Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
ficus - foglie ficus Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

ficus - foglie ficus Vote_lcap10%ficus - foglie ficus Vote_rcap 10% [ 36 ]
ficus - foglie ficus Vote_lcap61%ficus - foglie ficus Vote_rcap 61% [ 212 ]
ficus - foglie ficus Vote_lcap1%ficus - foglie ficus Vote_rcap 1% [ 4 ]
ficus - foglie ficus Vote_lcap15%ficus - foglie ficus Vote_rcap 15% [ 53 ]
ficus - foglie ficus Vote_lcap2%ficus - foglie ficus Vote_rcap 2% [ 7 ]
ficus - foglie ficus Vote_lcap11%ficus - foglie ficus Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
ficus - foglie ficus EmptyIeri alle 06:55 Da lucabe

» consigli su impostazione olivastro
ficus - foglie ficus EmptyVen 17 Mag 2024, 10:36 Da kordonbleu

» ficus carica su roccia 2
ficus - foglie ficus EmptyVen 17 Mag 2024, 10:34 Da kordonbleu

» Consiglio su ciliegio
ficus - foglie ficus EmptyGio 16 Mag 2024, 10:19 Da kordonbleu

» Fusione tronchi azalea
ficus - foglie ficus EmptyMar 14 Mag 2024, 08:20 Da Alessandra

» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
ficus - foglie ficus EmptyVen 10 Mag 2024, 19:00 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
ficus - foglie ficus EmptyMar 07 Mag 2024, 07:02 Da kordonbleu

» quercia con cratere
ficus - foglie ficus EmptyDom 05 Mag 2024, 17:40 Da kordonbleu

» altri aspiranti shoin
ficus - foglie ficus EmptyLun 29 Apr 2024, 10:54 Da kordonbleu

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

foglie ficus

3 partecipanti

Andare in basso

ficus - foglie ficus Empty foglie ficus

Messaggio  Ospite Sab 17 Set 2011, 18:46

ho un problema su di un mio ficus , ho provato a risolvere usando il proclaim circa 15gg fà ma ancora non guarisce cosa posso fare?

ficus - foglie ficus 113
ficus - foglie ficus 313[/
url]
[url=https://servimg.com/view/16547552/60]ficus - foglie ficus 213
ficus - foglie ficus Img_3311

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ficus - foglie ficus Empty Re: foglie ficus

Messaggio  Ospite Dom 18 Set 2011, 12:13

Perdonami la domanda... ficus - foglie ficus 10910 ,in base a cosa e perchè hai usato il proclaim ficus - foglie ficus 64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ficus - foglie ficus Empty Re: foglie ficus

Messaggio  giancarlo Dom 18 Set 2011, 12:22

A me sembra una malattia fungina, so che il proclaim e' per queste malattie anche se non lo conosco.....di solito si fanno piu' cicli....2/3 distanziati da una decina di giorni....un solo ciclo mi pare poco...

Pero' l'aspetto non e' proprio come le solite malattie fungine....ma vale la pena di fare almeno un altro trattamento e poi la tratterei anche con potassio....

Tieni conto che se sono poche foglie io le taglierei via cosi' terrai sotto controllo se la malattia avanza oppure no......

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ficus - foglie ficus Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ficus - foglie ficus Empty Re: foglie ficus

Messaggio  Ospite Dom 18 Set 2011, 14:12

giacomo58 ha scritto:Perdonami la domanda... ficus - foglie ficus 10910 ,in base a cosa e perchè hai usato il proclaim ficus - foglie ficus 64407
Per il motivo che anche Giancarlo ha pensato benvenuto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ficus - foglie ficus Empty Re: foglie ficus

Messaggio  giancarlo Dom 18 Set 2011, 15:15

Andandomi ad informare meglio e' un fungicida sistemico che puo' essere usato sia a scopo preventivo che curativo....pertanto se di malattia fungina si tratta puo' senz'altro andar bene....come qualsiasi altro prodotto sistemico antifungino....

Ma ho sempre una riserva....che sia una carenza di qualcosa..ecco perche' consigliavo potassio......dopo il ciclo con il proclaim benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ficus - foglie ficus Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ficus - foglie ficus Empty Re: foglie ficus

Messaggio  mame Dom 18 Set 2011, 17:37

ciao a tutti
se posso dire la mia io procerei con dei microelementi eliminerei le foglie come consigliato da gian
IO HO FATTO COSI E NE HO TRATTO MOLTO VANTAGGIO!!!!!!!! ficus - foglie ficus 64407
mame
mame
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 49
Località : crema

Torna in alto Andare in basso

ficus - foglie ficus Empty Re: foglie ficus

Messaggio  Ospite Dom 18 Set 2011, 19:59

grazie a tutti dei consigli proverò coi microelementi , mi dispiacerebe molto perdere la pianta, ne sono molto affezionato

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ficus - foglie ficus Empty Re: foglie ficus

Messaggio  Ospite Lun 19 Set 2011, 07:40

giancarlo ha scritto:Andandomi ad informare meglio e' un fungicida sistemico che puo' essere usato sia a scopo preventivo che curativo....pertanto se di malattia fungina si tratta puo' senz'altro andar bene....come qualsiasi altro prodotto sistemico antifungino....

Ma ho sempre una riserva....che sia una carenza di qualcosa..ecco perche' consigliavo potassio......dopo il ciclo con il proclaim benvenuto


Credo sia più esatto in caso di dubbio sulla malattia... dare prima microelementi o potassio in quanto male questi non fanno ficus - foglie ficus 272947 se poi guardando le foglie non migliora si da un fungicida ficus - foglie ficus 272947 io ragiono così ficus - foglie ficus 64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ficus - foglie ficus Empty Re: foglie ficus

Messaggio  giancarlo Lun 19 Set 2011, 11:44

giacomo58 ha scritto:
giancarlo ha scritto:Andandomi ad informare meglio e' un fungicida sistemico che puo' essere usato sia a scopo preventivo che curativo....pertanto se di malattia fungina si tratta puo' senz'altro andar bene....come qualsiasi altro prodotto sistemico antifungino....

Ma ho sempre una riserva....che sia una carenza di qualcosa..ecco perche' consigliavo potassio......dopo il ciclo con il proclaim benvenuto


Credo sia più esatto in caso di dubbio sulla malattia... dare prima microelementi o potassio in quanto male questi non fanno ficus - foglie ficus 272947 se poi guardando le foglie non migliora si da un fungicida ficus - foglie ficus 272947 io ragiono così ficus - foglie ficus 64407

E non ragioni male.....ma il proclaim lo aveva gia dato.....e allora ho dato una serie di consigli per il dopo proclaim.... altrimenti si poteva ragionare benissimo come hai detto tu........l'importante che possa avere un buon risultato! ficus - foglie ficus 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ficus - foglie ficus Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16150
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ficus - foglie ficus Empty Re: foglie ficus

Messaggio  Ospite Mar 20 Set 2011, 14:10

grazie mille a tutti per i consigli ora ho dato un pò di microelementi e vedrò cosa succede Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ficus - foglie ficus Empty Re: foglie ficus

Messaggio  TonyZ Mar 20 Set 2011, 19:41

gionny33 ha scritto:grazie mille a tutti per i consigli ora ho dato un pò di microelementi e vedrò cosa succede Smile

Sicuramente questi non faranno male,ma mi viene da chiederti questo Gionny: in questi mesi come ti sei comportato con le concimazioni ficus - foglie ficus 229988

Sai perche'..questo tipo d'essenza ama le maniere forti.....è ghiotta d'azato.
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

ficus - foglie ficus Empty Re: foglie ficus

Messaggio  Ospite Mer 21 Set 2011, 07:41

allora , innanzitutto penso di aver sbagliato in parte col rinvaso che feci questa primavera, nel senso che ho letto che per questo tipo di piante occorre miscelare una buona parte di T.U. insieme ad akadama dato che sono avide di nutrimenti(ovviamente sempre ben drenante) io invece ho messo un 90% di akadama e solo un 10% di TU., poi per quanto riguarda la concimazione ho dato biogold da marzo a giugno e da i primi di settembre , ma penso che ineffetti ne ho messi pochi di cubetti dato che ho sempre paura di farle schiattare Surprised ., ora vedrò come và con questa integrazione di microelementi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ficus - foglie ficus Empty Re: foglie ficus

Messaggio  TonyZ Mer 21 Set 2011, 17:36

gionny33 ha scritto:allora , innanzitutto penso di aver sbagliato in parte col rinvaso che feci questa primavera, nel senso che ho letto che per questo tipo di piante occorre miscelare una buona parte di T.U. insieme ad akadama dato che sono avide di nutrimenti(ovviamente sempre ben drenante) io invece ho messo un 90% di akadama e solo un 10% di TU., poi per quanto riguarda la concimazione ho dato biogold da marzo a giugno e da i primi di settembre , ma penso che ineffetti ne ho messi pochi di cubetti dato che ho sempre paura di farle schiattare Surprised ., ora vedrò come và con questa integrazione di microelementi.

Il terriccio usato non è il massimo per il tipo d'essenza.Inoltre è troppo drenante,e quindi i macro elementi vengono subito dilavati con le innaffiature. Il giogold è piuttosto blando per i ficus,io uso un concime chimico 15.9.15 .Dopo il trapianto aspetto una ventina di giorni e poi per tutto il periodo estivo concimo,fermandomi a settembre/ottobre,quando poi ritiro le piante in casa.
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

ficus - foglie ficus Empty Re: foglie ficus

Messaggio  Ospite Mer 21 Set 2011, 18:28

ora vedrò di cercare di mischiare un pò di terriccio universale, infilandolo bene in profondità con una bacchetta di legno e mettendone anche sulla superficie, speriamo che cosi il terreno trattenga di più i nutrienti

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ficus - foglie ficus Empty Re: foglie ficus

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.