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 69
Località : menaggio

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - ROSMARINO varie  Empty Re: ROSMARINO varie

Messaggio  Rino Ven 09 Mar 2012, 16:54

folletto ha scritto:rosmarino - ROSMARINO varie  95192041 Grazie BONSAICAFFè io leggo e mi annoto tutto rosmarino - ROSMARINO varie  64407 ottimo lavoro !!

Tutti i consigli salvati nel computer. per sicurezza stampati e conservati nelle carpette. rosmarino - ROSMARINO varie  272947 rosmarino - ROSMARINO varie  272947 E non solo quelli di Marcello sorridi

Rino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 645
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 66
Località : Siracusa

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - ROSMARINO varie  Empty Re: ROSMARINO varie

Messaggio  giancarlo Ven 09 Mar 2012, 17:47

0Gia' con il primo post che hai fatto mi hai insegnato molto...ora e' tutto molto piu' chiaro ed io sto imparando ad amare sempre piu' questa essenza..... rosmarino - ROSMARINO varie  964762 rosmarino - ROSMARINO varie  975874

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
rosmarino - ROSMARINO varie  Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - ROSMARINO varie  Empty Re: ROSMARINO varie

Messaggio  Ospite Ven 09 Mar 2012, 19:18

grande bonsaicaffè.. applauso applauso applauso bel post...davvero!!!! rosmarino - ROSMARINO varie  975874 rosmarino - ROSMARINO varie  975874

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

rosmarino - ROSMARINO varie  Empty Re: ROSMARINO varie

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.