Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
rosmarini - Imiei piccoli rosmarini Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

rosmarini - Imiei piccoli rosmarini Vote_lcap10%rosmarini - Imiei piccoli rosmarini Vote_rcap 10% [ 36 ]
rosmarini - Imiei piccoli rosmarini Vote_lcap61%rosmarini - Imiei piccoli rosmarini Vote_rcap 61% [ 212 ]
rosmarini - Imiei piccoli rosmarini Vote_lcap1%rosmarini - Imiei piccoli rosmarini Vote_rcap 1% [ 4 ]
rosmarini - Imiei piccoli rosmarini Vote_lcap15%rosmarini - Imiei piccoli rosmarini Vote_rcap 15% [ 53 ]
rosmarini - Imiei piccoli rosmarini Vote_lcap2%rosmarini - Imiei piccoli rosmarini Vote_rcap 2% [ 7 ]
rosmarini - Imiei piccoli rosmarini Vote_lcap11%rosmarini - Imiei piccoli rosmarini Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
rosmarini - Imiei piccoli rosmarini EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
rosmarini - Imiei piccoli rosmarini EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
rosmarini - Imiei piccoli rosmarini EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
rosmarini - Imiei piccoli rosmarini EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
rosmarini - Imiei piccoli rosmarini EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
rosmarini - Imiei piccoli rosmarini EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
rosmarini - Imiei piccoli rosmarini EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
rosmarini - Imiei piccoli rosmarini EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
rosmarini - Imiei piccoli rosmarini EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
rosmarini - Imiei piccoli rosmarini Vote_lcaprosmarini - Imiei piccoli rosmarini Voting_barrosmarini - Imiei piccoli rosmarini Vote_rcap 
Dino
rosmarini - Imiei piccoli rosmarini Vote_lcaprosmarini - Imiei piccoli rosmarini Voting_barrosmarini - Imiei piccoli rosmarini Vote_rcap 
davide
rosmarini - Imiei piccoli rosmarini Vote_lcaprosmarini - Imiei piccoli rosmarini Voting_barrosmarini - Imiei piccoli rosmarini Vote_rcap 
avalu81
rosmarini - Imiei piccoli rosmarini Vote_lcaprosmarini - Imiei piccoli rosmarini Voting_barrosmarini - Imiei piccoli rosmarini Vote_rcap 
serpico67
rosmarini - Imiei piccoli rosmarini Vote_lcaprosmarini - Imiei piccoli rosmarini Voting_barrosmarini - Imiei piccoli rosmarini Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
rosmarini - Imiei piccoli rosmarini Vote_lcaprosmarini - Imiei piccoli rosmarini Voting_barrosmarini - Imiei piccoli rosmarini Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Imiei piccoli rosmarini

+29
Stefano124
giorgenko
Rino
orsoferito
crokicio
cirodanapoli
gimmino
Giovanni 48
alby94
Gennaro
Maurizio
mattedoctor
francobet
aldo67
KingBear
kordonbleu
filippof
Luposolitario1978
paiute-li
Enriz
Bonsai67
TonyZ
Simo.
folletto
Bonsaicaffe
il trive
davide
iker
giancarlo
33 partecipanti

Pagina 1 di 9 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

rosmarini - Imiei piccoli rosmarini Empty Imiei piccoli rosmarini

Messaggio  giancarlo Mer 20 Lug 2011, 19:25

Avevo preparato un bel post, stimolato dai risultati di Bonsaicaffe', avevo cominciato a novenbre scorso a rinvasare alcune piantine e dare loro una piccola impostazione...per ognuna c'era tutto il percorso fatto rosmarini - Imiei piccoli rosmarini 4207549134 ma un virus mi ha cancellato tutti i dati, ho dovuto riformattare ed ho perso tutte le foto del 2011..... rosmarini - Imiei piccoli rosmarini 4207549134 un disastro rosmarini - Imiei piccoli rosmarini 4207549134

Allora per non perdere comunque tutto e per il piacere di condividere con voi posto le foto fatte giorni fa dei miei rosmarini fatti con pochi mesi di lavoro....sperando possiate ugualmente apprezzare come con pochissimi euro si possa divertirci lo stesso..basta solo saper scegliere un po' il materiale.....


Questo e' un rosmarino che ho rinvasato a novembre scorso e che aveva un costo di circa 6 euro...12 cm.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

questo e' un'altro rosmarino, sempre rinvasato a novembre e tenuto come l'altro in serra riscaldata.....alto circa 15 cm.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


e questo e' quello che mi e' venuto meglio, secondo il mio parere.....e' alto circa 20 cm. e devo ancora rinvasarlo...lo faro' a primavera prossima per non rischiare nulla.... incrocio dita

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

qui il particolare degli aghi......

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

e qui una veduta dall'alto....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



peccato che non ci sono le foto iniziali....a vederli non si sarebbe detto che potessero vegetare cosi presto e bene....(costo totale 18 euro)

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

rosmarini - Imiei piccoli rosmarini Empty Re: Imiei piccoli rosmarini

Messaggio  iker Mer 20 Lug 2011, 19:40

Veramente delle belle piantine, come sempre sai tirare fuori il meglio da materiali di base "modesti"
iker
iker
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 492
Data d'iscrizione : 28.04.11
Età : 42
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

rosmarini - Imiei piccoli rosmarini Empty Re: Imiei piccoli rosmarini

Messaggio  davide Mer 20 Lug 2011, 20:36

Penso tu abbia fatto un buon lavoro , credo dovresti dividere solo gli impalchi che ora sembrano tutt'uno .
Come hai potuto constatare , quando inizia far caldo il rosmarino va a bomba e vegeta sempre.
Peccato per il maledetto virus.
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

rosmarini - Imiei piccoli rosmarini Empty Re: Imiei piccoli rosmarini

Messaggio  giancarlo Mer 20 Lug 2011, 20:45

@iker : grazie!

@davide: per quest'anno io questi li considero una tappa di avvicinamento alla coltivazione non avendone mai coltivati...l'ultimo, quello che ritengo sia venuto meglio, dopo il rinvaso cerchero' di migliorarlo dividendo gli spazi e sistemandolo meglio...ma per me era importante capire la reazione dell'essenza alla coltivazione e le problematiche che avrei potuto riscontrare...quando capitera' l'occasione e saro' pronto vedremo di trovarne di migliori... rosmarini - Imiei piccoli rosmarini 964762

p.s. un virus cosi' maledetto non lo avevo mai incontrato la perdita deii dati e' quella che piu' mi ha infastidito...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

rosmarini - Imiei piccoli rosmarini Empty Re: Imiei piccoli rosmarini

Messaggio  davide Mer 20 Lug 2011, 21:26

Certo caro Giancarlo , dalle tue foto la pianta ha reagito in maniera stupenda alle cure e alla coltivazione .
Direi che puoi senza timore passare al livello superiore banana impazzita .

Maledetto virus cartrosso
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

rosmarini - Imiei piccoli rosmarini Empty Re: Imiei piccoli rosmarini

Messaggio  il trive Mer 20 Lug 2011, 22:31

come ti ho già detto in altre circostanze sono davvero bei materiali, ottimamente coltivati. il rosmarino se coltivato a dovere può dare molte soddisfazioni. qualche anno fa però non godeva di grande fama, credo per la difficoltà di tirarlo su in vaso. puoi delucidarmi su questo punto???
il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 02.09.10
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

rosmarini - Imiei piccoli rosmarini Empty Re: Imiei piccoli rosmarini

Messaggio  Bonsaicaffe Gio 21 Lug 2011, 07:32

Sono carinissimi , non importa il valore economico , il terzo confermo dara' ottimi risultati , gia' cosi' si intravede un ottimo potenziale .

vegetano bene e nella coltivazione nel vaso necessitano di molta acqua, qualche cubetto di biogold e sole .
non serve altro , una pizzicatura delle nuove cacciate quando raggiungono le 6/7 coppie di foglie , recidi lasciandone un paio e in poco tempo si definiscono i palchetti.

quando rinvasi ricorda di lasciare le radici un po piu' lunghe del solito , nella parte aerea non ci sono problemi , nelle radici solo un po di attenzione .

Complimenti Gian banana impazzita Promosso a pieni votiiiiiiiiiiiiiiiiii felicefz felicefz



ciao ciao benvenuto sorridi
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

rosmarini - Imiei piccoli rosmarini Empty Re: Imiei piccoli rosmarini

Messaggio  giancarlo Gio 21 Lug 2011, 08:47

il trive ha scritto:come ti ho già detto in altre circostanze sono davvero bei materiali, ottimamente coltivati. il rosmarino se coltivato a dovere può dare molte soddisfazioni. qualche anno fa però non godeva di grande fama, credo per la difficoltà di tirarlo su in vaso. puoi delucidarmi su questo punto???

A questa tua domanda Marcello ha risposto molto bene perche' conosce meglio di tanti altri l'essenza ed ha gia dimostrato come coltivarla alla grande!!!

Io posso aggiungere che con il rosmarino non bisogna mai abbassare la guardia....e' un'essenza gagliarda, messa in pieno sole, (ma anche a mez'ombra..) "lavora" benissimo, pero' attenzione...in vaso si comporta molto diversamente da quando e' in piena terra...diventa poco resistente al freddo e quindi in inverno va protetto molto bene, (io li tengo in serra riscaldata..perche' comunque quando sono vicino allo zero gradi cominciano a soffrire...) ha bisogno di molta piu' acqua del normale, specialmente con il gran caldo... e non bisogna mai bagnare la chioma...altrimenti i funghi proliferano..

Come ha detto Marcello bisogna fare molta attenzione nei rinvasi, io ne ho gia' fatti diversi..ma i primi due li ho persi per inesperienza dell'essenza...ma se ci si attiene a quanto raccomandato si possono avere grandi soddisfazioni....

Visto il costo esiguo consiglio di provare a coltivarlo...i risultati della coltivazione arrivano anche in una sola stagione rosmarini - Imiei piccoli rosmarini 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

rosmarini - Imiei piccoli rosmarini Empty Re: Imiei piccoli rosmarini

Messaggio  il trive Gio 21 Lug 2011, 11:07

giancarlo ha scritto:
il trive ha scritto:come ti ho già detto in altre circostanze sono davvero bei materiali, ottimamente coltivati. il rosmarino se coltivato a dovere può dare molte soddisfazioni. qualche anno fa però non godeva di grande fama, credo per la difficoltà di tirarlo su in vaso. puoi delucidarmi su questo punto???

A questa tua domanda Marcello ha risposto molto bene perche' conosce meglio di tanti altri l'essenza ed ha gia dimostrato come coltivarla alla grande!!!

Io posso aggiungere che con il rosmarino non bisogna mai abbassare la guardia....e' un'essenza gagliarda, messa in pieno sole, (ma anche a mez'ombra..) "lavora" benissimo, pero' attenzione...in vaso si comporta molto diversamente da quando e' in piena terra...diventa poco resistente al freddo e quindi in inverno va protetto molto bene, (io li tengo in serra riscaldata..perche' comunque quando sono vicino allo zero gradi cominciano a soffrire...) ha bisogno di molta piu' acqua del normale, specialmente con il gran caldo... e non bisogna mai bagnare la chioma...altrimenti i funghi proliferano..

Come ha detto Marcello bisogna fare molta attenzione nei rinvasi, io ne ho gia' fatti diversi..ma i primi due li ho persi per inesperienza dell'essenza...ma se ci si attiene a quanto raccomandato si possono avere grandi soddisfazioni....

Visto il costo esiguo consiglio di provare a coltivarlo...i risultati della coltivazione arrivano anche in una sola stagione rosmarini - Imiei piccoli rosmarini 64407

esauriente come sempre, grazie Gian!
il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 02.09.10
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

rosmarini - Imiei piccoli rosmarini Empty rosmarino bonsai

Messaggio  folletto Gio 21 Lug 2011, 12:40

scusa giancarlo ma non usi neanche un minimo di filo ???x l'impostazione e la modellatura pizzichi e basta ??[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 69
Località : menaggio

Torna in alto Andare in basso

rosmarini - Imiei piccoli rosmarini Empty Re: Imiei piccoli rosmarini

Messaggio  giancarlo Gio 21 Lug 2011, 16:26

folletto ha scritto:scusa giancarlo ma non usi neanche un minimo di filo ???x l'impostazione e la modellatura pizzichi e basta ??[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Guardando attentamente, il filo si nota sia sul tronco principale (mi e' servito per movimentarlo un po' a dx) che sui rami primari e secondari...poi anziche' dedicarmi a spaziare i palchi ho preferito farlo infoltire cimando costantemente le punte.... rosmarini - Imiei piccoli rosmarini 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

rosmarini - Imiei piccoli rosmarini Empty rosmarino

Messaggio  folletto Gio 21 Lug 2011, 18:05

giancarlo ha scritto:
folletto ha scritto:scusa giancarlo ma non usi neanche un minimo di filo ???x l'impostazione e la modellatura pizzichi e basta ??[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Guardando attentamente, il filo si nota sia sul tronco principale (mi e' servito per movimentarlo un po' a dx) che sui rami primari e secondari...poi anziche' dedicarmi a spaziare i palchi ho preferito farlo infoltire cimando costantemente le punte.... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ora guardando attentamente [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] vedo il filo ,complimenti bella pianta ,,,,speriamo che non si I love you innnamori di qualche arrosto . ci sentiamo dopo se riesco a postare delle foto x un consiglio[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 69
Località : menaggio

Torna in alto Andare in basso

rosmarini - Imiei piccoli rosmarini Empty Re: Imiei piccoli rosmarini

Messaggio  Simo. Gio 21 Lug 2011, 20:25

Grande Giancarlo, come sempre. Il mio preferito (perlomeno...in foto) è questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

rosmarini - Imiei piccoli rosmarini 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

rosmarini - Imiei piccoli rosmarini Empty Re: Imiei piccoli rosmarini

Messaggio  giancarlo Mar 09 Ago 2011, 15:51

Oggi dopo molto tempo che non ero a contatto con le mie piante ho voluto "pettinare" un po' il mio piccolo shohin di rosmarino, se quest'anno continuera' cosi' vedro' l'anno prossimo di dargli un vasetto appropriato.....


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Che ve ne pare? Sta venendo su bene?

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

rosmarini - Imiei piccoli rosmarini Empty piccoli rosmarini

Messaggio  folletto Mar 09 Ago 2011, 16:58

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] bellissimo !!

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 69
Località : menaggio

Torna in alto Andare in basso

rosmarini - Imiei piccoli rosmarini Empty Re: Imiei piccoli rosmarini

Messaggio  davide Mar 09 Ago 2011, 17:01

Direi molto bene caro Giancarlo !!!
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

rosmarini - Imiei piccoli rosmarini Empty Re: Imiei piccoli rosmarini

Messaggio  giancarlo Mar 09 Ago 2011, 18:00

Chiaro che c'e' ancora da sistemare meglio il tutto, a sinisstra c'e' ancora un po' di vuoto......ma considerato il poco tempo a disposizione e come ha reagito mi piaceva farlo vedere....se superera' l'inverno e tutto andra' come deve pensero' ad un vasetto per lui..... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

rosmarini - Imiei piccoli rosmarini Empty Re: Imiei piccoli rosmarini

Messaggio  davide Mer 10 Ago 2011, 10:27

Caro Giancarlo , quando verrai a trovarmi ho una sorpresina per te rosmarini - Imiei piccoli rosmarini 18921
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

rosmarini - Imiei piccoli rosmarini Empty Re: Imiei piccoli rosmarini

Messaggio  giancarlo Mer 10 Ago 2011, 11:38

davide ha scritto:Caro Giancarlo , quando verrai a trovarmi ho una sorpresina per te rosmarini - Imiei piccoli rosmarini 18921

Non sei vicinissimo, ma due ore e mezza si possono anche sopportare....vedremo!!!

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

rosmarini - Imiei piccoli rosmarini Empty Re: Imiei piccoli rosmarini

Messaggio  davide Mer 10 Ago 2011, 11:51

giancarlo ha scritto:
davide ha scritto:Caro Giancarlo , quando verrai a trovarmi ho una sorpresina per te rosmarini - Imiei piccoli rosmarini 18921

Non sei vicinissimo, ma due ore e mezza si possono anche sopportare....vedremo!!!

Si dai Giancarlo , poi quando torni con il sorriso non te ne accorgi neanche Wink Wink
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

rosmarini - Imiei piccoli rosmarini Empty Re: Imiei piccoli rosmarini

Messaggio  TonyZ Mer 10 Ago 2011, 21:07

OOhh...oohhh!!!! cosa mi stavo perdendo...la mia spezia preferita con ,pollo e patate. grigliata grigliata

...dai che sto scherzando banana2 banana2

Veramente belli i tuoi pargoletti Gian rosmarini - Imiei piccoli rosmarini 975874 rosmarini - Imiei piccoli rosmarini 975874


IO ancora non mi sono deciso..... se continuare ad usarlo solo in cucina o , cominciare a farne ..... qualche piantuzze Razz Razz

ahahaha ahahaha ahahaha ahahaha ahahaha ahahaha

E' il fatto che devo ripararlo in inverno...ho sempre meno spazio e meno voglia per queste "apprensioni" Laughing

rosmarini - Imiei piccoli rosmarini 64407



TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

rosmarini - Imiei piccoli rosmarini Empty Re: Imiei piccoli rosmarini

Messaggio  giancarlo Gio 11 Ago 2011, 12:06

Condizione principale per tenere un'essenza come questa e' un buon riparo invernale...infatti nonostante siano resistentissime in piena terra, una volta in vaso sono molto cagionevoli e non sopportano temperature che vanno sotto lo zero....

Pero' se hai un vivaio con serra riscaldata a portata di mano che te le tiene..(come faccio io dove lavoro..) allora ti dico che e' una bella esperienza perche' danno molta soddisfazione nella coltivazione e reagiscono benissimo....e poi male che vada hai sempre gli ingredienti giusti per un buon arrosto!!! grigliata benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

rosmarini - Imiei piccoli rosmarini Empty Re: Imiei piccoli rosmarini

Messaggio  TonyZ Gio 11 Ago 2011, 12:33

giancarlo ha scritto:Condizione principale per tenere un'essenza come questa e' un buon riparo invernale...infatti nonostante siano resistentissime in piena terra, una volta in vaso sono molto cagionevoli e non sopportano temperature che vanno sotto lo zero....

Pero' se hai un vivaio con serra riscaldata a portata di mano che te le tiene..(come faccio io dove lavoro..) allora ti dico che e' una bella esperienza perche' danno molta soddisfazione nella coltivazione e reagiscono benissimo....e poi male che vada hai sempre gli ingredienti giusti per un buon arrosto!!! grigliata benvenuto

Promesso incrocio dita ...iniziero' a trovarne uno piccolino per vedere come va.....poi da li mi muovero' Laughing Laughing

saluti2 saluti2
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

rosmarini - Imiei piccoli rosmarini Empty Re: Imiei piccoli rosmarini

Messaggio  giancarlo Gio 11 Ago 2011, 13:04

Se vai in primavera, (marzo/aprile) nei vivai arriveranno tantissimi di questi rosmarini, ma ce ne sono anche ora naturalmente..solo che avrai un po' meno scelta.. (quelli del tipo strisciante sono i migliori perche' hanno anche un ago piccolo..) e sono sicuro troverai una piantina che ti ispira.... rosmarini - Imiei piccoli rosmarini 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

rosmarini - Imiei piccoli rosmarini Empty Re: Imiei piccoli rosmarini

Messaggio  giancarlo Mer 11 Gen 2012, 19:27

Siccome le piante all'interno della serra riscaldata stanno lavorando, oggi ho tolto tutti i fiori che ha prodotto una piantina di rosmarino, ho tolto un po' di filo ed eccola qui....a primavera rinvaso.... incrocio dita incrocio dita incrocio dita

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

rosmarini - Imiei piccoli rosmarini Empty Re: Imiei piccoli rosmarini

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 9 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.