Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
afidi sulla zelkova Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

afidi sulla zelkova Vote_lcap10%afidi sulla zelkova Vote_rcap 10% [ 36 ]
afidi sulla zelkova Vote_lcap61%afidi sulla zelkova Vote_rcap 61% [ 212 ]
afidi sulla zelkova Vote_lcap1%afidi sulla zelkova Vote_rcap 1% [ 4 ]
afidi sulla zelkova Vote_lcap15%afidi sulla zelkova Vote_rcap 15% [ 53 ]
afidi sulla zelkova Vote_lcap2%afidi sulla zelkova Vote_rcap 2% [ 7 ]
afidi sulla zelkova Vote_lcap11%afidi sulla zelkova Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
afidi sulla zelkova EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
afidi sulla zelkova EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
afidi sulla zelkova EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
afidi sulla zelkova EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
afidi sulla zelkova EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
afidi sulla zelkova EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
afidi sulla zelkova EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
afidi sulla zelkova EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
afidi sulla zelkova EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
afidi sulla zelkova Vote_lcapafidi sulla zelkova Voting_barafidi sulla zelkova Vote_rcap 
Dino
afidi sulla zelkova Vote_lcapafidi sulla zelkova Voting_barafidi sulla zelkova Vote_rcap 
davide
afidi sulla zelkova Vote_lcapafidi sulla zelkova Voting_barafidi sulla zelkova Vote_rcap 
serpico67
afidi sulla zelkova Vote_lcapafidi sulla zelkova Voting_barafidi sulla zelkova Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
afidi sulla zelkova Vote_lcapafidi sulla zelkova Voting_barafidi sulla zelkova Vote_rcap 
avalu81
afidi sulla zelkova Vote_lcapafidi sulla zelkova Voting_barafidi sulla zelkova Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

afidi sulla zelkova

4 partecipanti

Andare in basso

afidi sulla zelkova Empty afidi sulla zelkova

Messaggio  mattedoctor Ven 08 Lug 2011, 15:49

ieri pomeriggio ho trovato un maledetto afide sulla zelkova e stamattina qualche foglia gialla.. è il caso che provveda con un insetticida? un'altra cosa io ho l'insetticida Compo, che va spruzzato a 40-50 cm dalla pianta.. qualcuno lo conosce?

per profilassi si può dare l'insetticida?
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 35
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

afidi sulla zelkova Empty Re: afidi sulla zelkova

Messaggio  giancarlo Ven 08 Lug 2011, 19:01

mattedoctor ha scritto:ieri pomeriggio ho trovato un maledetto afide sulla zelkova e stamattina qualche foglia gialla.. è il caso che provveda con un insetticida? un'altra cosa io ho l'insetticida Compo, che va spruzzato a 40-50 cm dalla pianta.. qualcuno lo conosce?

per profilassi si può dare l'insetticida?


Uno solo? di solito sono a colonie e sono tantissimi....comunque dai pure l'insetticida che hai...a condizione che non sia uno spray (quelli con il gas per intenderci..) se hai uno di quelli gia pronti (non spray) OK!!!! dallo pure...

Per profilassi si puo dare l'insetticida...ma essendo un medicinale bisogna andarci cauti...

Di solito a scopo preventivo a giugno io ho sempre trattato le mie piante con prodotti acaricidi e aficidi....quest'anno me ne sono dimenticato ed ho avuto un attacco di ragnetto rosso pauroso... afidi sulla zelkova 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
afidi sulla zelkova Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

afidi sulla zelkova Empty Re: afidi sulla zelkova

Messaggio  davide Ven 08 Lug 2011, 20:38

Quoto Giancarlo e ricordati di nebulizzare bene la parte sotto delle foglie .

Ps . Azz non sapevo di questo tuo attacco del maledetto ragetto rosso Giancarlo spero te ne sia liberato .
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

afidi sulla zelkova Empty Re: afidi sulla zelkova

Messaggio  giancarlo Ven 08 Lug 2011, 20:51

davide ha scritto:Quoto Giancarlo e ricordati di nebulizzare bene la parte sotto delle foglie .

Ps . Azz non sapevo di questo tuo attacco del maledetto ragetto rosso Giancarlo spero te ne sia liberato .


Si, Davide, me ne sono liberato, ma una pianta di rose me l'hanno completamente distrutta...per fortuna non sono passati ai bonsai e per il momento e' tutto sotto controllo.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
afidi sulla zelkova Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

afidi sulla zelkova Empty Re: afidi sulla zelkova

Messaggio  mattedoctor Ven 08 Lug 2011, 21:33

è questo!

afidi sulla zelkova Compo_10

posso utilizzarlo? allora devo anche nebulizzare la faccia inferiore delle foglioline della zelkova?
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 35
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

afidi sulla zelkova Empty Re: afidi sulla zelkova

Messaggio  davide Sab 09 Lug 2011, 06:45

Se ce scritto per acari si altrimenti trovane uno specifico per il ragnetto rosso.
Per la nebulizzazione devi sopratutto irrorare la parte sotto delle foglie . incrocio dita
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

afidi sulla zelkova Empty Re: afidi sulla zelkova

Messaggio  mattedoctor Sab 09 Lug 2011, 06:51

sono piuttosto restio a darlo perchè l'ho usato una volta sola e mi ha bruciato le foglie della pianta.. forse perchè l'ho spruzzato troppo vicino.. comunque a me interessano gli afidi non il ragnetto rosso!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 35
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

afidi sulla zelkova Empty Re: afidi sulla zelkova

Messaggio  davide Sab 09 Lug 2011, 08:00

Si scusami per afidi.
Allora ti consiglio di utilizzare il decis jet , che a mio avviso molto meglio di quello , e non rischi bruciature , che poi non sono dovute alla distanza della nebulizzazione , ma se mai alla concentrazione del principio attivo. saluti3
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

afidi sulla zelkova Empty Re: afidi sulla zelkova

Messaggio  mattedoctor Sab 09 Lug 2011, 08:05

questo senz'altro ma anche al fatto che se sparato da lontano le gocce della nebulizzazione sono molto più infinitesimali di gocciolone che inevitabilmente ti partono se lo spruzzi da 10 cm
grazie mi informo per il decis jet
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 35
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

afidi sulla zelkova Empty Re: afidi sulla zelkova

Messaggio  gil hardy Sab 09 Lug 2011, 16:46

io in genere uso il confidor della bayer,l'importante è prendere prodotti buoni e non andare su quelli di serie B
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

afidi sulla zelkova Empty Re: afidi sulla zelkova

Messaggio  mattedoctor Sab 09 Lug 2011, 17:22

spero che tu ti stia riferendo solo ai prodotti. Mi ci gioco una mano che il mio non l'hai mai neanche sentito nominare. Questo è un forum di bonsai e bonsaisti, di menabelino, come si dice a Genova, ce n'è già abbastanza e sarebbe proprio il colmo che un bibino venisse a rovinare un forum serio e rispettabile quando già ha rovinato i muri della nostra città.
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 35
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

afidi sulla zelkova Empty Re: afidi sulla zelkova

Messaggio  giancarlo Sab 09 Lug 2011, 18:27

mattedoctor ha scritto:spero che tu ti stia riferendo solo ai prodotti. Mi ci gioco una mano che il mio non l'hai mai neanche sentito nominare. Questo è un forum di bonsai e bonsaisti, di menabelino, come si dice a Genova, ce n'è già abbastanza e sarebbe proprio il colmo che un bibino venisse a rovinare un forum serio e rispettabile quando già ha rovinato i muri della nostra città.


Ma sai che non ho capito nulla Matteo? Gil hardy e' un serio bonsaista e non credo avesse voluto parlare per secondi fini...tranquillo.... afidi sulla zelkova 70879

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
afidi sulla zelkova Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

afidi sulla zelkova Empty Re: afidi sulla zelkova

Messaggio  gil hardy Sab 09 Lug 2011, 18:40

beh....un po' tutte e due le cose,da una parte l'indicazione ad utilizzare solo prodotti validi,dall'altra un piccolo sfottò visto l'avatar sampdoiriano,comunque scrivo dalla lombardia e non sono molto addentro a questioni "liguri" afidi sulla zelkova 520404 dai..........senza rancore afidi sulla zelkova 621861
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

afidi sulla zelkova Empty Re: afidi sulla zelkova

Messaggio  mattedoctor Dom 11 Dic 2011, 16:02

mattedoctor ha scritto:spero che tu ti stia riferendo solo ai prodotti. Mi ci gioco una mano che il mio non l'hai mai neanche sentito nominare. Questo è un forum di bonsai e bonsaisti, di menabelino, come si dice a Genova, ce n'è già abbastanza e sarebbe proprio il colmo che un bibino venisse a rovinare un forum serio e rispettabile quando già ha rovinato i muri della nostra città.

mamma mia a rileggere... devo aver avuto una carogna addosso cartrosso cartrosso cartrosso ahahaha ahahaha la sconfitta bruciava ancora parecchio a luglio.. ma ora chissene!! sti balordi di giocatori che "lavorano" duramente.. ahahaha ahahaha
aggiornamento sulla zelkova:
non erano afidi, che mi avevano impestato la gardenia e l'azalea, centinaia piccoli balordi verdi, ma è sicuramente ragnetto rosso.. una o due foglie gialle a macchie verdi al dì e tutte le nuove gemme seccate prima di aprirsi.. domani mi procurerò lo Spaikil Team e vedremo di salvare la pianta.. dite che è ancora possibile rimediare?

OT: Aliette è un fungicida antimarciume radicale, ho capito bene?
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 35
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

afidi sulla zelkova Empty Re: afidi sulla zelkova

Messaggio  giancarlo Dom 11 Dic 2011, 17:30

Ciao Matteo,ti sei autoammonito vedo... afidi sulla zelkova 408870 Ehh si eri davvero arrabbiato.....ma la battuta era proprio una battuta...e meno male che te ne sei accorto... ahahaha

Sarebbe stato meglio vedere con una foto, ma ora il ragnetto rosso non credo sia ancora attivo..e comunque non e' verde...ma rosso oppure trasparente...e poi adesso non credo proprio sia attivo..a meno che dalle tue parti non faccia caldo caldo....

Io a dire il vero con lo SpayKill non mi sono trovato benissimo....e comunque ho capito che per far si che il ragnetto non si abitui al prodotto bisogna cambiarlo (marche diverse insomma)...

Si, l'aliette e' un prodotto che cura e previene il marciume radicale... afidi sulla zelkova 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
afidi sulla zelkova Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

afidi sulla zelkova Empty Re: afidi sulla zelkova

Messaggio  mattedoctor Dom 11 Dic 2011, 18:27

si non è quello rosso rosso che sporca se schiacciato ma invisibile giusto? ora non credo sia più attivo perchè foglie gialle non ce ne sono però quest'estate ce n'erano eccome e tutte le gemme ormai sono secche e lignificate..
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 35
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

afidi sulla zelkova Empty Re: afidi sulla zelkova

Messaggio  giancarlo Dom 11 Dic 2011, 20:45

mattedoctor ha scritto:si non è quello rosso rosso che sporca se schiacciato ma invisibile giusto? ora non credo sia più attivo perchè foglie gialle non ce ne sono però quest'estate ce n'erano eccome e tutte le gemme ormai sono secche e lignificate..


Ehhh che le gemme siano secche non e' un gran bel segno...non rimane che aspettare la primavera per vedere se si risveglia..ed a quel punto magari farai una passata preventiva di confidor.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
afidi sulla zelkova Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

afidi sulla zelkova Empty Re: afidi sulla zelkova

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.