Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
olmo campestre....
+14
davide
mame
Arsenio
gimmino
mattedoctor
kordonbleu
TonyZ
danielo55
orsoferito
Bonsai67
Simo.
Matteo
Enriz
giancarlo
18 partecipanti
Pagina 4 di 7
Pagina 4 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: olmo campestre....
primavera spuntatina alle radici piu' massiccie, piastrellone ePIENA TERRA??? 20-20-20 e in una stagione
mame- Utente normale
secondo me non serve, il "corpo" della pianta è già interessante, ora bisognerebbe iniziare a sistemare i "primari" e quel sabamiki
kordonbleu- Moderatore
mame ha scritto:primavera spuntatina alle radici piu' massiccie, piastrellone ePIENA TERRA??? 20-20-20 e in una stagione
ciao mame.... come mai l'ho metteresti in piena terra??? io volevo sistemarlo in un ciotolone di coltivazione....in piena terra mi scapperebbe sicuramente....dopo dovrei ricominciare d'accapo...nella ciotola riuscirei a contenerlo di più....poi il concime gli si può dare comunque ma sarebbe più controllato...
Ospite- Ospite
kordonbleu ha scritto:secondo me non serve, il "corpo" della pianta è già interessante, ora bisognerebbe iniziare a sistemare i "primari" e quel sabamiki
ciao kordon....cosa in tendi sistemare il sabamiki???? hai qualche idea in mente??? esponi....esponi..
Ospite- Ospite
mi sono rivisto tutte le foto e ho constato che il lavoro lo hai fatto, mi aveva ingannato la foto del fronte che non dava visibilità al tuo lavoro; non hai pensato , magari, di metterlo più frontale il saba?
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:mi sono rivisto tutte le foto e ho constato che il lavoro lo hai fatto, mi aveva ingannato la foto del fronte che non dava visibilità al tuo lavoro; non hai pensato , magari, di metterlo più frontale il saba?
ciao kordon... mettendolo frontale il sabamiki mi perderebbe di conicità...poi l'osservatore riuscirebbe a vederci dentro senza problemi...mentre tenendolo cosi non solo incuriosisco l'osservatore ma metto in evidenza anche la cavità sul lato opposto.. ...questo è il mio punto di vista poi portandola dal maestro tutto quello che ho detto sicuramente verra cancellato è cambiato...
cosi risulterebbe mettendolo frontalmente....
Ospite- Ospite
be c'è qualche piccolo difettuccio, magari affinando il sabamiki in alto e spostando l'apice verso sx davi continuità al movimento del tronco
kordonbleu- Moderatore
quel difetto da te sengnato in bianco andrà eliminato la prossima volta che prendo il minitrapano cosi rifinisco anche la cavità sul lato opposto... se guardi il mio fronte noterai che la continuità c'è del sabamiki con l'apice...comunque e ancora in fase di costruzione quindi è pieno di difetti è ci saranno molti cambiamenti per migliorarla...poi se l'ho vedra il maestro non è detto che l'ho stravolga del tutto come mi è già capitato con altre piante...
Ospite- Ospite
cmq sia hai già una bella base, poi occhi e mani più esperte ti aiuteranno a migliorarla, però secondo i tuoi gusti
kordonbleu- Moderatore
per come la vedo io c'e' ancora molto lavoro da fare e mettendolo in piena terra faresti diametro ai primari ,secondari ecc.. per poi accorciarli da li' crei una biforcazione che porterai a raccordare per poi creare altre biforcazioni facendole raccordare e cosi' via per la costruzione del singolo ramo fino ad arrivare alla costruzione della ramificazione fine in modo da creare la struttura.robyn77 ha scritto:mame ha scritto:primavera spuntatina alle radici piu' massiccie, piastrellone ePIENA TERRA??? 20-20-20 e in una stagione
ciao mame.... come mai l'ho metteresti in piena terra??? io volevo sistemarlo in un ciotolone di coltivazione....in piena terra mi scapperebbe sicuramente....dopo dovrei ricominciare d'accapo...nella ciotola riuscirei a contenerlo di più....poi il concime gli si può dare comunque ma sarebbe più controllato...
intendevo dire che in piena terra ti callerebbe in un tempo minore e faresti spessore in un attimo guadagnando parecchio tempo poi quando dovrai costruire la ramificazione fine allora potresti spostarlo in un vaso contenendo il vigore della pianta
mame- Utente normale
mame ha scritto:per come la vedo io c'e' ancora molto lavoro da fare e mettendolo in piena terra faresti diametro ai primari ,secondari ecc.. per poi accorciarli da li' crei una biforcazione che porterai a raccordare per poi creare altre biforcazioni facendole raccordare e cosi' via per la costruzione del singolo ramo fino ad arrivare alla costruzione della ramificazione fine in modo da creare la struttura.robyn77 ha scritto:mame ha scritto:primavera spuntatina alle radici piu' massiccie, piastrellone ePIENA TERRA??? 20-20-20 e in una stagione
intendevo dire che in piena terra ti callerebbe in un tempo minore e faresti spessore in un attimo guadagnando parecchio tempo poi quando dovrai costruire la ramificazione fine allora potresti spostarlo in un vaso contenendo il vigore della pianta
ora ho capito.... fino alla prossima primavera c'è ancore tempo...poi sentiro anche il master cosa ne pensa è poi decideremo se in piena terra a bunbazza... o in ciotolone... per il momento grazie del consiglio... a presto...
Ospite- Ospite
giorno signori....piccolo aggiornamento .... dopo 2 anni che ho iniziato a costruire questo olmo...finalmente ha visto un maestro... nell'ultima serata del club (come anticipato da morboo) l'ho portato sotto la super visione del maestro Salaccione... a parte le solite bacchettate ho ricevuto anche diversi consigli come migliorare un po i sabamiki....ha anche eliminato qualche ramo non utile... poi anche se non siamo nel periodo adatto alla filatura dell'olmo (detto inizialmente da lui) mi ha chiesto di filare la pianta cosi mi bacchettava un altro po!!!! io però ho finto di essermi dimenticato il filo a casa..... cosi me la sono svignata... thoo ciappa!!!!
ora vi mostro le foto del lavoro fato stamani sul sabamiki cercando di seguire le indicazioni del maestro...
particolari del secco
ora a primavera bel rinvaso..è si continua a coltivare per formare la ramificazione....
ora vi mostro le foto del lavoro fato stamani sul sabamiki cercando di seguire le indicazioni del maestro...
particolari del secco
ora a primavera bel rinvaso..è si continua a coltivare per formare la ramificazione....
Ospite- Ospite
Ottimi consigli quelli di salaccione !!
Ps . Il vaso è na chicca
Ps . Il vaso è na chicca
davide- Istruttore UBI
davide ha scritto:Ottimi consigli quelli di salaccione !!
Ps . Il vaso è na chicca
visto davide!!! il mio vaso è un vaso d'autore....anche firmato!!!!!
Ospite- Ospite
Si si , grande !!!
Ha uno stile molto primitive/natural
La firma e il marchio incisi , sono una bomba
Ha uno stile molto primitive/natural
La firma e il marchio incisi , sono una bomba
davide- Istruttore UBI
morboo ha scritto:Bel lavoro Robyn
è venuta bene anche la vista della "tazzina"
antonio
grazie morboo.... ma non è una tazzina...ma una tana del gufo.....
Ospite- Ospite
robyn77 ha scritto:morboo ha scritto:Bel lavoro Robyn
antonio
Ho usato il termine tazzina perchè così l'ha chiamata Salaccione
robyn77 ha scritto:morboo ha scritto:Bel lavoro Robyn
antonio
bella questa
kordonbleu- Moderatore
morboo ha scritto:robyn77 ha scritto:morboo ha scritto:Bel lavoro Robyn
antonio
Ho usato il termine tazzina perchè così l'ha chiamata Salaccione
si si mi ricordo che Alfredo la chiamava cosi.... ma io gli continuavo a dire che era la tana del gufo.... è lui continuava a infisciarsene di quello che dicevo e continuava a chiamarla tazzina...
Ospite- Ospite
Che dire Roby...il nuovo vaso griffato sta' dando il meglio..eehhhh!!!!
La pianta procede molto bene ... devi ancora avere pazienza ma sei ha meta' dell'opera.
Non ci vorra' molto a creare la giusta ramificazione .
Stai portando avanti un'ottima esperienza che sicuramente ti rimarra' per sempre dentro di te.Quando guarderai il tuo bel bonsai "finito" penserai a come prima si presentava.
Cavolo!!! che sensazione è questa.
Cavolo!!! che soddisfazione...vuoi mettere!
ps.
Eehhhh!!!!...non era meglio un picchio di un gufo
La pianta procede molto bene ... devi ancora avere pazienza ma sei ha meta' dell'opera.
Stai portando avanti un'ottima esperienza che sicuramente ti rimarra' per sempre dentro di te.Quando guarderai il tuo bel bonsai "finito" penserai a come prima si presentava.
ps.
TonyZ- Bonsaista esperto
Bravo Roby, vedo che ti sei dato da fare... mi piace il lavoro sul sabamiki e anche la tana, in futuro potrai riprenderla e migliorarla pian piano. Per curiosità, dopo hai messo la pasta intorno ai tagli o hai lasciato così?
Ps. che filo è? Alluminio?
Ps. che filo è? Alluminio?
TonyZ ha scritto:Che dire Roby...il nuovo vaso griffato sta' dando il meglio..eehhhh!!!!
ps.
visto tony che vaso!!??'.....fatto tutto a mano libera... sto diventando un artista della fresa..... magari faccio del secco che fa cagare.....ma la firma esce strepitosa....
ora come inizia svegliasi.... ho in mente di rinvasare... e di effettuare delle sostituzioni di apice sia sull'apice che sui rami piu grandi per aumentare la conicità degli stessi.... ci vorranno ancora un po di anni per avere un risultato soddisfacente....ma non ho fretta...
p.s non so il perchè ma mi garba di più il gufo che il picchio...
Ospite- Ospite
KingBear ha scritto:Sabamiki strepitoso meno la tana del gufo
In totale
grazie mille king.... con il tempo andranno rivisti entrambi quindi spero di migliorare anche la tana del gufo...
Ospite- Ospite
Pagina 4 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Pagina 4 di 7