Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
ficus - FICUS GINSENG BISOGNO DI POTATURA E DEFOGLIAZIONE Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

ficus - FICUS GINSENG BISOGNO DI POTATURA E DEFOGLIAZIONE Vote_lcap10%ficus - FICUS GINSENG BISOGNO DI POTATURA E DEFOGLIAZIONE Vote_rcap 10% [ 36 ]
ficus - FICUS GINSENG BISOGNO DI POTATURA E DEFOGLIAZIONE Vote_lcap61%ficus - FICUS GINSENG BISOGNO DI POTATURA E DEFOGLIAZIONE Vote_rcap 61% [ 212 ]
ficus - FICUS GINSENG BISOGNO DI POTATURA E DEFOGLIAZIONE Vote_lcap1%ficus - FICUS GINSENG BISOGNO DI POTATURA E DEFOGLIAZIONE Vote_rcap 1% [ 4 ]
ficus - FICUS GINSENG BISOGNO DI POTATURA E DEFOGLIAZIONE Vote_lcap15%ficus - FICUS GINSENG BISOGNO DI POTATURA E DEFOGLIAZIONE Vote_rcap 15% [ 53 ]
ficus - FICUS GINSENG BISOGNO DI POTATURA E DEFOGLIAZIONE Vote_lcap2%ficus - FICUS GINSENG BISOGNO DI POTATURA E DEFOGLIAZIONE Vote_rcap 2% [ 7 ]
ficus - FICUS GINSENG BISOGNO DI POTATURA E DEFOGLIAZIONE Vote_lcap11%ficus - FICUS GINSENG BISOGNO DI POTATURA E DEFOGLIAZIONE Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
ficus - FICUS GINSENG BISOGNO DI POTATURA E DEFOGLIAZIONE EmptyIeri alle 06:55 Da lucabe

» consigli su impostazione olivastro
ficus - FICUS GINSENG BISOGNO DI POTATURA E DEFOGLIAZIONE EmptyVen 17 Mag 2024, 10:36 Da kordonbleu

» ficus carica su roccia 2
ficus - FICUS GINSENG BISOGNO DI POTATURA E DEFOGLIAZIONE EmptyVen 17 Mag 2024, 10:34 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
ficus - FICUS GINSENG BISOGNO DI POTATURA E DEFOGLIAZIONE EmptyGio 16 Mag 2024, 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
ficus - FICUS GINSENG BISOGNO DI POTATURA E DEFOGLIAZIONE EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
ficus - FICUS GINSENG BISOGNO DI POTATURA E DEFOGLIAZIONE EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
ficus - FICUS GINSENG BISOGNO DI POTATURA E DEFOGLIAZIONE EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» quercia con cratere
ficus - FICUS GINSENG BISOGNO DI POTATURA E DEFOGLIAZIONE EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
ficus - FICUS GINSENG BISOGNO DI POTATURA E DEFOGLIAZIONE EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

FICUS GINSENG BISOGNO DI POTATURA E DEFOGLIAZIONE

4 partecipanti

Andare in basso

ficus - FICUS GINSENG BISOGNO DI POTATURA E DEFOGLIAZIONE Empty FICUS GINSENG BISOGNO DI POTATURA E DEFOGLIAZIONE

Messaggio  r.borsari Mer 17 Apr 2013, 17:20

Ciao a tutti..ho due bonsai da 4 e 5 anni circa e non ho mai fatto nulla a parte potare ogni tanto, concimare e cambiare terriccio..ora vedendoli mi sembrano un po sfitici (almeno una dei due) e vorrei rinvigorire la chioma..premetto che quello più piccolino non so perchè ma le foglie mi crescono alla fine del ramo e non dalla base di esso..come devo fare? devo potare o defogliare? grazie gentilissimi!!! sorridi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

r.borsari
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.04.13
Età : 33
Località : BOLOGNA

Torna in alto Andare in basso

ficus - FICUS GINSENG BISOGNO DI POTATURA E DEFOGLIAZIONE Empty Re: FICUS GINSENG BISOGNO DI POTATURA E DEFOGLIAZIONE

Messaggio  giancarlo Mer 17 Apr 2013, 21:03

Ciao, questo tipo di essenza si comporta proprio cosi'....perde le foglie in basso e rimangono solo quelle in alto...l'unica cosa che puo' aiutarlo adesso e' metterlo in pieno sole ed annaffiarlo regolarmente.....senza pero' tenerlo umido troppo....in definitiva devi bagnare di nuovo quando asciuga in superficie....


Un'altra cosa che puo' aiutare e' fare un bel rinvaso i primi di maggio e relativa defogliazione completa...anche delle foglie in punta....di sìcuro ricaccera' in tanti punti....anche piu' indietro.....a te la scelta benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ficus - FICUS GINSENG BISOGNO DI POTATURA E DEFOGLIAZIONE Empty Re: FICUS GINSENG BISOGNO DI POTATURA E DEFOGLIAZIONE

Messaggio  r.borsari Mer 17 Apr 2013, 21:32

ecco infatti io optavo per la seconda..ma essendo la prima volta che la faccio avevo un po di timore che non funzionasse..quindi meglio togliere tutte le foglie compresa la gemma in punta? e il secondo bonsai..quello più grande..avendo foglie molto grandi meglio defogliarlo anch'esso totalmente dopo il rinvaso? ficus - FICUS GINSENG BISOGNO DI POTATURA E DEFOGLIAZIONE 964762

r.borsari
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.04.13
Età : 33
Località : BOLOGNA

Torna in alto Andare in basso

ficus - FICUS GINSENG BISOGNO DI POTATURA E DEFOGLIAZIONE Empty Re: FICUS GINSENG BISOGNO DI POTATURA E DEFOGLIAZIONE

Messaggio  giancarlo Mer 17 Apr 2013, 21:39

r.borsari ha scritto:ecco infatti io optavo per la seconda..ma essendo la prima volta che la faccio avevo un po di timore che non funzionasse..quindi meglio togliere tutte le foglie compresa la gemma in punta? e il secondo bonsai..quello più grande..avendo foglie molto grandi meglio defogliarlo anch'esso totalmente dopo il rinvaso? ficus - FICUS GINSENG BISOGNO DI POTATURA E DEFOGLIAZIONE 964762

Con Il secondo bonsai ci andrei piu' cauto...la defogliazione va fatta con pianta in salute...questo mi sembra leggermente cagionevole...in questo caso, opterei per una curetta a base di sinergon 200 o sprintene al fine di farlo riprendere bene...la defogliazione, qui la rimanderei a l'anno prossimo....magari si potrebbe dare un rinvaso...... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ficus - FICUS GINSENG BISOGNO DI POTATURA E DEFOGLIAZIONE Empty Re: FICUS GINSENG BISOGNO DI POTATURA E DEFOGLIAZIONE

Messaggio  r.borsari Mer 17 Apr 2013, 22:21

ah ok..si in effetti in foto sembra un po smorto..queste foto invece le ho fatte col flash..si vede meglio che le foglie sono belle verdi..ma troppo grandi e con una chioma molto poco ordinata..
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

all'interno invece stanno venendo fuori gemme varie..dici allora che è meglio non defogliarla questa per quest'anno? davo più chance a lei che all'altra..ahahah

r.borsari
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.04.13
Età : 33
Località : BOLOGNA

Torna in alto Andare in basso

ficus - FICUS GINSENG BISOGNO DI POTATURA E DEFOGLIAZIONE Empty Re: FICUS GINSENG BISOGNO DI POTATURA E DEFOGLIAZIONE

Messaggio  r.borsari Mer 17 Apr 2013, 22:22

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

r.borsari
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.04.13
Età : 33
Località : BOLOGNA

Torna in alto Andare in basso

ficus - FICUS GINSENG BISOGNO DI POTATURA E DEFOGLIAZIONE Empty Re: FICUS GINSENG BISOGNO DI POTATURA E DEFOGLIAZIONE

Messaggio  kordonbleu Gio 18 Apr 2013, 11:04

quoto gian, io per prima cosa mi occuperei di un bel rinvaso, la pianta ne gioverebbe e i ficus in particolare lo gradiscono
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

ficus - FICUS GINSENG BISOGNO DI POTATURA E DEFOGLIAZIONE Empty Re: FICUS GINSENG BISOGNO DI POTATURA E DEFOGLIAZIONE

Messaggio  r.borsari Gio 18 Apr 2013, 13:49

ok quindi rinvasare tutti e due e defogliare quello più piccolo..al grande stanno spuntando dei "rametti verdi" sui rami..la potatura la posso fare prima o dopo la defogliazione? o sono due cose separate che non vanno fatte assieme? ficus - FICUS GINSENG BISOGNO DI POTATURA E DEFOGLIAZIONE 108640

r.borsari
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.04.13
Età : 33
Località : BOLOGNA

Torna in alto Andare in basso

ficus - FICUS GINSENG BISOGNO DI POTATURA E DEFOGLIAZIONE Empty Re: FICUS GINSENG BISOGNO DI POTATURA E DEFOGLIAZIONE

Messaggio  Simo. Gio 18 Apr 2013, 14:06

r.borsari ha scritto:... le foglie sono belle verdi..ma troppo grandi e con una chioma molto poco ordinata..

Come dice Gian, conviene posizionarle in pieno sole.
In condizioni di scarsa luminosità, le piante producono maggiore superficie fogliare e di colore più scuro, per poter captare/immagazzinare più luce possibile (necessaria alla fotosintesi).

Una volta rinvasata, in base alla ripresa, potrebbe essere possibile una potatura di rientro.

Quella che intendi defogliare, non la potare. Attendi che emetta nuovi germogli, in seguito in base al disegno prefissato, potrai potare anche questa. ficus - FICUS GINSENG BISOGNO DI POTATURA E DEFOGLIAZIONE 272947

ficus - FICUS GINSENG BISOGNO DI POTATURA E DEFOGLIAZIONE 64407

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ficus - FICUS GINSENG BISOGNO DI POTATURA E DEFOGLIAZIONE Empty Re: FICUS GINSENG BISOGNO DI POTATURA E DEFOGLIAZIONE

Messaggio  r.borsari Gio 18 Apr 2013, 18:55

ok perfetto..ora ne so un po di più..è che purtroppo dopo anni non ho mai fatto troppo caso alle foglie troppo grandi..in effetti stanno male..adesso magari aspetto un po poi defoglio e magari posto le foto..se tutto procede per il meglio in media dopo quando si vedono i risultati? inoltre la gemma che c'è all'apice di ogni ramo va eliminata?

r.borsari
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.04.13
Età : 33
Località : BOLOGNA

Torna in alto Andare in basso

ficus - FICUS GINSENG BISOGNO DI POTATURA E DEFOGLIAZIONE Empty Re: FICUS GINSENG BISOGNO DI POTATURA E DEFOGLIAZIONE

Messaggio  giancarlo Gio 18 Apr 2013, 19:32

r.borsari ha scritto:ok perfetto..ora ne so un po di più..è che purtroppo dopo anni non ho mai fatto troppo caso alle foglie troppo grandi..in effetti stanno male..adesso magari aspetto un po poi defoglio e magari posto le foto..se tutto procede per il meglio in media dopo quando si vedono i risultati? inoltre la gemma che c'è all'apice di ogni ramo va eliminata?


Per defogliare aspetta i primi di maggio....mi raccomando....i risultati si vedo entro una quindicina di giorni.....per la gemme all'apice...si vanno eliminate anche quelle..... sorridi benvenuto

Se guardi questo post qui sotto fatto da Toniz ti sara' di grande aiuto....

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t700-e-ora-dificus-rinvaso-e-defogliazione

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ficus - FICUS GINSENG BISOGNO DI POTATURA E DEFOGLIAZIONE Empty Re: FICUS GINSENG BISOGNO DI POTATURA E DEFOGLIAZIONE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.