Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
ficus - Ficus carica su roccia Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

ficus - Ficus carica su roccia Vote_lcap10%ficus - Ficus carica su roccia Vote_rcap 10% [ 36 ]
ficus - Ficus carica su roccia Vote_lcap61%ficus - Ficus carica su roccia Vote_rcap 61% [ 212 ]
ficus - Ficus carica su roccia Vote_lcap1%ficus - Ficus carica su roccia Vote_rcap 1% [ 4 ]
ficus - Ficus carica su roccia Vote_lcap15%ficus - Ficus carica su roccia Vote_rcap 15% [ 53 ]
ficus - Ficus carica su roccia Vote_lcap2%ficus - Ficus carica su roccia Vote_rcap 2% [ 7 ]
ficus - Ficus carica su roccia Vote_lcap11%ficus - Ficus carica su roccia Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
ficus - Ficus carica su roccia EmptyIeri alle 06:55 Da lucabe

» consigli su impostazione olivastro
ficus - Ficus carica su roccia EmptyVen 17 Mag 2024, 10:36 Da kordonbleu

» ficus carica su roccia 2
ficus - Ficus carica su roccia EmptyVen 17 Mag 2024, 10:34 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
ficus - Ficus carica su roccia EmptyGio 16 Mag 2024, 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
ficus - Ficus carica su roccia EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
ficus - Ficus carica su roccia EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
ficus - Ficus carica su roccia EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» quercia con cratere
ficus - Ficus carica su roccia EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
ficus - Ficus carica su roccia EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Ficus carica su roccia

+8
ricardo
bosco
Simo.
giancarlo
Daniele
Giovanni 48
kordonbleu
Roberto Cinus
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

ficus - Ficus carica su roccia Empty Ficus carica su roccia

Messaggio  Roberto Cinus Mer 17 Apr 2013, 16:48

Ciao compagni di Forum!!! Visto che non ho mai postato niente e che ho messo su due foto da far vedere a "Emanuelatrilli" a proposito di fichi mi sa tanto che vi presento 2 dei miei...premessa, tutti i tiranti a cavolo, lo spessore usato per piegare il ramo di uno dei due e il legaccio rudimentale fatto sull'altro ( per contrastare la spinta in avanti di un ramo retrostante che, crescendo contro la pietra, avrebbe imposto alla pianta) sono robe da peccato mortale, o da cartellino rosso , lo so, ma non volevo legare seriamente visto che la crescita è poderosa e avrebbe segnato e che poi ci mettono pochissimo a lignificare...chiedo venia ficus - Ficus carica su roccia 10910 ...
Un poi di cronistoria: quelli che vi mostro sono due dei miei diversi fichi nati tutti da un unico frutto nel 2007..quindi diversi fratellini che da allora mi accompagnano e che si suddividono in alcuni piccoli shoin di neanche 10 cm, in 3 su roccia e in un boschetto (di fichi???????? Si, strano ma si.. giallo ammonito ) su lastra! Sono tutti in trasformazione visto che sino ad ora li ho lasciati andare controllandone solo l'altezza e un po' la ramificazione e che quest'anno tra scandelatura e potature drastiche dovranno darmi una bella ramificazione secondaria e anche terziaria..io contraccambio con tantissimo affetto, passione e fertilizzazione ad hoc!!
Quelli che vedete non sono propriamente shoin perchè viaggiano fra i venti e trenta cm e che per quest'anno ho voluto non rinvasare, lasciandomi il piacere all'anno prossimo...quello su roccia striata l'ho falsamente rinvasato per metterlo in quella ciotolina avendo scavato la terra intorno a quelle che poi saranno radici aeree...insomma, bando alla ciance e...massacratemi pure!!!! incrocio dita risata appassionata

ficus - Ficus carica su roccia Imgp0714

ficus - Ficus carica su roccia Imgp0825

ficus - Ficus carica su roccia Imgp0826

ficus - Ficus carica su roccia Imgp0827

ficus - Ficus carica su roccia Imgp0828

ficus - Ficus carica su roccia Imgp0829

ficus - Ficus carica su roccia Imgp0830
Roberto Cinus
Roberto Cinus
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 54
Località : Quartu Sant'Elena (Ca)

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus carica su roccia Empty Re: Ficus carica su roccia

Messaggio  kordonbleu Mer 17 Apr 2013, 17:36

e perchè? ognuno fa quello in cui crede se a te piace va tutto bene!!!
magari qualcuno può obbiettare sull'aspetto tecnico che estetico ficus - Ficus carica su roccia 218400
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus carica su roccia Empty Re: Ficus carica su roccia

Messaggio  Giovanni 48 Mer 17 Apr 2013, 18:55

Quoto Kordon , l'importante che ti sei divertito.
Poi se desideri dei pareri ...il mio e' negativo
Gia' non amo molto questo genere pur ammettendo che si possono ottenere delle belle creazioni , ma non certo con la pianta addossata alla parete della roccia, in modo cosi' piatto.
Il mio e' solo un parere personale , niente di piu', non scoraggiarti benvenuto

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus carica su roccia Empty Re: Ficus carica su roccia

Messaggio  Daniele Mer 17 Apr 2013, 19:09

Bè ognuno fa come vuole , importante divertirsi -creare . Sinceramente a me non piace , lo stile appoggiato alla roccia non mi dice particolarmente tanto , anche se in natura può capitare questo evento . Roccia troppo grande , fronte stabilizzato unico e radici più che agrappate , scivolano dal alto in basso praticamente aeree . Meriti un plauso per la buona volontà di creare .......

ficus - Ficus carica su roccia 64407 ficus - Ficus carica su roccia 64407 ficus - Ficus carica su roccia 64407
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus carica su roccia Empty Re: Ficus carica su roccia

Messaggio  giancarlo Mer 17 Apr 2013, 20:43

Ciao Roberto, non massacriamo nessuno..ci mancherebbe...ognuno e' libero di fare proposte e far vedere i propri lavori, i tuoi sono a dir poco originali...e credo che le pietre scelte non aiutino molto...soprattutto la prima...

Io in queste creazioni anziché far arrampicare la pianta preferirei appoggiarla sopra e poi far scendere le radici..ma sono gusti miei che non devono per forza essere anche di altri....

Che dire...tienici aggiornati sull'evoluzione di queste piante, cosi' capiremo come intendi lavorarle in modo definitivo....

p.s. quando apri un post, usalo per una sola pianta...in pratica per le prossime volte fai un post per ogni pianta che hai...sara' piu' facile poi ricercarlo successivamente..... ficus - Ficus carica su roccia 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ficus - Ficus carica su roccia Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus carica su roccia Empty Re: Ficus carica su roccia

Messaggio  Roberto Cinus Gio 18 Apr 2013, 09:04

Buongiorno ragazzi, grazie per le critiche, che in un primo momento pensi di non meritare più di tanto ma poi a pensarci bene sono un'ottimo riscontro ed un utilissimo punto di vista esterno ed utilissimo!!!!!!!
Sono d'accordo con voi sulla roccia del primo fico, troppo lineare e piatta. Devo dire che, appena scelta, mi piaceva tanto ma a ben vedere non esprime niente, ne valorizza la pianta. Purtroppo la realtà è che non riesco a trovare una roccia che sia leggermente più piccola ma scanalata, scavata, sulla quale "arroccare" la piantuzza, e alla quale dia risalto..una che mi piaccia intendo!
Per quanto riguarda invece il risultato ottenuto (la piattezza) in effetti questo è ciò che volevo, non volevo la classica pianta su roccia che stesse "sopra" la roccia, volevo una pianta appoggiata alla roccia ma che avesse delle radici aeree che arrivassero a terra. Quello che manca è una conchetta, un punto d'appoggio dove adagiare la pianta, dando un senso naturale (e qui torniamo alla roccia..).
La mia idea partiva da un fico che avevo visto su roccia bianca ad una mostra

ficus - Ficus carica su roccia 27042010

questo qui, e a qualcosa del genere miravo...diciamo che il lavoro di base è stata la crescita seguendo questa idea, e che il lavoro vero arriva ora, roccia permettendo!!!!
Per quanto riguarda le tecniche che vedete (tiranti a cavolodicane e spessore mentadent ficus - Ficus carica su roccia 10910 ) chiedo di nuovo venia, volevo delle cose provvisorie per quel poco tempo che occorre perchè il tutto stia in posizione, non volevo legare come faccio di solito, non mi andava stavolta..

La seconda è ancora all'inizio del percorso, c'è da far ramificare per bene, anche verso il basso..di buono c'è che qui la roccia mi piace!!! Razz Razz

Per Giancarlo: scusa per le due piantine in un unico post, non accadrà mai più, pena cartrosso ahahahaahah a presto!
Roberto Cinus
Roberto Cinus
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 54
Località : Quartu Sant'Elena (Ca)

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus carica su roccia Empty Re: Ficus carica su roccia

Messaggio  giancarlo Gio 18 Apr 2013, 10:26

Roberto Cinus ha scritto:Buongiorno ragazzi, grazie per le critiche, che in un primo momento pensi di non meritare più di tanto ma poi a pensarci bene sono un'ottimo riscontro ed un utilissimo punto di vista esterno ed utilissimo!!!!!!!
Sono d'accordo con voi sulla roccia del primo fico, troppo lineare e piatta. Devo dire che, appena scelta, mi piaceva tanto ma a ben vedere non esprime niente, ne valorizza la pianta. Purtroppo la realtà è che non riesco a trovare una roccia che sia leggermente più piccola ma scanalata, scavata, sulla quale "arroccare" la piantuzza, e alla quale dia risalto..una che mi piaccia intendo!
Per quanto riguarda invece il risultato ottenuto (la piattezza) in effetti questo è ciò che volevo, non volevo la classica pianta su roccia che stesse "sopra" la roccia, volevo una pianta appoggiata alla roccia ma che avesse delle radici aeree che arrivassero a terra. Quello che manca è una conchetta, un punto d'appoggio dove adagiare la pianta, dando un senso naturale (e qui torniamo alla roccia..).
La mia idea partiva da un fico che avevo visto su roccia bianca ad una mostra ficus - Ficus carica su roccia 27042010
questo qui, e a qualcosa del genere miravo...diciamo che il lavoro di base è stata la crescita seguendo questa idea, e che il lavoro vero arriva ora, roccia permettendo!!!!
Per quanto riguarda le tecniche che vedete (tiranti a cavolodicane e spessore mentadent ficus - Ficus carica su roccia 10910 ) chiedo di nuovo venia, volevo delle cose provvisorie per quel poco tempo che occorre perchè il tutto stia in posizione, non volevo legare come faccio di solito, non mi andava stavolta..

La seconda è ancora all'inizio del percorso, c'è da far ramificare per bene, anche verso il basso..di buono c'è che qui la roccia mi piace!!! Razz Razz

Per Giancarlo: scusa per le due piantine in un unico post, non accadrà mai più, pena cartrosso ahahahaahah a presto!



Ciao Roberto, le nostre sono critiche costruttive...mai cattive...si cerca di aiutarci a vicenda dando consigli e pareri...e tu hai dimostrato di capirlo benissimo.... sorridi

Ora che mi hai fatto vedere cosa intendevi con la roccia, ho capito....in effetti ci vorrebbe una roccia diversa...chissa' che con il tempo tu non possa trovarne una piu' adatta..... sorridi benvenuto


Per i post...farne uno per ogni pianta sara' poi piu' facile quando si dovra' cercarlo di nuovo...e' una questione di praticita' per te e per gli altri...per ora niente cartellino rosso......facciamo un giallo dai.... giallo ammonito risata appassionata risata appassionata

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ficus - Ficus carica su roccia Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus carica su roccia Empty Re: Ficus carica su roccia

Messaggio  Roberto Cinus Lun 03 Giu 2013, 17:15

Vi aggiorno un po' sul primo fico...(a proposito, visto che ho un po' mischiato le cose, potreste se possibile dividere i 2 fichi in 2 argomenti separati? Datemi poi tutte le pala in testa pala in testa pala in testa :palata in testa)..

Eccoci:

ficus - Ficus carica su roccia Imgp0810

ficus - Ficus carica su roccia Imgp0910

ficus - Ficus carica su roccia Imgp0911

..contavo di rinvasarlo l'anno prossimo ma l'ho visto un po' sofferente e ad aprile mi son dato da fare, e ne ho approfittato per cambiare roccia, su vostro consiglio, onde dare tridimensionalità..in foto non si nota molto ma un ramo va dietro la roccia...

ficus - Ficus carica su roccia Imgp0912

ficus - Ficus carica su roccia Imgp0913

ficus - Ficus carica su roccia Imgp0914

..come si vede dalle immagini ho defogliato e, passate queste due ultime settimane di simil inverno, sono in attesa dell'esplosione delle gemme per vedere un po' di abbozzi di secondari e terziari, e foglie più piccole, naturalmente!!!

ficus - Ficus carica su roccia Imgp0915

Mi spiace che le foto non rendano la tridimensionalità...e poi la roccia, dal vivo, è meglio, ha colori più vivi del grigio smunto che risulta dalle immagini...accetto consigli, fatevi sotto!!!
Roberto Cinus
Roberto Cinus
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 54
Località : Quartu Sant'Elena (Ca)

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus carica su roccia Empty Re: Ficus carica su roccia

Messaggio  Simo. Lun 03 Giu 2013, 17:30

Roberto Cinus ha scritto:(a proposito, visto che ho un po' mischiato le cose, potreste se possibile dividere i 2 fichi in 2 argomenti separati? Datemi poi tutte le pala in testa pala in testa pala in testa :palata in testa)..


Fatto! E niente palate... Laughing
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus carica su roccia Empty Re: Ficus carica su roccia

Messaggio  kordonbleu Lun 03 Giu 2013, 18:31

be il fico sta messo a spalliera a braccia aperte; di solito non si lasciano rami sullo stesso asse però essendo un'idea particolare, potrebbe andare
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus carica su roccia Empty Re: Ficus carica su roccia

Messaggio  kordonbleu Lun 03 Giu 2013, 18:35

ma è quello di prima? scratch con la rocci diversa? scratch
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus carica su roccia Empty Re: Ficus carica su roccia

Messaggio  bosco Lun 03 Giu 2013, 18:49

ciao roberto a mè piace la tua idea ,ma la piantina sopra mi pare un pò troppo intrigata,io toglierei un ramo ,il secondo di sinistra .......però è solo una mia idea,senti quelli più esperti ficus - Ficus carica su roccia 64407 ficus - Ficus carica su roccia 64407 ficus - Ficus carica su roccia 64407
bosco
bosco
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 61
Località : notaresco (teramo)

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus carica su roccia Empty Re: Ficus carica su roccia

Messaggio  ricardo Lun 03 Giu 2013, 20:22

Ciao Roberto vorrei sapere la altezza delle piantine nel boschetto, potresti postare una foto?

ricardo
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 423
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 54
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus carica su roccia Empty Re: Ficus carica su roccia

Messaggio  Roberto Cinus Mar 04 Giu 2013, 08:47

Grazie Simone!!!! Soprattutto per non avermi pala in testa pala in testa ..ahahahahahahahah!!

Per Kordon: si, è sempre la stessa, che sembra un ragno spatasciato su una nuova roccia What a Face . Per ora è volutamente disordinato perchè voglio vedere bene che strade prende prima di eliminare un ramo piuttosto che un altro. Va sicuramente rivisto perchè ha un po' troppi rami che partono a croce e sicuramente qualche ramo di troppo ma non voglio avere fretta, lascio che primavera ed estate facciano il loro lavoro e se ne riparla in autunno inverno (voglio anche vedere se sostituire alcuni dei rami più grossi con nuove ramificazioni)...ALTRIMENTI PRENDO UNA SEGA ELETTRICA, LO SBATTO SOTTO LA SUOLA E LO SQUARTO IN QUATTRO PROVANDO A STACCARMI UN PIEDE!!!!!!! ficus - Ficus carica su roccia 148896 ficus - Ficus carica su roccia 1916 ficus - Ficus carica su roccia 312855 ahahahahahahahahah..a proposito di argomenti precedenti!!

Per Bosco: ti ho risposto in parte dando la risposta a Kordon..alcuni rami andranno sicuramente rivisti ma per ora voglio che vada per la sua strada..il boschetto, che è molto incasinato al momento, è alto, con la piantina + alta, 20 cm..la + bassa 10..poi, ma prima devo lavorarci molto su, posterò anche foto..

A presto!!
Roberto Cinus
Roberto Cinus
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 54
Località : Quartu Sant'Elena (Ca)

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus carica su roccia Empty Re: Ficus carica su roccia

Messaggio  Roberto Cinus Lun 04 Nov 2013, 11:35

Piccolo aggiornamento: approfittando della primavera che persiste nonostante siamo al 4 novembre, la settimana scorsa ho rinvasato alcune delle mie piantine e fra queste il fico. Visto che c'ero, forzando un po', ho anche risistemato la pianta sulla roccia, ho legato, cambiato l'andamento dell'apice, stretto un po' di più le radici alla roccia. Per ora non ho potato, aspetto che defogli del tutto, aspetto di vederne meglio la silhouette. Già ora, nonostante l'intrico di fili (qualcuno non messo proprio perfettamente ma era difficile muoversi su pianta così piccola con tutti quei rami), sta prendendo la via che mi ero prefissato, un fico compatto sulla roccia con i primari discendenti come i vecchi fichi fanno in natura, i secondari che configurano e riempiono la larghezza dello spazio puntando nella parte finale verso l'alto, i terziari, che aspetto per la prossima stagione, che cercano la luce puntando in alto e completando l'immagine del fico vetusto..c'è tanta strada da fare ancora, per esempio selezionando i rami che dovranno restare e compattando ancora le radici aeree alla roccia e definendo l'apice che per ora è solo impostato, ma noi non abbiamo fretta, lasciamo andare la pianta per la sua strada, ci facciamo un'idea del suo futuro con un occhio alla tecnica ed uno alla naturalezza del tutto e speriamo sempre che non ci abbandoni mai..cartrosso il cartellino rosso lo merito per la mia Otelmizzazione che mi ha fatto esprimere col plurale maiestatis!!!!risata appassionata risata appassionata 
Allego qualche brutta foto per documentare:
ficus - Ficus carica su roccia Imgp1111
ficus - Ficus carica su roccia Imgp1112
ficus - Ficus carica su roccia Imgp1113
ficus - Ficus carica su roccia Imgp1114
...lato sx...
ficus - Ficus carica su roccia Imgp1115
..l'apice che punta verso chi osserva..
ficus - Ficus carica su roccia Imgp1116
Roberto Cinus
Roberto Cinus
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 54
Località : Quartu Sant'Elena (Ca)

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus carica su roccia Empty Re: Ficus carica su roccia

Messaggio  blabla Lun 04 Nov 2013, 17:54

Per facilitare le cose e renderle credibili la roccia è meglio se frastagliata e ricca di insenature fare aderire delle radici già legnose ad una superfice liscia non è impresa facile incrocio dita incrocio dita incrocio dita incrocio dita 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 59
Località : Monfalcone

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus carica su roccia Empty Re: Ficus carica su roccia

Messaggio  Roberto Cinus Mar 05 Nov 2013, 09:56

Ciao Blabla, infatti diverse radici si infilano negli anfratti della roccia ma non si vede, così come la pianta sembra molto alta sulla roccia ma vista dal vivo non è propriamente così, in foto risulta slanciata in alto ma l'effetto è molto meno accentuato...intendevo, parlando di radici, che col tempo voglio rendere più armonioso il tutto, accostando quelle volanti un po' più alla roccia, regolando le inclinazioni dei rami, etc. Per ora ho dato un imprinting iniziale, la lascio assestare e intanto la osservo, poi agirò, soprattutto prestando attenzione alle nuove cacciate. L'estate prossima dovrà avere un aspetto molto più definito.
A presto!!
Roberto Cinus
Roberto Cinus
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 54
Località : Quartu Sant'Elena (Ca)

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus carica su roccia Empty Re: Ficus carica su roccia

Messaggio  blabla Mer 06 Nov 2013, 19:22

le radici le puoi fasciare con della rafia per farle aderire il più possibile alla roccia , poichè una volta che lignificano non le sposti più e non resta altro che mettere pezzetti di roccia nelle cavità o tagliarle .incrocio dita incrocio dita incrocio dita 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 59
Località : Monfalcone

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus carica su roccia Empty Re: Ficus carica su roccia

Messaggio  Roberto Cinus Gio 07 Nov 2013, 09:40

Per ora alcune cresceranno negli anfratti sino a diventarne parte, le altre sono già lignificate ma spostandone la base al rinvaso possono tranquillamente aderire alla roccia..per ora va bene così!
In ogni caso muchas gracias!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Roberto Cinus
Roberto Cinus
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 54
Località : Quartu Sant'Elena (Ca)

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus carica su roccia Empty Re: Ficus carica su roccia

Messaggio  blabla Mar 12 Nov 2013, 18:52

de nada !!!!!!!!!!banana2 banana2 banana2 banana2 banana2 banana2 banana2 banana2 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 59
Località : Monfalcone

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus carica su roccia Empty Re: Ficus carica su roccia

Messaggio  Roberto Cinus Mer 13 Nov 2013, 11:14

Hasta luego y suerte...direbbe Tex!!!...e adesso Vamonos!!!
Roberto Cinus
Roberto Cinus
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 54
Località : Quartu Sant'Elena (Ca)

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus carica su roccia Empty Re: Ficus carica su roccia

Messaggio  Roberto Cinus Mer 26 Feb 2014, 17:45

Piccolo aggiornamento prima dell'esplosione delle gemme, che si stanno muovendo or ora, e devo dire che, per quanto tenga a questo fico, ci sono dei difetti veramente brutti sui quali metter mano ( e tronchesi concave!)
L'idea iniziale doveva essere quella di un ficus carica che dimostrasse vetustà presentando una base di primari piegati all'ingiù dagli anni e dal peso dei rami susseguenti, e un intrico di secondari e terziari a formare una ramificazione completa e complessa così come accade in natura per quegli esemplari con tanti lustri addosso e una ramificazione splendida!
Eliminato tutto il filo (messo da schifo, devo ammetterlo, ma un po' giustificato dalla difficoltà di passare fra roccia e rami..), ho messo dei tiranti che non rischiano di intaccare la corteccia e mi tengono in posizione alcuni rami della parte alta. Non mi convinceva e oggi ho fatto delle foto per capire meglio..
foto a tutto campo. Ad onor del vero devo dire che dal vivo la roccia risulta più grande e l'apice molto più basso ma c'è anche un brutto groviglio di rami nella parte centrale..

ficus - Ficus carica su roccia Imgp1323

dal basso
ficus - Ficus carica su roccia Imgp1324

lato sx
ficus - Ficus carica su roccia Imgp1325

lato dx
ficus - Ficus carica su roccia Imgp1326

retro
ficus - Ficus carica su roccia Imgp1327

foto dal satellite
ficus - Ficus carica su roccia Imgp1329


particolare da rivedere e correggere
ficus - Ficus carica su roccia Imgp1328
e cioè: non mi piace l'intrico di rami centrali partenti da uno stesso punto che ho lasciato li sino ad ora per avere più possibilità di scelta una volta deciso che fare. In particolar modo il secondo ramo a sx, oltre formare una croce con quello a dx, ci sta a fare niente posizionato li. L'opzione era eliminarlo o farlo diventare, col tempo, l'apice, eliminando tutta la parte sovrastante. Rivisto oggi sarei per eliminarlo, lasciando i due più fini di fianco, da direzionare meglio, e portare leggermente più in avanti quello sovrastante, un po' troppo distaccato dall'insieme...i rami secondari e terziari che si svilupperanno quest'anno renderanno più armonico il tutto.
A rivedere il tutto in foto devo dire che il retro in un'eventuale cambio di fronte, non mi dispiacerebbe affatto, visto con lungimiranza più fitto di vegetazione e con le radici belle incastrate e inglobate nella roccia.
E devo anche dire che tutte quelle radici sono un po' troppe e un po' troppo "sgrafiche", segno in agenda "da rivedere!"

Via, mettiamoci al lavoro, ricordando che nel bonsai una delle regole è anche che i vuoti sono importanti quanto le parti "piene"...affilo gli attrezzi "da taglio" e preparo il napalm!!!!!
Roberto Cinus
Roberto Cinus
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 54
Località : Quartu Sant'Elena (Ca)

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus carica su roccia Empty Re: Ficus carica su roccia

Messaggio  andrew. Mer 26 Feb 2014, 18:21

è una bella pianta,ma io sarei un po drastico e taglierei alcuni rami.ti ho fatto un virtual per farti capire cosa farei
ficus - Ficus carica su roccia Virtua11
andrew.
andrew.
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 04.02.14
Località : Avola(Siracusa)

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus carica su roccia Empty Re: Ficus carica su roccia

Messaggio  andrew. Mer 26 Feb 2014, 18:27

rivedendo le foto forse sono stato troppo drastico e non ho seguito il tuo obbiettivo cioè quello dei "rami piegati dal tempo" però rimane una valida alternativa
andrew.
andrew.
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 04.02.14
Località : Avola(Siracusa)

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus carica su roccia Empty Re: Ficus carica su roccia

Messaggio  capitanfabius Mer 26 Feb 2014, 18:58

Sono rimasto un po' perplesso guardando la foto in quanto ho avuto difficolta a distinguere la differenza tra rami, tronco e radici.Le dimensioni sono troppo simili. Non pensi sia meglio coltivare a faore di un'ingrossamento del tronco e poi il resto?
Anche io sto facendo qualcosa su roccia , voglio copiare Giancarlo con una Forsitzia.
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 54
Località : CAMPAGNA PAVESE

HTTP://WWW.FABIUSLIFE.IT

Torna in alto Andare in basso

ficus - Ficus carica su roccia Empty Re: Ficus carica su roccia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.