Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
macchie bianche foglie roverella
+7
TonyZ
davide
francobet
giancarlo
danielo55
orsoferito
Ascom
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
macchie bianche foglie roverella
Ne abbiamo parlato un po' l'ultima serata al club ma non ricordo il rimedio...cosa si usa?
Ascom- Utente medio
Re: macchie bianche foglie roverella
se è oidio si combatte con prodotti a base di zolfo,l'eliminazione della vegetazione malata(da bruciare di solito) ed esporre bene la pianta al sole e all'aria senza bagnare la chioma,l'oidio si forma in presenza di umidità, temperature più calde del solito e poca luce che passa tra il fogliame, comunque è utile anche fare trattamenti preventivi alla fine di febbraio primi di marzo,prima che la pianta cominci a vegetare,ma se chiedi al nostro agronomo lui sarà più preciso nelle indicazioni
danielo55- Bonsaista esperto
Si direi che e' oidio, va bene prodotti a base di zolfo ma qualcuno in particolare e' piu' efficace di altri?
Oppure ne prendo uno qualunque in un supermercato?
Ascom- Utente medio
Ascom ha scritto:Si direi che e' oidio, va bene prodotti a base di zolfo ma qualcuno in particolare e' piu' efficace di altri?
Nei Grandi Supermercati, nei posti come Leroy Merlin, si trovano di tutte le marche e fogge.....prodotti della KB e bayer, secondo il mio punto di vista sono da preferire ad altre....
giancarlo- .
Grazie Giancarlo (e tutti) domani provvedo visto che sono di "corve' centro commerciale"
Ascom- Utente medio
direi che AG sulfur è forse il migliore per l'oidio.
indubbiamente però, una ottima coltivazione, aria, sole e non irrigare la chioma son odei buoni deterrenti.
i miei campestri e querce ormai non sanno più cosa sia.
indubbiamente però, una ottima coltivazione, aria, sole e non irrigare la chioma son odei buoni deterrenti.
francobet- Utente normale
francobet ha scritto:direi che AG sulfur è forse il migliore per l'oidio.
Quoto franco !!!
davide- Istruttore UBI
Il mal bianco è sempre in agguato....le essenze che generalmente vengono piu' colpite sono: gli aceri e soprattutto le quercie.Quest'ultimo genere senza dubbio è molto piu' predisposto.Nella nostra pianura quasi tutte le quercie hanno il mal bianco,cosa diversa per quelle che si trovano in altitudine diverse.Figuriamoci una quercia in vaso.....
la cosa essenziale è la prevenzione,perche' poi quando l'attacco si presenta diventa difficile debellarlo.
Io ho una quercia nostrana,che non ha mai preso lo oidio.....tranne una volta,che dopo la defogliazione( causa piogge intense) ha cominciato ad accusare il sintomo...ma nulla di grave.
Io prevengo cosi': ad inizio primavera,quando le gemme si stanno inturgidendo "spolverare" per bene tutta la chioma di polvere di zolfo .Questa polvere non è solubile ,lo zolfo si trova allo stato polveroso(facilmente reperibile nei gerden xche' molto usato sulla vite contro la peronospera).Si puo' spolverare sopra la chioma, quando non ci sono ancora le foglie altrimenti si bruciano prendendolo direttamente con le mani( non succede nullla....non ustiona ), o collcandone un po' su di un giornale ,si soffia sopra ( occhio a non trovarsi controvento...irrita gli occhi )
la cosa essenziale è la prevenzione,perche' poi quando l'attacco si presenta diventa difficile debellarlo.
Io ho una quercia nostrana,che non ha mai preso lo oidio.....tranne una volta,che dopo la defogliazione( causa piogge intense) ha cominciato ad accusare il sintomo...ma nulla di grave.
Io prevengo cosi': ad inizio primavera,quando le gemme si stanno inturgidendo "spolverare" per bene tutta la chioma di polvere di zolfo .Questa polvere non è solubile ,lo zolfo si trova allo stato polveroso(facilmente reperibile nei gerden xche' molto usato sulla vite contro la peronospera).Si puo' spolverare sopra la chioma, quando non ci sono ancora le foglie altrimenti si bruciano prendendolo direttamente con le mani( non succede nullla....non ustiona ), o collcandone un po' su di un giornale ,si soffia sopra ( occhio a non trovarsi controvento...irrita gli occhi )
TonyZ- Bonsaista esperto
mal bianco o oidio
ragazzi 10giorni fà ho invasato 2 lagestroemie ottenute x margotta veramente ben riuscite ma mi sono accorto oggi la presenza di oidio su tutte le foglie ,so che sono piante che amano il sole e qui da me continua a piovere cosa posso fare ??? mi consigliate qualche buon prodotto ?? ciao grazie a tutti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
folletto- Utente medio
folletto ha scritto:ragazzi 10giorni fà ho invasato 2 lagestroemie ottenute x margotta veramente ben riuscite ma mi sono accorto oggi la presenza di oidio su tutte le foglie ,so che sono piante che amano il sole e qui da me continua a piovere cosa posso fare ??? mi consigliate qualche buon prodotto ?? ciao grazie a tutti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Proprio sopra Francobet ha consigliato un prodotto validissimo...(AG Sulfur) ma se non dovessi trovarlo cercane uno della bayer o KB..dovrebbe andare bene...
giancarlo- .
grazie giancarlo a te e francobetgiancarlo ha scritto:folletto ha scritto:ragazzi 10giorni fà ho invasato 2 lagestroemie ottenute x margotta veramente ben riuscite ma mi sono accorto oggi la presenza di oidio su tutte le foglie ,so che sono piante che amano il sole e qui da me continua a piovere cosa posso fare ??? mi consigliate qualche buon prodotto ?? ciao grazie a tutti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Proprio sopra Francobet ha consigliato un prodotto validissimo...(AG Sulfur) ma se non dovessi trovarlo cercane uno della bayer o KB..dovrebbe andare bene...
folletto- Utente medio
Se la malattia è gia comparesa in questi casi utilizzo il Penclonozolo è un P.A. sistemico ed eredicante spesso lo associo al P.A. Bitortenolo comunque i consigli di gia dati da francobet sono di fontamentale importanza per tutte quelle piante soggette a malattie fogliari.
peleo- Nuovo Utente
mal bianco
ciao a tutti, il mal bianco e contagioso?
ricardo- Utente normale
Le piante attaccate da oidio (mal bianco) come pure le piante attaccate da insetti, vanno protette ed isolate...almeno questo e' quello che faccio io quando posso....le spore infette, con l'umidita' ed il vento possono posizionarsi su altre piante e infettarle..come pure gli insetti....
giancarlo- .
La miglior cura contro iodio o mal bianco è zolfo bagnabile o bagnato da nebulizare con spruzzatore i prodotti in bomboletta non li uso più da anni mio zio che ha la campagna mi da molti consigli specialmente come trattare le malattie con prodotti non invasivi ma efficaci lui ha la campagna da generazioni quindi credo ne capisca le mie quercie non conoscono più da anni lo iodio
aldo67- Utente medio
aldo67 ha scritto:La miglior cura contro iodio o mal bianco è zolfo bagnabile o bagnato da nebulizare con spruzzatore i prodotti in bomboletta non li uso più da anni mio zio che ha la campagna mi da molti consigli specialmente come trattare le malattie con prodotti non invasivi ma efficaci lui ha la campagna da generazioni quindi credo ne capisca le mie quercie non conoscono più da anni lo iodio
In questo post non credo siano stati segnalati prodotti da somministrare Spray (contenenti gas..) ma prodotti da nebulizzare...e comunque ribadirlo fa sempre bene....
giancarlo- .
Argomenti simili
» Glicine con macchie sulle foglie
» Macchie nere su foglie di Mirto
» macchie sulle foglie de tiglio
» macchie strane su foglie di bagolaro
» Macchie foglie ficus carica
» Macchie nere su foglie di Mirto
» macchie sulle foglie de tiglio
» macchie strane su foglie di bagolaro
» Macchie foglie ficus carica
Pagina 1 di 1