Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Ingiallimento improvviso Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Ingiallimento improvviso Vote_lcap10%Ingiallimento improvviso Vote_rcap 10% [ 36 ]
Ingiallimento improvviso Vote_lcap61%Ingiallimento improvviso Vote_rcap 61% [ 212 ]
Ingiallimento improvviso Vote_lcap1%Ingiallimento improvviso Vote_rcap 1% [ 4 ]
Ingiallimento improvviso Vote_lcap15%Ingiallimento improvviso Vote_rcap 15% [ 53 ]
Ingiallimento improvviso Vote_lcap2%Ingiallimento improvviso Vote_rcap 2% [ 7 ]
Ingiallimento improvviso Vote_lcap11%Ingiallimento improvviso Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Ingiallimento improvviso EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Ingiallimento improvviso EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Ingiallimento improvviso EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Ingiallimento improvviso EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Ingiallimento improvviso EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Ingiallimento improvviso EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Ingiallimento improvviso EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Ingiallimento improvviso EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Ingiallimento improvviso EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Ingiallimento improvviso Vote_lcapIngiallimento improvviso Voting_barIngiallimento improvviso Vote_rcap 
bonsaimax
Ingiallimento improvviso Vote_lcapIngiallimento improvviso Voting_barIngiallimento improvviso Vote_rcap 
N1ckn4me
Ingiallimento improvviso Vote_lcapIngiallimento improvviso Voting_barIngiallimento improvviso Vote_rcap 
lucabe
Ingiallimento improvviso Vote_lcapIngiallimento improvviso Voting_barIngiallimento improvviso Vote_rcap 
suiseki
Ingiallimento improvviso Vote_lcapIngiallimento improvviso Voting_barIngiallimento improvviso Vote_rcap 
Alessandra
Ingiallimento improvviso Vote_lcapIngiallimento improvviso Voting_barIngiallimento improvviso Vote_rcap 
giancarlo
Ingiallimento improvviso Vote_lcapIngiallimento improvviso Voting_barIngiallimento improvviso Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Ingiallimento improvviso

3 partecipanti

Andare in basso

Ingiallimento improvviso Empty Ingiallimento improvviso

Messaggio  corradoso Gio 26 Mag 2011, 17:06

Ciao, purtroppo vi contatto perchè la mia carmona sta ingiallendo visibilmente da poco meno di una settimana. L'ingiallimento è omogeneo e non presenta punte annerite. Non credo si tratti di un problema radicale poichè ho da poco fatto un rinvaso con akadama (circa 80%), e dopo l'imbustamento c'erano molti germogli? Che sarà? Ingiallimento improvviso 108640 [img]Ingiallimento improvviso 26052010[/img][img]Ingiallimento improvviso 26052011[/img]
corradoso
corradoso
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 08.03.11
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Ingiallimento improvviso Empty Re: Ingiallimento improvviso

Messaggio  danielo55 Gio 26 Mag 2011, 17:35

Ciao,non voglio mettere il dito nella piaga ,ma la carmona è decisamente una pianta da tralasciare,io ce ne ho una che volutamente lascio andare, perchè se appena l'hai acquistata è bella verde con i fiorellini e quant'altro ,stai pur certo che poi di rogne te ne crea a secchi,io sono riuscito a farla sopravvivere un'inverno,ha perso tutte le foglie ma era viva poi è ripartita ma inspiegabilmente nonostante le cure(stimolanti,concimazioni e chi più ne ha più ne metta) adesso sta deperendo e siccome non ho voglia di perdere tempo con piante così la lascio perdere,comunque solo akadama non va bene,è meglio pomice, terriccio universale e sabbia fine di fiume per fare un substrato leggero ma che mantenga l'umidità(importante nelle essenze tropicali)
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Ingiallimento improvviso Empty Re: Ingiallimento improvviso

Messaggio  giancarlo Gio 26 Mag 2011, 18:18

E' vero, la carmona e' proprio un'essenza molto rognosa...io nel vivaio le coltivo molte e con alterna fortuna...alcune stanno benissimo ed altre molto meno...una cosa che ho capito e' che se soffrono la sete una, due volte cominciano a deperire ed e' difficile riprenderle...

Quello che puoi fare secondo la mia esperienza e' metterla in un luogo ombreggiato ma dove l'aria circoli bene...nebulizzarla con qualche prodotto del tipo sinergon 2000 o sprintene, tenerla umida insomma...visto che proviene dai tropici...e sperare... Ingiallimento improvviso 228521 Ingiallimento improvviso 228521

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Ingiallimento improvviso Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Ingiallimento improvviso Empty Re: Ingiallimento improvviso

Messaggio  corradoso Gio 26 Mag 2011, 18:39

Ok, proviamo con sprintene!
corradoso
corradoso
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 08.03.11
Località : Caserta

Torna in alto Andare in basso

Ingiallimento improvviso Empty Re: Ingiallimento improvviso

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.