Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
afidi sulla zelkova
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
afidi sulla zelkova
ieri pomeriggio ho trovato un maledetto afide sulla zelkova e stamattina qualche foglia gialla.. è il caso che provveda con un insetticida? un'altra cosa io ho l'insetticida Compo, che va spruzzato a 40-50 cm dalla pianta.. qualcuno lo conosce?
per profilassi si può dare l'insetticida?
mattedoctor- Utente attivo
Re: afidi sulla zelkova
mattedoctor ha scritto:ieri pomeriggio ho trovato un maledetto afide sulla zelkova e stamattina qualche foglia gialla.. è il caso che provveda con un insetticida? un'altra cosa io ho l'insetticida Compo, che va spruzzato a 40-50 cm dalla pianta.. qualcuno lo conosce?
Uno solo? di solito sono a colonie e sono tantissimi....comunque dai pure l'insetticida che hai...a condizione che non sia uno spray (quelli con il gas per intenderci..) se hai uno di quelli gia pronti (non spray) OK!!!! dallo pure...
Per profilassi si puo dare l'insetticida...ma essendo un medicinale bisogna andarci cauti...
Di solito a scopo preventivo a giugno io ho sempre trattato le mie piante con prodotti acaricidi e aficidi....quest'anno me ne sono dimenticato ed ho avuto un attacco di ragnetto rosso pauroso...
giancarlo- .
Quoto Giancarlo e ricordati di nebulizzare bene la parte sotto delle foglie .
Ps . Azz non sapevo di questo tuo attacco del maledetto ragetto rosso Giancarlo spero te ne sia liberato .
Ps . Azz non sapevo di questo tuo attacco del maledetto ragetto rosso Giancarlo spero te ne sia liberato .
davide- Istruttore UBI
davide ha scritto:Quoto Giancarlo e ricordati di nebulizzare bene la parte sotto delle foglie .
Si, Davide, me ne sono liberato, ma una pianta di rose me l'hanno completamente distrutta...per fortuna non sono passati ai bonsai e per il momento e' tutto sotto controllo....
giancarlo- .
è questo!
posso utilizzarlo? allora devo anche nebulizzare la faccia inferiore delle foglioline della zelkova?
posso utilizzarlo? allora devo anche nebulizzare la faccia inferiore delle foglioline della zelkova?
Se ce scritto per acari si altrimenti trovane uno specifico per il ragnetto rosso.
Per la nebulizzazione devi sopratutto irrorare la parte sotto delle foglie .
Per la nebulizzazione devi sopratutto irrorare la parte sotto delle foglie .
davide- Istruttore UBI
sono piuttosto restio a darlo perchè l'ho usato una volta sola e mi ha bruciato le foglie della pianta.. forse perchè l'ho spruzzato troppo vicino.. comunque a me interessano gli afidi non il ragnetto rosso!
Si scusami per afidi.
Allora ti consiglio di utilizzare il decis jet , che a mio avviso molto meglio di quello , e non rischi bruciature , che poi non sono dovute alla distanza della nebulizzazione , ma se mai alla concentrazione del principio attivo.
Allora ti consiglio di utilizzare il decis jet , che a mio avviso molto meglio di quello , e non rischi bruciature , che poi non sono dovute alla distanza della nebulizzazione , ma se mai alla concentrazione del principio attivo.
davide- Istruttore UBI
questo senz'altro ma anche al fatto che se sparato da lontano le gocce della nebulizzazione sono molto più infinitesimali di gocciolone che inevitabilmente ti partono se lo spruzzi da 10 cm
grazie mi informo per il decis jet
grazie mi informo per il decis jet
io in genere uso il confidor della bayer,l'importante è prendere prodotti buoni e non andare su quelli di serie B
spero che tu ti stia riferendo solo ai prodotti. Mi ci gioco una mano che il mio non l'hai mai neanche sentito nominare. Questo è un forum di bonsai e bonsaisti, di menabelino, come si dice a Genova, ce n'è già abbastanza e sarebbe proprio il colmo che un bibino venisse a rovinare un forum serio e rispettabile quando già ha rovinato i muri della nostra città.
mattedoctor ha scritto:spero che tu ti stia riferendo solo ai prodotti. Mi ci gioco una mano che il mio non l'hai mai neanche sentito nominare. Questo è un forum di bonsai e bonsaisti, di menabelino, come si dice a Genova, ce n'è già abbastanza e sarebbe proprio il colmo che un bibino venisse a rovinare un forum serio e rispettabile quando già ha rovinato i muri della nostra città.
Ma sai che non ho capito nulla Matteo? Gil hardy e' un serio bonsaista e non credo avesse voluto parlare per secondi fini...tranquillo....
giancarlo- .
beh....un po' tutte e due le cose,da una parte l'indicazione ad utilizzare solo prodotti validi,dall'altra un piccolo sfottò visto l'avatar sampdoiriano,comunque scrivo dalla lombardia e non sono molto addentro a questioni "liguri" dai..........senza rancore
mattedoctor ha scritto:spero che tu ti stia riferendo solo ai prodotti. Mi ci gioco una mano che il mio non l'hai mai neanche sentito nominare. Questo è un forum di bonsai e bonsaisti, di menabelino, come si dice a Genova, ce n'è già abbastanza e sarebbe proprio il colmo che un bibino venisse a rovinare un forum serio e rispettabile quando già ha rovinato i muri della nostra città.
mamma mia a rileggere... devo aver avuto una carogna addosso la sconfitta bruciava ancora parecchio a luglio.. ma ora chissene!! sti balordi di giocatori che "lavorano" duramente..
aggiornamento sulla zelkova:
non erano afidi, che mi avevano impestato la gardenia e l'azalea, centinaia piccoli balordi verdi, ma è sicuramente ragnetto rosso.. una o due foglie gialle a macchie verdi al dì e tutte le nuove gemme seccate prima di aprirsi.. domani mi procurerò lo Spaikil Team e vedremo di salvare la pianta.. dite che è ancora possibile rimediare?
OT: Aliette è un fungicida antimarciume radicale, ho capito bene?
Ciao Matteo,ti sei autoammonito vedo... Ehh si eri davvero arrabbiato.....ma la battuta era proprio una battuta...e meno male che te ne sei accorto...
Sarebbe stato meglio vedere con una foto, ma ora il ragnetto rosso non credo sia ancora attivo..e comunque non e' verde...ma rosso oppure trasparente...e poi adesso non credo proprio sia attivo..a meno che dalle tue parti non faccia caldo caldo....
Io a dire il vero con lo SpayKill non mi sono trovato benissimo....e comunque ho capito che per far si che il ragnetto non si abitui al prodotto bisogna cambiarlo (marche diverse insomma)...
Si, l'aliette e' un prodotto che cura e previene il marciume radicale...
Sarebbe stato meglio vedere con una foto, ma ora il ragnetto rosso non credo sia ancora attivo..e comunque non e' verde...ma rosso oppure trasparente...e poi adesso non credo proprio sia attivo..a meno che dalle tue parti non faccia caldo caldo....
Io a dire il vero con lo SpayKill non mi sono trovato benissimo....e comunque ho capito che per far si che il ragnetto non si abitui al prodotto bisogna cambiarlo (marche diverse insomma)...
Si, l'aliette e' un prodotto che cura e previene il marciume radicale...
giancarlo- .
si non è quello rosso rosso che sporca se schiacciato ma invisibile giusto? ora non credo sia più attivo perchè foglie gialle non ce ne sono però quest'estate ce n'erano eccome e tutte le gemme ormai sono secche e lignificate..
mattedoctor ha scritto:si non è quello rosso rosso che sporca se schiacciato ma invisibile giusto? ora non credo sia più attivo perchè foglie gialle non ce ne sono però quest'estate ce n'erano eccome e tutte le gemme ormai sono secche e lignificate..
Ehhh che le gemme siano secche non e' un gran bel segno...non rimane che aspettare la primavera per vedere se si risveglia..ed a quel punto magari farai una passata preventiva di confidor....
giancarlo- .
Argomenti simili
» AIUTO! afidi o ragno rosso?
» Un Saluto a tutti
» un consiglio sulla filatura
» informazioni sulla tingide
» problema sulla suber
» Un Saluto a tutti
» un consiglio sulla filatura
» informazioni sulla tingide
» problema sulla suber
Pagina 1 di 1