Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
melo - Un melo strano Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

melo - Un melo strano Vote_lcap10%melo - Un melo strano Vote_rcap 10% [ 36 ]
melo - Un melo strano Vote_lcap61%melo - Un melo strano Vote_rcap 61% [ 212 ]
melo - Un melo strano Vote_lcap1%melo - Un melo strano Vote_rcap 1% [ 4 ]
melo - Un melo strano Vote_lcap15%melo - Un melo strano Vote_rcap 15% [ 53 ]
melo - Un melo strano Vote_lcap2%melo - Un melo strano Vote_rcap 2% [ 7 ]
melo - Un melo strano Vote_lcap11%melo - Un melo strano Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
melo - Un melo strano EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
melo - Un melo strano EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
melo - Un melo strano EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
melo - Un melo strano EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
melo - Un melo strano EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
melo - Un melo strano EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
melo - Un melo strano EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
melo - Un melo strano EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
melo - Un melo strano EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
melo - Un melo strano Vote_lcapmelo - Un melo strano Voting_barmelo - Un melo strano Vote_rcap 
N1ckn4me
melo - Un melo strano Vote_lcapmelo - Un melo strano Voting_barmelo - Un melo strano Vote_rcap 
bonsaimax
melo - Un melo strano Vote_lcapmelo - Un melo strano Voting_barmelo - Un melo strano Vote_rcap 
lucabe
melo - Un melo strano Vote_lcapmelo - Un melo strano Voting_barmelo - Un melo strano Vote_rcap 
suiseki
melo - Un melo strano Vote_lcapmelo - Un melo strano Voting_barmelo - Un melo strano Vote_rcap 
giancarlo
melo - Un melo strano Vote_lcapmelo - Un melo strano Voting_barmelo - Un melo strano Vote_rcap 
Alessandra
melo - Un melo strano Vote_lcapmelo - Un melo strano Voting_barmelo - Un melo strano Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Un melo strano

+10
kordonbleu
Simo.
capitanfabius
Bonsai67
jiraiya
TonyZ
gimmino
danielo55
KingBear
giancarlo
14 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

melo - Un melo strano Empty Un melo strano

Messaggio  giancarlo Lun 22 Nov 2010, 15:00

Ciao a tutti, guardando il forum in un periodo di calma mi sono accorto che non ho ancora postato la storia del mio melo nel mio forum……pertanto seppure molti di voi lo avranno visto in altri Forum lo posto e colgo l’occasione per aggiungere un altro paio di foto per aggiornare la situazione.

Io in collezione avevo 2 meli, uno shoin di 20 cm. Purtroppo morto quest’anno dopo dodici anni……..e questo che invece è alto 43 cm ed è di mia proprietà dal 2001.

Quando lo presi avevo molte aspettative, me lo immaginavo con le mie correzioni, e pensavo a come sarebbe stato in fiore.

Purtroppo ho dovuto scontrarmi con una durissima realta’…….non ho potuto mai godere della vista di un solo fiore, eppure proviene da un posto dove so’ per certo che è una qualita’ che fiorisce, quale sara’ la causa?..Non penso l’inesperienza visto che con l’altro non ho mai avuto problemi e dal 1995 e fioriva e fruttificava immancabilmente ogni anno.

Quando postai questo melo in altri forum tanti di voi cercarono di darmi delle “dritte” per fare in modo che avvenisse questa attesa fioritura, purtroppo anche quest’anno, nonostante tutte le cure e le somministrazioni possibili di prodotti per aiutarlo non ha fiorito….

Mah…misteri della vita, comunque a parte ciò la pianta ha sempre mostrato buona salute ed ho potuto coltivarla secondo ciò che mi ero prefisso.

E’ una pianta che e’ stata sempre un po’ statica, senza un grande movimento, ed il ramo dx non mi convinceva molto per lo stile adottato, ma consideriamo che era il 2001 ed allora mi pareva una bella pianta…….pero’ piano piano, anno dopo anno con le opportune modifiche e piccole correzioni sono riuscito a fare in modo che mi potesse piacere…

Ed eccolo allora, una bella pianta senz’altro, ma se fosse fiorita chissa come sarebbe bella!


Foto 1) inizio coltura credo che l’anno sia il 2002

melo - Un melo strano Meloal11

Come si può notare la radice in basso ad archetto che si vede è stata la prima a saltare…..non mi piaceva proprio.


Foto 2

melo - Un melo strano Melo110


Foto 3

melo - Un melo strano Melo210


Foto 4

melo - Un melo strano Melo210




Foto 5

melo - Un melo strano Melo410


Foto 6

melo - Un melo strano Melo510


Foto 7

melo - Un melo strano Melo610

Foto 8

melo - Un melo strano Melo710


Foto 9 ultima di oggi


melo - Un melo strano Melosp10


Durante questi anni come si vede ha migliorato molto anche la ramificazione secondaria e terziaria, e sto cercando di formare ancora il primo ramo a sx.

Questa, come tutti i meli e’ una pianta che si coltiva facilmente, ogni anno al risveglio ricaccia generosamente in ogni parte del tronco ed e’ facile coltivarla anche senza mettere filo…..solo agendo di potatura.

Volevo disfarmene perche’ non fioriva, ma piano piano ho imparato ad apprezzarla ed amarla e…..ci spero sempre in una fioritura!!!








_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
melo - Un melo strano Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

melo - Un melo strano Empty Re: Un melo strano

Messaggio  giancarlo Lun 22 Nov 2010, 16:36

Lo sai che a te e' permesso dire tutto :D, pero' purtroppo le cose non sono cosi' facili come sembra, questo melo era in pieno campo insieme ad altri ed il proprietario lo mise in vaso e lo ripose in un angolo, poi il mio amico Giampaolo lo vide e lo prese per me.

Non aveva mai fiorito e nonostante tutte le cure, niente potatura, somministrazione di fosforo per via aerea, concimazioni per piante da fiore, ha continuato a non fiorire.

Io di meli ne ho sempre avuti e tutti hanno sempre fiorito, ogni anno...ma purtroppo non questo...conosco molto bene come sono le gemme da fiore e come sono le gemme fogliari, no.....di gemme da fiore non ne ha mai fatte, neanche l'ombra di una gemma....ora potrei procedere a qualche innesto ad occhio....ma ogni anno spero sia la volta buona che faccia uno "straccio" di fioritura e non procedo all'innesto....e cosi' perdo anni preziosi.....vedremo il prossimo anno che fare.... melo - Un melo strano 514318 melo - Un melo strano 272947

Grazie dei consigli melo - Un melo strano 272947

p.s. Guarda qui Patty, questi sono due meli che ho avuto per 7/8 anni il primo e per 12 anni il secondo....ogni anno era una fioritura cosi', possono testimoniarlo i miei colleghi bonsaisti che frequentano il Forum....... melo - Un melo strano 228521

melo - Un melo strano Melo211


melo - Un melo strano 20093214

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
melo - Un melo strano Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

melo - Un melo strano Empty Re: Un melo strano

Messaggio  giancarlo Lun 22 Nov 2010, 19:09

patty ha scritto:Eh.... non metterei mai in dubbio le tue conoscenze ma i casi sono due allora, visto che mi hai raccontato la storia : o questo melo ha avuto un innesto da cani in passato o è uno di quei meli sterili che i contadini espiantano per questo motivo; a me successe con un mandorlo che a guardarlo era uno spettacolo ma fiori ...nessuno ed il contadino fu più che lieto di farmi fare il bonsai !!! Come nel genere animale anche in quello vegetale ci sono le sterilità sicuramente tu lo sai come una specie di eunuchi che crescono sani e forti ma senza riprodursi Razz Razz Razz .
P.S.
NOOOOOOOOOOOO non mi far dire tutto quello che voglio altrimenti scoppia la terza guerra mondiale !!!!! Razz Razz Razz Razz Razz

E facciamola scoppiare dai..... Basketball Basketball

Torniamo seri va'...Sterile non penso....non so che dire, non mi pare innestato e forse il problema e' proprio li'...se fosse da seme avrebbe bisogno di piu' tempo.....e allora io aspetto, sperando nel miracolo.... melo - Un melo strano 514318 melo - Un melo strano 514318 melo - Un melo strano 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
melo - Un melo strano Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

melo - Un melo strano Empty Cane ubriaco ???????

Messaggio  KingBear Mar 23 Nov 2010, 09:24

affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid

Patty sei na sagoma. melo - Un melo strano 960975

Per quanto riguarda il melo di Gian..... da qualche parte ho letto di una tecnica di potature particolari per agevolare l''emissione di gemme da fiore nei meli, ma non mi ricordo in quale forum melo - Un melo strano 656534
Giuan, l'hai mai messa in pratica????

Ciao
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

melo - Un melo strano Empty Re: Un melo strano

Messaggio  giancarlo Mar 23 Nov 2010, 11:03

KingBear ha scritto: affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid

Patty sei na sagoma. melo - Un melo strano 960975

Per quanto riguarda il melo di Gian..... da qualche parte ho letto di una tecnica di potature particolari per agevolare l''emissione di gemme da fiore nei meli, ma non mi ricordo in quale forum melo - Un melo strano 656534
Giuan, l'hai mai messa in pratica????

Ciao

Ciao Pino, la tecnica di cui parli tu non l'ho mai sperimentata, non la conosco proprio... e non l'ho mai letta da nessuna parte purtroppo.... Neutral

Se ti verra' in mente dove hai letto questa cosa saro' felicissimo di sperimentarla!!!!! melo - Un melo strano 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
melo - Un melo strano Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

melo - Un melo strano Empty Re: Un melo strano

Messaggio  danielo55 Mar 23 Nov 2010, 11:47

la potatura per le gemme da fiore è su questo forum e ce l'ho messa io anche se non è una tecnica mia,solo che non saprei se funziona anche con piante che non hanno mai dato segni di virilità afro afro
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

melo - Un melo strano Empty Re: Un melo strano

Messaggio  giancarlo Mar 23 Nov 2010, 11:56

danielo55 ha scritto:la potatura per le gemme da fiore è su questo forum e ce l'ho messa io anche se non è una tecnica mia,solo che non saprei se funziona anche con piante che non hanno mai dato segni di virilità afro afro


Dan, io e Pino questa volta abbiamo toppato melo - Un melo strano 408870 melo - Un melo strano 408870 melo - Un melo strano 408870

Ma come, la tecnica della potatura era qui e la cercavamo da un'altra parte? melo - Un melo strano 408870 melo - Un melo strano 408870 melo - Un melo strano 408870

Pinoooooo andiamo a ricoverarci in un Ospizio!!!!! melo - Un melo strano 408870 melo - Un melo strano 408870 melo - Un melo strano 408870

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
melo - Un melo strano Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

melo - Un melo strano Empty Re: Un melo strano

Messaggio  KingBear Mar 23 Nov 2010, 20:12

melo - Un melo strano 656534 Pattyyyyyyyyyyy melo - Un melo strano 990952

furioso
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

melo - Un melo strano Empty Re: Un melo strano

Messaggio  gimmino Mar 23 Nov 2010, 21:14

Ciao Giancarlo, capisco la tua ansia per la fioritura del tuo melo, ma è bellissimo così anche se non fiorisce, prendi il lato positivo della cosa, puoi dire di avere una pianta unica e non è roba da niente...
Ciao Giancarlo e complimenti per il melo...

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

melo - Un melo strano Empty Re: Un melo strano

Messaggio  giancarlo Mar 23 Nov 2010, 21:21

Ciao Gimmi, ormai la mia non si puo' piu' chiamare ansia ma quasi rassegnazione....io pero' vorrei farti fare uno sforzo di immaginazione....questo e' un melo abbastanza grande..alto circa 45 cm con una chioma estesa, pensa che meraviglia potrebbe essere in fiore!!!!!

E' chiaro che non potrei mai disfarmene, fa parte del mio percorso bonsaistico e con lui ho passato molti anni, lo stile che ha e come sta venendo su e' frutto della mia voglia di migliorarlo sempre di piu'.......pero' non posso nascondere che mi manca molto la sua fioritura e potrebbe fare anche un piccolo sforzo per accontentarmi no??:D :D melo - Un melo strano 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
melo - Un melo strano Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

melo - Un melo strano Empty Re: Un melo strano

Messaggio  gimmino Mar 23 Nov 2010, 21:51

Ho interpellato un mio amico tecnico agrario, mi ha detto che normalmente il melo raggiunge la fioritura dopo 5-6 anni, però in crescita libera (campo) probabilmente nel tuo caso i tempi si sono molto allungati, la cosa più immediata sarebbe l'innesto (i coltivatori lo fanno sempre) o aspettare pazientemente (sempre potando e coltivando in maniera corretta)...
Questo il suo parere dato per telefono adesso...
Ciao Giancarlo

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

melo - Un melo strano Empty Re: Un melo strano

Messaggio  giancarlo Mar 23 Nov 2010, 21:55

gimmino ha scritto:Ho interpellato un mio amico tecnico agrario, mi ha detto che normalmente il melo raggiunge la fioritura dopo 5-6 anni, però in crescita libera (campo) probabilmente nel tuo caso i tempi si sono molto allungati, la cosa più immediata sarebbe l'innesto o aspettare pazientemente (sempre potando e coltivando in maniera corretta)...
Questo il suo parere dato per telefono adesso...
Ciao Giancarlo


Preziosissimo Gimmi.....grazie di cuore! melo - Un melo strano 272947

Il parere del tecnico agrario mi rincuora perche' oltre alle potature, quando necessario sono stato molto paziente..fino allo sfinimento pero'... Neutral Neutral

ora spero che prima o poi si decida, fare innesti credo ce ne vogliano molti e sarebbe troppo invasivo per la pianta....pero' magari uno due centrali dovro' provarli....non vedo l'ora di poterlo ammirare in fiore!!!! Basketball flower

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
melo - Un melo strano Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

melo - Un melo strano Empty Re: Un melo strano

Messaggio  gimmino Mar 23 Nov 2010, 21:58

Speriamo cheers melo - Un melo strano 727194

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

melo - Un melo strano Empty Re: Un melo strano

Messaggio  TonyZ Ven 25 Feb 2011, 19:10

Ho letto Gian.......i misteri della vita'. melo - Un melo strano 229988 melo - Un melo strano 229988 ...un vero peccato.

Un amico del mio club ha lo stesso " stillicidio" tuo,ha un melo simile ,coltivato da diversi anni,ma ancora non ha visto un fiore....è inc....to nero.

La cosa strana è questa: ho preso anch'io due meli dallo stesso "fornitore" del mio amico,meli da seme coltivati in campo ,seminati circa 15 anni fa.I miei ,dopo circa 3 o 4 anni dall'acquisto ,hanno fiorito,il suo ,preso prima dei miei,ancor oggi ....nada fiori.

Ora sono di fretta,cena fuori melo - Un melo strano 919685 melo - Un melo strano 919685, ma hai provato a piegare i rami,tipo salice piangente.

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

melo - Un melo strano Empty Re: Un melo strano

Messaggio  giancarlo Ven 25 Feb 2011, 19:23

TonyZ ha scritto:Ho letto Gian.......i misteri della vita'. melo - Un melo strano 229988 melo - Un melo strano 229988 ...un vero peccato.

Un amico del mio club ha lo stesso " stillicidio" tuo,ha un melo simile ,coltivato da diversi anni,ma ancora non ha visto un fiore....è inc....to nero.

La cosa strana è questa: ho preso anch'io due meli dallo stesso "fornitore" del mio amico,meli da seme coltivati in campo ,seminati circa 15 anni fa.I miei ,dopo circa 3 o 4 anni dall'acquisto ,hanno fiorito,il suo ,preso prima dei miei,ancor oggi ....nada fiori.

Ora sono di fretta,cena fuori melo - Un melo strano 919685 melo - Un melo strano 919685, ma hai provato a piegare i rami,tipo salice piangente.



Guarda Tony, anche il mio proviene da una partita dove gli altri hanno fiorito e solo lui no....che sf**a e'?

Ho letto da qualche parte, ma molto distrattamente di questa tecnica...se me la spieghi vedremo...solo che i rami ormai sono mooooltooo duri... Neutral e difficilmente si riuscira' a piegarli..... melo - Un melo strano 656534

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
melo - Un melo strano Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

melo - Un melo strano Empty Re: Un melo strano

Messaggio  TonyZ Sab 26 Feb 2011, 12:31

Ciao Gian,scusa ma ieri ero proprio in ritardo affraid affraid

Comunque.....solo ora mi sono ricordato che, anch'io ho un melo nelle stesse tu condizioni bom bom . pirat pirat

Una pianta raccolta nel 05 e capitozzata...insomma in cantiere.Questo pero' è un melo selvatico,quindi ,stessa famiglia ma specie diversa....



melo - Un melo strano P1030311


melo - Un melo strano P1030310

La ramificazione inizia a vedersi e quindi ,come per gli altri due meli,quest'anno procedero' a piegare i rami.

melo - Un melo strano Melosp10


In questo modo:
crescita libera per tutto l'anno ,con l'accortezza di piegare a modi...salice piangente...tutte le nuove crescite(se possibile anche i rami vecchi,almeno le sestremita' piu' flessibili)
Piu' vengono piegati ....mi raccomando,non rompiamo niente Razz Razz ...meglio è.
La linfa elaborata viene frenata e in questo modo rilascia piu' zuccheri, (nel ramo) utili alla nascita di gemme da fiore.

I contadini non sono poi cosi' sprovvisti melo - Un melo strano 272947 melo - Un melo strano 272947 ,cosa' fanno ai vigneti ,o ai frutteti melo - Un melo strano 975874 melo - Un melo strano 975874
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

melo - Un melo strano Empty Re: Un melo strano

Messaggio  giancarlo Sab 26 Feb 2011, 13:39

Ciao Tony, non devi scusarti, io spero di avere tanto, tanto, tempo per poterci scambiare le nostre esperienze...e se per una volta o piu' si e' impegnati, poco male....avremo successivamente tutto il tempo che vogliamo in seguito.. :D
:D

Una cosa simile da qualche parte l'avevo vista ma non gli diedi peso ed e' passato tanto tempo....da come vedo dovrei abbassare la parte terminale di ogni ramo (o della maggioranza dei rami), aiutandomi magari con dei tiranti...se e' cosi' posso farlo...ed integrero' con concime adatto...niente piu' biogold per lui..ma solo concime per piante fiorite....o da fiore..e speriamo bene....

Ma il tuo fiorisce ora?

melo - Un melo strano 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
melo - Un melo strano Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

melo - Un melo strano Empty Re: Un melo strano

Messaggio  TonyZ Sab 26 Feb 2011, 18:04

Benissimo Gian...tiranti o filo(piuttosto largo),possono andare bene anche dei pesi ,legati e agganciati alle estremita' dei rami melo - Un melo strano 272947

Quello che ho postato sopra ancora non mi ha gratificato ....nada fiori.....,anche perche' la ramificazione è giovane.....aspettero' Basketball Basketball

Invece è cosa diversa per gli altri.Dopo aver ricostruito la ramificazione ho applicato questa tecnica,consigliata dal mio prof. Genotti,vedi un po' melo - Un melo strano 119320 melo - Un melo strano 119320

Ora ti faccio rosica'........ geek geek
Questo è molto simile al tuo
melo - Un melo strano Melo_010


melo - Un melo strano P1030312

..il secondo

melo - Un melo strano P1020710

melo - Un melo strano P1020711


A mio modesto avviso:
se vuoi continuare con il biogold,devi integrare con fosforo e potassio.
Un concime chimico è piu' adatto...io per le piante da fiore uso un 6.20.30












TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

melo - Un melo strano Empty Re: Un melo strano

Messaggio  giancarlo Sab 26 Feb 2011, 19:20

Hai la fortuna di poter frequentare il mitico Prof. Genotti....cerca di carpire piu' segreti che puoi allora.....melo - Un melo strano 272947

Come se non avessi gia' "rosicato" abbastanza... Testa contro muro

Provero' comunque anche questa soluzione da te proposta...tanto e' facilmente attuabile....e supportato da una adeguata concimazione spero che si decida a farmi il regalo che sara' spero l'anno prossimo...per quest'anno non credo proprio..le gemme sono quelle fogliari a quanto pare...... melo - Un melo strano 656534

I due meli che hai postato qui sono belli....il secondo e' maestoso...... Shocked Shocked Shocked

p.s. con i concimi chimici ho avuto pessime esperienze....sono troppo "forti ed aggressivi" secondo il mio parere...ma una soluzione la trovo.... melo - Un melo strano 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
melo - Un melo strano Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

melo - Un melo strano Empty Re: Un melo strano

Messaggio  giancarlo Mar 19 Feb 2013, 18:07

Ieri sera, come da post di Moorbo in altra sezione, mi sono deciso a discutere piu' a fondo con un Maestro, (Dino Salaccione) la situazione del mio melo perche' non piu' soddisfatto di come lo stavo portando avanti...e piu' precisamente la parte sinistra allungata da me negli anni.....siamo arrivati alla conclusione di tenere il ramo a sx ma di accorciarlo ed abbassarlo ulteriormente...il lavoro mi ha pienamente soddisfatto ed ora vediamo il seguito.....

Allego una foto dell'ultima foto con la pianta che aveva il ramo lungo (ora lo era ancora di piu'..) e poi come e' stata lavorata ieri sera....


melo - Un melo strano Melono11

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
melo - Un melo strano Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

melo - Un melo strano Empty Re: Un melo strano

Messaggio  jiraiya Mar 19 Feb 2013, 18:24

beh, i complimenti sono già d'obbligo per la strada che avete percorso insieme tu e il tuo melo... se poi ci aggiungiamo anche la trasformazione prima/dopo... Smile
mi sa, però, che dopo questa potata di sicuro di fiori se ne parlerà l'anno prossimo... o sbaglio?

jiraiya
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : Saronno

Torna in alto Andare in basso

melo - Un melo strano Empty Re: Un melo strano

Messaggio  giancarlo Mar 19 Feb 2013, 18:29

jiraiya ha scritto:beh, i complimenti sono già d'obbligo per la strada che avete percorso insieme tu e il tuo melo... se poi ci aggiungiamo anche la trasformazione prima/dopo... Smile
mi sa, però, che dopo questa potata di sicuro di fiori se ne parlerà l'anno prossimo... o sbaglio?

Grazie per i complimenti...io ed il mio melo andiamo di pari passo dal 2001....speriamo di arrivare ad una lavorazione soddisfacente....

E' anche vero cio' che dici..se anche avesse avuto gemme da fiore (che non ha..) ora non fiorirebbe....ma tanto ho aspettato ctanto che un anno piu' o uno meno non fa differenza..... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
melo - Un melo strano Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

melo - Un melo strano Empty Re: Un melo strano

Messaggio  jiraiya Mar 19 Feb 2013, 18:55

un pezzo di strada in più!
ma quando un giorno fiorirà... sarà la fioritura più bella! Smile

jiraiya
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : Saronno

Torna in alto Andare in basso

melo - Un melo strano Empty Re: Un melo strano

Messaggio  giancarlo Sab 19 Ott 2013, 19:50

Aggiorno ad oggi la situazione del mio melo....come si vede comincia a "sentire" l'autunno e le foglie virano verso il giallo...... di fiori neanche l'ombra....melo - Un melo strano 128458  pero' in compenso la siluette migliora.....sorridi sorridi sorridi 

melo - Un melo strano Img_8810

melo - Un melo strano Img_8811

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
melo - Un melo strano Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

melo - Un melo strano Empty Re: Un melo strano

Messaggio  Bonsai67 Dom 20 Ott 2013, 21:44

Complimenti Giancarlo, ma quanto è bella! applauso 
Più in la mi piacerebbe vederla spoglia!melo - Un melo strano 64303 
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

melo - Un melo strano Empty Re: Un melo strano

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.