Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
olmo campestre....
+14
davide
mame
Arsenio
gimmino
mattedoctor
kordonbleu
TonyZ
danielo55
orsoferito
Bonsai67
Simo.
Matteo
Enriz
giancarlo
18 partecipanti
Pagina 6 di 7
Pagina 6 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: olmo campestre....
Mah, guarda Andrea, abbiamo avuto modo di parlare di questo al telefono ma senza approfondire... provo a farlo adesso.
Posso essere d'accordo, come giustamente hai specificato tu, che su piantine di taglia medio-piccola sia possibile intraprendere un percorso come quello che tu hai definito.
Diverso il discorso su tronchi imponenti, dove il "giusto" raccordo dei primari (nel rispetto delle proporzioni, non che per credibilità d'insieme) si può ottenere (sul piano di una sola esistenza/vita umana ) unicamente adottando la tecnica del lascia allungare, movimenta e poi pota a raccordo ottenuto.
Per quanto riguarda la tua affermazione conclusiva: "Per essere un discreto bonsaista non basta essere un grande coltivatore", concordo... non è sufficiente, ma penso stia alla base di tutto. Giusto per ricordarlo!
Posso essere d'accordo, come giustamente hai specificato tu, che su piantine di taglia medio-piccola sia possibile intraprendere un percorso come quello che tu hai definito.
Diverso il discorso su tronchi imponenti, dove il "giusto" raccordo dei primari (nel rispetto delle proporzioni, non che per credibilità d'insieme) si può ottenere (sul piano di una sola esistenza/vita umana ) unicamente adottando la tecnica del lascia allungare, movimenta e poi pota a raccordo ottenuto.
Per quanto riguarda la tua affermazione conclusiva: "Per essere un discreto bonsaista non basta essere un grande coltivatore", concordo... non è sufficiente, ma penso stia alla base di tutto. Giusto per ricordarlo!
Insomma... mi confini sempre nell'ovvietà (scontatezza)!!!
Andrea sa' che scherzo!
Andrea sa' che scherzo!
Che dire...ottima spinta Roby.
Vedo anche che il callo dello shari ha un bel "labbro"
Ci sara' molto da potare per definire la ramificazione come anche i diametri,ma tutto questo dovra' aspettare quest'autunno.
Ci sara' molto da potare per definire la ramificazione come anche i diametri,ma tutto questo dovra' aspettare quest'autunno.
TonyZ- Bonsaista esperto
orsoferito ha scritto:Ho ha avuto modo solo oggi di vedere con particolare curiosità l'esuberanza vegetativa della tua pianta.
Un esplosione!
Ora ti dico la mia, va sicuramente in controtendenza rispetto a quella che oggi è la procedura:
"spingi al massimo la coltivazione, fai ingrossare i rami, pota ecc ecc".
Se la pianta fosse mia considerate le dimensioni, io già ora darei una bella potata accorciando i rami a due o tre gemme.
Perché farei così.................. io preferisco formarmi la pianta rametto dopo rametto quando è già nel vaso piccolo.
Sicuramente ci vuole molto più tempo, però tutto è più controllato e di più facile esecuzione perché riesci molto più facilmente a pilotare la crescita.
E' un po' cinese come idea, però credimi vedere la pianta già in vaso bonsai che cresce guidata con precisione nella direzione giusta per diventare un bonsai ti gratifica ogni volta che la guardi.
Per essere un discreto bonsaista non basta essere un grande coltivatore.
Questa è la mia opinione, sicuramente contrastante i nuovi modi di fare, infatti in altra occasione ho avuto modo di esprimerla e mi è stato detto che sono vecchio,........... "sai che scoperta!"
ciao orso.... veramente anche io volevo potare tutti i rami... facendo una sostituzione d'apice degli stessi.... ma poi mi sono ricordato di non avere fretta.... ed allora mi sono frenato.... si e vero la pianta quest'anno gode di ottima salute/vigore... quindi potrei fare anche come dici tù... ma però la mia non è in un vaso piccolo anzi si trova in una cassetta 50x50x10 anche per creare un bel piede.... poi ero daccordo con il maestro che quest'anno rinvaso coltivazione è poi la rivedavamo in autunno.... quindi per questa volta aspetto... non perche non mi fidi dei tuoi consigli (anzi ) ma perchè non so se lui aveva già qualcosa in mente... poi l'anno prossimo volevo trasferirla in vaso di coltivazione giappo... appunto per contenere un pochino il vigore... che quest'anno mi sembra veramente esagerato....
p.s io non trovo corretto definirti vecchio.... ma come un buon vino direi che sei di ottima annata...
Ospite- Ospite
TonyZ ha scritto:Che dire...ottima spinta Roby.
tonyz.... non è uno shari.... ma un sabamiki..... forse da questa foto si capisce meglio.....
per definire le ramificazioni come dici tu anche io pensavo di farle in questo autunno a pianta spoglia... con anche dei consigli del maestro.... grazie
Ospite- Ospite
Ora si che lo vedo ...eehehhhh!!!!! un grosso shari...eehhhh!!!
...ops..sabamiki
...ops..sabamiki
TonyZ- Bonsaista esperto
robyn77 ha scritto:Simone ha scritto:Daiii... ragazzi, sapete che Roby è bravo con i foto-montaggi!?
In realtà la pianta è secca... forza Roby, fai vedere le foto vere!
ma va....... che merd...... ma quali foto montaggi.... la pianta sta benissimo è gode di una salute ferrea.... non come la tua.... non si potrà dire altre tanto di te aspetta che passo a trovarti..... ci sara qualche altro apice che verrà incidentalmente a mancare.... (come fatto da tonyz )
è non solo lui.... a presto allora...
Vabbè... considerata la reazione... sono quasi convinto che le foto possano essere reali.
TonyZ ha scritto:Ora si che lo vedo ...eehehhhh!!!!! un grosso shari...eehhhh!!!
...ops..sabamiki
a tonyz..... ppprrrrrrrrr
Ospite- Ospite
Simone ha scritto:robyn77 ha scritto:Simone ha scritto:Daiii... ragazzi, sapete che Roby è bravo con i foto-montaggi!?
In realtà la pianta è secca... forza Roby, fai vedere le foto vere!
ma va....... che merd...... ma quali foto montaggi.... la pianta sta benissimo è gode di una salute ferrea.... non come la tua.... non si potrà dire altre tanto di te aspetta che passo a trovarti..... ci sara qualche altro apice che verrà incidentalmente a mancare.... (come fatto da tonyz )
è non solo lui.... a presto allora...
Vabbè... considerata la reazione... sono quasi convinto che le foto possano essere reali.
non preoccuparti simo... quando passerò a trovarti troverò delle convincenti argomentazioni....
Ospite- Ospite
Simone ha scritto:Ecco! Adesso sono pienamente convinto!!!
non avevo dubbi!!! con le giuste spiegazioni non è difficile convincerti....
Ospite- Ospite
piccolo aggiornamento.... se no poi mi dita che ho solo ginepri...
la pianta continua a spingere meravigliosamente...anzi fin troppo oggi ho dato una pinzata ai getti più
esuberanti (lunghi) è passato un pochino di liquido jin nel sabamiki... ecco foto...
fronte
lato dx
retro
lato sx
fronte da vicino
ora non vedo l'ora che arrivi l'autunno....
cosi perdendo tutte le foglie riesco a vedere bene lo scheletro e filarla tutta...
alla prossima...
la pianta continua a spingere meravigliosamente...anzi fin troppo oggi ho dato una pinzata ai getti più
esuberanti (lunghi) è passato un pochino di liquido jin nel sabamiki... ecco foto...
fronte
lato dx
retro
lato sx
fronte da vicino
ora non vedo l'ora che arrivi l'autunno....
cosi perdendo tutte le foglie riesco a vedere bene lo scheletro e filarla tutta...
alla prossima...
Ospite- Ospite
nooooooooo non ci credo!!!!!!!!!
Non è un ginepro
A parte gli scherzi promette davvero bene questa pianta
Non è un ginepro
alby94- Utente attivo
Impressioni: cerca di contenere i rami bassi perché mi sembra di scorgere che sono già di una buona dimensione.
Altrimenti dovrai potare e ripartire, che tutto sommato potrebbe essere un 'idea per dare conicità.
Se poti i rametti ora, la pianta riparte e non serve.
Meglio lasciarla ferma a lignificare...................
Altrimenti dovrai potare e ripartire, che tutto sommato potrebbe essere un 'idea per dare conicità.
okkio il legno di olmo non è duraturo, va trattato e reso impermeabile. In maniera particolare la zona in prossimità della radice potrebbe marcire con facilità.
blabla- Utente medio
aspetta alby.... stavo valutando di innestarlo ad ito....alby94 ha scritto:nooooooooo non ci credo!!!!!!!!!
Non è un ginepro
Ospite- Ospite
Ah così si spiega tutto allorarobyn77 ha scritto:aspetta alby.... stavo valutando di innestarlo ad ito....alby94 ha scritto:nooooooooo non ci credo!!!!!!!!!
Non è un ginepro
alby94- Utente attivo
si orso.... i primi rami hanno già un buon spessore ma mancano di conicità appunto... quindi mi tocca lavorarli in quel senso... per conferirgli conicità.... ora la lascio stare.... quando perderà tutte le foglie.... li si che potrò selezionare bene il tutto...per dargli una prima pettinata...orsoferito ha scritto:Impressioni: cerca di contenere i rami bassi perché mi sembra di scorgere che sono già di una buona dimensione.
Ospite- Ospite
grazie del consiglio..... sono già al corrente della morbidezza del legno dell'olmo.... fra poco dovrò iniziare ablabla ha scritto:okkio il legno di olmo non è duraturo, va trattato e reso impermeabile. In maniera particolare la zona in prossimità della radice potrebbe marcire con facilità.
trattarlo per renderlo più duro ed impermeabile....
Ospite- Ospite
Se hai gia' un discreto raccordo del nuovo apice io penserei proprio ad un vaso bonsai..eehhh!!
Il materiale di partenza ha preso la via giusta,bravo Roby.
TonyZ- Bonsaista esperto
ciao tonyz... si infatti pensavo ad un vaso più piccolo tipo di coltivazione giappo.... perché nella cassetta non riesco a contenerlo anche se sto cercando di non dargli tanta pappa... ma da quest'anno quando è stato rinvasato ha avuto una crescita esagerata.... non riesco a contenerlo....TonyZ ha scritto:Se hai gia' un discreto raccordo del nuovo apice io penserei proprio ad un vaso bonsai..eehhh!!
p.s è da tanto che non ti leggego... fatti sentire un po di più.... se no poi il simo ( ) se ne approfitta
Ospite- Ospite
è normale, che le piante rinvasate con un terriccio nuovo e un substrato "arioso" reagiscano in questo modo; io aspetterei almeno un altro anno prima di rinvasarlo ancora, dai modo alle radici di svilupparsi, sopra puoi sempre correggere in corsarobyn77 ha scritto:ciao tonyz... si infatti pensavo ad un vaso più piccolo tipo di coltivazione giappo.... perché nella cassetta non riesco a contenerlo anche se sto cercando di non dargli tanta pappa... ma da quest'anno quando è stato rinvasato ha avuto una crescita esagerata.... non riesco a contenerlo....TonyZ ha scritto:Se hai gia' un discreto raccordo del nuovo apice io penserei proprio ad un vaso bonsai..eehhh!!
kordonbleu- Moderatore
no kordon... se la tengo ancora un anno in quella cassetta la pianta non riuscirei più contenerla.... visto che si trova ad un buon punto non conviene rischiarla per poi doverla ricominciare da capo....kordonbleu ha scritto:è normale, che le piante rinvasate con un terriccio nuovo e un substrato "arioso" reagiscano in questo modo; io aspetterei almeno un altro anno prima di rinvasarlo ancora, dai modo alle radici di svilupparsi, sopra puoi sempre correggere in corsarobyn77 ha scritto:ciao tonyz... si infatti pensavo ad un vaso più piccolo tipo di coltivazione giappo.... perché nella cassetta non riesco a contenerlo anche se sto cercando di non dargli tanta pappa... ma da quest'anno quando è stato rinvasato ha avuto una crescita esagerata.... non riesco a contenerlo....TonyZ ha scritto:Se hai gia' un discreto raccordo del nuovo apice io penserei proprio ad un vaso bonsai..eehhh!!
Ospite- Ospite
robyn77 ha scritto:ciao tonyz... si infatti pensavo ad un vaso più piccolo tipo di coltivazione giappo.... perché nella cassetta non riesco a contenerlo anche se sto cercando di non dargli tanta pappa... ma da quest'anno quando è stato rinvasato ha avuto una crescita esagerata.... non riesco a contenerlo....TonyZ ha scritto:Se hai gia' un discreto raccordo del nuovo apice io penserei proprio ad un vaso bonsai..eehhh!!
p.s è da tanto che non ti leggego... fatti sentire un po di più.... se no poi il simo ( ) se ne approfitta
Arriveranno tempi con piu' condivisione:occhiali:
Devi fare la ramificazione fine e visto la vigoria dell'olmo( poi il tuo è doppato..ehehh!!!) converrebbe un vaso bonsai.
TonyZ- Bonsaista esperto
Pagina 6 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Pagina 6 di 7