Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
olmo campestre.... - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

olmo campestre.... - Pagina 2 Vote_lcap10%olmo campestre.... - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
olmo campestre.... - Pagina 2 Vote_lcap61%olmo campestre.... - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 213 ]
olmo campestre.... - Pagina 2 Vote_lcap1%olmo campestre.... - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
olmo campestre.... - Pagina 2 Vote_lcap15%olmo campestre.... - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 54 ]
olmo campestre.... - Pagina 2 Vote_lcap2%olmo campestre.... - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
olmo campestre.... - Pagina 2 Vote_lcap11%olmo campestre.... - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
olmo campestre.... - Pagina 2 EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
olmo campestre.... - Pagina 2 EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
olmo campestre.... - Pagina 2 EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
olmo campestre.... - Pagina 2 EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
olmo campestre.... - Pagina 2 EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
olmo campestre.... - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
olmo campestre.... - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
olmo campestre.... - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
olmo campestre.... - Pagina 2 EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

olmo campestre....

+14
davide
mame
Arsenio
gimmino
mattedoctor
kordonbleu
TonyZ
danielo55
orsoferito
Bonsai67
Simo.
Matteo
Enriz
giancarlo
18 partecipanti

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

olmo campestre.... - Pagina 2 Empty Re: olmo campestre....

Messaggio  Bonsai67 Sab 07 Apr 2012, 15:13

robyn77 ha scritto:aggiorno anche questa....avevo paura di un ritiro di linfa ma in vece a reagito benissimo..... olmo campestre.... - Pagina 2 272947

olmo campestre.... - Pagina 2 00331

olmo campestre.... - Pagina 2 64407

Sta venendo fuori davvero una gran piantuzza Roby! Bravo.
Mi piace un sacco il secco che gli hai conferito anche se io non sarei andato così tanto a fondo, (ho paura di fargli male)
Ha vegetato abbastanza e come ti suggerisce il Gian...lascia andare i rami bassi, potrebbero venirti utili per qualche innesto?!!! sorridi olmo campestre.... - Pagina 2 272947 olmo campestre.... - Pagina 2 64407 olmo campestre.... - Pagina 2 64407
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  TonyZ Sab 07 Apr 2012, 17:33

Si.....sta molto bene Robyn sorridi sorridi sorridi

Dopo una bella concimata lo lascerei vegetare liberamente,ovviamente è da eliminare il superfluo per veicolare la linfa dove serve.
Non pensare ora alla ramificazione fine,mira sull'ingrossamento dei primari..quelli piu' bassi.

Ciao ciao.......... olmo campestre.... - Pagina 2 272947
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Ospite Sab 07 Apr 2012, 17:34

kordon...sai com è dopo aver fatto un sabamiki in inverno è ci passi il cannello per asciugare il secco.....bhe qualche dubbio di aver fatto una cassata ti viene.... olmo campestre.... - Pagina 2 408870 olmo campestre.... - Pagina 2 408870 olmo campestre.... - Pagina 2 408870 risata appassionata olmo campestre.... - Pagina 2 272947 per i rami son del parere di gian....devono acquistare spessore poi si penserà il resto....io li avevo filati per dargli del movimento ma oggi li ho dovuti togliere stavano segnando la corteccia olmo campestre.... - Pagina 2 272947 però sono riuscito a movimentarli olmo campestre.... - Pagina 2 272947 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite Sab 07 Apr 2012, 17:39

TonyZ ha scritto:Si.....sta molto bene Robyn sorridi sorridi sorridi

Dopo una bella concimata lo lascerei vegetare liberamente,ovviamente è da eliminare il superfluo per veicolare la linfa dove serve.
Non pensare ora alla ramificazione fine,mira sull'ingrossamento dei primari..quelli piu' bassi.

ok tonyz....stamattina ho eliminato le nuove cacciate che non servivano tipo quelle che crescevano dalle radici e quelle che crescevano ai bordi del sabamiki.... olmo campestre.... - Pagina 2 272947 per concimare dici che si pùò iniziare con le bonbe ho devo aspettare e andarci più blando.... olmo campestre.... - Pagina 2 272947

Ospite
Ospite

Messaggio  TonyZ Dom 08 Apr 2012, 16:42

robyn77 ha scritto:

ok tonyz....stamattina ho eliminato le nuove cacciate che non servivano tipo quelle che crescevano dalle radici e quelle che crescevano ai bordi del sabamiki.... olmo campestre.... - Pagina 2 272947 per concimare dici che si pùò iniziare con le bonbe ho devo aspettare e andarci più blando.... olmo campestre.... - Pagina 2 272947

Se non è stato rinvasato da poco o comunque in autunno.....io concimerei a bomba. sorridi sorridi

benvenuto
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  Ospite Lun 09 Apr 2012, 09:08

TonyZ ha scritto:
robyn77 ha scritto:

Se non è stato rinvasato da poco o comunque in autunno.....io concimerei a bomba. sorridi sorridi

benvenuto

ok tonyz....allora l'ho dopo un pochino sorridi olmo campestre.... - Pagina 2 272947 saluti3 grazie....

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite Dom 01 Lug 2012, 08:47

piccolo aggiornamento......dopo l'infestazione del stramaledetto ragnetto rosso ora sotto controllo... la pianta sembra stare bene a parte i segni visibili del ragnetto sulle foglie... ecco immagini...

olmo campestre.... - Pagina 2 02216

olmo campestre.... - Pagina 2 01918

olmo campestre.... - Pagina 2 02121

olmo campestre.... - Pagina 2 02315

ora la sto lasciando crescere liberamente per far ingrossare i rami....

Ospite
Ospite

Messaggio  giancarlo Dom 01 Lug 2012, 14:45

Mi raccomando, con questo caldo non abbassare mai la guardia e controlla sempre le foglie...muoiono i ragnetti ma ci sono le uova che dopo pochi giorni possono re-innescare il ciclo vitale di questi insetti malefici......debellare il ragnetto e' difficilissimo...ti consiglio anche di cambiare prodotto..in modo che il principio attivo che combatte gli acari sia diverso da quello che hai ora...insomma deve essere di un'altra marca e principio attivo...
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  kordonbleu Dom 01 Lug 2012, 14:48

ottimo olmo campestre.... - Pagina 2 436115 dopo la stasi estiva copiose concimazioni!!

per scoraggiare i ragnetti nebulizzare aiuta
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Ospite Mar 03 Lug 2012, 17:17

giancarlo ha scritto:Mi raccomando, con questo caldo non abbassare mai la guardia e controlla sempre le foglie...muoiono i ragnetti ma ci sono le uova che dopo pochi giorni possono re-innescare il ciclo vitale di questi insetti malefici......debellare il ragnetto e' difficilissimo...ti consiglio anche di cambiare prodotto..in modo che il principio attivo che combatte gli acari sia diverso da quello che hai ora...insomma deve essere di un'altra marca e principio attivo...

grazie gian....vedrò di cambiare il prodotto come mi consigli.... speriamo bene incrocio dita olmo campestre.... - Pagina 2 272947

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite Mar 03 Lug 2012, 17:19

kordonbleu ha scritto:ottimo olmo campestre.... - Pagina 2 436115 dopo la stasi estiva copiose concimazioni!!

per scoraggiare i ragnetti nebulizzare aiuta

si kordon continuo anche con le nebulizzate che a volte si trasformano in veri e propri lavaggi del fogliame... risata appassionata olmo campestre.... - Pagina 2 272947 saluti3 saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite Mer 19 Set 2012, 16:57

ciao a tutti...questo olmo insieme ad altri olmi non riprendono la vegetazione (non escono dalla stasi estiva) a luglio sono andati in stasi ma ora non danno segni di ripresa...è normale mi chiedo???non mi era mai capitato prima d'ora.... olmo campestre.... - Pagina 2 229988 sono un po preoccupato...ci tengo molto a questa pianta.... quest'inverno volevo mostrarla anche al maestro per la prima volta...non so cosa pensare olmo campestre.... - Pagina 2 229988 olmo campestre.... - Pagina 2 229988 vi metto delle foto delle fogli....

olmo campestre.... - Pagina 2 00113

olmo campestre.... - Pagina 2 00218

olmo campestre.... - Pagina 2 00415

olmo campestre.... - Pagina 2 00515

olmo campestre.... - Pagina 2 00719

da premettere che prima di luglio fu attaccato violentemente dal maledetto ragnetto... poi circa una 20/30 gg quando pioveva per una settimana gli feci un passata di ossicloruro di rame ( il colore azzurognolo è il funchicida)... voi di te che e normale??
devo solo che aspettare??? grazie in anticipo... saluti3 saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  orsoferito Mer 19 Set 2012, 17:10

Il perchè non lo so, ma posso dirti che un olmo che ho raccolto quest'anno, dopo un atticchimento alla grande, da fine luglio in poi si trova nella medesima situazione dei tuoi.
Noto però che le gemme sono belle turgide e la flessibilità dei rami è normale, quindi resto fiducioso per la prossima stagione.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  Ospite Mer 19 Set 2012, 17:19

orsoferito ha scritto:Il perchè non lo so, ma posso dirti che un olmo che ho raccolto quest'anno, dopo un atticchimento alla grande, da fine luglio in poi si trova nella medesima situazione dei tuoi.
Noto però che le gemme sono belle turgide e la flessibilità dei rami è normale, quindi resto fiducioso per la prossima stagione.

come per la prossima stagione???? vuol dire che se tutto va bene si riprende a primavera??? olmo campestre.... - Pagina 2 229988 olmo campestre.... - Pagina 2 148896

Ospite
Ospite

Messaggio  mattedoctor Mer 19 Set 2012, 17:22

fece così anche il mio olmo l'anno scorso, proprio come il tuo era stato attaccato dal ragnetto.. le gemme erano tutte seccate ma questa primavera si riempì di nuove gemme!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Ospite Mer 19 Set 2012, 17:44

mattedoctor ha scritto:fece così anche il mio olmo l'anno scorso, proprio come il tuo era stato attaccato dal ragnetto.. le gemme erano tutte seccate ma questa primavera si riempì di nuove gemme!

speriamo bene doctor incrocio dita non saprei nemmeno come comportarmi...se concimarlo per l'inverno?? se posso potarlo e filarlo quando perde tutte le foglie...ma!! non so proprio....se qualcuno sa darmi consigli io aspetto con ansia.... incrocio dita
saluti3 saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  mattedoctor Mer 19 Set 2012, 17:56

guarda non so cosa dirti, io forse non concimerei se la pianta è debilitata, la lascerei in pace, ma senti cosa dicono gian e gli altri big!!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  TonyZ Mer 19 Set 2012, 18:05

I mie olmi quest'anno hanno fatto davvero poco,le cacciate non si sono allungate poi di molto....
Inoltre sono fermi,e mi sa tanto che rimarranno cosi'.

IL freddo è stato tremendo,come anche il caldo......l'importante è,che siano in vita' olmo campestre.... - Pagina 2 514318

olmo campestre.... - Pagina 2 514318 olmo campestre.... - Pagina 2 514318 olmo campestre.... - Pagina 2 272947

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  gimmino Mer 19 Set 2012, 18:39

Ciao Robyn, stai tranquillo, l'olmo è una pianta robusta, a primavera ti ripartirà alla grande, se non stà vegetando io toglierei il concime.
Se posso vorrei consigliarti di fare un paio di trattamenti con fungicida a base di Dodina, questo prima della ripresa vegetativa, diciamo metà Gennaio e metà Febbraio così previeni la bolla dell'olmo che potrebbe rovinarti diverse foglie, io mi sono trovato molto bene con questa sostanza.
Ciao Gimmi

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo Mer 19 Set 2012, 19:59

Tranquillo Roby, anche il mio olmetto dopo l'ennesimo attacco di ragnetto rosso e' fermo e con le foglie non proprio bellissime...e comunque anche lo scorso anno, dopo un primo periodo dove aveva foglie bellissime e vegetava benissimo...si e' fermato come quest'anno...e' un po' anche la caratteristica di queste piante..ne ho un paio in vivaio e sono fermi anche loro.... olmo campestre.... - Pagina 2 64407
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Ospite Gio 20 Set 2012, 11:20

sono confortato dal fatto che non sono l'unico in questa situazione sorridi banana2 banana2 ... una domanda.... ma come mi comporto?? concime?? potature??? legature???in somma tutto...cosa posso fare è cosa no....poi se ho capito bene rimane in stasi (se tutto va bene)fino a primavera....ma le nuove cacciate le effettua da i rami già esistenti o mi scarta questi ricacciando direttamente sul tronco di nuovi???questa cosa non mi e molto chiara olmo campestre.... - Pagina 2 229988 olmo campestre.... - Pagina 2 229988 ciao e grazie per le risposte... saluti3 saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  orsoferito Gio 20 Set 2012, 11:57

Se le gemme sono vitali, riparte da loro.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  kordonbleu Gio 20 Set 2012, 14:11

orsoferito ha scritto:Se le gemme sono vitali, riparte da loro.

certo, l'olmo difficilmente scarta i rami, solo se si rimane per tanto tempo senza nutrimento
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Simo. Gio 20 Set 2012, 14:45

robyn77 ha scritto: ... una domanda.... ma come mi comporto?? concime?? potature??? legature???in somma tutto...cosa posso fare è cosa no....poi se ho capito bene rimane in stasi (se tutto va bene)fino a primavera....ma le nuove cacciate le effettua da i rami già esistenti o mi scarta questi ricacciando direttamente sul tronco di nuovi???questa cosa non mi e molto chiara olmo campestre.... - Pagina 2 229988 olmo campestre.... - Pagina 2 229988 ciao e grazie per le risposte... saluti3 saluti3

Beh ora non farei nulla, però concimerei come fai normalmente con le altre con PK. Poi quest'inverno a pianta spoglia farei selezione delle nuove cacciate movimentando quelle più consistenti. Insomma secondo me non dovresti perdere germogli prodotti quest'anno.

Volevo chiederti... quella patina brunastra sulle foglie è il residuo del trattamento anti ragnetto?

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  Arsenio Gio 20 Set 2012, 15:24

Anch'io non mi preoccuperei più di tanto, la pianta è solo ferma, ma secondo me non è nemmeno detto che non ti faccia una cacciatina autunnale, ma anche se non la fa dubito che possa avere problemi. Per stare tranquillo guarda come si comportano le foglie prima della caduta, cioè se hanno una variazione di colore uniforme prima di cadere

Arsenio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

- Argomenti simili