Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
rosmarino - rosmarino ... anch'io Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

rosmarino - rosmarino ... anch'io Vote_lcap10%rosmarino - rosmarino ... anch'io Vote_rcap 10% [ 36 ]
rosmarino - rosmarino ... anch'io Vote_lcap61%rosmarino - rosmarino ... anch'io Vote_rcap 61% [ 212 ]
rosmarino - rosmarino ... anch'io Vote_lcap1%rosmarino - rosmarino ... anch'io Vote_rcap 1% [ 4 ]
rosmarino - rosmarino ... anch'io Vote_lcap15%rosmarino - rosmarino ... anch'io Vote_rcap 15% [ 53 ]
rosmarino - rosmarino ... anch'io Vote_lcap2%rosmarino - rosmarino ... anch'io Vote_rcap 2% [ 7 ]
rosmarino - rosmarino ... anch'io Vote_lcap11%rosmarino - rosmarino ... anch'io Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
rosmarino - rosmarino ... anch'io EmptyIeri alle 06:55 Da lucabe

» consigli su impostazione olivastro
rosmarino - rosmarino ... anch'io EmptyVen 17 Mag 2024, 10:36 Da kordonbleu

» ficus carica su roccia 2
rosmarino - rosmarino ... anch'io EmptyVen 17 Mag 2024, 10:34 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
rosmarino - rosmarino ... anch'io EmptyGio 16 Mag 2024, 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
rosmarino - rosmarino ... anch'io EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
rosmarino - rosmarino ... anch'io EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
rosmarino - rosmarino ... anch'io EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» quercia con cratere
rosmarino - rosmarino ... anch'io EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
rosmarino - rosmarino ... anch'io EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

rosmarino ... anch'io

+3
kordonbleu
giancarlo
morboo
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

rosmarino - rosmarino ... anch'io Empty rosmarino ... anch'io

Messaggio  morboo Lun 07 Gen 2013, 18:34

Ebbene si, l’ho fatto anch’io! Fregandomene dei consigli dei più navigati, ho preso anch’io un rosmarinopala in testa
Ma come ho già detto forse in un post passato e come tra l’altro più qualificatamente è stato già ribadito da qualcuno dei numerosi esperti frequentanti il nostro beneamato forum, non è possibile arginare la voglia di lanciarsi in coltivazioni nuove da parte di chi come me è circuito da questa sconosciuta e travolgente nuova passione, e quando ad esempio visitando un vivaio, ci si ritrova a sbirciare furtivamente sotto la chioma delle piante, ad intingere le dita nel terriccio delle stesse alla ricerca tattile di radici o tronchi nascosti credendo di percepire un bel nebari robusto e movimenti del tronco interessanti, e se quando poi lo si fa c’è la moglie che ti guarda e nel sentire, dopo averti aspettato per lunghi minuti, vedendoti tornare a mani vuote e con le unghia nere da accattone, rosmarino - rosmarino ... anch'io 148896 che hai rinunciato perché il rosmarino è una pianta difficile ed anche se costa 5 euro non vuoi rischiare di farla morire rosmarino - rosmarino ... anch'io 553142 , te la prende di forza e la schiaffa incazzata nel carrello … allora scusate … non ho saputo opporre più alcuna resistenza … rosmarino - rosmarino ... anch'io 87653

Per vedere qualcosa bisognerebbe fare un bel po' di pulizia, ma non sapendo se posso farlo al momento è così come l'ho comprata, posto alcune immagini anche se inutilmente:

rosmarino - rosmarino ... anch'io Cimg2913

rosmarino - rosmarino ... anch'io Cimg2914

rosmarino - rosmarino ... anch'io Cimg2915

rosmarino - rosmarino ... anch'io Cimg2916

Ovviamente non vi chiedo consigli su impostazioni future ... ma cosa fare o meglio non fare ...
Ad esempio, l'ho messa in serra fredda (ultimo posto disponibile), penso vada bene ...
benvenuto
ciao
antonio
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - rosmarino ... anch'io Empty Re: rosmarino ... anch'io

Messaggio  giancarlo Lun 07 Gen 2013, 20:25

Ciao Antonio...mancavano pure i tuoi post....sei proprio forte!!!!

Per una spesa cosi' piccola, male che vada metti il rosmarino nel congelatore e ci fai un bell'arrosto....non vorrei scoraggiarti...pero' non mi sembra un materiale giusto...la vegetazione e' molto distante e come sai non arretra nel rosmarino...ma lo vedremo meglio....

Ho anche seri dubbi che possa resistere fuori all'aperto..anche se in serra fredda....o meglio, forse cosi' in quel vaso ce la fa' a svernare...pero' poi una volta messo in vasetto bonsai penso proprio che la serra fredda non sia sufficiente...ma per una spesa cosi' piccola vorra' dire che tenterai....sperando bene..

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
rosmarino - rosmarino ... anch'io Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - rosmarino ... anch'io Empty Re: rosmarino ... anch'io

Messaggio  morboo Mar 08 Gen 2013, 07:56

giancarlo ha scritto:Ciao Antonio...mancavano pure i tuoi post....sei proprio forte!!!!

Per una spesa cosi' piccola, male che vada metti il rosmarino nel congelatore e ci fai un bell'arrosto....non vorrei scoraggiarti...pero' non mi sembra un materiale giusto...la vegetazione e' molto distante e come sai non arretra nel rosmarino...ma lo vedremo meglio....

Ho anche seri dubbi che possa resistere fuori all'aperto..anche se in serra fredda....o meglio, forse cosi' in quel vaso ce la fa' a svernare...pero' poi una volta messo in vasetto bonsai penso proprio che la serra fredda non sia sufficiente...ma per una spesa cosi' piccola vorra' dire che tenterai....sperando bene..

Mah Giancarlo, ne converrai, bisogna scottarsi per capire come fare per non scottarsi più ... rosmarino - rosmarino ... anch'io 272947
Comunque non riesco a capire cosa intendi per vegetazione distante ... io vedo un ammasso di vegetazione che non ci capisco niente ...
Per quanto riguarda la sopravvivenza invernale nel vaso bonsai, magari quando e se arriverò a mettercelo (credo ci vorranno almeno 2 anni) potrei avere una serra calda o immergere il vaso in polistirolo ... si vedrà
Adesso vorrei sapere se posso fare un po' di pulizia per capire qualcosa di più ... magari lo faccio un po' acclimatare e superare "la merla", per poi tagliare qualche ramo palesemente inutile ...
rosmarino - rosmarino ... anch'io 64407
antonio

morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - rosmarino ... anch'io Empty Re: rosmarino ... anch'io

Messaggio  kordonbleu Mar 08 Gen 2013, 11:18

be per iniziare un rapporto con quest'essenza va bene, scegli il ramo più utile ad una futura impostazione ed elimini il resto, mi pare di aver visto 3 branche che scendono e una che sale, devi solo scegliere
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - rosmarino ... anch'io Empty Re: rosmarino ... anch'io

Messaggio  giancarlo Mar 08 Gen 2013, 16:05

morboo ha scritto:
giancarlo ha scritto:Ciao Antonio...mancavano pure i tuoi post....sei proprio forte!!!!

Per una spesa cosi' piccola, male che vada metti il rosmarino nel congelatore e ci fai un bell'arrosto....non vorrei scoraggiarti...pero' non mi sembra un materiale giusto...la vegetazione e' molto distante e come sai non arretra nel rosmarino...ma lo vedremo meglio....

Ho anche seri dubbi che possa resistere fuori all'aperto..anche se in serra fredda....o meglio, forse cosi' in quel vaso ce la fa' a svernare...pero' poi una volta messo in vasetto bonsai penso proprio che la serra fredda non sia sufficiente...ma per una spesa cosi' piccola vorra' dire che tenterai....sperando bene..

Mah Giancarlo, ne converrai, bisogna scottarsi per capire come fare per non scottarsi più ... rosmarino - rosmarino ... anch'io 272947
Comunque non riesco a capire cosa intendi per vegetazione distante ... io vedo un ammasso di vegetazione che non ci capisco niente ...
Per quanto riguarda la sopravvivenza invernale nel vaso bonsai, magari quando e se arriverò a mettercelo (credo ci vorranno almeno 2 anni) potrei avere una serra calda o immergere il vaso in polistirolo ... si vedrà
Adesso vorrei sapere se posso fare un po' di pulizia per capire qualcosa di più ... magari lo faccio un po' acclimatare e superare "la merla", per poi tagliare qualche ramo palesemente inutile ...
rosmarino - rosmarino ... anch'io 64407
antonio


La vegetazione e' tanta, pero' mi sembra di capire che non e' vicina ai rami...ma per valutare bene la devo vedere...se vuoi porta la pianta il 14 sera....gli diamo un'occhiata...
Per quanto riguarda la pulizia aspetta...vediamolo prima....... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
rosmarino - rosmarino ... anch'io Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - rosmarino ... anch'io Empty Re: rosmarino ... anch'io

Messaggio  TonyZ Mar 08 Gen 2013, 21:42

IO con i rosmarini sono una schiappa,mai coltivati, ma sei in buone mani ascoltando i consigli di Gian... sorridi sorridi ...ne ha certi poprio belli,quindi sa rosmarino - rosmarino ... anch'io 64303

rosmarino - rosmarino ... anch'io 975874
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - rosmarino ... anch'io Empty Re: rosmarino ... anch'io

Messaggio  Ospite Mer 09 Gen 2013, 12:04

TonyZ ha scritto:IO con i rosmarini sono una schiappa,mai coltivati, ma sei in buone mani ascoltando i consigli di Gian... sorridi sorridi ...ne ha certi poprio belli,quindi sa rosmarino - rosmarino ... anch'io 64303

rosmarino - rosmarino ... anch'io 975874

quoto...segui i consigli del nostro gian....che vai sul sicuro... rosmarino - rosmarino ... anch'io 272947 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

rosmarino - rosmarino ... anch'io Empty Re: rosmarino ... anch'io

Messaggio  giancarlo Mer 09 Gen 2013, 18:01

Ho capito...la responsabilita' dell'eventuale insuccesso passa a me..... rosmarino - rosmarino ... anch'io 228521 rosmarino - rosmarino ... anch'io 408870 rosmarino - rosmarino ... anch'io 408870 rosmarino - rosmarino ... anch'io 408870

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
rosmarino - rosmarino ... anch'io Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - rosmarino ... anch'io Empty Re: rosmarino ... anch'io

Messaggio  Ospite Mer 09 Gen 2013, 20:07

giancarlo ha scritto:Ho capito...la responsabilita' dell'eventuale insuccesso passa a me..... rosmarino - rosmarino ... anch'io 228521 rosmarino - rosmarino ... anch'io 408870 rosmarino - rosmarino ... anch'io 408870 rosmarino - rosmarino ... anch'io 408870

si gian.....tanto tu hai le spalle grandi... rosmarino - rosmarino ... anch'io 408870 rosmarino - rosmarino ... anch'io 408870 rosmarino - rosmarino ... anch'io 408870 rosmarino - rosmarino ... anch'io 408870 rosmarino - rosmarino ... anch'io 272947 rosmarino - rosmarino ... anch'io 64407 rosmarino - rosmarino ... anch'io 64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

rosmarino - rosmarino ... anch'io Empty Re: rosmarino ... anch'io

Messaggio  kordonbleu Mer 09 Gen 2013, 21:07

giancarlo ha scritto:Ho capito...la responsabilita' dell'eventuale insuccesso passa a me..... rosmarino - rosmarino ... anch'io 228521 rosmarino - rosmarino ... anch'io 408870 rosmarino - rosmarino ... anch'io 408870 rosmarino - rosmarino ... anch'io 408870

fatti coraggio, che ce la puoi fare!!!
sei o non sei il super decano? rosmarino - rosmarino ... anch'io 975874
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - rosmarino ... anch'io Empty Re: rosmarino ... anch'io

Messaggio  giancarlo Mer 09 Gen 2013, 21:20

kordonbleu ha scritto:
giancarlo ha scritto:Ho capito...la responsabilita' dell'eventuale insuccesso passa a me..... rosmarino - rosmarino ... anch'io 228521 rosmarino - rosmarino ... anch'io 408870 rosmarino - rosmarino ... anch'io 408870 rosmarino - rosmarino ... anch'io 408870

fatti coraggio, che ce la puoi fare!!!
sei o non sei il super decano? rosmarino - rosmarino ... anch'io 975874

no...sono degatto!!!! rosmarino - rosmarino ... anch'io 408870 rosmarino - rosmarino ... anch'io 408870 rosmarino - rosmarino ... anch'io 408870 rosmarino - rosmarino ... anch'io 408870

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
rosmarino - rosmarino ... anch'io Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - rosmarino ... anch'io Empty Re: rosmarino ... anch'io

Messaggio  morboo Gio 10 Gen 2013, 08:09

giancarlo ha scritto:Ho capito...la responsabilita' dell'eventuale insuccesso passa a me..... rosmarino - rosmarino ... anch'io 228521 rosmarino - rosmarino ... anch'io 408870 rosmarino - rosmarino ... anch'io 408870 rosmarino - rosmarino ... anch'io 408870

No Giancarlo ... tu hai sempre detto di lasciar perdere il rosmarino, ma io testone pala in testa ... complice anche la mia dolce metà , l'ho comprato lo stesso ...

Avresti anche avuto tutti i diritti a dirmi ... adesso arrangiati linguaccia
e invece sei disposto a darmi i tuoi consigli ... rosmarino - rosmarino ... anch'io 964762

rosmarino - rosmarino ... anch'io 64407
antonio
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - rosmarino ... anch'io Empty Re: rosmarino ... anch'io

Messaggio  giancarlo Gio 10 Gen 2013, 17:32

morboo ha scritto:
giancarlo ha scritto:Ho capito...la responsabilita' dell'eventuale insuccesso passa a me..... rosmarino - rosmarino ... anch'io 228521 rosmarino - rosmarino ... anch'io 408870 rosmarino - rosmarino ... anch'io 408870 rosmarino - rosmarino ... anch'io 408870

No Giancarlo ... tu hai sempre detto di lasciar perdere il rosmarino, ma io testone pala in testa ... complice anche la mia dolce metà , l'ho comprato lo stesso ...

Avresti anche avuto tutti i diritti a dirmi ... adesso arrangiati linguaccia
e invece sei disposto a darmi i tuoi consigli ... rosmarino - rosmarino ... anch'io 964762

rosmarino - rosmarino ... anch'io 64407
antonio

I miei modesti consigli li avrai sempre Antonio....ci mancherebbe!!!!! rosmarino - rosmarino ... anch'io 272947 rosmarino - rosmarino ... anch'io 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
rosmarino - rosmarino ... anch'io Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - rosmarino ... anch'io Empty Re: rosmarino ... anch'io

Messaggio  Bonsaicaffe Ven 11 Gen 2013, 16:04

In aiuto al Ns Giancarlo , rosmarino - rosmarino ... anch'io 272947 rosmarino - rosmarino ... anch'io 218400 rosmarino - rosmarino ... anch'io 53082

********************************************

In serra fredda va benissimo , ben riparato dal gelo......

appena la stagione si apre a marzo , puoi eliminare le punte apicali di ogni ramo .....

devi analizzare per bene la piantuzza per ottenere un disegno gradevole , lasciando le giuste spaziature tra i rami tenuti ....

la pulizia del tronco non è necessaria , visto che si notano dei piccoli rametti o ciuffi molto esili e per non danneggiare nulla verra rimandata tra un paio di anni ....

procurati del filo e cerca di essere delicato nel posizionarlo, non tanto nel metterlo ma nel piegare il ramo sono delicati e kraccano in un attimo.....
meglio tenere e filare quelli piu sottili perche piu malneabili alla piega ....

Bisogna impostarli bene da subito , quello che non serve elimina .... applauso

ciao .....

benvenuto benvenuto
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - rosmarino ... anch'io Empty Re: rosmarino ... anch'io

Messaggio  morboo Sab 12 Gen 2013, 08:20

Bonsaicaffe ha scritto:In aiuto al Ns Giancarlo , rosmarino - rosmarino ... anch'io 272947 rosmarino - rosmarino ... anch'io 218400 rosmarino - rosmarino ... anch'io 53082

********************************************

In serra fredda va benissimo , ben riparato dal gelo......

appena la stagione si apre a marzo , puoi eliminare le punte apicali di ogni ramo .....

devi analizzare per bene la piantuzza per ottenere un disegno gradevole , lasciando le giuste spaziature tra i rami tenuti ....

la pulizia del tronco non è necessaria , visto che si notano dei piccoli rametti o ciuffi molto esili e per non danneggiare nulla verra rimandata tra un paio di anni ....

procurati del filo e cerca di essere delicato nel posizionarlo, non tanto nel metterlo ma nel piegare il ramo sono delicati e kraccano in un attimo.....
meglio tenere e filare quelli piu sottili perche piu malneabili alla piega ....

Bisogna impostarli bene da subito , quello che non serve elimina .... applauso

ciao .....

benvenuto benvenuto

Grazie Marcello, ben ritrovato sorridi
Giancarlo sicuramente mi consiglierà adeguatamente ma, per fortuna direi, la coltivazione bonsaistica non è una scienza esatta, pur avendo ovviamente dei principi botanici assoluti, le esperienze arricchiscono il bagaglio di ogni bonsaista in maniera differente ma valida.
Mi piacerebbe quindi avere anche il tuo prezioso parere. sviolinata
Penso sia il caso di rinvasare in primavera, lo faccio contestualmente all'impostazione dei primi rami o prima?
Sbroglio tutto il pane per benino o non lo disfo più di tanto ... ?
Un ciotolone largo e basso?
Pomice e akadama?
La mia esposizione delle piante primavera/estate non è molto "solare" (mezzogiorno, tardo pomeriggio) e se quest'anno il comune non pota gli aceri che crescono a 6/7 metri dal mio balcone risulta anche un bel po' ombreggiata.
Non so' se questo elemento possa determinare una diversa composizione del substrato (+ o - drenante?).
rosmarino - rosmarino ... anch'io 108640

morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - rosmarino ... anch'io Empty Re: rosmarino ... anch'io

Messaggio  Bonsaicaffe Lun 14 Gen 2013, 10:13

morboo ha scritto:

Grazie Marcello, ben ritrovato sorridi
Giancarlo sicuramente mi consiglierà adeguatamente ma, per fortuna direi, la coltivazione bonsaistica non è una scienza esatta, pur avendo ovviamente dei principi botanici assoluti, le esperienze arricchiscono il bagaglio di ogni bonsaista in maniera differente ma valida.
Mi piacerebbe quindi avere anche il tuo prezioso parere. sviolinata
Penso sia il caso di rinvasare in primavera, lo faccio contestualmente all'impostazione dei primi rami o prima?
Adesso puoi impostare la piantuzza con filo e poi a primavera farai il rinvaso.....

Sbroglio tutto il pane per benino o non lo disfo più di tanto ... ?
Non disfare troppo il panetto smuovi appena per dare imput alle radici.

Un ciotolone largo e basso?
Senza esagerare , un buon vasetto puo andar bene..., oppure se non hai molto tempo da dedicare va bene la ciotola

Pomice e akadama?
puo andar bene , ma regolati con il tuo clima e le innaffiature che puoi fare ....

La mia esposizione delle piante primavera/estate non è molto "solare" (mezzogiorno, tardo pomeriggio) e se quest'anno il comune non pota gli aceri che crescono a 6/7 metri dal mio balcone risulta anche un bel po' ombreggiata.
Non so' se questo elemento possa determinare una diversa composizione del substrato (+ o - drenante?).
Il terriccio sopra è molto drenate e ha una discreta riserve idrica ... nella situazione sopra descritta per l'esposizione solare dovrebbe essere + che sufficiente per sopperire al bisogno , magari come detto da te una ciotola appena + grandicella ti fa sentire + sicuro e sereno....
rosmarino - rosmarino ... anch'io 108640

[/quote]


ciao ciao rosmarino - rosmarino ... anch'io 64407
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - rosmarino ... anch'io Empty Re: rosmarino ... anch'io

Messaggio  morboo Lun 10 Giu 2013, 11:53

Allora, aggiorno questo post ...
Il mio rosmarino è stato impostato da Giancarlo ad inizio Febbraio ... una impostazione leggera, principalmente di pulizia e per capire un po' la situazione della parte nebari / fusto ...

Tenuta in serra fredda con vaso avvolto in foglio di plastica espansa, ha superato indenne il rigido inverno ed a metà maggio l'ho rinvasato, non in ciotola (troppo larga per il mio spazio disponibile). Pomice ed akadama ed un po' di lapillo e tu (una manciata).

A rinvaso avvenuto è rimasta un po' esposta una parte di zona radicale, volendo tenere distante dal terreno il gomito del ramo principale, in modo da non permettere radicazione ... quindi ho muschiato quella zona ...

Insomma il risultato è questo a distanza di un mese dal rinvaso, messo a sole pieno ...

Cosa ne dite?
rosmarino - rosmarino ... anch'io Cimg3322
rosmarino - rosmarino ... anch'io Cimg3323
rosmarino - rosmarino ... anch'io Cimg3324
rosmarino - rosmarino ... anch'io Cimg3325
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - rosmarino ... anch'io Empty Re: rosmarino ... anch'io

Messaggio  Pike™ Lun 10 Giu 2013, 12:32

chebbello... rosmarino - rosmarino ... anch'io 148896 Si vede la mano di Gian
secondo me diventerà proprio un bel bonsai Smile
Pike™
Pike™
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 27.02.13
Età : 26
Località : Basilicata

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - rosmarino ... anch'io Empty Re: rosmarino ... anch'io

Messaggio  orsoferito Lun 10 Giu 2013, 12:41

Una considerazione dopo aver visto le ultime foto .
Il rosmi è una pianta aromatica usata in cucina, quindi viene praticamente pinzata ogni giorno.
Ormai è abituato.
Vedendo il tuo, lo trovo carico di vegetazione che tende a filare.
Mi sembra sia ora di ridurre il verde altrimenti indietro ti rimarrà vuoto.
Concima bene e pinza continuamente i nuovi germogli.
Alla fine la pianta si formerà da sola.
Io la vedo così............... rosmarino - rosmarino ... anch'io 64407

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - rosmarino ... anch'io Empty Re: rosmarino ... anch'io

Messaggio  morboo Lun 10 Giu 2013, 14:59

orsoferito ha scritto:Una considerazione dopo aver visto le ultime foto .
Il rosmi è una pianta aromatica usata in cucina, quindi viene praticamente pinzata ogni giorno.
Ormai è abituato.
Vedendo il tuo, lo trovo carico di vegetazione che tende a filare.
Mi sembra sia ora di ridurre il verde altrimenti indietro ti rimarrà vuoto.
Concima bene e pinza continuamente i nuovi germogli.
Alla fine la pianta si formerà da sola.
Io la vedo così............... rosmarino - rosmarino ... anch'io 64407

Grazie orso, cosa significa carico di vegetazione che tende a filare?

E, a proposito di filare quindi, ritieni che non sia necessario filare, ma basta pinzare adeguatamente?
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - rosmarino ... anch'io Empty Re: rosmarino ... anch'io

Messaggio  orsoferito Lun 10 Giu 2013, 16:10

morboo ha scritto:
orsoferito ha scritto:Una considerazione dopo aver visto le ultime foto .
Il rosmi è una pianta aromatica usata in cucina, quindi viene praticamente pinzata ogni giorno.
Ormai è abituato.
Vedendo il tuo, lo trovo carico di vegetazione che tende a filare.
Mi sembra sia ora di ridurre il verde altrimenti indietro ti rimarrà vuoto.
Concima bene e pinza continuamente i nuovi germogli.
Alla fine la pianta si formerà da sola.
Io la vedo così............... rosmarino - rosmarino ... anch'io 64407

Grazie orso, cosa significa carico di vegetazione che tende a filare?

E, a proposito di filare quindi, ritieni che non sia necessario filare, ma basta pinzare adeguatamente?
Filare in gergo è sinonimo di allungare.
Nello specifico si usa più propriamente quando il germoglio in scarsità di luminosità si allunga per cercare la luce.
Io ho usato il termine impropriamente, ma volevo rendere l'idea. rosmarino - rosmarino ... anch'io 64407

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - rosmarino ... anch'io Empty Re: rosmarino ... anch'io

Messaggio  giancarlo Lun 10 Giu 2013, 16:51

Ciao Antonio, come ricorderai questo rosmarino era quasi impossibile da impostare...aveva rami a raggiera che scendevano, pertanto decisi che si poteva tentare un prostrato ma che forse era meglio tenersi anche una via d'uscita...che poi sarebbe il ramo sopra per tentare un'impostazione piu' ad alberello...altro purtroppo non si poteva fare.....

Detto questo, la pianta e' in salute e penso che per quest'anno, vada concimata e "pinzata" per farla infoltire e vedere poi che decisione prendere.....se ti va, alla prossima riunione bonsai mi farebbe piacere poterla riesaminare da vicino.... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
rosmarino - rosmarino ... anch'io Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - rosmarino ... anch'io Empty Re: rosmarino ... anch'io

Messaggio  Pike™ Lun 10 Giu 2013, 20:58

giancarlo ha scritto:Ciao Antonio, come ricorderai questo rosmarino era quasi impossibile da impostare...aveva rami a raggiera che scendevano, pertanto decisi che si poteva tentare un prostrato ma che forse era meglio tenersi anche una via d'uscita...che poi sarebbe il ramo sopra per tentare un'impostazione piu' ad alberello...altro purtroppo non si poteva fare.....

Detto questo, la pianta e' in salute e penso che per quest'anno, vada concimata e "pinzata" per farla infoltire e vedere poi che decisione prendere.....se ti va, alla prossima riunione bonsai mi farebbe piacere poterla riesaminare da vicino.... sorridi benvenuto
gian,potresti spiegarmi cosa significa per favore?

P.S. Ma il ramo tagliato sul tronco sarà un futuro jin?
Pike™
Pike™
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 27.02.13
Età : 26
Località : Basilicata

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - rosmarino ... anch'io Empty Re: rosmarino ... anch'io

Messaggio  morboo Mar 11 Giu 2013, 07:45

orsoferito ha scritto:
morboo ha scritto:
orsoferito ha scritto:Una considerazione dopo aver visto le ultime foto .
Il rosmi è una pianta aromatica usata in cucina, quindi viene praticamente pinzata ogni giorno.
Ormai è abituato.
Vedendo il tuo, lo trovo carico di vegetazione che tende a filare.
Mi sembra sia ora di ridurre il verde altrimenti indietro ti rimarrà vuoto.
Concima bene e pinza continuamente i nuovi germogli.
Alla fine la pianta si formerà da sola.
Io la vedo così............... rosmarino - rosmarino ... anch'io 64407

Grazie orso, cosa significa carico di vegetazione che tende a filare?

E, a proposito di filare quindi, ritieni che non sia necessario filare, ma basta pinzare adeguatamente?
Filare in gergo è sinonimo di allungare.
Nello specifico si usa più propriamente quando il germoglio in scarsità di luminosità si allunga per cercare la luce.
Io ho usato il termine impropriamente, ma volevo rendere l'idea. rosmarino - rosmarino ... anch'io 64407

Ah grazie, ho capito ...
rosmarino - rosmarino ... anch'io 64407
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - rosmarino ... anch'io Empty Re: rosmarino ... anch'io

Messaggio  morboo Mar 11 Giu 2013, 07:46

giancarlo ha scritto:Ciao Antonio, come ricorderai questo rosmarino era quasi impossibile da impostare...aveva rami a raggiera che scendevano, pertanto decisi che si poteva tentare un prostrato ma che forse era meglio tenersi anche una via d'uscita...che poi sarebbe il ramo sopra per tentare un'impostazione piu' ad alberello...altro purtroppo non si poteva fare.....

Detto questo, la pianta e' in salute e penso che per quest'anno, vada concimata e "pinzata" per farla infoltire e vedere poi che decisione prendere.....se ti va, alla prossima riunione bonsai mi farebbe piacere poterla riesaminare da vicino.... sorridi benvenuto

Ok Giancarlo, grazie, lo porto sicuramente ... rosmarino - rosmarino ... anch'io 64407
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - rosmarino ... anch'io Empty Re: rosmarino ... anch'io

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.