Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
rosmarino - cespuglio rosmarino Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

rosmarino - cespuglio rosmarino Vote_lcap10%rosmarino - cespuglio rosmarino Vote_rcap 10% [ 36 ]
rosmarino - cespuglio rosmarino Vote_lcap61%rosmarino - cespuglio rosmarino Vote_rcap 61% [ 212 ]
rosmarino - cespuglio rosmarino Vote_lcap1%rosmarino - cespuglio rosmarino Vote_rcap 1% [ 4 ]
rosmarino - cespuglio rosmarino Vote_lcap15%rosmarino - cespuglio rosmarino Vote_rcap 15% [ 53 ]
rosmarino - cespuglio rosmarino Vote_lcap2%rosmarino - cespuglio rosmarino Vote_rcap 2% [ 7 ]
rosmarino - cespuglio rosmarino Vote_lcap11%rosmarino - cespuglio rosmarino Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
rosmarino - cespuglio rosmarino EmptyIeri alle 06:55 Da lucabe

» consigli su impostazione olivastro
rosmarino - cespuglio rosmarino EmptyVen 17 Mag 2024, 10:36 Da kordonbleu

» ficus carica su roccia 2
rosmarino - cespuglio rosmarino EmptyVen 17 Mag 2024, 10:34 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
rosmarino - cespuglio rosmarino EmptyGio 16 Mag 2024, 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
rosmarino - cespuglio rosmarino EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
rosmarino - cespuglio rosmarino EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
rosmarino - cespuglio rosmarino EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» quercia con cratere
rosmarino - cespuglio rosmarino EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
rosmarino - cespuglio rosmarino EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

cespuglio rosmarino

+2
kordonbleu
canasta04
6 partecipanti

Andare in basso

rosmarino - cespuglio rosmarino Empty cespuglio rosmarino

Messaggio  canasta04 Mer 14 Nov 2012, 15:32

rosmarino - cespuglio rosmarino Img_4210
rosmarino - cespuglio rosmarino Img_4211
rosmarino - cespuglio rosmarino Img_5414
volevo chiedervi consiglio su questo ex-cespuglio di rosmarino. Dopo averlo raccolto l'ho pulito per evidenziarne la struttura. Non è un granchè ma lo uso per farci un po' di palestra. Il tronco centrale, quello più grosso, visibile nella terza foto, mi sembra il più interessante e quindi partirei da lì per ricostruire poi un nuovo apice nella parte alta, con un piccolo rametto già presente. Sono dell'idea di eliminare tutti gli altri rami che partono dalla base, voi che dite? inoltre sono indeciso se eliminarli del tutto oppure lasciarne alcuni cm per farci jin...accetto consigli!!

canasta04
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 12.09.12
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - cespuglio rosmarino Empty Re: cespuglio rosmarino

Messaggio  kordonbleu Mer 14 Nov 2012, 20:31

completa le foto da altre angolazioni
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - cespuglio rosmarino Empty Re: cespuglio rosmarino

Messaggio  giancarlo Mer 14 Nov 2012, 20:34

Ciao, in effetti come ha rilevato Kordon, dalle foto non si vede bene la struttura....penso comunque che devi individuare un tronco ed eliminare il resto...ma potrebbe anche darsi che si possa agire diversamente... rosmarino - cespuglio rosmarino 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
rosmarino - cespuglio rosmarino Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - cespuglio rosmarino Empty Re: cespuglio rosmarino

Messaggio  canasta04 Mer 02 Gen 2013, 11:10

buon anno a tutti!! riprendo questo post perchè, rendendomi conto della difficoltà nel capire qualcosa dalle foto in una struttura così confusa, ho agito di iniziativa individuando ciò che della pianta mi sembrava più interessante.
Partendo dal tronco centrale, tutti i rami primari (alcuni dei quali molto bassi) erano troppo spessi, dritti e cilindrici, e così ho deciso di scortecciarli ed abbozzare una prima lavorazione a jin, salvaguardando il ramo alto più piccolo (del quale ho preservato la vena viva) con cui pensavo di ricostruire l'apice.
Da un paio di mesi la pianta è in serra fredda, in attesa della ripartenza primaverile, quando partirò con concimazioni mirate per farla "riempire".
I prossimi interventi saranno:
- rifinitura della vena viva;
- riduzione e miglior pulizia del secco (e qui accetto consigli su quale parte eliminare del tutto e quale ridurre...di sicuro alla base qualcosa deve saltare);
- raffiatura e filatura del ramo da cui ricostruire la chioma, da effettuarsi dopo aver verificato la risposta vegetativa della pianta. Anche qui accetto consigli su come indirizzare la crescita...io pensavo di abbassare il ramo (possibilmente senza spezzarlo) e far scendere la vegetazione parallelamente al tronco principale, magari creando 2-3 piccoli palchi.
E' la prima volta che mi cimento in questo tipo di lavorazione quindi sono aperto a qualsiasi critica e/o consiglio.
Seguono foto scattate ieri dai quattro lati della pianta...il fronte dovrebbe essere la prima foto:
rosmarino - cespuglio rosmarino Img_6310
rosmarino - cespuglio rosmarino Img_6311
rosmarino - cespuglio rosmarino Img_6312
rosmarino - cespuglio rosmarino Img_6313

canasta04
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 12.09.12
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - cespuglio rosmarino Empty Re: cespuglio rosmarino

Messaggio  orsoferito Mer 02 Gen 2013, 11:21

Ormai sono ripetitivo............
Secondo me hai già fatto tanto (forse troppo), quindi per tutta la prossima stagione, se ci sarà, massima concentrazione sulla coltivazione mirata.
Tutto il resto verrà dopo.
In bocca al lupo....................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - cespuglio rosmarino Empty Re: cespuglio rosmarino

Messaggio  davide Mer 02 Gen 2013, 11:34

orsoferito ha scritto:Ormai sono ripetitivo............
Secondo me hai già fatto tanto (forse troppo), quindi per tutta la prossima stagione, se ci sarà, massima concentrazione sulla coltivazione mirata.
Tutto il resto verrà dopo.
In bocca al lupo....................


quoto in tutto !!!!
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - cespuglio rosmarino Empty Re: cespuglio rosmarino

Messaggio  Simo. Mer 02 Gen 2013, 11:51

Sei andato giù un po' pesantino Canasta. Hai lasciato un po' troppo poco, sarebbe stato meglio andare per gradi... l'hai trattato alla stregua di un ginepro e, penso che anche per un ginepro sarebbe stato troppo. In questo caso, credo che se la pianta fosse stata in movimento, il tiraggio del ramo lasciato avrebbe in qualche modo favorito la riuscita... speriamo che un ritiro di linfa non pregiudichi il lavoro, e che la fretta venga assecondata.

Come giustamente detto, se la fortuna vorrà far sopravvivere la pianta, occorrerà lasciarla indisturbata per tutta la prossima stagione. rosmarino - cespuglio rosmarino Sidewa11

L'idea che ti sei prefissato, potrebbe essere valida. Ma la consistenza dei rami del rosmarino non si prestano a pieghe e sicuramente non così estreme.

rosmarino - cespuglio rosmarino 64407

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - cespuglio rosmarino Empty Re: cespuglio rosmarino

Messaggio  kordonbleu Mer 02 Gen 2013, 12:06

orsoferito ha scritto:Ormai sono ripetitivo............
Secondo me hai già fatto tanto (forse troppo), quindi per tutta la prossima stagione, se ci sarà, massima concentrazione sulla coltivazione mirata.
Tutto il resto verrà dopo.
In bocca al lupo....................

scioccato rosmarino - cespuglio rosmarino 97931
d'accordo con gli altri, ci sei andato pesante e secondo me hai lasciato un ramo troppo cilindrico e lontano dal resto, cmq l'importante è che si riprenda bene
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - cespuglio rosmarino Empty Re: cespuglio rosmarino

Messaggio  giancarlo Mer 02 Gen 2013, 12:15

Ciao Canasta, anche io la penso un po' come gli amici sopra....ed a parte questo, il rosmarino e' un'essenza particolarissima...avendo tolto tutto il verde, ti rimane solo il ciuffetto che hai lasciato....ecco perche' anche secondo me dovrai lassciare vegetare la pianta per tutta la stagione che verra'...purtroppo difficilmente spunteranno rami....e quindi al massimo potrai far sviluppare il ciuffetto che hai lasciato...

Altra nota dolente e' il fatto che il rosmarino ha rami molto rigidi e che si spezzano facilmente..a giudicare dal diametro del tuo, credo che piegarlo sia quasi impossibile...comunque per ora io lo coltiverei come consigliato un po' da tutti e poi si vedra'.... rosmarino - cespuglio rosmarino 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
rosmarino - cespuglio rosmarino Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - cespuglio rosmarino Empty Re: cespuglio rosmarino

Messaggio  canasta04 Mer 02 Gen 2013, 12:34

Il problema è che non era facile andare per gradi dato che la restante vegetazione, oltre ad essere ancora più lontana, apparteneva a rami insignificanti (grosso spessore, dritti e cilindrici) che ho pensato di eliminare subito in quanto non utili al disegno finale. Ho lasciato, senza toccarlo minimamente, l'unico ramo dal quale poteva avere un senso ripartire (nonostante i suoi evidenti limiti, ma stiamo parlando di un ex cespuglio di rosmarino da barbecue e non di un prebonsai), e probabilmente alla fine non sottoporrò a piega neanche quello considerata la facilità dei rami di rosmarino nel rompersi.
Poi dalla primavera solo coltivazione mirata, tutto il resto verrà con calma.
Volevo solo conforto sulla scelta del "progetto" (sui tempi ho già capito la pala in testa )

canasta04
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 12.09.12
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - cespuglio rosmarino Empty Re: cespuglio rosmarino

Messaggio  giancarlo Mer 02 Gen 2013, 12:38

canasta04 ha scritto:Il problema è che non era facile andare per gradi dato che la restante vegetazione, oltre ad essere ancora più lontana, apparteneva a rami insignificanti (grosso spessore, dritti e cilindrici) che ho pensato di eliminare subito in quanto non utili al disegno finale. Ho lasciato, senza toccarlo minimamente, l'unico ramo dal quale poteva avere un senso ripartire (nonostante i suoi evidenti limiti, ma stiamo parlando di un ex cespuglio di rosmarino da barbecue e non di un prebonsai), e probabilmente alla fine non sottoporrò a piega neanche quello considerata la facilità dei rami di rosmarino nel rompersi.
Poi dalla primavera solo coltivazione mirata, tutto il resto verrà con calma.
Volevo solo conforto sulla scelta del "progetto" (sui tempi ho già capito la pala in testa )

Ma si..il conforto ce l'hai...ed ho capito perfettamente le tue difficolta'...adesso non resta che aspettare tutti insieme l'evolversi della situazione...chissa' che non se ne possa tirar fuori qualcosa...intanto aspettiamo la risposta della pianta.... sorridi benvenuto

p.s. la difficolta' estrema sta tutta nella piega che vorresti fare....ho qualche dubbio che si possa fare....ma aspettiamo.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
rosmarino - cespuglio rosmarino Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - cespuglio rosmarino Empty Re: cespuglio rosmarino

Messaggio  Simo. Mer 02 Gen 2013, 12:49

rosmarino - cespuglio rosmarino 529629
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

rosmarino - cespuglio rosmarino Empty Re: cespuglio rosmarino

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.