Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
ficus - Ficus                                Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

ficus - Ficus                                Vote_lcap10%ficus - Ficus                                Vote_rcap 10% [ 36 ]
ficus - Ficus                                Vote_lcap61%ficus - Ficus                                Vote_rcap 61% [ 212 ]
ficus - Ficus                                Vote_lcap1%ficus - Ficus                                Vote_rcap 1% [ 4 ]
ficus - Ficus                                Vote_lcap15%ficus - Ficus                                Vote_rcap 15% [ 53 ]
ficus - Ficus                                Vote_lcap2%ficus - Ficus                                Vote_rcap 2% [ 7 ]
ficus - Ficus                                Vote_lcap11%ficus - Ficus                                Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
ficus - Ficus                                EmptyIeri alle 06:55 Da lucabe

» consigli su impostazione olivastro
ficus - Ficus                                EmptyVen 17 Mag 2024, 10:36 Da kordonbleu

» ficus carica su roccia 2
ficus - Ficus                                EmptyVen 17 Mag 2024, 10:34 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
ficus - Ficus                                EmptyGio 16 Mag 2024, 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
ficus - Ficus                                EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
ficus - Ficus                                EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
ficus - Ficus                                EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» quercia con cratere
ficus - Ficus                                EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
ficus - Ficus                                EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Ficus

4 partecipanti

Andare in basso

ficus - Ficus                                Empty Ficus

Messaggio  Saraceno Sab 22 Feb 2014, 22:29

Una cara amica mi ha portato oggi questo ficus (o quel che ne resta), è rimasto in balcone durante l’inverno ma non ha praticamente mai avuto acqua; mi ha detto di tenerlo e di provare a salvarlo.
Ora, al di la, che si nota una totale mancanza di acqua, ha avuto una repentina perdita delle foglie nelle scorse settimane, presenta delle macchiette nerastre nelle foglie e, sempre le foglie, presentano un colorito pessimo, mi sono chiesto: la pianta sopporterebbe un rinvaso in questo stato (eliminando così la zolletta che si alza letteralmente)?
Onestamente non saprei ma non vedo altre soluzioni, qualche consiglio?

 ficus - Ficus                                964762 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Saraceno
Saraceno
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 464
Data d'iscrizione : 15.02.13
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus                                Empty Re: Ficus

Messaggio  Giovanni 48 Dom 23 Feb 2014, 02:07

Io scollerei molto bene il terriccio dai bordi del vaso con una spatola o lama per cercare di estrarre il pane senza danni, poi un falso rinvaso con sola pomice , per dare un po' di respiro alle radici , ma interrandolo solo di un terzo nella nuova ciotola.
Se e' stato fuori non lo metterei in casa piuttosto riparalo con TNT , od altro materiale idoneo, poi rinvaso vero a Maggio .
Se operi bene secondo me la salvi e occhio all'acqua ne devi dare poca e lasciarlo asciugare prima di darla di nuovo . ficus - Ficus                                64407

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus                                Empty Re: Ficus

Messaggio  Saraceno Dom 23 Feb 2014, 16:18

Giovanni 48 ha scritto:Io scollerei molto bene il terriccio dai bordi del vaso con una spatola o lama per cercare di estrarre il pane senza danni, poi un falso rinvaso con sola pomice , per dare un po' di respiro alle radici , ma interrandolo solo di un terzo nella nuova ciotola.
Se e' stato fuori non lo metterei in casa piuttosto riparalo con TNT , od altro materiale idoneo, poi rinvaso vero a Maggio .
Se operi bene secondo me la salvi  e occhio all'acqua ne devi dare poca e lasciarlo asciugare  prima di darla di nuovo . ficus - Ficus                                64407

Grazie Giovanni.
La zolla, data la secchezza, si è rimpicciolita ed esce tranquillamente dal vaso .
Speriamo
 incrocio dita
Saraceno
Saraceno
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 464
Data d'iscrizione : 15.02.13
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus                                Empty Re: Ficus

Messaggio  kordonbleu Lun 24 Feb 2014, 11:20

c'è speranza, le gemme apicali sono ancora verdi; li devi intervenire con due operazioni: rinvaso, che io anticiperei un pò e potatura, accorciamento drastico dei rami
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus                                Empty Re: Ficus

Messaggio  il Monsignore Lun 24 Feb 2014, 12:55

Hai controllato che il vaso abbia i fori di drenaggio ????
Xche' non sarebbe la prima volta di imbattersi in questa cosa.........
Io lo terrei in casa seguendo bene le innaffiature poi con l'arrivo della bella stagione un bel rinvaso con lavaggio delle radici...............

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus                                Empty Re: Ficus

Messaggio  Saraceno Lun 24 Feb 2014, 14:16

Si, il vaso ha un bel foro di drenaggio, il problema è che fino ad ora, a quanto pare, è stato poco utilizzato  cartellino rosso 
Saraceno
Saraceno
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 464
Data d'iscrizione : 15.02.13
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus                                Empty Re: Ficus

Messaggio  kordonbleu Mar 25 Feb 2014, 07:52

Saraceno ha scritto:Si, il vaso ha un bel foro di drenaggio, il problema è che fino ad ora, a quanto pare, è stato poco utilizzato  cartellino rosso 

in che senso? non annaffi?  ficus - Ficus                                97931 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus                                Empty Re: Ficus

Messaggio  Saraceno Mar 25 Feb 2014, 09:40

kordonbleu ha scritto:
Saraceno ha scritto:Si, il vaso ha un bel foro di drenaggio, il problema è che fino ad ora, a quanto pare, è stato poco utilizzato  cartellino rosso 

in che senso? non annaffi?  ficus - Ficus                                97931 

Mica io  sorridi  ? Mi è stato portato sabato
Saraceno
Saraceno
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 464
Data d'iscrizione : 15.02.13
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus                                Empty Re: Ficus

Messaggio  kordonbleu Mar 25 Feb 2014, 10:15

cmq non ti preoccupare ho visto ficus che avevano solo un pezzetto di tronco verde riprendersi alla grande
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus                                Empty Re: Ficus

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.