Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Forsizia - Forsizia Suspensa - Pagina 4 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Forsizia - Forsizia Suspensa - Pagina 4 Vote_lcap10%Forsizia - Forsizia Suspensa - Pagina 4 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Forsizia - Forsizia Suspensa - Pagina 4 Vote_lcap61%Forsizia - Forsizia Suspensa - Pagina 4 Vote_rcap 61% [ 213 ]
Forsizia - Forsizia Suspensa - Pagina 4 Vote_lcap1%Forsizia - Forsizia Suspensa - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Forsizia - Forsizia Suspensa - Pagina 4 Vote_lcap15%Forsizia - Forsizia Suspensa - Pagina 4 Vote_rcap 15% [ 54 ]
Forsizia - Forsizia Suspensa - Pagina 4 Vote_lcap2%Forsizia - Forsizia Suspensa - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Forsizia - Forsizia Suspensa - Pagina 4 Vote_lcap11%Forsizia - Forsizia Suspensa - Pagina 4 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
Forsizia - Forsizia Suspensa - Pagina 4 EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Forsizia - Forsizia Suspensa - Pagina 4 EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Forsizia - Forsizia Suspensa - Pagina 4 EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Forsizia - Forsizia Suspensa - Pagina 4 EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Forsizia - Forsizia Suspensa - Pagina 4 EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Forsizia - Forsizia Suspensa - Pagina 4 EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Forsizia - Forsizia Suspensa - Pagina 4 EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Forsizia - Forsizia Suspensa - Pagina 4 EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
Forsizia - Forsizia Suspensa - Pagina 4 EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Forsizia Suspensa

+31
capitanfabius
il bona
giorgenko
Roberto Cinus
jiraiya
blabla
morboo
ricardo
Rino
Giovanni 48
davide
Maurizio
filippof
Bonsai67
mattedoctor
il trive
folletto
paiute-li
Luposolitario1978
Bonsaicaffe
mat19
Gualty
TonyZ
fausta
Alby
Carmone
peppe
Elena
Simo.
danielo55
giancarlo
35 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Forsizia - Forsizia Suspensa - Pagina 4 Empty Re: Forsizia Suspensa

Messaggio  giancarlo Lun 28 Ott 2013, 15:58

Cadute le ultime foglie e' arrivata l'ora anche per la forsizia di andare a riposare per tutto l'inverno...l'aspettero' ad inizio primavera per gustarmi la sua splendida fioritura....

Forsizia - Forsizia Suspensa - Pagina 4 Img_8911
giancarlo
giancarlo
.
.

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  morboo Lun 28 Ott 2013, 17:43

Sempre spettacolare questa tua forsizia Giacarlo ... anche senza fiori è un piacere ammirarla, anche perchè si può notare bene il tuo grande lavoro sulla ramificazione che negli anni hai ottenuto. super 

Per non parlare poi delle radici esposte che mi fanno impazzire Forsizia - Forsizia Suspensa - Pagina 4 638743 

Ma ti vorrei chiedere, hai aiutato la caduta delle foglie o sono proprio cadute tutte da sole?

Io ho una forsizia che è inguardabile come bonsai, ovviamente, è un insieme di rami dritti che esce dal substrato ... ma ha ancora tutte le foglie ed anche abbastanza verdi ... è probabile che sia di una varietà diversa?

ciao
antonio
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

http://www.boomi.it

Messaggio  blabla Lun 28 Ott 2013, 18:20

Bellissima anche adesso con una ramatura molto fine.Giusto per trovare difetti a tutti i costi avrei optato per il vaso di colore blu una bomba in fioritura un po meno quando ci sono le foglie .super super applauso applauso applauso applauso 
blabla
blabla
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo Lun 28 Ott 2013, 20:32

morboo ha scritto:Sempre spettacolare questa tua forsizia Giacarlo ... anche senza fiori è un piacere ammirarla, anche perchè si può notare bene il tuo grande lavoro sulla ramificazione che negli anni hai ottenuto. super 

Per non parlare poi delle radici esposte che mi fanno impazzire Forsizia - Forsizia Suspensa - Pagina 4 638743 

Ma ti vorrei chiedere, hai aiutato la caduta delle foglie o sono proprio cadute tutte da sole?

Io ho una forsizia che è inguardabile come bonsai, ovviamente, è un insieme di rami dritti che esce dal substrato ... ma ha ancora tutte le foglie ed anche abbastanza verdi ... è probabile che sia di una varietà diversa?

ciao
antonio
Le piante caro Antonio, pur essendo la stessa essenza, non si comportano tutte allo stesso modo...l'esposizione ed il modo di coltivarle a volte fa si che una sia piu' o meno precoce dell'altra nella caduta delle foglie...io ho aspettato che le foglie cadessero all'ottanta per cento e poi' l'ho un po' aiutata a terminare la caduta tagliando le restanti foglie...

Non credo tu abbia una varieta' molto diversa dalla mia....benvenuto 
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  giancarlo Lun 28 Ott 2013, 20:34

blabla ha scritto:Bellissima anche adesso con una ramatura molto fine.Giusto per trovare difetti a tutti i costi  avrei optato per il vaso di colore blu una bomba in fioritura un po meno quando ci sono le foglie .super super applauso applauso applauso applauso 
A dire il vero negli ultimi anni ha sempre avuto un vaso di colore blu e piu' piccolo...ma da quest'anno, ho deciso che un po' piu' di terra non gli avrebbe fatto male....sorridi  anzi l'avrebbe aiutata a stare meglio...e cosi' senza dare peso alle dimensioni del vaso ho messo quello che si vede attualmente....dovesse essere esposta cambierei certamente il vaso....benvenuto 
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  jiraiya Mar 29 Ott 2013, 11:33

davvero molto bella.
ed in questa specie è difficile tenere ramificazioni oltre la prima... qui se vedo bene si è in alcuni punti alla terza sviolinata 
a primavera, dopo a fioritura, hai idea di potare per abbassare un po' l'apice?
anche io cambierei il colore del vaso: troppo simile al colore della corteccia... ma la mia forsyzia (non paragonabile a questa) è anche lei in un vaso bianco (devo trovarle un vaso differente) Smile

per Morboo: la mia ha ancora tutte le foglie verdi, sta cambiando un pochino colore in questi giorni

jiraiya
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Roberto Cinus Mar 29 Ott 2013, 12:00

Non posso che associarmi ai complimenti!!!!!!!!!!!!!!!! Ho ancora in mente le forsithie vendute nei centri commerciali, mezze morte poveracce, le ho sempre cmq visionate (non si sa mai) ma niente da fare ...la tua "bambina" rende giustizia all'essenza! Molto belle le radici ormai inglobate nella roccia!!felicefz 
Roberto Cinus
Roberto Cinus
Utente normale
Utente normale

Messaggio  giorgenko Mer 30 Ott 2013, 14:07

Pianta e fioritura spettacolare!!complimenti!!
giorgenko
giorgenko
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Mer 30 Ott 2013, 18:19

jiraiya ha scritto:davvero molto bella.
ed in questa specie è difficile tenere ramificazioni oltre la prima... qui se vedo bene si è in alcuni punti alla terza sviolinata 
a primavera, dopo a fioritura, hai idea di potare per abbassare un po' l'apice?
anche io cambierei il colore del vaso: troppo simile al colore della corteccia... ma la mia forsyzia (non paragonabile a questa) è anche lei in un vaso bianco (devo trovarle un vaso differente) Smile

per Morboo: la mia ha ancora tutte le foglie verdi, sta cambiando un pochino colore in questi giorni
Ciao Francesco, ho in mente di dargli una sistematina...il fatto e' che le foto come sempre ingannano un po'....qualcosa si puo' fare...ma devo valutare bene....

Il vaso, come gia' detto in precedenza e' li' per farla "lavorare" un po' dopo tanti anni di vaso piccolo...il colore' era azzurrino....se dovessi esporla ci penserei ma adesso sta bene in un vaso comodo...
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  giancarlo Mer 30 Ott 2013, 18:22

Roberto Cinus ha scritto:Non posso che associarmi ai complimenti!!!!!!!!!!!!!!!! Ho ancora in mente le forsithie vendute nei centri commerciali, mezze morte poveracce, le ho sempre cmq visionate (non si sa mai) ma niente da fare ...la tua "bambina" rende giustizia all'essenza! Molto belle le radici ormai inglobate nella roccia!!felicefz 
Ehhhh sono circa 13 anni che e' con me Roberto...ho avuto modo di poterla sistemare periodicamente...e' una pianta che sembra facile...ma ha i rami all'interno vuoti e bisogna fare attenzione alle pieghe ed ai tagli....ma fino ad ora sono contento del risultato che ho avuto....e' una delle mie preferite della collezione...benvenuto 
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  giancarlo Mer 30 Ott 2013, 18:23

giorgenko ha scritto:Pianta e fioritura spettacolare!!complimenti!!
Grazie....Forsizia - Forsizia Suspensa - Pagina 4 975874 Forsizia - Forsizia Suspensa - Pagina 4 520404 
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  giancarlo Lun 10 Mar 2014, 14:45

Come da richiesta di ""CapitanFabius"" posto una foto della mia Forsizia Suspensa che sta' aprendo i primi fiori......ne postero' un'altra in seguito quando sara' al massimo della sua fioritura....

Forsizia - Forsizia Suspensa - Pagina 4 Forsiz10
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  il bona Lun 10 Mar 2014, 15:50

caro Giancarlo la pianta è stupenda!!!! non pensavo si potesse ricavare un bonsai di questo livello con quest'essenza per via dei rami che salgono dritti come manici di scopa... mi spiegheresti gentilmente la procedura per tenerli corti e fare una ramificazione come quella della tua? cmq credo che la pianta di mia nonna in giardino sia in pericolo ahahahahahhahahahahahah  ballerino
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  capitanfabius Lun 10 Mar 2014, 19:51

giancarlo ha scritto:Come da richiesta di ""CapitanFabius"" posto una foto della mia Forsizia Suspensa che sta' aprendo i primi fiori......ne postero' un'altra in seguito quando sara' al massimo della sua fioritura....

Grazie per essertene ricordato , e veramente bella , come me la immaginavo. sorridi 

Il motivo per cui apprezzo tantissimo questa pianta è perche' la sua fioritura è il segnale evidente del sopraggiungere della primavera che è la mia stagione preferita.
Siccome ne possiedo diverse allo stato naturale il weekend scorso ne ho prelevata una che era stranamente cresciuta a fusto singolo , l'ho portata a radice nuda e l'ho messa su una pietra e poi sotterrata in vaso.
Vedremo con il tempo cosa saro' capace di tirarne fuori.
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

HTTP://WWW.FABIUSLIFE.IT

Messaggio  ricardo Lun 10 Mar 2014, 20:11

Complementi Gian e SUPERBA!!!

ricardo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  giancarlo Lun 10 Mar 2014, 20:12

il bona ha scritto:caro Giancarlo la pianta è stupenda!!!! non pensavo si potesse ricavare un bonsai di questo livello con quest'essenza per via dei rami che salgono dritti come manici di scopa... mi spiegheresti gentilmente la procedura per tenerli corti e fare una ramificazione come quella della tua? cmq credo che la pianta di mia nonna in giardino sia in pericolo ahahahahahhahahahahahah  ballerino

Con la forsizia puoi fare cio' che vuoi...ricaccia sempre abbondantemente, occorre pero' non esagerare...io ad esempio per scongiurare ritiri di linfa ho sempre accorciato lasciando comunque del verde nel ramo....e se serviva, magari lo facevo e lo faccio gradualmente negli anni..

Con questa pianta non ho mai avuto fretta e sono sempre andato per gradi....poi devi cimare di continuo, appena puoi e fermarti pero' a giugno, altrimenti comprometti la fioritura....
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  giancarlo Lun 10 Mar 2014, 20:16

capitanfabius ha scritto:
giancarlo ha scritto:Come da richiesta di ""CapitanFabius"" posto una foto della mia Forsizia Suspensa che sta' aprendo i primi fiori......ne postero' un'altra in seguito quando sara' al massimo della sua fioritura....

Grazie per essertene ricordato , e veramente bella , come me la immaginavo. sorridi 

Il motivo per cui apprezzo tantissimo questa pianta è perche' la sua fioritura è il segnale evidente del sopraggiungere della primavera che è la mia stagione preferita.
Siccome ne possiedo diverse allo stato naturale il weekend scorso ne ho prelevata una che era stranamente cresciuta a fusto singolo , l'ho portata a radice nuda e l'ho messa su una pietra e poi sotterrata in vaso.
Vedremo con il tempo cosa saro' capace di tirarne fuori.

Me ne sono ricordato anche se non ho piu' una buona memoria come qualche anno fa....

Se puoi coltivarne una, anche se non bellissima ti gratifichera' sempre con una fioritura bellissima....e provare a coltivarla e' una bella esperienza....provaci e se vuoi facci vedere poi i risultati............!!!!  sorridi benvenuto

p.s. appena raggiunge l'apice della fioritura postero' un'altra foto..... sorridi Forsizia - Forsizia Suspensa - Pagina 4 272947 
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  il bona Lun 10 Mar 2014, 20:45

Ok, grazie per le info! Dopo quello che mi hai spiegato vedo già la pianta di mia nonna nel vaso ahahaha
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo Lun 10 Mar 2014, 20:51

il bona ha scritto:Ok, grazie per le info! Dopo quello che mi hai spiegato vedo già la pianta di mia nonna nel vaso ahahaha

Poveraaaaaa  risata appassionata risata appassionata risata appassionata 
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  il bona Lun 10 Mar 2014, 21:40

Cercherò di prelevarne solo una parte che mi sembra già un buon punto di partenza Smile secondo te è meglio aspettare la fine della fioritura?
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo Lun 10 Mar 2014, 21:46

il bona ha scritto:Cercherò di prelevarne solo una parte che mi sembra già un buon punto di partenza :)secondo te è meglio aspettare la fine della fioritura?

Si....dopo la fioritura puoi agire.... Forsizia - Forsizia Suspensa - Pagina 4 272947 
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  il bona Lun 10 Mar 2014, 22:15

Sarà fatto Smile grazie ancora, troppo gentile!
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  kordonbleu Mar 11 Mar 2014, 06:49

è sempre un piacere vedere la tua forsizia fiorita  applauso applauso 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  giancarlo Mar 11 Mar 2014, 13:30

kordonbleu ha scritto:è sempre un piacere vedere la tua forsizia fiorita  applauso applauso 

sorridi Forsizia - Forsizia Suspensa - Pagina 4 796643 
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  ale Mar 11 Mar 2014, 14:29

Wow!
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo