Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Shoin di rosmarino da talea.
+5
Bonsaicaffe
Gualty
giancarlo
Simo.
Luposolitario1978
9 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Shoin di rosmarino da talea.
[quote="giancarlo"][quote="insert-coin"]
Per il resto, che te ne pare del disegno?
Ho continuato a cimare la vegetazione per tutta la stagione passata ed inizio ad essere soddisfatto del risultato!
Certo, ho seguito con particolare attenzione le tue lavorazioni e segnalazioni su questa essenza!giancarlo ha scritto:
Come piu' volte consigliato....attenzione massima al rinvaso...togli poca terra e districa piano piano le radici cercando di non danneggiarle....in vaso bonsai dovrai arrivarci piano piano...senza fretta...altrimenti perderai la pianta.....
Ho continuato a cimare la vegetazione per tutta la stagione passata ed inizio ad essere soddisfatto del risultato!
Scusa, avevo dimenticato di dire due parole sulla tua piantina....non capisco lo stile che vuoi dargli...al momento i rami sono un po' corti e non si vede bene la struttura....se non fai una scopa rovesciata (poco adatta a questa essenza tra l'altro...) dovresti far allungare un po' piu' i rametti, che al momento sembrano troppo corti... distribuirli bene selezionandoli,...e da li posizionarli per dargli lo stile che ti sei prefisso, eventualmente movimentarli e poi pensare a produrre ramificazione secondaria, terziaria, ecc.ecc.insert-coin ha scritto:giancarlo ha scritto:insert-coin ha scritto:Certo, ho seguito con particolare attenzione le tue lavorazioni e segnalazioni su questa essenza!giancarlo ha scritto:
Come piu' volte consigliato....attenzione massima al rinvaso...togli poca terra e districa piano piano le radici cercando di non danneggiarle....in vaso bonsai dovrai arrivarci piano piano...senza fretta...altrimenti perderai la pianta.....
Vedo anche alcune punte delle foglie marroni....tu sai che questo e' un significato di sofferenza radicale...(marciume..) anche se molto, molto leggera....allora approfittane per fare due/tre cicli con prodotti come previcur energy, oppure aliette.....questa essenza bisogna trattarla spesso con questi prodotti....
giancarlo- .
Grazie mille dei consigli!giancarlo ha scritto:Scusa, avevo dimenticato di dire due parole sulla tua piantina....non capisco lo stile che vuoi dargli...al momento i rami sono un po' corti e non si vede bene la struttura....se non fai una scopa rovesciata (poco adatta a questa essenza tra l'altro...) dovresti far allungare un po' piu' i rametti, che al momento sembrano troppo corti... distribuirli bene selezionandoli,...e da li posizionarli per dargli lo stile che ti sei prefisso, eventualmente movimentarli e poi pensare a produrre ramificazione secondaria, terziaria, ecc.ecc.insert-coin ha scritto:giancarlo ha scritto:insert-coin ha scritto:Certo, ho seguito con particolare attenzione le tue lavorazioni e segnalazioni su questa essenza!giancarlo ha scritto:
Vedo anche alcune punte delle foglie marroni....tu sai che questo e' un significato di sofferenza radicale...(marciume..) anche se molto, molto leggera....allora approfittane per fare due/tre cicli con prodotti come previcur energy, oppure aliette.....questa essenza bisogna trattarla spesso con questi prodotti....
Per quest'anno mi sono limitato a cimare frequentemente la vegetazione per far arretrare il tutto. Il prossimo anno lascerò crescere per provvedere con la selezione della primaria.
Grazie mille per la valutazioni sullo stato di salute della pianta...ahimè il terriccio porco drenante non aiuta; la terrò a stecchetto e provvederò con l'aliette!
A presto!
Eccomi con un brevissimo aggiornamento sul piccolo Rosmy shohin che ho in coltivazione da qualche anno (la fotografia, un po' artistica, risale a ieri, 8 giugno).
Verso fine aprile ho provveduto al rinvaso che è andato benissimo, malgrado - si sa - sia un'operazione che la varietà del Rosmarino poco gradisce!
Come si può notare la vegetazione, piano, piano si sta compattando.
A presto per i prossimi aggiornamenti!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Verso fine aprile ho provveduto al rinvaso che è andato benissimo, malgrado - si sa - sia un'operazione che la varietà del Rosmarino poco gradisce!
Come si può notare la vegetazione, piano, piano si sta compattando.
A presto per i prossimi aggiornamenti!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ciao insert!
molto bello il tuo piccoletto
alby94- Utente attivo
Grazie mille, anche se c'è ancora tantissimo da fare, soprattutto ai fini della compattazione della vegetazione e della creazione dei palchi...ma, almeno per questo giro, il rinvaso è andato e posso concentrarmi - appunto - sulla coltivazione!alby94 ha scritto:ciao insert!
Ciao Samuele, io farei un ciclo di aliette per la tua piantina...quelle punte marroni, orma si sa sono indice di una pianta che ha una leggera sofferenza radicale...in pratica il terreno forse e' troppo bagnato....
Per il resto OK....il rinvaso lo ha "retto"...questa e' gia' una notizia positiva.....
Per il resto OK....il rinvaso lo ha "retto"...questa e' gia' una notizia positiva.....
giancarlo- .
Ok...grazie mille per il consiglio dell'aliene...provvederò, tenendo altresì a stecchetto il piccoletto!giancarlo ha scritto:Ciao Samuele, io farei un ciclo di aliette per la tua piantina...quelle punte marroni, orma si sa sono indice di una pianta che ha una leggera sofferenza radicale...in pratica il terreno forse e' troppo bagnato....
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» ito - uno shoin per crescere
» Cotoneaster shoin n. 3!
» Il mio ligustro shohin
» caratteristiche shoin
» Cotoneaster shoin n. 2!
» Cotoneaster shoin n. 3!
» Il mio ligustro shohin
» caratteristiche shoin
» Cotoneaster shoin n. 2!
Pagina 3 di 3