Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
ginepro - Ginepro procumbens Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

ginepro - Ginepro procumbens Vote_lcap10%ginepro - Ginepro procumbens Vote_rcap 10% [ 36 ]
ginepro - Ginepro procumbens Vote_lcap61%ginepro - Ginepro procumbens Vote_rcap 61% [ 212 ]
ginepro - Ginepro procumbens Vote_lcap1%ginepro - Ginepro procumbens Vote_rcap 1% [ 4 ]
ginepro - Ginepro procumbens Vote_lcap15%ginepro - Ginepro procumbens Vote_rcap 15% [ 53 ]
ginepro - Ginepro procumbens Vote_lcap2%ginepro - Ginepro procumbens Vote_rcap 2% [ 7 ]
ginepro - Ginepro procumbens Vote_lcap11%ginepro - Ginepro procumbens Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
ginepro - Ginepro procumbens EmptyIeri alle 06:55 Da lucabe

» consigli su impostazione olivastro
ginepro - Ginepro procumbens EmptyVen 17 Mag 2024, 10:36 Da kordonbleu

» ficus carica su roccia 2
ginepro - Ginepro procumbens EmptyVen 17 Mag 2024, 10:34 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
ginepro - Ginepro procumbens EmptyGio 16 Mag 2024, 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
ginepro - Ginepro procumbens EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
ginepro - Ginepro procumbens EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
ginepro - Ginepro procumbens EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» quercia con cratere
ginepro - Ginepro procumbens EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
ginepro - Ginepro procumbens EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Ginepro procumbens

+2
re di olea
giancarlo
6 partecipanti

Andare in basso

ginepro - Ginepro procumbens Empty Ginepro procumbens

Messaggio  giancarlo Mer 05 Gen 2011, 20:45

Il lavoro che mi accingo a presentare è cominciato nel 2002, in marzo di quell’anno mi recai a far visita ad un caro amico vivaista (ora purtroppo scomparso), acquistai una piccola zelkova nire, poi lui girandosi mi disse prendi su questo ginepro procumbens, te lo regalo, sapeva che anche con una pianta cosi’ insignificante io avrei potuto esercitarmi e provare ad impostare una delle mie prime piante…

ginepro - Ginepro procumbens 01gine10

A prima vista sembrava una pianta senza futuro e per di piu’ era anche sofferente, aveva infatti molte zone giallognole e si vedeva che non era in perfetta forma, era riversa per terra chissa da quanti giorni e per non dispiacergli dicendo che non l’avrei voluta accettai volentieri l’offerta, male che fosse andata sarebbe stata la mia palestra ed avrei fatto esperienza su un ginepro…il mio primo ginepro!!!


Dopo qualche ora ero gia’ alle prese con la piantina, la giravo e la rigiravo tra le mani…non mi venivano idee, ne tantomeno volevo chiedere consigli ad altri amici bonsaisti per timore di fare brutta figura con la pianta dovevo cavarmela da solo…….


Ero impaziente di tagliare, mettere il filo, piegare……… ma come? Non avevo un progetto, non sapevo se impostarla eretta oppure a cascata, poi il portamento strisciante mi fece propendere per una cascata.

Tanta era la mia voglia che ho cominciato ad eliminare quello che ritenevo non mi potesse servire per il progetto che avevo in mente e……… alla fine mi e’ rimasto solo un ramo abbastanza lungo e con la vegetazione “pronta da impostare”, in un primo tempo l’avevo impostata a cascata, ma fatta una prova nel volgere di un paio d’ore tornai a lavorarci sopra e scartai subito la soluzione adottata, alla fine del lavoro venne fuori questa “roba”,

Come si puo' notare venni molto influenzato dalla caratteristica "S" commerciale.....

ginepro - Ginepro procumbens 02gine10

inutile dire che io ero soddisfattissimo…..mi sentivo un bonsaista provetto e lasciai li tutto convinto di aver “prodotto” il mio primo bonsai. (In parte era vero ma era venuto proprio di pessima qualita’..)

Con il tempo, affinato l’occhio ed acquisito piu’ esperienza, non sono stato soddisfatto dell’impostazione e mi venne l’idea di impostarla in modo diverso piegando il ramo a mo’ di serpente, cercando cosi' di compattare la pianta….…….

ginepro - Ginepro procumbens 03gine10

qui la pianta dopo circa un anno.....


ginepro - Ginepro procumbens 04gine10


Devo riconoscere che questa impostazione era senz’altro piu’ “originale” dell’altra quindi lasciai vegetare la pianta cercando di pinzarla per farla infoltire, c’era ancora molto lavoro da fare.

negli anni ho aggiustato alcune cosette riguardo all’impostazione finale fermandomi a questa soluzione…

La fine del progetto per questa pianta penso possa essere grosso modo come questa, eliminando il primo ramo a dx e conferendogli piu’ triangolarita’ ……

ginepro - Ginepro procumbens 05gine10

E questa una soluzione futura...

ginepro - Ginepro procumbens 06gine10


Come si vede ci sono due virtual fatti da due cari amici, Francesco Santini ed Andrea Meriggioli….(che ringrazio per essersi prestati ad aiutarmi nel dare un'impostazione alternativa..) queste le loro proposte ulteriori per questa pianta…......molto simili e belle come idee ma vedendo attentamente la pianta non sono ancora dell'idea di impostarla in questo stile.......ma solo perche' la pianta non è ancora pronta, per come intendo io e perche’ cosi’ facendo non sarebbe piu’ una mia idea..

Progetto di Francesco Santini

ginepro - Ginepro procumbens Procum10

Progetto di Andrea Meriggioli

ginepro - Ginepro procumbens Procum11

Perche’ questo lavoro? Semplice, il mio e’ sempre il solito intento…..proporre materiali da vivaio anche non belli, addirittura insignificanti al primo approccio, ma che se lavorati con un po’ di impegno e fantasia possono produrre ottimi risultati.


Siccome sono aperto a soluzioni alternative e che possono migliorare ulteriormente la pianta ho in mente un progetto un po’ piu’ a lungo termine…..vorrei provare un innesto per approssimazione con una essenza piu’ pregiata (pensavo ad un itogawa).(Forse e’ giunto il momento di provare!!! )

Questa pianta nonostante la sua originale “poverta’” intesa come materiale, in questi anni mi ha impegnato in diversi progetti e modifiche, mi impegnera’ ancora in futuro e forse un giorno potra’ fare bella mostra tra i miei bonsai preferiti!

sunny

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ginepro - Ginepro procumbens Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ginepro - Ginepro procumbens Empty Re: Ginepro procumbens

Messaggio  Ospite Gio 06 Gen 2011, 07:35

buon reportage giancarlo,personalmente non vado d'accordo con i virtual e molte volte non li capisco...della serie disegnare e facile ....per come la vedo io non innesterei.... ,meglio trovare/ lavorare da subito un piccolo ito(anche da talea) ginepro - Ginepro procumbens 272947

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ginepro - Ginepro procumbens Empty Re: Ginepro procumbens

Messaggio  giancarlo Gio 06 Gen 2011, 15:25

giacomo58 ha scritto:buon reportage giancarlo,personalmente non vado d'accordo con i virtual e molte volte non li capisco...della serie disegnare e facile ....per come la vedo io non innesterei.... ,meglio trovare/ lavorare da subito un piccolo ito(anche da talea) ginepro - Ginepro procumbens 272947


Ciao Giacomo, innanzitutto vedo finalmente con chi sto parlando (avatar), e questo mi fa piacere....ma andiamo a parlare del ginepro...

Io personalmente l'ho sempre pensata come te...se una pianta ha quelle peculiarita' (aghi) o si accetta cosi' come' oppure non si coltiva e si va a cercare un'itoigawa... ginepro - Ginepro procumbens 272947

Poi pero' negli anni al Club Bonsai ho conosciuto diversi bonsaisti famosi e tutti hanno incominciato a dirmi di provare a fare questo innesto perche' la pianta sarebbe migliorata tantissimo....sai come', senti oggi, senti domani e poi dici ma si ci provo....ecco per questa essenza, non considerandola un capolavoro ma una discreta pianta credo che prima o poi provero'.....

Di fondo, invece la penso esattamente come te....vorrei rispettare le caratteristiche delle piante che prendo, e se le scelgo perche' attratto da loro, vorrei non modificare niente ma lavorarle cosi' come sono.... ginepro - Ginepro procumbens 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ginepro - Ginepro procumbens Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ginepro - Ginepro procumbens Empty Re: Ginepro procumbens

Messaggio  re di olea Ven 07 Gen 2011, 06:16

concordo con l'innesto,anche perchè con una pianta così piccola,la riuscita e quasi sicura ed in tempi brevi. ginepro - Ginepro procumbens 272947
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

ginepro - Ginepro procumbens Empty Re: Ginepro procumbens

Messaggio  giancarlo Ven 07 Gen 2011, 13:06

Avevo preso l'anno scorso alcune piantine da provare.....ho fatto tutto da solo e al momento non mi e' riuscito....dovro' riprovare questa volta, con un innesto per approssimazione, piu' facile ed immediato.....vedremo quest'anno... ginepro - Ginepro procumbens 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ginepro - Ginepro procumbens Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ginepro - Ginepro procumbens Empty Re: Ginepro procumbens

Messaggio  paiute-li Dom 11 Dic 2011, 11:02

ciao giancarlo mi piace molto il movimento che sei riuscito a dare alla pianta ...............very good

paiute-li
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 07.12.11
Località : vigevano (PV)

Torna in alto Andare in basso

ginepro - Ginepro procumbens Empty Re: Ginepro procumbens

Messaggio  giancarlo Dom 11 Dic 2011, 14:53

paiute-li ha scritto:ciao giancarlo mi piace molto il movimento che sei riuscito a dare alla pianta ...............very good

Grazie.... ginepro - Ginepro procumbens 272947 ginepro - Ginepro procumbens 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ginepro - Ginepro procumbens Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ginepro - Ginepro procumbens Empty Re: Ginepro procumbens

Messaggio  momo1979 Dom 11 Dic 2011, 22:43

Complimenti per il lavoro sin qui svolto Giancarlo! applauso applauso
Non entro nel merito del discorso innesto sì o innesto no... Però ho provato anche io ad immaginare come vedrei la pianta e devo che dopo aver tentato un virtual (sono na chiavica) il risultato è piuttosto in linea coi suggerimenti che ti hanno dato... Più verso la soluzione di Santini.
Ecco la mia oscena proposta!!!

ginepro - Ginepro procumbens 05gine10

Rispetto alla soluzione di Santini, che ripeto mi garba assai, potresti anche stilizzarla di meno lasciando più verde sulla sinistra.
Per venire al dunque, al di la dell'effettiva e precisa posizione dei vari palchi, io:

1. non avrei dubbi nel far saltare il primo ramo di sinistra per evidenziare maggiormente il bel movimento sinuoso del tronco.

2. non eliminerei il ramo basso di sinistra neanche sotto tortura perchè è un elemento focale che bilancia benissimo l'insieme.

3. la abbasserei leggermente.

Questo è il mio modo di vedere la pianta... Buono studio e buon lavoro.
Mi raccomando non dimenticarti di renderci partecipi delle sue prossime evoluzioni! ginepro - Ginepro procumbens 18921

momo1979
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 25.02.11
Località : Torino Provincia 360 m.s.l.

Torna in alto Andare in basso

ginepro - Ginepro procumbens Empty Re: Ginepro procumbens

Messaggio  giancarlo Lun 12 Dic 2011, 10:20

momo1979 ha scritto:Complimenti per il lavoro sin qui svolto Giancarlo! applauso applauso
Non entro nel merito del discorso innesto sì o innesto no... Però ho provato anche io ad immaginare come vedrei la pianta e devo che dopo aver tentato un virtual (sono na chiavica) il risultato è piuttosto in linea coi suggerimenti che ti hanno dato... Più verso la soluzione di Santini.
Ecco la mia oscena proposta!!!

ginepro - Ginepro procumbens 05gine10

Rispetto alla soluzione di Santini, che ripeto mi garba assai, potresti anche stilizzarla di meno lasciando più verde sulla sinistra.
Per venire al dunque, al di la dell'effettiva e precisa posizione dei vari palchi, io:

1. non avrei dubbi nel far saltare il primo ramo di sinistra per evidenziare maggiormente il bel movimento sinuoso del tronco.

2. non eliminerei il ramo basso di sinistra neanche sotto tortura perchè è un elemento focale che bilancia benissimo l'insieme.

3. la abbasserei leggermente.

Questo è il mio modo di vedere la pianta... Buono studio e buon lavoro.
Mi raccomando non dimenticarti di renderci partecipi delle sue prossime evoluzioni! ginepro - Ginepro procumbens 18921

Ciao momo, la tua proposta non e' per niente oscena e forse e' la piu' percorribile....ti ringrazio per il virtual che hai fatto....
Al momento sto sperimentando un innesto con itoigawa per contatto....vedro' se a primavera avra' attecchito, poi se eventualmente non riuscira', allora la riprendo in mano e provero' a dargli un'impostazione definitiva seguendo un po' quello che mi e' stato consigliato....di sicuro il forum sapra' ogni decisione presa..... ginepro - Ginepro procumbens 64407 e ginepro - Ginepro procumbens 964762

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ginepro - Ginepro procumbens Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ginepro - Ginepro procumbens Empty Re: Ginepro procumbens

Messaggio  TonyZ Lun 12 Dic 2011, 20:55

Io lo preferivo prima,i gusti sono gusti.....eheh!!!! Laughing Laughing

ginepro - Ginepro procumbens 04gine10

..ovviamente con una chima piu' matura, ma se hai scelto un'altra strada,ben venga ginepro - Ginepro procumbens 272947

ginepro - Ginepro procumbens 975874
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

ginepro - Ginepro procumbens Empty Re: Ginepro procumbens

Messaggio  giancarlo Lun 12 Dic 2011, 21:00

TonyZ ha scritto:Io lo preferivo prima,i gusti sono gusti.....eheh!!!! Laughing Laughing

ginepro - Ginepro procumbens 04gine10

..ovviamente con una chima piu' matura, ma se hai scelto un'altra strada,ben venga ginepro - Ginepro procumbens 272947

ginepro - Ginepro procumbens 975874

Certamente Tony, altrimenti faremmo alberi tutti uguali... sorridi sorridi

Quella soluzione fu una delle prime che mi venne in mente, poi con il tempo ho cambiato (come si e' visto..) poi se in meglio oppure in peggio...ormai e' andata... santa

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ginepro - Ginepro procumbens Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ginepro - Ginepro procumbens Empty Re: Ginepro procumbens

Messaggio  giancarlo Dom 25 Ago 2013, 15:10

Aggiorno la situazione di questa piantina...negli anni come avete visto e' cambiata tante volte...questa e' stata la mia prima pianta che ho lavorato ed e' stata una palestra inesauribile per me....

Ecco ora come si presenta dopo un paio di tentativi falliti di innesto di Itoigawa......



ginepro - Ginepro procumbens Ginepr10


_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ginepro - Ginepro procumbens Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ginepro - Ginepro procumbens Empty Re: Ginepro procumbens

Messaggio  Luposolitario1978 Mer 28 Ago 2013, 12:36

Giancarlo, le tue lavorazioni, anche su materiali poco pregiati, sono sempre istruttive ed interessanti.
A mio parere, infatti, gli elementi che davvero contano, per chi è appassionato dell'Arte del Bonsai, sono il divertimento (nel lavorare la pianta e nel vederla crescere ed evolversi), pur nel rispetto delle caratteristiche dell'essenza e dei cànoni di questo o quello stile, ed il "feeling" che si viene a creare con ogni esemplare in collezione, per pregiato o meno che sia.
In sostanza credo che ogni piantina con un po' di potenziale, anche minimo, debba essere trattata e considerata con il dovuto "rispetto": non dimentichiamoci che, pur essendo tendenzialmente il bonsaista - c'è da sperarlo! - un amante delle piante e della Natura, fili, potature, rinvasi, lavorazioni del legno sono comunque pratiche artificiali, anche se dirette a riprodurre o dare l'idea, per quanto possibile, di quanto Madre Natura è in grado di modellare parte delle sue creature.
Ciò premesso, a me, sinceramente, piacevano le primissime due versioni della pianta; l'impostazione "definitiva", con quella curva serpentoidale ed il resto a salire, non so perché, ma non mi soddisfano...in ogni caso de gustibus, quindi!
Come sempre buon bonsai, amico!
S.
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

ginepro - Ginepro procumbens Empty Re: Ginepro procumbens

Messaggio  giancarlo Mer 28 Ago 2013, 18:59

insert-coin ha scritto:Giancarlo, le tue lavorazioni, anche su materiali poco pregiati, sono sempre istruttive ed interessanti.
A mio parere, infatti, gli elementi che davvero contano, per chi è appassionato dell'Arte del Bonsai, sono il divertimento (nel lavorare la pianta e nel vederla crescere ed evolversi), pur nel rispetto delle caratteristiche dell'essenza e dei cànoni di questo o quello stile, ed il "feeling" che si viene a creare con ogni esemplare in collezione, per pregiato o meno che sia.
In sostanza credo che ogni piantina con un po' di potenziale, anche minimo, debba essere trattata e considerata con il dovuto "rispetto": non dimentichiamoci che, pur essendo tendenzialmente il bonsaista - c'è da sperarlo! - un amante delle piante e della Natura, fili, potature, rinvasi, lavorazioni del legno sono comunque pratiche artificiali, anche se dirette a riprodurre o dare l'idea, per quanto possibile, di quanto Madre Natura è in grado di modellare parte delle sue creature.
Ciò premesso, a me, sinceramente, piacevano le primissime due versioni della pianta; l'impostazione "definitiva", con quella curva serpentoidale ed il resto a salire, non so perché, ma non mi soddisfano...in ogni caso de gustibus, quindi!
Come sempre buon bonsai, amico!
S.
Purtroppo questa pianta ha perso dei rami per svariati motivi...in primis per i tentativi andati a vuoto di innestarla ad itoigawa.....comunque proprio perche' parli di gusti personali, la vide un maestro anni fa'...mi disse che il particolare della curva era un ottimo punto di interesse, dove poi avrei dovuto costruire e modellare attorno la ramificazione...e secondo lui doveva vedersi proprio quella curva come punto di interesse..a lui piaque molto...questo solo per riagganciarmi alle tue ultime parole...sorridi  Comunque e' cosi' non per mia scelta...ed ora devo cercare di portarla avanti nel migliore dei modi trattandola sempre come merita...con rispetto...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ginepro - Ginepro procumbens Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ginepro - Ginepro procumbens Empty Re: Ginepro procumbens

Messaggio  Luposolitario1978 Gio 29 Ago 2013, 09:19

giancarlo ha scritto:
Purtroppo questa pianta ha perso dei rami per svariati motivi...in primis per i tentativi andati a vuoto di innestarla ad itoigawa.....comunque proprio perche' parli di gusti personali, la vide un maestro anni fa'...mi disse che il particolare della curva era un ottimo punto di interesse, dove poi avrei dovuto costruire e modellare attorno la ramificazione...e secondo lui doveva vedersi proprio quella curva come punto di interesse..a lui piaque molto...questo solo per riagganciarmi alle tue ultime parole...sorridi  Comunque e' cosi' non per mia scelta...ed ora devo cercare di portarla avanti nel migliore dei modi trattandola sempre come merita...con rispetto...
Peccato che la pianta abbia scartato diversa ramificazione...sarebbe stato ancor più interessante vedere gli sviluppi della coltivazione e delle lavorazioni!
In ogni caso bene per il rispetto che merita!ginepro - Ginepro procumbens 877966
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

ginepro - Ginepro procumbens Empty Re: Ginepro procumbens

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.