Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Olivastro "Il Pesce"
+6
Simo.
TonyZ
re di olea
giancarlo
Daniele
Ascom
10 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Olivastro "Il Pesce"
Ciao a tutti, finalmente dopo le vacanze e la dura ripresa al lavoro, trovo il tempo di condividere con voi la prima di alcune nuove piante entrate in giardino, proprio grazie alla vacanza e ad una splendida persona che ho avuto la fortuna di conoscere finalmente di persona
Premesso che non sono un patito dei nomi dati alle piante, una spiegazione sul nome ve la devo. La prima volta che mio figlio di 6 anni l'ha vista mi ha detto: "bella bella papa' me la regali? Grazie, visto che siamo al mare la chiamero' Il pesce"....e io...va bene, chiamala come vuoi! Da li' mi tocca dire che si chiama cosi'!
Adesso un po' di foto fatte appena rientrato a casa prima di fare qualunque intervento:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
A mio avviso ha una bella base ed ottimo movimento di tronco; secco naturale sia alla base (in parte ancora nascosto nel vaso e da scoprire ) e nella parte alta. Molti rami in generale. Caratteristiche che consentiranno, con molta calma e rispetto, una scelta multipla per il fronte. La prima volta che l'ho vista avrei dato per scontato un fronte che, dopo la prima pulizia e' diventato ad oggi il retro.
Qualche particolare del secco a meta' tronco ed in apice:
e foto della base:
dimensioni
cosa ne pensate?
Il mio programma per l'immediato e' dare una leggera sistemata ai due rami tagliati e secchi in apice, iniziare ad abbozzare a secco il taglio grosso in basso e impostare un po' la ramificazione per dare movimento ai primari.
Lasciar crescere ed ingrossare tutti i rami e rimandare la selezione e potatura almeno all'anno prossimo.
Da settembre concimazione e sole tutto il giorno.
Sto anche facendo un po' di prove con una seconda macchina fotografica, dato che oltre ad essere un pessimo fotografo io..in generale le foto che faccio fanno pena. Le prossime saranno fatte con l'aiuto di gentile e bravo "collaboratore" e della sua "professional" e poi provero' io con la mia macchinetta impostando in manuale.
Quindi commentate anche su questo e datemi la vostra opinione per potermi migliorare
Adesso e' tardino... a domani...[right]
Premesso che non sono un patito dei nomi dati alle piante, una spiegazione sul nome ve la devo. La prima volta che mio figlio di 6 anni l'ha vista mi ha detto: "bella bella papa' me la regali? Grazie, visto che siamo al mare la chiamero' Il pesce"....e io...va bene, chiamala come vuoi! Da li' mi tocca dire che si chiama cosi'!
Adesso un po' di foto fatte appena rientrato a casa prima di fare qualunque intervento:
A mio avviso ha una bella base ed ottimo movimento di tronco; secco naturale sia alla base (in parte ancora nascosto nel vaso e da scoprire ) e nella parte alta. Molti rami in generale. Caratteristiche che consentiranno, con molta calma e rispetto, una scelta multipla per il fronte. La prima volta che l'ho vista avrei dato per scontato un fronte che, dopo la prima pulizia e' diventato ad oggi il retro.
Qualche particolare del secco a meta' tronco ed in apice:
e foto della base:
dimensioni
cosa ne pensate?
Il mio programma per l'immediato e' dare una leggera sistemata ai due rami tagliati e secchi in apice, iniziare ad abbozzare a secco il taglio grosso in basso e impostare un po' la ramificazione per dare movimento ai primari.
Lasciar crescere ed ingrossare tutti i rami e rimandare la selezione e potatura almeno all'anno prossimo.
Da settembre concimazione e sole tutto il giorno.
Sto anche facendo un po' di prove con una seconda macchina fotografica, dato che oltre ad essere un pessimo fotografo io..in generale le foto che faccio fanno pena. Le prossime saranno fatte con l'aiuto di gentile e bravo "collaboratore" e della sua "professional" e poi provero' io con la mia macchinetta impostando in manuale.
Quindi commentate anche su questo e datemi la vostra opinione per potermi migliorare
Adesso e' tardino... a domani...[right]
Ascom- Utente medio
Re: Olivastro "Il Pesce"
Sinpatica la sardina.... mi sembra di capire dai primi passi che vuoi seguire che sei sulla buona strada ,immagino che chi te la ceduta ti abbia anche dato i giusti suggerimenti ,sorry, io non aggiungo altro,se son rose fioriranno.
Ospite- Ospite
Ha tutte le caratteristiche per diventare un buon bonsai , penso che il nostro Re ti possa dare delle importanti dritte .
Daniele- Bonsaista esperto
Che dire Maurizio, averne di piantine cosi'...ha un bel movimento, diverse possibilita' di scelta per il fronte, i rami non gli mancano....e se anche dovessero mancare non sarebbe un problema.....
Scegli i rami che vuoi tenere e filali dandogli nel contempo movimento, cosi' la pianta indirizzera' la sua "spinta" solo sulla ramificazione che serve.......poi mi concentrerei molto su una buona coltivazione...a cominciare da settembre, con una bella concimata.... ed infine una lavorazione/rifinitura di alcune parti di secco....... intanto vediamo la reazione primaverile, quando ripartira'....mi raccomando, in inverno non tenerla in un posto troppo freddo....
Chi te l'ha data mi sa che se ne intende di piante da raccogliere......e' preparata perfettamente
Scegli i rami che vuoi tenere e filali dandogli nel contempo movimento, cosi' la pianta indirizzera' la sua "spinta" solo sulla ramificazione che serve.......poi mi concentrerei molto su una buona coltivazione...a cominciare da settembre, con una bella concimata.... ed infine una lavorazione/rifinitura di alcune parti di secco....... intanto vediamo la reazione primaverile, quando ripartira'....mi raccomando, in inverno non tenerla in un posto troppo freddo....
Chi te l'ha data mi sa che se ne intende di piante da raccogliere......e' preparata perfettamente
giancarlo- .
giacomo58 ha scritto:Sinpatica la sardina.... mi sembra di capire dai primi passi che vuoi seguire che sei sulla buona strada ,immagino che chi te la ceduta ti abbia anche dato i giusti suggerimenti ,sorry, io non aggiungo altro,se son rose fioriranno.
Grazie Giacomo, Sardina del sud-ovest
Ascom- Utente medio
Daniele ha scritto:Ha tutte le caratteristiche per diventare un buon bonsai , penso che il nostro Re ti possa dare delle importanti dritte .
Si Daniele anche secondo me ha buone caratteristiche di partenza, adesso sta a me ed ai consigli di tutti voi, farla crescere bene! Qualche consiglio Stefano me l'ha dato!
Ciao
Maurizio
Ascom- Utente medio
Aggiungo qualche foto ulteriore, fatta da un "collaboratore" gentilissimo, dopo una leggera filatura per impostare i primari ed abbozzo di secco sulle parti dove era necessario (rami secchi e taglio in basso a sx)
Come ti sembrano Giancarlo? Secondo me il fotografo non trovava gli occhiali
p.s.: il raccoglitore bravo ma il coltivatore e' spettacolare
Come ti sembrano Giancarlo? Secondo me il fotografo non trovava gli occhiali
p.s.: il raccoglitore bravo ma il coltivatore e' spettacolare
Ascom- Utente medio
Non ci vedo...non ho gli occhiali.... (ma poi li ho ritrovati...) Scherzi a parte, sei troppo buono con me....le foto sono state fatte con un pannello di fortuna ed il cavalletto, fondamentale.... me lo sono dimenticato...la prossima volta sara' tutto piu' bello...la pianta e le foto...ci scommetto!!!
giancarlo- .
ottimo inizio,io avrei tagliato un pezzo di vaso per socoprire bene la base prima dell'impostazione,questo serve per dare il giusto movimento alla pianta.
re di olea- Moderatore
re di olea ha scritto:ottimo inizio,io avrei tagliato un pezzo di vaso per socoprire bene la base prima dell'impostazione,questo serve per dare il giusto movimento alla pianta.
Ciao Stefano avevo capito di farlo a settembre mi sa che ero distratto dal panorama..
allora domani provvedo...io ero molto curioso ed ho sondato al tatto, secondo me c'e' il proseguio del secco naturale sopra e se ' e cosi'
Ascom- Utente medio
Ascom ha scritto:re di olea ha scritto:ottimo inizio,io avrei tagliato un pezzo di vaso per socoprire bene la base prima dell'impostazione,questo serve per dare il giusto movimento alla pianta.
Ciao Stefano avevo capito di farlo a settembre mi sa che ero distratto dal panorama..
allora domani provvedo...io ero molto curioso ed ho sondato al tatto, secondo me c'e' il proseguio del secco naturale sopra e se ' e cosi'
Anche io avevo detto che avrebbe dovuto tagliare la plastica per vedere bene la base...ma poi ho pensato che voleva farlo in un secondo momento...non ho insistito...allora Maurizio....
giancarlo- .
Si va beh...rosso diretto...non l'ho neanche toccato...il vaso....
Giancarlo sei proprio interista
Ascom- Utente medio
Ascom ha scritto:Si va beh...rosso diretto...non l'ho neanche toccato...il vaso....
giancarlo- .
[quote="Ascom"]Si va beh...rosso diretto...non l'ho neanche toccato...il vaso....
Giancarlo sei proprio interista [/quot
Attento Ascom se sei Bilanista.. o gobbo le suggiscorze in questo caso diventano interiste....
Giancarlo sei proprio interista [/quot
Attento Ascom se sei Bilanista.. o gobbo le suggiscorze in questo caso diventano interiste....
Ospite- Ospite
nooooooo sono gobbo.....aiuto!!!! ma solo simpatizzante forse mi salvo...
Ascom- Utente medio
Ascom ha scritto:nooooooo sono gobbo.....aiuto!!!! ma solo simpatizzante forse mi salvo...
Ma certo che ti salvi...(dalla serie B ) scherzi a parte non capisco quel filo di alluminio /ancoraggio così stranamente posto ...vuoi che..... chi ti ha ceduto la pianta si sia preocupato prima di consegnartela del lungo viaggio di ritorno...,azz,
Ospite- Ospite
giacomo58 ha scritto:Ascom ha scritto:nooooooo sono gobbo.....aiuto!!!! ma solo simpatizzante forse mi salvo...
Ma certo che ti salvi...(dalla serie B ) scherzi a parte non capisco quel filo di alluminio /ancoraggio così stranamente posto ...vuoi che..... chi ti ha ceduto la pianta si sia preocupato prima di consegnartela del lungo viaggio di ritorno...,azz,
Ma no il filo c'era gia' al massimo aveva paura che la pianta vedendomi scappasse capendo la mia incapacita'
Ascom- Utente medio
re di olea ha scritto:ottimo inizio,io avrei tagliato un pezzo di vaso per socoprire bene la base prima dell'impostazione,questo serve per dare il giusto movimento alla pianta.
Dimenticavo..
guarda caso avevi ragione...ma molto ragione
il secco naturale prosegue anche sotto
ora devo studiare bene se lasciare cosi' la parte frontale che lo nasconde, oppure lavorarla o eliminarla lasciando visibile il tuttonon so se mi sono spiegato
appena riesco provo a fare dei virtual
Ascom- Utente medio
Bel materiale questo....."PESCIOLOTTO".... Ascom.
Sicuramente ci saranno molti interventi da fare,passera' del tempo, ma le aspettative saranno buone.
IO non sono molto convinto del figlio,cosi' mi pare di vedere dalla prima impostazione.NOn so...pero' ,sia la curva di unione con la pianta madere che il diametro del figlio poco mi convince.Ovviamente dico cio' vedendolo in foto.
Forse lavorando di secco la sua parte sx la cosa cambia.Ho provato con un virtual....che ne dici
Sicuramente ci saranno molti interventi da fare,passera' del tempo, ma le aspettative saranno buone.
IO non sono molto convinto del figlio,cosi' mi pare di vedere dalla prima impostazione.NOn so...pero' ,sia la curva di unione con la pianta madere che il diametro del figlio poco mi convince.Ovviamente dico cio' vedendolo in foto.
Forse lavorando di secco la sua parte sx la cosa cambia.Ho provato con un virtual....che ne dici
TonyZ- Bonsaista esperto
Ciao TonyZ, grazie. Hai ragione il figlio "abbozzato" e' li perche' per ora non ho tagliato nulla, sto cercando di studiarla bene.
Anche per me, alla fine sparira'. Bello il virtual, cosa hai usato photoshop o cosa?
Anche per me, alla fine sparira'. Bello il virtual, cosa hai usato photoshop o cosa?
Ascom- Utente medio
Ciao Ascom
Sono d'accordo con ToniZ ed in attesa di scoprire com'è la pianta sotto, mi sono permesso di fare "un'ipotesi":
Nel punto indicato dalla freccia, lavorerei a secco alleggerendo con una serie di passanti oppure come ha fatto ToniZ.
PS. complimenti, bella pianta.
Sono d'accordo con ToniZ ed in attesa di scoprire com'è la pianta sotto, mi sono permesso di fare "un'ipotesi":
Nel punto indicato dalla freccia, lavorerei a secco alleggerendo con una serie di passanti oppure come ha fatto ToniZ.
PS. complimenti, bella pianta.
Bello Simone!
Io vorrei creare pero' almeno un palco anche piu' in alto a sx...vorrei ,poi a riuscirci...
la pianta verra' sicuramente piu' alta perche' sotto il secco naturale prosegue. Ieri pulizia al volo anche di quello e passata leggera di liquido jin...
Bello pero', vista la mia scarsa esperienza su piante cosi'...belle ma complesse, dovro' studiarla a lungo prima d'intervenire...
Io vorrei creare pero' almeno un palco anche piu' in alto a sx...vorrei ,poi a riuscirci...
la pianta verra' sicuramente piu' alta perche' sotto il secco naturale prosegue. Ieri pulizia al volo anche di quello e passata leggera di liquido jin...
Bello pero', vista la mia scarsa esperienza su piante cosi'...belle ma complesse, dovro' studiarla a lungo prima d'intervenire...
Ascom- Utente medio
Ascom ha scritto:Ciao TonyZ, grazie. Hai ragione il figlio "abbozzato" e' li perche' per ora non ho tagliato nulla, sto cercando di studiarla bene.
Uso Paint.Net .
TonyZ- Bonsaista esperto
Grazie appena scaricato, adesso ci guardo....
Ascom- Utente medio
Non riuscendo a fare foto decenti dopo aver scoperto la base, ho provato anche io due piccoli virtual senza pretese.
entrambe le ipotesi sono con masse vegetative piu' ampie, vedete meglio il primo o il secondo? Oppure nessuno dei due?
Per Giancarlo: se domani lo porto hai voglia di fare qualche foto? se non ne hai voglia pero' dimmelo ok?
entrambe le ipotesi sono con masse vegetative piu' ampie, vedete meglio il primo o il secondo? Oppure nessuno dei due?
Per Giancarlo: se domani lo porto hai voglia di fare qualche foto? se non ne hai voglia pero' dimmelo ok?
Ascom- Utente medio
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 1 di 3