Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 Vote_lcap10%ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 Vote_rcap 10% [ 36 ]
ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 Vote_lcap61%ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 Vote_rcap 61% [ 212 ]
ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 Vote_lcap1%ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 Vote_rcap 1% [ 4 ]
ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 Vote_lcap15%ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 Vote_rcap 15% [ 53 ]
ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 Vote_lcap2%ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 7 ]
ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 Vote_lcap11%ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 EmptyIeri alle 06:55 Da lucabe

» consigli su impostazione olivastro
ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 EmptyVen 17 Mag 2024, 10:36 Da kordonbleu

» ficus carica su roccia 2
ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 EmptyVen 17 Mag 2024, 10:34 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 EmptyGio 16 Mag 2024, 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» quercia con cratere
ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

+11
Catia
Gualty
Giovanni 48
aldo67
morboo
Simo.
kordonbleu
Bonsaicaffe
giancarlo
orsoferito
EMANUELATRILLI
15 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  EMANUELATRILLI Sab 08 Giu 2013, 11:31

E già è furbo lui... è il capo!!! ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 408870
Allora kordon, posso mettere il concime a pasticche?
Qualche giorno fa dopo averlo annaffiato ho messo anche de concime liquido...

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 42
Località : Sicilia - Monreale

Torna in alto Andare in basso

ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  giancarlo Sab 08 Giu 2013, 19:05

EMANUELATRILLI ha scritto:Catia??? Neutral capo ma che fai, non mi riconosci più? ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 141241 io sono Emanuela... saluti3
Ti perdono vista l'ora in cui mi hai risposto... ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 408870 ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 408870
A fine giornata siamo tutti un po' stanchi Laughing
Ps: volevo precisare che non ho nulla contro catia alla quale mando un abbraccio ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 18921
W le donne!!! banana2 banana1 ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 520404 ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 64407


Sto invecchiandoooo e per di piu' ero assonnato....perdonami Emanuela!!! ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 4207549134 ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 4207549134 ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 4207549134

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  giancarlo Sab 08 Giu 2013, 19:07

Simone ha scritto:Gian non ha sbagliato... ha solo voluto vedere se eravate attenti! ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 408870 ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 408870 ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 408870

ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 64407

Meno male che il mio fido Simone tenta di difendermi....anche se e' una battaglia persa...sono stato imperdonabile.... bandiera bianca2 ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 228521 ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 299608

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  EMANUELATRILLI Dom 09 Giu 2013, 01:02

Capo ti ho perdonato subito dopo aver letto il messaggi...no problem sviolinata ahahaha

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 42
Località : Sicilia - Monreale

Torna in alto Andare in basso

ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  EMANUELATRILLI Ven 21 Giu 2013, 12:05

Buon giorno e buona estate a tutti ragazzi...
Questo caldo oltre a sfinire me sta dando qualche fastidio ai miei piccoli bimbi... Wink
Purtroppo non posso postare foto perché ho qualche problema col pc ma non posso aspettare ancora per chiedervi un parere...
Le foglie appena sbocciate hanno qualcosa che non va.
Gli spuntano dei piccoli punti i rossi, alcune si arricciano altre oggi le ho trovare cardonizzate... Che succede? Ho notato che nella parte inferiore delle foglie arricciate ci sono come delle ragnatele... Potrebbe essere il ragnetto rosso? Che faccio? Visto le temperature le tolgo dal sole? Da quello che ho imparato anche grazie a voi non credo che il sole gli faccia male...
So che senza foto non potete essere precisi ma spero di avervi dato degli elementi utili per poteri dare qualche consiglio... Grazie baci e abbracci per tutti Smile

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 42
Località : Sicilia - Monreale

Torna in alto Andare in basso

ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  Catia Ven 21 Giu 2013, 12:15

EMANUELATRILLI ha scritto:Catia??? :|capo ma che fai, non mi riconosci più? :pianto2:io sono Emanuela... saluti3
Ti perdono vista l'ora in cui mi hai risposto...  ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 408870  ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 408870
A fine giornata siamo tutti un po' stanchi  Laughing
Ps: volevo precisare che non ho nulla contro catia alla quale mando un abbraccio  ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 18921
W le donne!!! banana2 banana1   ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 520404  ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 64407
Ciao Emanuela! Grazie per l'abbraccio caloroso!! Abbiamo tutte e due un Ficus per questo tra consigli e suggerimenti vari Giancarlo si sara' confuso. Poi io ultimamente chiedo sempre riguardo al mio ficus. Un salutone e un abbraccio forte anche ai tuoi bimbetti!!ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 64407
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 17.05.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  Catia Ven 21 Giu 2013, 12:24

Stavo pensando...hh
I tuoi sono bimbi veri in carne e ossa? O ti riferisci ai tuoi Ficus?
saluti3
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 17.05.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  EMANUELATRILLI Ven 21 Giu 2013, 19:50

Ciao catia:saluti3: avevi capito bene, i miei bimbetti sono proprio i miei due ficus Laughing
In effetti quando l'ho scritto ho pensato solo dopo che qualcuno avrebbe potuto equivocare pala in testarisata appassionata

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 42
Località : Sicilia - Monreale

Torna in alto Andare in basso

ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  Catia Ven 21 Giu 2013, 20:05

Infatti ho equivocato davvero!ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 408870
Io pensavo veramente a bambini veri, figli tuoi...Che ridere!ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 408870
Questo fa capire che gli equivoci sono inevitabili parlando virtualmente...ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 64407
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 417
Data d'iscrizione : 17.05.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  giancarlo Ven 21 Giu 2013, 21:01

EMANUELATRILLI ha scritto:Buon giorno e buona estate a tutti ragazzi...
Questo caldo oltre a sfinire me sta dando qualche fastidio ai miei piccoli bimbi... Wink
Purtroppo non posso postare foto perché ho qualche problema col pc ma non posso aspettare ancora per chiedervi un parere...
Le foglie appena sbocciate hanno qualcosa che non va.
Gli spuntano dei piccoli punti i rossi, alcune si arricciano altre oggi le ho trovare cardonizzate... Che succede? Ho notato che nella parte inferiore delle foglie arricciate ci sono come delle ragnatele... Potrebbe essere il ragnetto rosso? Che faccio? Visto le temperature le tolgo dal sole? Da quello che ho imparato anche grazie a voi non credo che il sole gli faccia male...
So che senza foto non potete essere precisi ma spero di avervi dato degli elementi utili per poteri dare qualche consiglio... Grazie baci e abbracci per tutti Smile

Ciao Emanuela, so che magari ti deludo, ma ,le foto fanno capire tutto..senza si va un po' a tentoni...potrebbero essere anche ragni innocui....anzi, se li vedi lo sono di sicuro...i ficus al some stanno bene...e' il loro abitat...magari vpotresti passare dell'insetticida generico per insetti nelle ore serali (senza sole..) e vedere come va...altro non so dirti....sorridi

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  EMANUELATRILLI Ven 21 Giu 2013, 23:07

No Giancarlo non mi hai deluso per niente... So che è fondamentale vedere delle foto ma purtroppo in questo momento non posso inserirle... Come al solito ti ringrazio per il tuo parere... Adesso metterò un po' di insetticida e appena ne avrò la possibilità vi mostrerò qualche foto... Buonanotte o meglio buon giorno ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 408870ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 64407

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 42
Località : Sicilia - Monreale

Torna in alto Andare in basso

ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  kordonbleu Sab 22 Giu 2013, 06:53

aspettiamo le foto così ad "orecchio" può essere tutto o niente ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 218400
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  EMANUELATRILLI Lun 29 Lug 2013, 14:49

Ciaooooo ragazziiiii come va?
finalmente il pc sembra sistemato e riesco ad inserire le foto.
Guardate un pò che ne pensate...
ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 Bimba_10
per adesso nebulizzo le foglie con sinergon e i risultato sembrano arrivare... ci sono i nuovi germogli...
la domanda è: visto che il mio piccolo ficus sta continuando a germogliarle allungandosi, è il caso che tagli gli apici in modo che si riempino i rami vuoti?
vi mostro qualche altra foto...
ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 Bimba_11
ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 Bimba_12

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 42
Località : Sicilia - Monreale

Torna in alto Andare in basso

ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  kordonbleu Lun 29 Lug 2013, 16:20

la pianta mi sembra un pò anemica, dagli un rinverdente; se la vuoi far allungare va bene, ma se vuoi farla buttare dietro devi pinzare la gemma più alta
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13932
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  blabla Lun 29 Lug 2013, 18:18

Sicuramente è molto migliorato dalle foto di qualche tempo fa , anche se la strada da fare insieme al tuo ficus è molto lunga incrocio dita incrocio dita incrocio dita 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 17.05.13
Età : 59
Località : Monfalcone

Torna in alto Andare in basso

ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  Simo. Mar 30 Lug 2013, 18:58

kordonbleu ha scritto:la pianta mi sembra un pò anemica, dagli un rinverdente; se la vuoi far allungare va bene, ma se vuoi farla buttare dietro devi pinzare la gemma più alta

Concordo. Wink 

kordonbleu ha scritto:la pianta mi sembra un pò anemica

Ferro chelato benvenuto 
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  vicio28 Gio 01 Ago 2013, 19:38

Ciao Emanuela, ho trovato in rete questo link http://www.casagiardinopalermo.com/azienda
dovrebbero vendere pomice, potresti farmi sapere dove hai trovato l'akadama a Palermo, vorrei evitare di comprarla online. Ti ringrazio per questo post perchè mi ha aiutato tantissimo a capire come coltivare il ficus.
Saluti, Vincenzo da Caltanissetta.
vicio28
vicio28
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 30.05.13
Età : 49
Località : caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  Bonsaicaffe Ven 02 Ago 2013, 08:42

ciao Emanuela..... benvenuto 

effettivamente è un po pallida la piantuzza ....... un chelato come gia' sugg è necessario per dare una spinta alla bimba a prendere colore ...

puoi recidere le crescite apicali e tagliare a meta le foglie piu' grandi, questo dara lo stimolo a produrre e attivare altre gemme nuove sui rami .......

una concimazione costante è necessaria per dare la giusta carica al tuo ficus...


ciao e buona giornata .... saluti3 saluti3 
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  EMANUELATRILLI Ven 02 Ago 2013, 10:17

vicio28 ha scritto:Ciao Emanuela, ho trovato in rete questo link http://www.casagiardinopalermo.com/azienda
dovrebbero vendere pomice, potresti farmi sapere dove hai trovato l'akadama a Palermo, vorrei evitare di comprarla online. Ti ringrazio per questo post perchè mi ha aiutato tantissimo a capire come coltivare il ficus.
Saluti, Vincenzo da Caltanissetta.

Ciao Vincenzo sono contenta che la mia esperienza ti è stata utile banana2 ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 975874 
Io l'akadama l'ho trovata da Leroy Marline nel pacchetto da 1,6 litri per poco più di 4 euro però non la trovi sempre...c'è anche un vivaio a Palermo che vende bonsai e anche li la tengono naturalmente nel formato più grande...
ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 64407 

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 42
Località : Sicilia - Monreale

Torna in alto Andare in basso

ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  EMANUELATRILLI Ven 02 Ago 2013, 10:30

Bonsaicaffe ha scritto:ciao Emanuela..... benvenuto 

effettivamente è un po pallida la piantuzza ....... un chelato come gia' sugg è necessario per dare una spinta alla bimba a prendere colore ...

puoi recidere le crescite apicali e tagliare a meta le foglie piu' grandi, questo dara lo stimolo a produrre e attivare altre gemme nuove sui rami .......

una concimazione costante è necessaria per dare la giusta carica al tuo ficus...


ciao e buona giornata ....   saluti3 saluti3 

Ciao Marcello, ok adesso mi organizzo per trovare il rinverdente...
Per quanto riguarda l'eliminazione delle punte posso farla anche adesso? Devo tagliare solo l'apice o anche qualche fogliolina sotto? Devo rimuovere tutti gli apici?
Invece per la concimazione, io ho messo il concime solido e ho sospeso quello liquido per adesso che c'è troppo caldo, va bene o devo cominciare a rimettere quello liquido?
Scusa se ho fatto troppe domande è che quando parto non mi fermo più pala in testa

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 42
Località : Sicilia - Monreale

Torna in alto Andare in basso

ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  Bonsaicaffe Ven 02 Ago 2013, 13:50

ok il comcime solido.....va benissimo.....

per quanto riguarad la potatura elimina tutte le gemme apicali ,cosi blocchi a crescita in allungo,

ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 Bimba_10

poi guarda bene la piantuzza e accorcia i rami troppo lunghi , devono rimanere almeno 2/3 foglie per continuare a tirare linfa e far germogliare le nuove gemme .... le foglie grandi le puoi tagliare a meta' , maggior stimolo di crescita delle nuove gemme ....

detto questo , Ti auguro un buona giornata ....     ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 64407 ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 64407
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  EMANUELATRILLI Ven 02 Ago 2013, 15:36

Bonsaicaffe ha scritto:ok il comcime solido.....va benissimo.....

per quanto riguarad la potatura elimina tutte le gemme apicali ,cosi blocchi a crescita in allungo,

ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 Bimba_10

poi guarda bene la piantuzza e accorcia i rami troppo lunghi , devono rimanere almeno 2/3 foglie per continuare a tirare linfa e far germogliare le nuove gemme .... le foglie grandi le puoi tagliare a meta' , maggior stimolo di crescita delle nuove gemme ....

detto questo , Ti auguro un buona giornata ....     ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 64407 ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 64407

Letto questo ti ringrazio sia per la spiegazione che per l'esempio visivo...risata appassionata ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 408870ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 64407 

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 42
Località : Sicilia - Monreale

Torna in alto Andare in basso

ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  EMANUELATRILLI Dom 11 Mag 2014, 10:37

Buona domenica e buona giornata a tutti ragazzi  benvenuto
scusate la mia assenza (magari neanche ve ne siete accorti Wink) ma ultimamente ho sempre poco tempo a disposizione.
Visto che siamo ormai a maggio ho dovuto per forza ritagliatmi un po di tempo perchè devo sistemare i miei retusa e non posso farlo senza i vostri preziosi consigli.
Vi racconto brevemente cosa e' successo nei mesi precedenti.
I miei due ficus in inverno li sposto dentro casa e si sono sempre trovati bene, quest'anno a causa di piccoli lavori in casa ho dovuti spostarli diverse volte sempre rimanendo dentro casa, ad un certo punto ho notato che appena li toccavo le foglie cadevano anche se erano belle verdi. Inizialmente pensavo fosse "normale" perdere qualche foglia ma poi ho cominciato a preoccuparmi e credendo che tutto dipendesse da uno stress subito dai vari spostamenti ho deciso, pur non essendoci ancora una temperatura giusta, di metterli fuori sotto una tettoia di plastica trasparente in modo che avessero tutta la luce che volevano e una temperatura piu calda riscoldata dalla plastica del tetto. da quel giorno ho visto che la caduta delle foglie si e' arrestata e adesso hanno ripreso anche a gettare nuove foglie.
Il mio dubbio adesso e' questo: visto lo stess subito è comunque consigliabile andare a cambiare il terriccio ed effettuare interventi di potatura? la caduta delle foglie ha lasciato dei rametti vuoti che adesso sembrano secchi e la parte iniziale dei rami che hanno mantenuto le foglia sono spogli mentre continuano a nascerne di nuove continuando ad allungare il ramo...
spero di essere stata chiara, cmq vi posto delle foto cosi avrete un quadro completo  sorridi
questo è il retusa, quello che mi da piu pensieri...
ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 Immagi18
ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 Immagi19
ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 Immagi20
ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 Immagi21
ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 Immagi22
questo è il "ginseng"
ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 Immagi23
ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 Immagi24
ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 Immagi25
ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 Immagi26
grazie per l'attenzione e scusate se mi sono prolungata tanto  ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 975874 Laughing 
BUONA DOMENICA  ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 935427

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 42
Località : Sicilia - Monreale

Torna in alto Andare in basso

ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  il bona Dom 11 Mag 2014, 17:08

Adesso non ricordo quando sia il periodo migliore per il rinvaso di quest'essenza però se fosse mia date le condizioni aspetterei perché la pianta non la trovo in gran forma. Io cercherei di eliminare i rami secchi e di procedere con una buona concimazione. Se il terreno ti sembra compatto prendi un bastoncino e molto delicatamente cerca di smuoverlo un poco. Mi raccomando sii delicata perché senò rompi le radici
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  Dav86 Dom 11 Mag 2014, 19:12

Puoi anzi DEVI Smile

i ficus in primavera inoltrata amano una bella potatura di ritorno per rinnovare la chioma, anche contemporaneamente ad un rinvaso e una defogliazione, in modo da equilibrare radici/foglie.

il rinvaso fallo se necessario...da quanto è in quel vaso? se drena ancora bene lascialo lì per un anno.

se lo rinvasi, dopo un mesetto inizia a concimarlo e mettilo in pieno sole!
Dav86
Dav86
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 24.09.13
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

ficus - SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG - Pagina 5 Empty Re: SOS NUOVO FICUS RETUSA-GINSENG

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.