Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
la mia zelkova! - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

la mia zelkova! - Pagina 2 Vote_lcap10%la mia zelkova! - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
la mia zelkova! - Pagina 2 Vote_lcap61%la mia zelkova! - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
la mia zelkova! - Pagina 2 Vote_lcap1%la mia zelkova! - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
la mia zelkova! - Pagina 2 Vote_lcap15%la mia zelkova! - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
la mia zelkova! - Pagina 2 Vote_lcap2%la mia zelkova! - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
la mia zelkova! - Pagina 2 Vote_lcap11%la mia zelkova! - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
la mia zelkova! - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
la mia zelkova! - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
la mia zelkova! - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
la mia zelkova! - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
la mia zelkova! - Pagina 2 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
la mia zelkova! - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
la mia zelkova! - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
la mia zelkova! - Pagina 2 EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
la mia zelkova! - Pagina 2 EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
la mia zelkova! - Pagina 2 Vote_lcapla mia zelkova! - Pagina 2 Voting_barla mia zelkova! - Pagina 2 Vote_rcap 
bonsaimax
la mia zelkova! - Pagina 2 Vote_lcapla mia zelkova! - Pagina 2 Voting_barla mia zelkova! - Pagina 2 Vote_rcap 
N1ckn4me
la mia zelkova! - Pagina 2 Vote_lcapla mia zelkova! - Pagina 2 Voting_barla mia zelkova! - Pagina 2 Vote_rcap 
lucabe
la mia zelkova! - Pagina 2 Vote_lcapla mia zelkova! - Pagina 2 Voting_barla mia zelkova! - Pagina 2 Vote_rcap 
suiseki
la mia zelkova! - Pagina 2 Vote_lcapla mia zelkova! - Pagina 2 Voting_barla mia zelkova! - Pagina 2 Vote_rcap 
Alessandra
la mia zelkova! - Pagina 2 Vote_lcapla mia zelkova! - Pagina 2 Voting_barla mia zelkova! - Pagina 2 Vote_rcap 
giancarlo
la mia zelkova! - Pagina 2 Vote_lcapla mia zelkova! - Pagina 2 Voting_barla mia zelkova! - Pagina 2 Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

la mia zelkova!

+14
KingBear
Rino
filippof
Bonsai67
Matteo
folletto
TonyZ
re di olea
danielo55
iker
Gualty
Bonsaicaffe
giancarlo
mattedoctor
18 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

la mia zelkova! - Pagina 2 Empty Re: la mia zelkova!

Messaggio  TonyZ Dom 02 Ott 2011, 12:29

mattedoctor ha scritto:Salve a tutti, scrivo per avere un consiglio. I rami della mia zelkova sono particolari.. possono essere lunghi anche 4-5 cm ma le foglie sono tutte nei 2 cm terminali.. come si può ovviare a ciò? grazie

E' una dominanza apicale,ne' piu' ne' meno. la mia zelkova! - Pagina 2 272947

Sicuramente non hai effettuato una corretta e/o costante pizzicatura. la mia zelkova! - Pagina 2 229988

Ora la pianta risulta cosi'......ma pensa che siamo gia' in autunno,e tra non molto anche le altre foglie andranno giu'...eheh!!!!
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

la mia zelkova! - Pagina 2 Empty Re: la mia zelkova!

Messaggio  giancarlo Dom 02 Ott 2011, 14:45

TonyZ ha scritto:
mattedoctor ha scritto:Salve a tutti, scrivo per avere un consiglio. I rami della mia zelkova sono particolari.. possono essere lunghi anche 4-5 cm ma le foglie sono tutte nei 2 cm terminali.. come si può ovviare a ciò? grazie

E' una dominanza apicale,ne' piu' ne' meno. la mia zelkova! - Pagina 2 272947

Sicuramente non hai effettuato una corretta e/o costante pizzicatura. la mia zelkova! - Pagina 2 229988

Ora la pianta risulta cosi'......ma pensa che siamo gia' in autunno,e tra non molto anche le altre foglie andranno giu'...eheh!!!!


Avrei comunque voluto vedere.... la mia zelkova! - Pagina 2 228521 altrimenti ci si deve immaginare delle cose che invece potrebbero essere viste e giudicate meglio......

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

la mia zelkova! - Pagina 2 Empty Re: la mia zelkova!

Messaggio  mattedoctor Dom 02 Ott 2011, 15:26

certo certo quando torno a casa domani farò altre foto! questa cosa l'ho notata già quando ho preso la pianta, per questo si tratta dei rametti vecchi! allora il concetto di dominanza apicale non lo conoscevo ma ora infatti ci sto attento alla crescita spaventosamente veloce della zelkova!

per rispondere a giancarlo:
-tengo i bonsai sul poggiolo, orientato a nord ma protetto dai palazzi intorno e dal condizionatore a ovest che blocca un bel pò di aria;
-il terreno è quello di quando l'ho presa con aggiunta di akadama quando l'ho portata a fare il falso rinvaso a maggio, per cui il vaso è molto più grosso di quello della foto;
-annaffio solo quando si asciuga in superficie infilando comunque un dito nel terreno e svuotando sempre i sottovasi per cui non ci sono ristagni!
- per le concimazioni sono andato avanti fino a luglio una volta ogni 7-8 gg, poi stop luglio e agosto e ripresa a settembre una volta a settimana

la curo molto perchè ci sono molto affezionato e devo dire che mi ha ripagato finora!
ripeto che la cosa che ho notato è solo sui rami più vecchi, perchè quelli nuovi hanno tante belle foglioline, ognuna con la sua gemma!

(un piccolo OT: c'è un periodo da preferire per dare il confidor o si può in ogni momento dell'anno?)
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

la mia zelkova! - Pagina 2 Empty Re: la mia zelkova!

Messaggio  giancarlo Dom 02 Ott 2011, 16:00

mattedoctor ha scritto:certo certo quando torno a casa domani farò altre foto! questa cosa l'ho notata già quando ho preso la pianta, per questo si tratta dei rametti vecchi! allora il concetto di dominanza apicale non lo conoscevo ma ora infatti ci sto attento alla crescita spaventosamente veloce della zelkova!

per rispondere a giancarlo:
-tengo i bonsai sul poggiolo, orientato a nord ma protetto dai palazzi intorno e dal condizionatore a ovest che blocca un bel pò di aria;
-il terreno è quello di quando l'ho presa con aggiunta di akadama quando l'ho portata a fare il falso rinvaso a maggio, per cui il vaso è molto più grosso di quello della foto;
-annaffio solo quando si asciuga in superficie infilando comunque un dito nel terreno e svuotando sempre i sottovasi per cui non ci sono ristagni!
- per le concimazioni sono andato avanti fino a luglio una volta ogni 7-8 gg, poi stop luglio e agosto e ripresa a settembre una volta a settimana

la curo molto perchè ci sono molto affezionato e devo dire che mi ha ripagato finora!
ripeto che la cosa che ho notato è solo sui rami più vecchi, perchè quelli nuovi hanno tante belle foglioline, ognuna con la sua gemma!

(un piccolo OT: c'è un periodo da preferire per dare il confidor o si può in ogni momento dell'anno?)


Lo trovo un comportamento strano della pianta...anche con una dominanza apicale perche' fare le foglie solo in alto? Io ne coltivo tantissime per lavoro....non ho mai visto nulla di simile....e poi allora anche i rametti giovani dovrebbero comportarsi cosi'.....Mmmmmmm non so..non sono convinto pero'...

Per il confidor lo puoi dare in via preventiva a primavera, lo puoi dare al bisogno.....basta solo non approfittare, e' un insetticida sistemico ed entra in circolo nella pianta per almeno 3 mesi....una volta dato (in primavera..) io ripeto l'operazione solo se le piante ne hanno bisogno e sono passati almeno tre mesi dall'ultima somministrazione.......

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

la mia zelkova! - Pagina 2 Empty Re: la mia zelkova!

Messaggio  folletto Dom 02 Ott 2011, 16:55

mattedoctor ha scritto:vi mostro il mio primo bonsai, i precedenti erano tutti di mia mamma e io avevo poca voce in capitolo, ma ho colto l'occasione dell'Euroflora qui a Genova per comprare un piccolo bonsai tutto mio! andavano via come il pane, la gente si accalcava ai banconi dei venditori e quasi se li strappava di mano.. ho visto volare spintoni per piante contese.. questo come al solito dimostra che è la gente che vi partecipa che rovina manifestazioni nobili come l'Euroflora! è una pianta da poco, comprata a 8 € (nei vivai qui intorno minimo 25-30 €) che mi è stato detto dal titolare del centro bonsai di Celle dove l'ho portata a cambiare di vaso avere 26 anni senza la minima esitazione.. a me non sembra che ne abbia davvero così tanti!
bando alle ciance eccola!
la tengo in poggiolo da quando l'ho presa e solo in poche occasioni la ritiro in casa: questa era una di quelle!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



Scusa matteo ma la zelkova d'inverno non la ritiri in serra fredda [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]????

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 69
Località : menaggio

Torna in alto Andare in basso

la mia zelkova! - Pagina 2 Empty Re: la mia zelkova!

Messaggio  mattedoctor Dom 02 Ott 2011, 17:24

l'ho presa questo aprile perciò devo andare ancora da castorama a prendere la serra!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

la mia zelkova! - Pagina 2 Empty Re: la mia zelkova!

Messaggio  mattedoctor Dom 02 Ott 2011, 17:29

giancarlo ha scritto:
mattedoctor ha scritto:certo certo quando torno a casa domani farò altre foto! questa cosa l'ho notata già quando ho preso la pianta, per questo si tratta dei rametti vecchi! allora il concetto di dominanza apicale non lo conoscevo ma ora infatti ci sto attento alla crescita spaventosamente veloce della zelkova!

per rispondere a giancarlo:
-tengo i bonsai sul poggiolo, orientato a nord ma protetto dai palazzi intorno e dal condizionatore a ovest che blocca un bel pò di aria;
-il terreno è quello di quando l'ho presa con aggiunta di akadama quando l'ho portata a fare il falso rinvaso a maggio, per cui il vaso è molto più grosso di quello della foto;
-annaffio solo quando si asciuga in superficie infilando comunque un dito nel terreno e svuotando sempre i sottovasi per cui non ci sono ristagni!
- per le concimazioni sono andato avanti fino a luglio una volta ogni 7-8 gg, poi stop luglio e agosto e ripresa a settembre una volta a settimana

la curo molto perchè ci sono molto affezionato e devo dire che mi ha ripagato finora!
ripeto che la cosa che ho notato è solo sui rami più vecchi, perchè quelli nuovi hanno tante belle foglioline, ognuna con la sua gemma!

(un piccolo OT: c'è un periodo da preferire per dare il confidor o si può in ogni momento dell'anno?)


Lo trovo un comportamento strano della pianta...anche con una dominanza apicale perche' fare le foglie solo in alto? Io ne coltivo tantissime per lavoro....non ho mai visto nulla di simile....e poi allora anche i rametti giovani dovrebbero comportarsi cosi'.....Mmmmmmm non so..non sono convinto pero'...

Per il confidor lo puoi dare in via preventiva a primavera, lo puoi dare al bisogno.....basta solo non approfittare, e' un insetticida sistemico ed entra in circolo nella pianta per almeno 3 mesi....una volta dato (in primavera..) io ripeto l'operazione solo se le piante ne hanno bisogno e sono passati almeno tre mesi dall'ultima somministrazione.......

non so che dire, magari i buchi che vedo ora sono maggiori per il fatto che qualche fogliolina è caduta.. però anche i primi tempi lo faceva.. vediamo quando si spoglia e torna la primavera!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

la mia zelkova! - Pagina 2 Empty Re: la mia zelkova!

Messaggio  Ospite Lun 03 Ott 2011, 05:43

Spero di non sbagliare la mia zelkova! - Pagina 2 10910 ...se e zelkova e tenuta al caldo non si spoglia.... la mia zelkova! - Pagina 2 272947 ,io ne posseggo 2 da molti anni ,in inverno qui da me nevica e loro stanno fuori.... un po riparate ma sempre fuori...le ho abituate così... ma tu si pazz ,in quel caso perdono parte delle foglie ,ma riprendono quasi subito a rigemmare ,da quello che ho capito temono molto il freddo radicale ed io ovviamente proteggo,credo che il clima di Genova non sia dei più freddi....ma qui non vado oltre. la mia zelkova! - Pagina 2 64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

la mia zelkova! - Pagina 2 Empty Re: la mia zelkova!

Messaggio  giancarlo Lun 03 Ott 2011, 11:23

giacomo58 ha scritto:Spero di non sbagliare la mia zelkova! - Pagina 2 10910 ...se e zelkova e tenuta al caldo non si spoglia.... la mia zelkova! - Pagina 2 272947 ,io ne posseggo 2 da molti anni ,in inverno qui da me nevica e loro stanno fuori.... un po riparate ma sempre fuori...le ho abituate così... ma tu si pazz ,in quel caso perdono parte delle foglie ,ma riprendono quasi subito a rigemmare ,da quello che ho capito temono molto il freddo radicale ed io ovviamente proteggo,credo che il clima di Genova non sia dei più freddi....ma qui non vado oltre. la mia zelkova! - Pagina 2 64407

Non sbagli Giacomo, le Zelkove nire, gli olmetti cinesi.....se tenuti fuori resistono al freddo e fanno cadere le foglie......se invece dono all'interno restano con il fogliame.....

Io credo che a Genova e dintorni il freddo si senta molto poco...... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

la mia zelkova! - Pagina 2 Empty Re: la mia zelkova!

Messaggio  mattedoctor Ven 13 Gen 2012, 11:12

piccolo aggiornamento sulla condizione della zelkova
la pianta non sembra essere andata in stasi perchè ha aperto molte nuove gemme e messo nuove foglie (ripeto che la tengo sul balcone in serra fredda con copertura scassata dal vento). Purtroppo come ho anticipato, per problemi di ragnetto rosso le nuove gemme mi sono seccate a fine estate e le gemme che si sono aperte sono solo apicali ai rametti con risultato che i rami sono spogli ma hanno un ciuffetto finale.
Ho pensato di procedere ad una potatura, non troppo drastica, per ricostruire la ramificazione secondaria che cresceva disordinatamente visto che i primari ci sono

prima

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

dopo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

resti

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

particolari

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

la mia zelkova! - Pagina 2 Empty Re: la mia zelkova!

Messaggio  giancarlo Ven 13 Gen 2012, 11:24

Andava bene anche come era nella prima foto Matteo....la pianta stava gemmando molto bene...ma va bene lo stesso...ora lasciala tranquilla e prima del risveglio, magari in via preventiva dai una passata di confidor.....

Una volta risvegliatasi bene concimala e stai attento alle innaffiature...fai asciugare sopra il terreno prima di annaffiare di nuovo... la mia zelkova! - Pagina 2 272947 la mia zelkova! - Pagina 2 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

la mia zelkova! - Pagina 2 Empty Re: la mia zelkova!

Messaggio  mattedoctor Ven 13 Gen 2012, 12:44

non andava bene a mio parere perchè era un groviglio di rami che si intrecciavano e facevano giri assurdi per questo ho preferito tagliarli
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

la mia zelkova! - Pagina 2 Empty Re: la mia zelkova!

Messaggio  giancarlo Ven 13 Gen 2012, 12:49

Ok Matteo, in fin dei conti tu ce l'avevi sotto mano e chi meglio di te poteva capire la conformazione della ramificazione?

Va bene, aspettiamo ulteriori sviluppi a suo tempo.... la mia zelkova! - Pagina 2 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

la mia zelkova! - Pagina 2 Empty Re: la mia zelkova!

Messaggio  Matteo Ven 13 Gen 2012, 14:03

non male quest'olmetto Wink io ne ho uno in stile palla,ma è fuori infatti 80% delle foglie non ci sono piu..
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

la mia zelkova! - Pagina 2 Empty Re: la mia zelkova!

Messaggio  mattedoctor Ven 13 Gen 2012, 15:16

per natale i genitori della mia ragazza mi hanno regalato un'altra zelkova, a palla come la tua con abbastanza conicità diciamo, posterò la foto!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

la mia zelkova! - Pagina 2 Empty Re: la mia zelkova!

Messaggio  Matteo Ven 13 Gen 2012, 15:29

anche il mio è un regalo ma credo che il mio amico l'ha comprato stile come il tuo,e l'abbia capitozzato qualche anno fa..e creato appunto la palla.

cmq è impressionante come appena 1 settimana che hai tagliato i rami che partano troppo,sono gia spuntati altri rami..un essenza formidabile!
la mia pero' ha la corteccia piu chaira della tua,forse sara piu vecchia?o giovane?boh
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

la mia zelkova! - Pagina 2 Empty Re: la mia zelkova!

Messaggio  mattedoctor Ven 13 Gen 2012, 22:22

io credo che non abbia più di tre o quattro anni! il titolare di un centro bonsai a celle mi diceva 20 e passa ma non penso proprio!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

la mia zelkova! - Pagina 2 Empty Re: la mia zelkova!

Messaggio  mattedoctor Gio 09 Feb 2012, 20:57

la pianta in questione era in balcone finchè non ho visto che la zolla era un completo blocco di ghiaccio, così l'ho riparata in casa e tempo un paio di giorni è esplosa di gemme, nella parte più interna dei rami, proprio dove volevo per riempire i buchi, forse solo un pò presto.. a maggio/giugno avevo fatto un falso rinvaso e il vaso di ora è molto più grande di quello precedente, forse perciò non è neanche il caso di rinvasare! cosa mi sapete dire a riguardo?
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

la mia zelkova! - Pagina 2 Empty Re: la mia zelkova!

Messaggio  giancarlo Gio 09 Feb 2012, 21:02

Foto - foto.... banana2

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

la mia zelkova! - Pagina 2 Empty Re: la mia zelkova!

Messaggio  Bonsai67 Ven 10 Feb 2012, 14:20

Bella piantina Matteo, belle curve. applauso applauso
La mia è in serra, posso potarla? Il terriccio è un blocco di ghiaccio...
Poi posto una foto...
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

la mia zelkova! - Pagina 2 Empty Re: la mia zelkova!

Messaggio  mattedoctor Ven 10 Feb 2012, 20:09

ecco le immagini di oggi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

come si vede dalle immagini sembra essere ripartita ed essersi bene dopo l'attacco del ragnetto rosso di questa estate che le aveva seccato tutte le gemme....
non ho in mente nessun intervento se non concimare per ricostruire la ramificazione che si è ridotta con la potatura di un mese fa
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

la mia zelkova! - Pagina 2 Empty Re: la mia zelkova!

Messaggio  filippof Sab 11 Feb 2012, 04:19

mattedoctor ha scritto:ecco le immagini di oggi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

come si vede dalle immagini sembra essere ripartita ed essersi bene dopo l'attacco del ragnetto rosso di questa estate che le aveva seccato tutte le gemme....
non ho in mente nessun intervento se non concimare per ricostruire la ramificazione che si è ridotta con la potatura di un mese fa
Mi sembra giusto Mattedoctor, comunque, mi sembra dalle foto, che adesso la piantina goda di ottima salute.
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

la mia zelkova! - Pagina 2 Empty Re: la mia zelkova!

Messaggio  Bonsaicaffe Sab 11 Feb 2012, 09:55

Bene vedo che la pianta sta reagendo in modo ottimale tenuta al riparo...., forse in anticipo per i me...

come si puo' vedere sta gemmando su legno vecchio , questo aiuta nella ricostruzione della massa vegetale di ogni ramo .
Cerca di essere costante e non esagerare le dosi con la concimazione ...

Le nuove linee avranno il fusto verdino chiaro , quando questo cambiera' colore e diverra' marroncino ci sranno circa 8/10 foglie, recidi e lascia solo 3 foglie per linea.
Questo intervento dara una regolata alla sagoma della pianta e stimolera' la crescita di nuove gemme a monte dei rami.
Appena ci sara' il tempo bello marzo aprile circa posizionala all'aria aperta e al sole .....
Serve molta luce e un buon ricircolo di aria per non avere problemi ....
ogni settimana , ruota la pianta di mezzo giro , cosi tutti i rami avranno la giusta dose di luce per una sana crescita .

1° cerca di provvedere ad avere una stessa angolatura dei rami primari , alcuni salgono altri troppo bassi ....

2° inserisco schema di come dovrai costruire i rami , considera che sono troppo cilindrici e lunghiiiiiii.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

appena ci sarranno molte linee fai selezione e con calma recidi l'apice di ogni ramo , lo devi accorciare e ricostruire con ramificazione piu' fine e consona ....

Nell'insieme risultera' tutto piu' gradevole e naturale ....

benvenuto ciao
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

la mia zelkova! - Pagina 2 Empty Re: la mia zelkova!

Messaggio  mattedoctor Sab 11 Feb 2012, 10:18

Perfetto Marcello seguirò ogni tuo consiglio! ho già letto varie volte il tuo documento sulla potatura delle caducifoglie e me lo sono stampato in mente. Colgo l'occasione per farti i miei complimenti per il tuo impegno e la tua costanza negli ottimi suggerimenti, tu come tanti altri del resto!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 36
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

la mia zelkova! - Pagina 2 Empty Re: la mia zelkova!

Messaggio  Rino Sab 11 Feb 2012, 10:21

Bonsaicaffe ha scritto:Bene vedo che la pianta sta reagendo in modo ottimale tenuta al riparo...., forse in anticipo per i me...

come si puo' vedere sta gemmando su legno vecchio , questo aiuta nella ricostruzione della massa vegetale di ogni ramo .
Cerca di essere costante e non esagerare le dosi con la concimazione ...

Le nuove linee avranno il fusto verdino chiaro , quando questo cambiera' colore e diverra' marroncino ci sranno circa 8/10 foglie, recidi e lascia solo 3 foglie per linea.
Questo intervento dara una regolata alla sagoma della pianta e stimolera' la crescita di nuove gemme a monte dei rami.
Appena ci sara' il tempo bello marzo aprile circa posizionala all'aria aperta e al sole .....
Serve molta luce e un buon ricircolo di aria per non avere problemi ....
ogni settimana , ruota la pianta di mezzo giro , cosi tutti i rami avranno la giusta dose di luce per una sana crescita .

1° cerca di provvedere ad avere una stessa angolatura dei rami primari , alcuni salgono altri troppo bassi ....

2° inserisco schema di come dovrai costruire i rami , considera che sono troppo cilindrici e lunghiiiiiii.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

appena ci sarranno molte linee fai selezione e con calma recidi l'apice di ogni ramo , lo devi accorciare e ricostruire con ramificazione piu' fine e consona ....

Nell'insieme risultera' tutto piu' gradevole e naturale ....

benvenuto ciao

la mia zelkova! - Pagina 2 108640 Marcello per la spiegazione, come sempre chiara e dettagliata- mi viene utile perchè anche io ho una pianta simile a questa la mia zelkova! - Pagina 2 64407 la mia zelkova! - Pagina 2 64407

Rino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 645
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 66
Località : Siracusa

Torna in alto Andare in basso

la mia zelkova! - Pagina 2 Empty Re: la mia zelkova!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.