Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 Vote_lcap10%busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 Vote_rcap 10% [ 36 ]
busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 Vote_lcap61%busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 Vote_rcap 61% [ 212 ]
busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 Vote_lcap1%busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 Vote_rcap 1% [ 4 ]
busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 Vote_lcap15%busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 Vote_rcap 15% [ 53 ]
busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 Vote_lcap2%busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 Vote_rcap 2% [ 7 ]
busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 Vote_lcap11%busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» quercia con cratere
busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 EmptyIeri alle 19:40 Da lucabe

» altri aspiranti shoin
busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 EmptyLun 29 Apr 2024, 07:20 Da kordonbleu

» aiuto urgente per fico
busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

I postatori più attivi del mese
lucabe
busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 Vote_lcapbusta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 Voting_barbusta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 Vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

La tecnica dell'imbustamento

+37
d1revolver
Antonio M. Grillo
psicor
moyogi
luigimita
Stenfano
il Monsignore
Andrea Albergo
Armando Dal Col
enantio
orsoferito
mauri.marc
Bonsaicaffe
Gennaro
Arsenio
Geco nella nebbia
gudboi
satty77
cirodanapoli
kordonbleu
Ascom
folletto
acielo
Simo.
renzopanza
Rino
peleo
momo1979
marinella
corradoso
Giampy
KingBear
lillo
re di olea
fausta
danielo55
giancarlo
41 partecipanti

Pagina 9 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  cirodanapoli Mar 25 Giu 2013, 14:49

ok

cirodanapoli
Utente senior
Utente senior

Messaggi : 5571
Data d'iscrizione : 16.03.12
Età : 61
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  Armando Dal Col Ven 12 Lug 2013, 06:40

L'imbustamento funziona soprattutto con le latifoglie, molto meno con le conifere.
Armando
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 26.06.13
Età : 88
Località : Tarzo TV Phone 0438 587265

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Torna in alto Andare in basso

busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  re di olea Ven 12 Lug 2013, 07:01

giustissimo armando,sulle conifere va usata solamente la busta trasparente,ma non per troppo tempo.
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  Andrea Albergo Gio 20 Mar 2014, 08:13

Tutto molto istruttivo ed interessante.
La busta nera mi sembra l'unica vera grande novità, che fa sicuramente onere a chi ci ha pensato e abbondantemente sperimentato e poi ha condiviso con gli altri  applauso Che io sappia la tecnica dell'imbustamento in trasparente si usa dagli anni 70 e credo che Armando forse ne ha sentito già parlare.
Ogni volta che racconto questa cosa mi guardano come fossi un' alieno ma vi assicuro che molti dei primissimi maestri di successo in Italia usavano questa tecnica solo che non ne parlavano e no ne parlano, diciamo che una volta intorno al bonsai aleggiava un certo mistero più vicina all'omertà che altro. Oggi per fortuna con l'era "internet" tutto è cambiato.
Uno dei primi in Europa che sperimentò e divulgò questa tecnica è Dan Barton che forse molti o non conoscono o lo conoscono più per i suoi bei vasi che per le sue doti bonsaistiche.
A supporto di quanto sopra detto vi posto alcune foto tratte dal libro Di Dan Barton pubblicato in Italia nel 1990 dove si accenna a questa tecnica.
busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 Dan-ba10

busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 Imbust10

busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 Piante10

Pensate che nel libro oltre a questa tecnica l'autore parla di un composto miracoloso testato da lui per molti anni e su molte essenze "la pomice" che stranamente sembra essere stata scoperta oggi.
Il mio intervento non vuole essere polemico con nessuno ma solo aggiungere informazioni utili a tutti a livello storico bonsaistico. saluti3
Andrea Albergo
Andrea Albergo
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 318
Data d'iscrizione : 27.01.14
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  giancarlo Gio 20 Mar 2014, 16:14

Dire cose supportate da prove non e' mai una brutta cosa...questo e' ovvio e naturale.....io in tanti anni che faccio bonsai non avevo mai saputo di questa cosa che tu hai fatto vedere e dimostrato con le immagini del libro di Dan Barton......

Ho sempre saputo che a sviluppare ed ideare tale tecnica fosse stato Stefano Defraia.....che fu anche molto criticato quando la propose ed oggi invece glie ne rendono merito.....

Quindi nessun problema a prendere atto di quanto hai fatto vedere ed e' giusto rendere merito a chi ha avuto l'idea originaria......come hai detto tu in quegli anni poco si sapeva e chi lo sapeva non divulgava ne' condivideva....il motivo poi non lo so...

Stefano, anni dopo a quanto abbiamo appurato... ha avuto la voglia di provare una tecnica e svilupparla al massimo, fino a diventarne un grande esperto senza sapere di Dan Barton appunto....come me e tanti altri.......per questo io mi sento di ringraziarlo....ha sempre fatto tantissimo per la collettivita' non nascondendo nulla....ed ha  spronando tanti altri a sperimentare questa tecnica...chiaramente in quegli anni nasceva...e credo che la cosa sia comunque distinta, non penso abbia copiato ma semplicemente ha avuto la stessa intuizione di Dan a distanza di anni...ha avuto un'idea che un altro bravo bonsaista e vasaio ha avuto prima di lui....e chi non la conosceva ne ha beneficiato....grazie per la precisazione Andrea!!  benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  il Monsignore Gio 20 Mar 2014, 16:37

Vorrei precisare solo una cosa ...... in precedenza e' venuta usata la busta trasparente ( mi ricordo che mio nonno , quando ero piccolo, in campagna la usava x la propagazione delle rose di mia nonna)  ma non era mai stata usata quella nera ...... e di questo bisogna rendere merito alle sperimentazioni di Stefano ........
.....non x niente e' il "RE" ......... busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 272947 busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 272947 busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 272947 Laughing Laughing 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore
il Monsignore
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 917
Data d'iscrizione : 22.01.14
Età : 57
Località : Modena

Torna in alto Andare in basso

busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  giancarlo Gio 20 Mar 2014, 16:46

il Monsignore ha scritto:Vorrei precisare solo una cosa ...... in precedenza e' venuta usata la busta trasparente ( mi ricordo che mio nonno , quando ero piccolo, in campagna la usava x la propagazione delle rose di mia nonna)  ma non era mai stata usata quella nera ...... e di questo bisogna rendere merito alle sperimentazioni del RE ........

Behhh ora sappiamo tante cose che magari prima non sapevamo....i meriti di Dan Barton ci sono e sono documentati....per carita'...  

come pero' ci sono quelli di Stefano (il nostro Re' di Olea..) per i motivi che ho detto sopra e che tu hai ricordato (busta nera)... ...tutto OK dunque!!!! Stefano ha grandi meriti in questa tecnica e meta' paternita'....... applauso

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  Andrea Albergo Gio 20 Mar 2014, 16:48

Sono d'accordo con voi al 100% ed Infatti ho sottolineato che la variante "busta nera" è la vera nuova grande intuizione che sicuramente ha dato nuova linfa a questa tecnica ed intuire certe cose non è da tutti quindi...  busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 975874 
Andrea Albergo
Andrea Albergo
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 318
Data d'iscrizione : 27.01.14
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  Stenfano Gio 20 Mar 2014, 16:51

Ho letto su Bonsai &News che questa tecnica veniva applicata fin dall'antichità! busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 10910  se volete vi riporto il paragrafo Smile 
Stenfano
Stenfano
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 27.01.14
Età : 31
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  giancarlo Gio 20 Mar 2014, 16:55

Andrea Albergo ha scritto:Sono d'accordo con voi al 100% ed Infatti ho sottolineato che la variante "busta nera" è la vera nuova grande intuizione che sicuramente ha dato nuova linfa a questa tecnica ed intuire certe cose non è da tutti quindi...   busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 975874 


 busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 796643 busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 796643 busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 796643 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  Andrea Albergo Gio 20 Mar 2014, 16:58

Ci credo ciecamente!
Dan Barton nel suo libro parla di questa ed tante altre tecniche affermando che appena incominciò a interessarsi di bonsai apprese molte delle tecniche che già erano state sperimentate da anni dai bonsaisti e stiamo parlando circa del 68 più o meno sono questi gli inizi di Dan.
Secondo me molto del sapere antico è stato dimenticato o semplicemente offuscato dalla velocità con cui viaggia il mondo... busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 436115 

Andrea Albergo
Andrea Albergo
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 318
Data d'iscrizione : 27.01.14
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  giancarlo Gio 20 Mar 2014, 16:58

Stenfano ha scritto:Ho letto su Bonsai &News che questa tecnica veniva applicata fin dall'antichità! busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 10910  se volete vi riporto il paragrafo Smile 

Non serve Stefano....abbiamo un trattato in merito nel Forum e l'importante non e' la paternita' di qualcosa che non e' poi cosi' importante per noi... ma i benefici che tutti noi possiamo avere seguendo quello che ci viene proposto.......grazie!!!

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  Andrea Albergo Gio 20 Mar 2014, 16:59

Mi piacerebbe molto sentire in merito Armando che come tutti sappiamo è stato un pioniere del bonsai...
Andrea Albergo
Andrea Albergo
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 318
Data d'iscrizione : 27.01.14
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  Stenfano Gio 20 Mar 2014, 17:07

Non era per mettere in dubbio la paternità (chissene insomma Smile ) ma solo per curiosità culturale pala in testa 
Stenfano
Stenfano
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 27.01.14
Età : 31
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  giancarlo Gio 20 Mar 2014, 17:13

Stenfano ha scritto:Non era per mettere in dubbio la paternità (chissene insomma Smile) ma solo per curiosità culturale pala in testa 

Va bene cosi' Stefano...grazie lo stesso.... sorridi benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  re di olea Gio 20 Mar 2014, 17:24

non ho mai letto il libro di dan barton,quindi l'uso della busta non sono andato a copiarlo,in ogni caso sono contento che questa cosa fosse già sperimentata,così una parte di prese per il ......... vanno anche a lui visto che ho dovuto subirne in precedenza,un altra cosa,non voglio avere nessun primato,e tanto meno averne la paternità,non scambiate questo mio commento in una incazzatura,volevo solo sottolinearlo perchè in questo mondo si fa in fretta a mettere mal dicerie in bocca alla gente,e tutto quello che ho fatto lo sempre messo a disposizione di tutti GRATUITAMENTE,e sempre continuerò a farlo,perchè per me questo è un hobby e non un lavoro.
la cosa strana è che questo articolo che avete trovato di dan,non sia stato tolto fuori prima,evidentemente è stato un libro di poco interesse.mha!!un po strana sta cosa. guardalente
andrea,tranquillo che non mi sono offeso. busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 272947
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  Andrea Albergo Gio 20 Mar 2014, 19:25

re di olea ha scritto:non ho mai letto il libro di dan barton,quindi l'uso della busta non sono andato a copiarlo,in ogni caso sono contento che questa cosa fosse già sperimentata,così una parte di prese per il ......... vanno anche a lui visto che ho dovuto subirne in precedenza,un altra cosa,non voglio avere nessun primato,e tanto meno averne la paternità,non scambiate questo mio commento in una incazzatura,volevo solo sottolinearlo perchè in questo mondo si fa in fretta a mettere mal dicerie in bocca alla gente,e tutto quello che ho fatto lo sempre messo a disposizione di tutti GRATUITAMENTE,e sempre continuerò a farlo,perchè per me questo è un hobby e non un lavoro.
la cosa strana è che questo articolo che avete trovato di dan,non sia stato tolto fuori prima,evidentemente è stato un libro di poco interesse.mha!!un po strana sta cosa. guardalente
andrea,tranquillo che non mi sono offeso. busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 272947

Caro Stefano e perché mai offendersi e per cosa? La paternità delle cose non interessa neanche a me era solo per curiosità storica. Nessuno ti ha accusato di aver sottratto un primato anche perché risalire al primo credo sia impossibile e poi a chi importa? Credo che la cosa importante è che il metodo funzioni e tu lo hai ampiamente dimostrato.Mi dispiace che in passato ti abbiano preso in giro per questa cosa ma come vedi alla fine i risultati sono ormai di uso comune e questo sopratutto grazie a te che ne hai sperimentato molto sulle nostre essenze e condiviso senza riserve,solo un folle non te ne sarà grato. Magari ci fossero bonsaisti come te che mettono a disposizione ogni esperienza positiva, purtroppo come già detto quando cominciai io non era così e se qualcuno ignora il perché era così ,io lo so benissimo ma ormai non interessa a nessuno. Ero certo che non conoscessi questo libro e che quindi fossi in buona fede. Le pagine del libro saltano fuori solo ora per il semplice fatto che ho postato io ora le foto ,perché solo ora ho letto il post e mi sembrava interessante aggiungere informazioni,non c'è nessun altro oscuro motivo, figuriamoci! La cosa è ovvia, probabilmente in Italia siamo in tre o quattro ad avere questo libro per il semplice fatto che una volta in libreria c'era solo quello, non credo che oggi vada in ristampa ed è un vero peccato perché è un libro che a mio avviso non può mancare della libreria di un bonsaista, lo trovo ricco di esperienze illuminati sotto tutti i punti di vista,ma non è nemmeno questo il punto perché tanti bonsaisti veterani non conoscono queste pagine. Quando cominciai io Dan era la stella Europea del bonsai ora quei pochi che lo conoscono lo conoscono più che altro per i suoi vasi.
buon bonsai a tutti benvenuto 
Andrea Albergo
Andrea Albergo
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 318
Data d'iscrizione : 27.01.14
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  Armando Dal Col Gio 20 Mar 2014, 19:33

Andrea Albergo ha scritto:Mi piacerebbe molto sentire in merito Armando che come tutti sappiamo è stato un pioniere del bonsai...

L'uso del sacco di plastica lo usai fin dal 1964 soprattutto per far radicare delle talee.
Sulle conifere non mi sono mai trovato bene se non in rari casi! mentre funziona bene sulle latifoglie.
Armando
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 26.06.13
Età : 88
Località : Tarzo TV Phone 0438 587265

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Torna in alto Andare in basso

busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  Andrea Albergo Gio 20 Mar 2014, 19:44

Buonasera e grazie Armando per l'intervento.
Ero certo che conoscessi e avessi sperimentato la cosa già tempo immemore busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 975874 
Andrea Albergo
Andrea Albergo
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 318
Data d'iscrizione : 27.01.14
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  luigimita Gio 20 Mar 2014, 19:58

Francamente ho molta più fiducia quando leggo qualcosa scritta da una persona come Stefano che consiglia dopo aver sperimentato di persona piuttosto che in cose lette qua e la nei libri, anche se di autorità del settore perché spesso troppo generiche. Tra l'altro l'esperienza di re di olea su essenze mediterranee è molto utile per chi, come me, ha una preferenza assoluta per questa tipologia di piante. Ovviamente lo stesso dicasi per bonsaisti eccezionali come Armando, fortuna esistono questi forum.

luigimita
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 29.05.13
Età : 41
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  Andrea Albergo Gio 20 Mar 2014, 20:22

luigimita ha scritto:Francamente ho molta più fiducia quando leggo qualcosa scritta da una persona come Stefano che consiglia dopo aver sperimentato di persona piuttosto che in cose lette qua e la nei libri, anche se di autorità del settore perché spesso troppo generiche. Tra l'altro l'esperienza di re di olea su essenze mediterranee è molto utile per chi, come me, ha una preferenza assoluta per questa tipologia di piante. Ovviamente lo stesso dicasi per bonsaisti eccezionali come Armando, fortuna esistono questi forum.

Ciò che dici è giusto e comprensibile dal tuo punto di vista ma permettimi di puntualizzare che non sono cose lette qua e la. Dan Barton non è un sempliciotto,ha scritto il libro dopo più di 20 anni di esperienza diretta riportando tutto quello che aveva appreso senza segreti solo per il piacere di divulgare quest'arte e non credo lo abbia fatto per soldi ma mosso dallo stesso spirito che oggi muove gente come Stefano nei forum e poi all'epoca non esisteva ne internet ne i forum altrimenti credo che le scelte di Dan sarebbero state molto diverse.
Andrea Albergo
Andrea Albergo
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 318
Data d'iscrizione : 27.01.14
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  Simo. Gio 20 Mar 2014, 21:28

Azzarola. ... salta fuori che tutti usavano la busta da anni, ma l'unico pistola ad esporsi e' stato il Re'!!??   Laughing Laughing Laughing 

Scherzi a parte... pur senza valore aggiunto... ottimo Approfondimento!   

Grazie!  Smile Smile Wink 
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  moyogi Mer 14 Mag 2014, 13:09

Andrea Albergo ha scritto:Tutto molto istruttivo ed interessante.
La busta nera mi sembra l'unica vera grande novità, che fa sicuramente onere a chi ci ha pensato e abbondantemente sperimentato e poi ha condiviso con gli altri  applauso Che io sappia la tecnica dell'imbustamento in trasparente si usa dagli anni 70 e credo che Armando forse ne ha sentito già parlare.
Ogni volta che racconto questa cosa mi guardano come fossi un' alieno ma vi assicuro che molti dei primissimi maestri di successo in Italia usavano questa tecnica solo che non ne parlavano e no ne parlano, diciamo che una volta intorno al bonsai aleggiava un certo mistero più vicina all'omertà che altro. Oggi per fortuna con l'era "internet" tutto è cambiato.
Uno dei primi in Europa che sperimentò e divulgò questa tecnica è Dan Barton che forse molti o non conoscono o lo conoscono più per i suoi bei vasi che per le sue doti bonsaistiche.
A supporto di quanto sopra detto vi posto alcune foto tratte dal libro Di Dan Barton pubblicato in Italia nel 1990 dove si accenna a questa tecnica.
busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 Dan-ba10

busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 Imbust10

busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 Piante10

Pensate che nel libro oltre a questa tecnica l'autore parla di un composto miracoloso testato da lui per molti anni e su molte essenze "la pomice" che stranamente sembra essere stata scoperta oggi.
Il mio intervento non vuole essere polemico con nessuno ma solo aggiungere informazioni utili a tutti a livello storico bonsaistico. saluti3

Azzola abbiamo lo stesso libro ... !!! Wow  felicefz 
Letto tutto e oggi ho messo il mio futuro, spero, Glicine sotto busta trasparente ... speriamo bene!  vedo e prevedo 

grazie a chi ha scoperto o riscoperto o inventato questa tecnica.  applauso 
moyogi
moyogi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 05.03.13
Età : 52
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 Empty busta nera o primavera?

Messaggio  psicor Ven 03 Apr 2015, 13:26

Salve a tutti,
è quasi un mese che ho riposto con risultati nulli il mio ulivo in busta nera, questo a causa della perdita totale, questo inverno, di foglie e rami, tuttavia la pianta è viva, così volevo chiedervi se, a questo punto, non fosse meglio chiedere aiuto alla natura, metterlo allora all'ombra e fargli godere della primavera.
Grazie.

psicor
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 03.04.15

Torna in alto Andare in basso

busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  giancarlo Ven 03 Apr 2015, 16:10

psicor ha scritto:Salve a tutti,
è quasi un mese che ho riposto con risultati nulli il mio ulivo in busta nera, questo a causa della perdita totale, questo inverno, di foglie e rami, tuttavia la pianta è viva, così volevo chiedervi se, a questo punto, non fosse meglio chiedere aiuto alla natura, metterlo allora all'ombra e fargli godere della primavera.
Grazie.

Purtroppo senza poter vedere nulla non e' facile capire lo stato della pianta e fare una diagnosi....

Chiaramente se anche la busta ha fallito sbustarla non migliora la situazione....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

busta nera - La tecnica dell'imbustamento - Pagina 9 Empty Re: La tecnica dell'imbustamento

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.