Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... Vote_lcap10%ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... Vote_rcap 10% [ 36 ]
ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... Vote_lcap61%ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... Vote_rcap 61% [ 212 ]
ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... Vote_lcap1%ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... Vote_rcap 1% [ 4 ]
ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... Vote_lcap15%ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... Vote_rcap 15% [ 53 ]
ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... Vote_lcap2%ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... Vote_rcap 2% [ 7 ]
ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... Vote_lcap11%ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... EmptyIeri alle 06:55 Da lucabe

» consigli su impostazione olivastro
ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... EmptyVen 17 Mag 2024, 10:36 Da kordonbleu

» ficus carica su roccia 2
ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... EmptyVen 17 Mag 2024, 10:34 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... EmptyGio 16 Mag 2024, 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» quercia con cratere
ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi.....

+4
Paolo85
Simo.
orsoferito
actdrum
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... Empty Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi.....

Messaggio  actdrum Mar 21 Mag 2013, 13:18

Salve a tutti...è da un pò che avevo abbandonato il forum come si suol dire...."in altre faccende affaccendato".....
Con l'arrivo della bella stagione (si fa per dire, perchè qui in toscana anche se siamo a Maggio a parte qualche giorno di caldo poi diciamo che le temperature ancora non sono proprio al top)
mi sono rimesso a sistemare il terrazzo e nei vari scambi di piante con mia madre, mi sono accaparrato questo ficus (come da titolo, credo ginseng) che gode apparentemente di buona salute.
Questo ficus, così come è arrivato nelle mani di mia mamma, così come è rimasto, sempre al chiuso e sempre vicino ad una finestra che però sole diretto non credo l'abbia mai preso, perchè è a nord e ha di fronte un grande pino .... per cui....

Ho letto nei vari post sul forum riguardanti i ficus che questo sarebbe il periodo giusto per rinvaso/defogliazione....che dite ?? mi armo di coraggio e procedo ?
la pianta apparentemente problemi non ne ha....ha gia' diverse foglioline nuove e qua e la dei nuovi getti....che si fa ???

grazie per i vostri consigli, sempre preziosi.

ecco una vista :
ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... 2013-011


actdrum
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 12.10.12
Età : 43
Località : Prato (PO)

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... Empty Re: Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi.....

Messaggio  orsoferito Mar 21 Mag 2013, 13:38

actdrum ha scritto:Salve a tutti...è da un pò che avevo abbandonato il forum come si suol dire...."in altre faccende affaccendato".....
Con l'arrivo della bella stagione (si fa per dire, perchè qui in toscana anche se siamo a Maggio a parte qualche giorno di caldo poi diciamo che le temperature ancora non sono proprio al top)
mi sono rimesso a sistemare il terrazzo e nei vari scambi di piante con mia madre, mi sono accaparrato questo ficus (come da titolo, credo ginseng) che gode apparentemente di buona salute.
Questo ficus, così come è arrivato nelle mani di mia mamma, così come è rimasto, sempre al chiuso e sempre vicino ad una finestra che però sole diretto non credo l'abbia mai preso, perchè è a nord e ha di fronte un grande pino .... per cui....

Ho letto nei vari post sul forum riguardanti i ficus che questo sarebbe il periodo giusto per rinvaso/defogliazione....che dite ?? mi armo di coraggio e procedo ?
la pianta apparentemente problemi non ne ha....ha gia' diverse foglioline nuove e qua e la dei nuovi getti....che si fa ???

grazie per i vostri consigli, sempre preziosi.

ecco una vista :
ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... 2013-011


Tutto se hai voglia di fare.
Rinvaso con sostituzione del substrato molto più drenante.
Pulizia ed aliminazione di tutti i rametti interni e secchi.
Potatura delle cime per contenere le dimensioni.
Leggera filatura senza stringere le spire per poter cominciare a direzionare i rami
Decidere che stile vuoi dargli.
Io non l'ho mai fatto, ma so che dopo il rinvaso, molti bonsaisti defogliano completamente ed imbustano la pianta in trasparente.
Ti pare poco?
Ciao e buon lavoro............ benvenuto

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... Empty Re: Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi.....

Messaggio  actdrum Mar 21 Mag 2013, 14:04

grazie per la risp....
per il rinvaso, va bene ciotola con mix di pomice e t.u. ?

actdrum
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 12.10.12
Età : 43
Località : Prato (PO)

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... Empty Re: Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi.....

Messaggio  Simo. Mar 21 Mag 2013, 14:11

Va bene, prevalenza di pomice comunque. ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... 272947

Ps. se vuoi puoi mettere anche "una manciata" di akadama...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... Empty Re: Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi.....

Messaggio  actdrum Mer 22 Mag 2013, 09:20

ieri sera ho operato ... speriamo bene, ho cercato di seguiere più o meno le istruzioni nell'interessante thread trovato qui sul forum riguardo ai ficus.
durante la pulizia delle radici, ho scoperto che praticamente c'eranoun paio di fittoni nel pane radicale, a loro volta con radici...non me la sono sentita di eliminarli e chiedo a voi .... casomai per un prossimo rinvaso ne terrò conto:
ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... 2013-012

altra veduta delle radici pulite e lavate e dei fittoni che si itnravedono:
ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... 2013-013

vista della pianta nella nuova ciotola con nuovo mix pomice - lapillo e t.u. :
ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... 2013-014

veduta della pianta dopo la defogliazione :
ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... 2013-015

spero di aver fatto un lavoro decente e adesso vediamo la pianta come reagirà, per come sono fatti i miei due balconcini posso tenerla al sole pieno circa dall'alba alle 12:00 poi è in ombra, posso sperare in una produzione decente di foglie ??
durante i prossimi giorni come mi comporto ?? vaporizzo sui rami e annaffio quando il terreno è secco ??

grazie mille per l'aiuto.
saluti.


actdrum
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 12.10.12
Età : 43
Località : Prato (PO)

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... Empty Re: Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi.....

Messaggio  Paolo85 Mer 22 Mag 2013, 09:27

Ragazzi con questo tipo di materiale che genere di impostazione si potrebbe dare?
Paolo85
Paolo85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 26.03.13
Età : 39
Località : Manfradonia (FG)

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... Empty Re: Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi.....

Messaggio  actdrum Mer 22 Mag 2013, 09:37

Paolo85 ha scritto:Ragazzi con questo tipo di materiale che genere di impostazione si potrebbe dare?

ecco cosa mi ero scordato di chiedere... Smile
comunque non ci vedo molto altro se non una scopa rovesciata .... :/ mmm altri suggerimenti ???


actdrum
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 12.10.12
Età : 43
Località : Prato (PO)

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... Empty Re: Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi.....

Messaggio  Paolo85 Mer 22 Mag 2013, 09:49

Ma il piede della pianta non è sproporzionato rispetto al tronco? ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... 10910
Paolo85
Paolo85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 26.03.13
Età : 39
Località : Manfradonia (FG)

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... Empty Re: Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi.....

Messaggio  actdrum Mer 22 Mag 2013, 10:15

Paolo85 ha scritto:Ma il piede della pianta non è sproporzionato rispetto al tronco? ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... 10910

si,,,,,,mostruosamente..... che si potrebbe fare per questo che in effetti non mi piace granchè ??? anche se credo sia una caratteristica propria di questa essenza .

actdrum
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 12.10.12
Età : 43
Località : Prato (PO)

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... Empty Re: Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi.....

Messaggio  Paolo85 Mer 22 Mag 2013, 10:32

Si potrebbe fare una margotta. Ma vediamo cosa dicono i più esperti. ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... 272947
Paolo85
Paolo85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 26.03.13
Età : 39
Località : Manfradonia (FG)

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... Empty Re: Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi.....

Messaggio  orsoferito Mer 22 Mag 2013, 10:59

A radici scoperte si sarebbe potuto eliminare i due monconi grossi di radice e di conseguenza si poteva interrare di più la base almeno di due o tre cm.
In questa maniera il piede migliorerebbe di molto.
Fa niente, la prossima volta con più esperienza lo farai meglio.
Mi sembra che la miscela del substrato sia un pò troppo ricca di tu, fai attenzione con l'acqua.
Se potessi ibustarlo in trasparente e tenerlo all'ombra per qualche giorno, sicuramente la ripresa vegetativa sarebbe più veloce.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... Empty Re: Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi.....

Messaggio  actdrum Mer 22 Mag 2013, 16:43

orsoferito ha scritto:A radici scoperte si sarebbe potuto eliminare i due monconi grossi di radice e di conseguenza si poteva interrare di più la base almeno di due o tre cm.
In questa maniera il piede migliorerebbe di molto.
Fa niente, la prossima volta con più esperienza lo farai meglio.
Mi sembra che la miscela del substrato sia un pò troppo ricca di tu, fai attenzione con l'acqua.
Se potessi ibustarlo in trasparente e tenerlo all'ombra per qualche giorno, sicuramente la ripresa vegetativa sarebbe più veloce.

mi era venuto il dubbio se levarle o no..ma non me la sono sentita.

quindi per adesso sarebbe meglio imbustamento trasparente e ombra ?? io avevo letto pieno sole ...
per oggi è stata al sole che faccio nei prox giorni ??
tra l'altro i prossimi giorni sembra che non saranno temperature proprio primaverili ... sono previsti anche 10 gradi...
la devo ritirare all'interno o solamente al riparo da vento ??

actdrum
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 12.10.12
Età : 43
Località : Prato (PO)

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... Empty Re: Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi.....

Messaggio  orsoferito Mer 22 Mag 2013, 17:05

Se vedi che le temperature saranno quelle che dici lo puoi riparare per qualche giorno all'interno, però se è imbustato e messo in un posto riparato, secondo me può stare anche all'esterno.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... Empty Re: Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi.....

Messaggio  actdrum Dom 09 Giu 2013, 18:41

Ciao a tutti. fortunatamente il ficus sembra reagire bene al trattamento. sta gia ricacciando dappertutto e soprattutto indietro anche sui rami che avevano foglie solo in cima. Appena posso metto nuove foto...che dite è il momento di dare qualche concime? avrei del sinergon2000 meglio annaffiando o vaporizzarlo?? grazie x l'aiuto.

ecco tre scatti di stamani:
ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... 2013-016
ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... 2013-017

actdrum
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 12.10.12
Età : 43
Località : Prato (PO)

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... Empty Re: Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi.....

Messaggio  kordonbleu Lun 10 Giu 2013, 13:57

hai due opzioni: ho accorci ancora i rami oppure dopo elimini la gemma apicale per evitare che i rami "scappino" e si allunghino troppo
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... Empty Re: Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi.....

Messaggio  actdrum Lun 10 Giu 2013, 16:16

kordonbleu ha scritto:hai due opzioni: ho accorci ancora i rami oppure dopo elimini la gemma apicale per evitare che i rami "scappino" e si allunghino troppo

ehm ... in che senso ??
io ho già eliminato praticamente tutte le gemme apicali 15 gg fa quando ho fatto la defogliazione....ora pensavo di coltivarlo e basta, senza impostare quasi nulla...a meno che non arrivino altri consigli specifici .... anche perchè non ci vedo nient'altro che una scopetta....
per quanto riguarda il discorso concimazione che mi dite ??


actdrum
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 12.10.12
Età : 43
Località : Prato (PO)

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... Empty Re: Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi.....

Messaggio  kordonbleu Mar 11 Giu 2013, 11:13

intendo se ti interessa avere una chioma più compatta
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... Empty Re: Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi.....

Messaggio  actdrum Lun 17 Giu 2013, 14:29

il ficus procede...
per quanto riguarda la concimazione con sinergon2000 
cosa mi consigliate ?? ogni quanto ?

per adesso sono piuttosto soddisfatto, sembra reagire bene e arretrare abbastanza la vegetazione:

ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... 2013-019
ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... 2013-020

actdrum
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 12.10.12
Età : 43
Località : Prato (PO)

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... Empty Re: Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi.....

Messaggio  giancarlo Lun 17 Giu 2013, 16:04

Io non darei sinergon,  al momento la pianta sta bene, e quello lo si da se la pianta e' in sofferenza oppure per aiutarlo in caso di bisogno....concimalo con concime a lenta cessione fino alla fine del mese e lascialo vegetare tranquillamente.....ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... 64407.

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... Empty Re: Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi.....

Messaggio  actdrum Mar 18 Giu 2013, 13:18

va bene del concime liquido generico ??
al momento ne ho diversi , ma nessuno specifico per bonsai.
ho quello generico con guano, quello per cactacee, quello per agrumi ....
nel caso specifico , quali concimi sono più indicati per questo tipo di ficus ??

per quanto riguarda l'impostazione cosa mi consigliate ?? lascio tutto libero, senza legare niente ?? ci sono un paio di rami che si incrociano e che adesso credo di poter curvare, più avanti non sono troppo sicuro, che dite ??

grazie a tutti per i preziosi consigli.

actdrum
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 12.10.12
Età : 43
Località : Prato (PO)

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... Empty Re: Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi.....

Messaggio  Simo. Mar 18 Giu 2013, 15:33

In questo caso, più che di filare e piegare, credo si tratti di attendere che i germogli a monte allunghino e maturino, per poi operare una bella potatura di rientro. Smile

Per il discorso concime, azoto/fosforo/potassio sono elementi comuni, credo che l'unica cosa che cambi siano le percentuali rispetto alle piante trattate.

Normalmente quello per le cactacee, contiene calcio. Potresti usare quello generico o quello per agrumi... prova a darci qualche indicazione sul contenuto e sui valori NPK. Wink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... Empty Re: Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi.....

Messaggio  actdrum Mer 26 Giu 2013, 15:42

ho seguito i vostri consigli e per adesso non ho concimato....ma sta continuando a sviluppare una discreta vegetazione direi.
Cosa mi consigliate di fare per ora ? lasciarlo andare fino al prossimo anno o pensate che si possa già intervenire con qualche impostazione ??
In che termini si intende il lavoro potatura di rientro su questo tipo di essenza ??

ecco qualche scatto di oggi:
ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... 2013-021
ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... 2013-022

actdrum
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 12.10.12
Età : 43
Località : Prato (PO)

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... Empty Re: Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi.....

Messaggio  giancarlo Mer 26 Giu 2013, 16:35

Di suicuro adesso e' ancora in piena vegetazione...e quindi lo lasciamo vegetare e sviluppare rametti-...a settembre magari lo rivediamo...anche se l'impostazione sara' molto probabilmente a scopa rovesciata...non essendo questo un materiale che permette tanto altro......ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... Empty Re: Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi.....

Messaggio  Simo. Mer 26 Giu 2013, 17:30

Quoto Giancarlo... comunque si tratterà di potare più o meno corto, lasciando un germoglio o due a monte. Wink

A dirla tutta si potrebbe fare sin d'ora... i germogli paiono maturi, potando se ne favorirebbe lo sviluppo. Smile
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... Empty Re: Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi.....

Messaggio  actdrum Lun 30 Set 2013, 14:53

eccomi qua....
anche se , ormai settembre è passato tra impegni vari.
volevo farvi vedere lo stato del mio ficus che secondo me ha reagito piuttosto bene ai trattamenti estivi e adesso si presenta così:

ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... 2013-010
ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... 2013-011
ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... 2013-012

a me sembra stare piuttosto bene, solo che ora con questo fittume di foglie e foglioline, non saprei proprio che interventi effettuare per le successive fasi di lavorazione...
attendo lumi da tutti voi, grazie mille.

actdrum
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 12.10.12
Età : 43
Località : Prato (PO)

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi..... Empty Re: Ficus (credo) ginseng allo stato brado o quasi.....

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.