Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Un Pino Nero Coricato....
+5
Bonsaicaffe
TonyZ
Simo.
giancarlo
Enriz
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Un Pino Nero Coricato....
buona sera... volevo iniziare a mostrarvi questo mio pino...
l'anno scorso.. più o meno in questo periodo in occasione di una serata del club, il nostro Maestro, portò questo pinetto. come di consueto lo mise sul tavolo e chiese ad ognuno di noi come l'avrebbe l'avorato.....
purtroppo non ho immagini... era molto dritto, con qualche ramo e terminava con dei rami alla stessa altezza (capitozzato) a formare una bruttissima T....niente conicità... piede inesistente...
bene!!!
non ricordo le proposte.. ma c'erano i grandi piegatori che avrebbero voluto piegare il tronco drasticamente:martello: ... x la maggiore c'era la proposta di modellarlo a litterati... io non sapevo come farla non era per niente facile, e con un anno in meno di esperienza non me la sarei cavata
si inizia con il lavoro!!!
cosa fondamentale movimentare il tronco.. eliminazione di alcuni rami e modellazione della chioma... in fine il risultato era gradevole agli occhi (rispetto a come era!!) e decisero di regalarlo al socio più giovane ...... io
ecco come si presentava a lavoro ultimato:
fronte
lato
lato
retro
base
eh eh eh... non state a guardare la filatura... avrete sicuramente capito che nel mio club non siamo proprio capaci a filare .... dobbiamo fare più pratica....
ma se inizialmente il suo aspetto era gradevole... quella C del tronco iniziava proprio a stufarmi....
qualcuno aveva pure inizato a chiamarla banana!!!!
c'era qualcosa che non andava.. questa primavera gli ho tolto il filo che la faceva rimanere così curvata e afflitto l'abbandonai sui bancali....
ieri durante la quotidiana ora d'ariabonsai dai libri...mi finì tra le mani.... stufo divedere quelle erbaccie ormai più alte di lei.... inizai a guardarla x trovare una soluzione......
purtoppo non ho ancora fatto le foto.... domani provvedero!!!! voi cosa mi dite in tanto... avete pensato a delle soluzioni x questa pianta??
l'anno scorso.. più o meno in questo periodo in occasione di una serata del club, il nostro Maestro, portò questo pinetto. come di consueto lo mise sul tavolo e chiese ad ognuno di noi come l'avrebbe l'avorato.....
purtroppo non ho immagini... era molto dritto, con qualche ramo e terminava con dei rami alla stessa altezza (capitozzato) a formare una bruttissima T....niente conicità... piede inesistente...
bene!!!
non ricordo le proposte.. ma c'erano i grandi piegatori che avrebbero voluto piegare il tronco drasticamente:martello: ... x la maggiore c'era la proposta di modellarlo a litterati... io non sapevo come farla non era per niente facile, e con un anno in meno di esperienza non me la sarei cavata
si inizia con il lavoro!!!
cosa fondamentale movimentare il tronco.. eliminazione di alcuni rami e modellazione della chioma... in fine il risultato era gradevole agli occhi (rispetto a come era!!) e decisero di regalarlo al socio più giovane ...... io
ecco come si presentava a lavoro ultimato:
fronte
lato
lato
retro
base
eh eh eh... non state a guardare la filatura... avrete sicuramente capito che nel mio club non siamo proprio capaci a filare .... dobbiamo fare più pratica....
ma se inizialmente il suo aspetto era gradevole... quella C del tronco iniziava proprio a stufarmi....
qualcuno aveva pure inizato a chiamarla banana!!!!
c'era qualcosa che non andava.. questa primavera gli ho tolto il filo che la faceva rimanere così curvata e afflitto l'abbandonai sui bancali....
ieri durante la quotidiana ora d'ariabonsai dai libri...mi finì tra le mani.... stufo divedere quelle erbaccie ormai più alte di lei.... inizai a guardarla x trovare una soluzione......
purtoppo non ho ancora fatto le foto.... domani provvedero!!!! voi cosa mi dite in tanto... avete pensato a delle soluzioni x questa pianta??
Enriz- Utente medio
Re: Un Pino Nero Coricato....
Premesso che ho gia' detto che non ho piu' un programma perche' ho formattato....e quindi non posso fare al momento virtual, direi che la quarta foto e' quella che mi ispira di piu' come fronte...eliminerei i primi due rami e cercherei di dare triangolarita' alla parte aerea....altro non posso fare al momento.....
giancarlo- .
Sarà che io la vedo per la prima volta, ma non mi ha ancora stufato la "C"...
Mi sono permesso di fare un virtualino che, nonostante l'ora, reputo fattibile. Ripeto, l'ora è quella che è, per cui accontentati:
...giusto per dare l'idea...
...Buona notte...
Mi sono permesso di fare un virtualino che, nonostante l'ora, reputo fattibile. Ripeto, l'ora è quella che è, per cui accontentati:
...Buona notte...
Simone ha scritto:Sarà che io la vedo per la prima volta, ma non mi ha ancora stufato la "C"...
...Buona notte...
Bravo Simone, ha letto nel mio pensiero..e' proprio cio' che intendevo!!
giancarlo- .
Simone ha scritto:Sarà che io la vedo per la prima volta, ma non mi ha ancora stufato la "C"...
...Buona notte...
grazie simo.. ma da quanto mi pare di aver capito.... il tuo virtual ricalca più o meno l'impostazione primaria... senza i primi rami. ha in più una bella base... mentre non so se hai notato quella reale.... striminzita
forse non siè capito dalle mie parole.. ma la pianta l'ho già reimpostata quello stesso giorno (xò non ho ancora fatto la foto ) volevo vedere se avevate proposte x altre soluzioni
Enriz- Utente medio
Azzz...io non avevo capito. Hai preso la ToniZzite...ci fai scervellare, quando hai già agito!!!
Sotto con le foto allora!
Simone ha scritto:Azzz...io non avevo capito. Hai preso la ToniZzite...ci fai scervellare, quando hai già agito!!!
Lo dicevo.......lo pensavo......poi ho capito !!!!!!! Questo nuovo avatar è ancora da collaudare...
Ma il rodaggio quanto dura....
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Simone ha scritto:Azzz...io non avevo capito. Hai preso la ToniZzite...ci fai scervellare, quando hai già agito!!!
Lo dicevo.......lo pensavo......poi ho capito !!!!!!! Questo nuovo avatar è ancora da collaudare...
Cioè? non te gusta, forse?
Non ti azzardare sai!!!?
Simone ha scritto:Azzz...io non avevo capito. Hai preso la ToniZzite...ci fai scervellare, quando hai già agito!!!
eh eh eh eh bella questa!!!! forse gli sto troppo vicino!!!
Enriz- Utente medio
Simone ha scritto:TonyZ ha scritto:Simone ha scritto:Azzz...io non avevo capito. Hai preso la ToniZzite...ci fai scervellare, quando hai già agito!!!
Cioè? non te gusta, forse?
Non ti azzardare sai!!!?
Ti dico la verita' Simo.....il ranocchio ,anche se piu' scontato, era piu' simpatico ..ma non è un avatar che conta...conta chi ci sta dietro
Ebriz
..ma ancora non hai fatto le foto ...MA CHE ASPETTI..SBRIGATI
TonyZ- Bonsaista esperto
eccole eccooolllllllee!! oggi mi son deciso a farle....
allora, per capire come cambiarla.. sono partito dal piede....
quella piega iniziale mi faceva pensare ad un albero coricato dal vento e dalle intemperie, che però rimaneva ben saldo al terreno....
la vita in montagna è dura... e spesso ci si procura ferite (questo è il primo ramo)
eccola....
inizialmente la disposizione dei rami era più tradizionale, con una tipica triangolarità, quando avevo finito il lavoro ho chiamato Tony, gli ho chiesto se vrniva a vedere che avevo combinato, allora mi ha dato una mano e abbiamo sistemato diversamente i rametti, e devo dire che è migliorata.
allora che ne pensate???
allora, per capire come cambiarla.. sono partito dal piede....
quella piega iniziale mi faceva pensare ad un albero coricato dal vento e dalle intemperie, che però rimaneva ben saldo al terreno....
la vita in montagna è dura... e spesso ci si procura ferite (questo è il primo ramo)
eccola....
inizialmente la disposizione dei rami era più tradizionale, con una tipica triangolarità, quando avevo finito il lavoro ho chiamato Tony, gli ho chiesto se vrniva a vedere che avevo combinato, allora mi ha dato una mano e abbiamo sistemato diversamente i rametti, e devo dire che è migliorata.
allora che ne pensate???
Enriz- Utente medio
Era ora che tiravi fuori queste foto inedite..ehehe!!!!!
Allora....vedendo la pianta dal vivo,posso confermare che il materiale di pertenza è quello che è..senza offesa Enriz ..pero' inizia a vedersi un suo disegno fururo,che con il tempo migliorera' questo pinuzzo
Vediamo un po' se questo virtual puo' rispecchiere il volere di Enriz
L'apice dovrebbe spostarsi maggiormente a sx....per conferire una maggiore stabilita'.
Allora....vedendo la pianta dal vivo,posso confermare che il materiale di pertenza è quello che è..senza offesa Enriz ..pero' inizia a vedersi un suo disegno fururo,che con il tempo migliorera' questo pinuzzo
L'apice dovrebbe spostarsi maggiormente a sx....per conferire una maggiore stabilita'.
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Era ora che tiravi fuori queste foto inedite..ehehe!!!!!
il materiale è quello che è, aveva ed ha delle caratteristiche che non sono facili da gestire..... xò penso che siamo riusciti a tirare fuori una bella pianta... che ora mi piace moltissimo, proprio x lo stile coricato che ha.
poi Tony preferisco cento volte questa pianta che tante altre che si va a comprare in vivaio a prezzi folli...
x il disegno finale si vedrà come risponde la pianta e cosa mi passerà x la testa quando dovrò di nuovo lavorarla...
daltronde credo che il bonsai non sia fatto di passaggi x il raggiungimento di un immagine finale.. ma è un percorso di maturazione che non temina mai...
comunq il tuo virtual mi piace, l'idea è quella
Enriz- Utente medio
Questa e' una pianta che ha un lungo percorso davanti e naturalmente gli e' stato dato un indirizzo di massima....ma l'essenza e' straordinaria e se ben coltivata tempo qualche anno e cambiera' profondamente....intanto registriamo la soddisfazione del proprietario....e pure l'ottimo virtual di Tony..
giancarlo- .
TonyZ ha scritto:
Ti dico la verita' Simo.....il ranocchio ,anche se piu' scontato, era piu' simpatico ..ma non è un avatar che conta...conta chi ci sta dietro
E' questo il problema TonyZ, il ranocchio non rifletteva l'immagine di chi ci stava dietro... era troppo simpatico!
ottimo lavoro ragazzi,
adesso rende molti di piu' è una composizione naturale , una piccola frana o la neve hanno piegato la piantuzza da piccola e lei ha reagito traslando lateralmente .
si me gusta el pinetto anche il virtual rende non poco. ottimo.
un'abbondante conciamzione , un po piu' di acqua del solito e posto a mezzombra cresce da paura , poi farai selezione delle gemme per la prox stagione .
ciao
adesso rende molti di piu' è una composizione naturale , una piccola frana o la neve hanno piegato la piantuzza da piccola e lei ha reagito traslando lateralmente .
si me gusta el pinetto anche il virtual rende non poco. ottimo.
un'abbondante conciamzione , un po piu' di acqua del solito e posto a mezzombra cresce da paura , poi farai selezione delle gemme per la prox stagione .
ciao
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Decisamente meglio così...
proprio vero da quell'idea
Bonsaicaffe ha scritto:
proprio vero da quell'idea
iker- Utente normale
Il forno noooooo
Avvolte anche io minaccio i miei alberelli di farli fare una brutta fine se non si comportano bene
Ma addirittura metterli davanti alla bocca del forno è troppo
Quest'ultima soluzione mi garba assai però nell'ultimo virtual, la vegetazione sembra voler ritornare verso il nebari
Io la vedrei secondo questo schema:
Quest'ultima soluzione mi garba assai però nell'ultimo virtual, la vegetazione sembra voler ritornare verso il nebari
KingBear ha scritto:Avvolte anche io minaccio i miei alberelli di farli fare una brutta fine se non si comportano bene
Premesso che Tony ha fatto un'ottimo virtual e che la soluzione non mi dispiace...mi sento un po' piu' vicino all'interpretazione che ha dato pino della pianta...naturalmente e' tutto soggettivo e chi deve decidere e' sempre e solo Enrico.....insomma sta al suo gusto capire come muoversi....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:KingBear ha scritto:Avvolte anche io minaccio i miei alberelli di farli fare una brutta fine se non si comportano bene
Premesso che Tony ha fatto un'ottimo virtual e che la soluzione non mi dispiace...mi sento un po' piu' vicino all'interpretazione che ha dato pino della pianta...naturalmente e' tutto soggettivo e chi deve decidere e' sempre e solo Enrico.....insomma sta al suo gusto capire come muoversi....
eh eh eh ... si pino... se non fa il bravo finisce in forno!!!! ahahah
ti dirò.... quella che hai schematizzato era la prima impostazione che gli avevo dato prima che arrivasse Tony a casa mia.... era forse più classica... ma neanche così mi dispiace.. in più non avevo intenzione di stressare troppo la pianta con piega e ripiega... quindi ho deciso di lasciarla così, poi si vedrà...
come ho scritto prima.. credo che il bonsai sia un percorso di continua maturazione, di cambiamento, quindi a seconda di cosa mi "suggerirà" la pianta, agirò.
grazie anche agli altri x aver commentato....
tra l'altro...... che mi dite del vaso???
Enriz- Utente medio
Ho capito!!!!! ...cerchi di aiutare un amico e poi..... ti dice ...quella era la prima impostazione fatta da me ,poi è arrivato Tony e...... le cose sono cambiate...MA CHI ME LO FA FARE DICO IO!!!!
dai che si scherza sempre qui...poi con EnriZ
Riprendendo un attimo il virtual.......
Quel tratto di tronco è piuttosto diritto e cilindrico,poi quella curva a "banana" ( scusa enriz ) ha un qualcosa di particolare.... Ho consigliato ad Enriz di spostare il prima ramo in quel punto per alleggerire otticamente quel difetto...riempie quel vuoto e smorza tutto il tratto di tronco.
Sentiamo un po' Enriz che ha da dirci.....
Quel tratto di tronco è piuttosto diritto e cilindrico,poi quella curva a "banana" ( scusa enriz ) ha un qualcosa di particolare.... Ho consigliato ad Enriz di spostare il prima ramo in quel punto per alleggerire otticamente quel difetto...riempie quel vuoto e smorza tutto il tratto di tronco.
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Ho capito!!!!! ...cerchi di aiutare un amico e poi..... ti dice ...quella era la prima impostazione fatta da me ,poi è arrivato Tony e...... le cose sono cambiate...MA CHI ME LO FA FARE DICO IO!!!!
eh eh eh ... ke ho da dirvi??
ricordate che poche ore fa ho scritto ke non volevo toccarlo bla bla bla... che volevo che la pianta si risprendesse.. ecc..... è un percorso...
bene !!! oggi l'ho portata dal prof x vedere che mi diceva.... purtroppo/perfortuna... invece di dirmi ha deciso di agire direttamente, insomma il suo aspetto è un po' cambiato..... ora... spero che resista a questi stress... diciamo che è una pianta sopratutto di palestra.. io alle conifere mi ci sto avvicinando piano piano.. e sicuramente mi servirà x vedere come reagisce...
ma essendo un percorso... se perderà dei rami, o altro... sicuramente con il tempo, con pazienza, una soluzione si troverà.
appena posso vi posto nuove foto..
ciaoooo
Enriz- Utente medio
MA...ma.....CAVOLO!!!!!!!! Enriz ...bla bla e bla ...e bla..e poi.....ancora una piccola rimodellatura
Sicuramente sara' un'ottima palestra......
Sicuramente sara' un'ottima palestra......
TonyZ- Bonsaista esperto
Aspettiamo con ansia Enrico....
giancarlo- .
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Pino Nero: help, help, help!!!
» finalmente ho un pino nero
» Pino nero 2
» Candele pino nero
» pino nero
» finalmente ho un pino nero