Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
ONTANO NAPOLETANO Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

ONTANO NAPOLETANO Vote_lcap10%ONTANO NAPOLETANO Vote_rcap 10% [ 36 ]
ONTANO NAPOLETANO Vote_lcap61%ONTANO NAPOLETANO Vote_rcap 61% [ 212 ]
ONTANO NAPOLETANO Vote_lcap1%ONTANO NAPOLETANO Vote_rcap 1% [ 4 ]
ONTANO NAPOLETANO Vote_lcap15%ONTANO NAPOLETANO Vote_rcap 15% [ 53 ]
ONTANO NAPOLETANO Vote_lcap2%ONTANO NAPOLETANO Vote_rcap 2% [ 7 ]
ONTANO NAPOLETANO Vote_lcap11%ONTANO NAPOLETANO Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
ONTANO NAPOLETANO EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
ONTANO NAPOLETANO EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
ONTANO NAPOLETANO EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
ONTANO NAPOLETANO EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
ONTANO NAPOLETANO EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
ONTANO NAPOLETANO EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
ONTANO NAPOLETANO EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
ONTANO NAPOLETANO EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
ONTANO NAPOLETANO EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
ONTANO NAPOLETANO Vote_lcapONTANO NAPOLETANO Voting_barONTANO NAPOLETANO Vote_rcap 
bonsaimax
ONTANO NAPOLETANO Vote_lcapONTANO NAPOLETANO Voting_barONTANO NAPOLETANO Vote_rcap 
N1ckn4me
ONTANO NAPOLETANO Vote_lcapONTANO NAPOLETANO Voting_barONTANO NAPOLETANO Vote_rcap 
lucabe
ONTANO NAPOLETANO Vote_lcapONTANO NAPOLETANO Voting_barONTANO NAPOLETANO Vote_rcap 
suiseki
ONTANO NAPOLETANO Vote_lcapONTANO NAPOLETANO Voting_barONTANO NAPOLETANO Vote_rcap 
Alessandra
ONTANO NAPOLETANO Vote_lcapONTANO NAPOLETANO Voting_barONTANO NAPOLETANO Vote_rcap 
giancarlo
ONTANO NAPOLETANO Vote_lcapONTANO NAPOLETANO Voting_barONTANO NAPOLETANO Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

ONTANO NAPOLETANO

+26
Dav86
ale
Armando Dal Col
Daniele
andrea 70
kordonbleu
Bonsai67
thesensej
filippof
Giovanni 48
paiute-li
re di olea
joker69
mame
orsoferito
folletto
Bonsaicaffe
Antonio Gesualdi
anto
mat19
TonyZ
Enriz
Simo.
giancarlo
Ascom
davide
30 partecipanti

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

ONTANO NAPOLETANO Empty ONTANO NAPOLETANO

Messaggio  davide Ven 20 Mag 2011, 21:16

apro questo post , per presentarvi questo mio esemplare bonsai , per la sua rarità e particolarità ,sono felice di presentarvi il mio ontano napoletano.
l'ontano napoletano è un'essenza rara trovarla come utilizzo nel bonsai, ne esistono di varie specie ,quello napoletano, quello nero della Calabria che cresce in prossimità di corsi d'acqua e affonda le sue radici in essa e quello bianco.
l'ontano cresce per la maggior parte dei casi diritto vicino a corsi d'acqua , trovarne con movimenti alla base è quanto meno quasi impossibile.
mi ritengo fortunato ad averne uno in collezzione con delle caratteristiche uniche nel suo genere, e mi riferisco alla base a raggiera imponente ( 25 cm ) ad un movimento del tronco bellissimo , ad uno shari naturale straordinario ed una ramificazione gia ad un buon livello di maturità per tale essenza.
inizio con le foto, mostrandovi come si presentava .

ONTANO NAPOLETANO Fronte16

ONTANO NAPOLETANO Partic16

ONTANO NAPOLETANO Dimens10

i primi lavori svolti sono stati l'eliminazione del muschio presente .

ONTANO NAPOLETANO 100_5510

ONTANO NAPOLETANO 100_5511

ONTANO NAPOLETANO 100_5512

ONTANO NAPOLETANO 100_5513

poi con l'utilizzo delle frese, lavoro l'unico punto del secco dove c'era una mozzatura.

ONTANO NAPOLETANO Lavoro11

ONTANO NAPOLETANO Copert10

ONTANO NAPOLETANO Brucia10

ONTANO NAPOLETANO Brucia11

stesura del liquido jin

ONTANO NAPOLETANO Part_s10

ONTANO NAPOLETANO Maur_a10

ONTANO NAPOLETANO Mau_bi10

ONTANO NAPOLETANO Mau_b_10

ONTANO NAPOLETANO Mau_b_11



davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

ONTANO NAPOLETANO Empty Re: ONTANO NAPOLETANO

Messaggio  Ascom Ven 20 Mag 2011, 21:27

super guardalente
Beh Davide questa pianta me la devo gustare con calma per farmi un'idea completa, ma e' veramente bello! ONTANO NAPOLETANO 714717
ONTANO NAPOLETANO 64407

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

ONTANO NAPOLETANO Empty Re: ONTANO NAPOLETANO

Messaggio  giancarlo Ven 20 Mag 2011, 21:29

Ahhh, eccola l'altra pianta di Davide che vorrei per me nella mia collezione sorridi ONTANO NAPOLETANO 272947

Si, e' una pianta davvero affascinante, particolare....io a parte la tua non ne avevo mai viste....mooolltooo bella davvero... ONTANO NAPOLETANO 148896

In un altro forum ti dissi che i rami in basso forse li avrei tolti...ma Armando mi fece capire che invece la pianta sta bene cosi'...in effetti ora ce la vedo molto di piu'...poi presentata con delle foto cosi' particolari ha ancora piu' fascino..

Ottimi anche i lavori che hai fatto....

ONTANO NAPOLETANO 53082 e ONTANO NAPOLETANO 964762 per averla postata nel forum... ONTANO NAPOLETANO 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ONTANO NAPOLETANO Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ONTANO NAPOLETANO Empty Re: ONTANO NAPOLETANO

Messaggio  davide Ven 20 Mag 2011, 21:49

giancarlo ha scritto:Ahhh, eccola l'altra pianta di Davide che vorrei per me nella mia collezione sorridi ONTANO NAPOLETANO 272947

Si, e' una pianta davvero affascinante, particolare....io a parte la tua non ne avevo mai viste....mooolltooo bella davvero... ONTANO NAPOLETANO 148896

In un altro forum ti dissi che i rami in basso forse li avrei tolti...ma Armando mi fece capire che invece la pianta sta bene cosi'...in effetti ora ce la vedo molto di piu'...poi presentata con delle foto cosi' particolari ha ancora piu' fascino..

Ottimi anche i lavori che hai fatto....

ONTANO NAPOLETANO 53082 e ONTANO NAPOLETANO 964762 per averla postata nel forum... ONTANO NAPOLETANO 64407

grazie caro giancarlo , e anche haina e armado , che hanno avuto modo di vederla dal vivo , confermarono la mia teoria di non eliminare il primo ramo.
sono felice che ora anche tu la pensi come noi ONTANO NAPOLETANO 272947
è un piacere averla messa nel tuo forum.

ps. molti me l'anno chiesta che la vorrebbero nel suo giardino , ma non si schioda !! ONTANO NAPOLETANO 172489
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

ONTANO NAPOLETANO Empty Re: ONTANO NAPOLETANO

Messaggio  Simo. Ven 20 Mag 2011, 22:12

Anch'io avevo già avuto moto di gustare anche questa, e più la vedo più mi piace! ONTANO NAPOLETANO 714717
Quoto Giancarlo (e chi ti pressa per averla) perchè anch'io sono affascinato da questa essenza che non conoscevo ... prima o poi spero di trovarne una! ONTANO NAPOLETANO 272947
La mia solita domandina sorridi :

Che fine ha fatto la lavorazione di questa foto :

ONTANO NAPOLETANO Lavoro10

... mi piacevano quei "sali/scendi" mentre dopo sembrano essere scomparsi, appiattiti !?!

ONTANO NAPOLETANO Brucia10

ONTANO NAPOLETANO 229988 ONTANO NAPOLETANO 229988
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ONTANO NAPOLETANO Empty Re: ONTANO NAPOLETANO

Messaggio  davide Sab 21 Mag 2011, 06:11

Purtroppo simone non ho fatto foto mentre lavoravo il seco con la fresa .
I sali e scendi che hai evidenziato sono sulla parte in alto , dove si trovava la mozzatura , l'altra parte è quello sul fronte che è naturale e non ho toccato. benvenuto
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

ONTANO NAPOLETANO Empty Re: ONTANO NAPOLETANO

Messaggio  Enriz Sab 21 Mag 2011, 12:15

bella essenza, mooolto particolare.... ne ho vista anche qualcuna coltivata nel nostro club.. super

questa ha casatteristche molto marcate e belle, complimenti!!! ONTANO NAPOLETANO 796643 bello anche lo shari naturale e non mi dispiacciono affatto i primi rametti anzi!!! sicuramente una pianta unica!!!

grazie della condivisione ONTANO NAPOLETANO 272947
ONTANO NAPOLETANO 64407
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

ONTANO NAPOLETANO Empty Re: ONTANO NAPOLETANO

Messaggio  Ascom Sab 21 Mag 2011, 12:29

A mio giudizio sarebbe molto bella anche senza i rami bassi, pero' questi partecipano a renderla particolare e mooolto naturale! La preferisco cosi' com'e'!
Le foto, fascinose ONTANO NAPOLETANO 514318 , sono di questi giorni? Se non sbaglio e' una caducifoglia, pero' ora dovrebbe essere ripartita. giusto?

Ciao
Maurizio

benvenuto

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

ONTANO NAPOLETANO Empty Re: ONTANO NAPOLETANO

Messaggio  Ospite Sab 21 Mag 2011, 19:08

Bella,bella,bella ONTANO NAPOLETANO 714717 le foto poi sono super ONTANO NAPOLETANO 714717

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ONTANO NAPOLETANO Empty Re: ONTANO NAPOLETANO

Messaggio  davide Sab 21 Mag 2011, 20:09

Ascom: Le foto sono dell' intervento fatto questo inverno .
Appena ho un'attimo aggiornerò con gli sviluppi odierni benvenuto
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

ONTANO NAPOLETANO Empty Re: ONTANO NAPOLETANO

Messaggio  TonyZ Dom 22 Mag 2011, 20:41

Bella pianta Davide e ottimo lavoro di secco. ONTANO NAPOLETANO 975874 ONTANO NAPOLETANO 975874

I nostri ontani sono dannatamente problematici.Nascono sui corsi d'acqua...."ammollati",infatti sulle radici nascono numerosi pori( non ricordo il nome specifico) che vengono utilizzati come azoto-fissatori.Inoltre patiscono molto il caldo,perdono parecchie foglie e quindi abbandonano anche i rami. ONTANO NAPOLETANO 218400 ONTANO NAPOLETANO 218400


Questa varieta' mi sembra piu' rustica ONTANO NAPOLETANO 529629
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

ONTANO NAPOLETANO Empty Re: ONTANO NAPOLETANO

Messaggio  davide Lun 23 Mag 2011, 12:05

ecco gli aggiornamenti .
iniziamo con l'inizio di primavera 2011 , quando ancora le gemme si stavano gonfiando ed aprendosi.

ONTANO NAPOLETANO Gemme_10

ONTANO NAPOLETANO Gemme_11

ONTANO NAPOLETANO Gemme_12

ONTANO NAPOLETANO Gemme_13

i giorni passano e le foglie iniziano ad aprire sempre di più

ONTANO NAPOLETANO Visual10

ONTANO NAPOLETANO Fronte17

ONTANO NAPOLETANO Dietro15

ONTANO NAPOLETANO Sopra12

ONTANO NAPOLETANO Partic17

la pianta viene lasciata libera di vegetare , concimando a dovere per l'intervento di defogliazione.
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

ONTANO NAPOLETANO Empty Re: ONTANO NAPOLETANO

Messaggio  davide Lun 23 Mag 2011, 12:20

TonyZ ha scritto:Bella pianta Davide e ottimo lavoro di secco. ONTANO NAPOLETANO 975874 ONTANO NAPOLETANO 975874

I nostri ontani sono dannatamente problematici.Nascono sui corsi d'acqua...."ammollati",infatti sulle radici nascono numerosi pori( non ricordo il nome specifico) che vengono utilizzati come azoto-fissatori.Inoltre patiscono molto il caldo,perdono parecchie foglie e quindi abbandonano anche i rami. ONTANO NAPOLETANO 218400 ONTANO NAPOLETANO 218400


Questa varieta' mi sembra piu' rustica ONTANO NAPOLETANO 529629

esatto tonyz , questa è un'essenza che nella coltivazione bonsai ( in vaso ) è abbastanza ostica , in quanto come avevo detto , è un'essenza che cresce lungo i corsi d'acqua , e quindi le innaffiature sono molto importanti quando il caldo si fa sentire .
oltre a bere molta acqua , avendo un apparato fogliare grande , ha molta trasudazione da essa.
altro particolare è la concimazione , che richiede molto azoto , ed io uso un chimico a lenta cessione , con titolazione 20-10-15 .
come terriccio uso akadama pura a granulometria fine, questa mi consente di avere un terriccio che trattiene bene l'umidità , senza avere troppi ristagni .
queste piccole accortezze , fanno si, che un'essenza è molto rara e ostica nella coltivazione a bonsai come l'ontano , ci faccia dormire sonni più tranquilli.

ps : questi sono piccoli segreti che condivido con voi ONTANO NAPOLETANO 272947 ONTANO NAPOLETANO 272947 ONTANO NAPOLETANO 272947 ONTANO NAPOLETANO 272947 ONTANO NAPOLETANO 272947
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

ONTANO NAPOLETANO Empty Re: ONTANO NAPOLETANO

Messaggio  davide Lun 23 Mag 2011, 12:44

dopo aver siegato qualcosina su come si coltiva L'ONTANO , arriva per lui dopo un'anno di preparazione la " DEFOGLIAZIONE "
Al riguardo, vorrei spendere due parole su questa tecnica, in modo da aiutare chi si appresta per la prima volta.
uno dei fattori che salta all'occhio immediatamente , specialmente su questa essenza, è la larghezza delle foglie rispetto alla grandezza dell'albero.
Per ottenere delle foglie piccole, proporzionate alla misura della pianta , si applica la defogliazione; tecnica che consiste nell'asportazione di tutte le foglie, in modo da indurre l'albero a produrre una nuova chioma, ( in parole povere " una nuova primavera " ) con foglioline più fitte e minute.
Oltre al rimpicciolimento dell'apparato fogliare, questa operazione fornisce altri vantaggi , come l'incremento della ramificazione; infatti, la produzione di nuove foglie comporta anche lo sviluppo di nuovi rametti, che rendono la chioma più fitta.
Questa tecnica richiede al bonsai MOLTA ENERGIA !!! quindi, di solito si applica ad anni alterni, su piante in PERFETTA SALUTE , che non siano state rinvasate e che siano state ben PREPARATE .
io di di solito le preparo un'anno prima concimando abbondantemente , sia in primavera che in autunno , oltre a un programma di nebulizzazioni con cadenza di 10 giorni , di fitostimolanti o altro.
Infatti, un bonsai debole, potrebbe non riuscire a "ripartire" con la vegetazione, rimanendo letteralmente stecchito.
Questa tecnica va applicata quando il bonsai ha TERMINATO lo sviluppo primaverile delle foglie , portandole a maturazione.
Questo periodo, in genere, corrisponde ai primi giorni di giugno. Naturalmente, a seconda della specie del bonsai , dell'andamento climatico, e del luogo in cui si abita, si può anticipare o posticipare l'operazione ( es . una persona che abita al sud potrà anticipare di 10/15 giorni , viceversa una persona che abita al nord italia può posticipare anche fino a metà giugno , basandosi sempre dall'andamento del clima dell'anno corrente ).
le foglie vanno eliminate tagliando il picciolo a metà o strappando le foglie con le dita ( dipende dall'essenza che si andrà a defogliare ) , facendo attenzione a non toccare le gemme ascellari che si trovano alla base del picciolo stesso.
si può effettuare la defogliazione in due tempi , asportano solo le foglie della metà inferiore della chioma; dopo 7-10 giorni, quando si vedono spuntare le nuove foglioline, si procede al taglio della metà superiore.
oppure in un unica volta , assicurandosi di conoscere bene la nostra pianta , sapendo di non rischiare la sua salute.
io di norma la applico in un'unica volta.
inizio con le foto mostrando lo stato di salute e preparazione della pianta.

ONTANO NAPOLETANO Fotove10

ONTANO NAPOLETANO Veget10

ONTANO NAPOLETANO Fotoca10

si inizia ad asportare con la forbica le foglie , una ad una.

ONTANO NAPOLETANO Def_a10

ONTANO NAPOLETANO Def_b10

ONTANO NAPOLETANO Def_c10

ONTANO NAPOLETANO Def_d10

una volta terminata la defogliazione , si ha una buona visibilità per poter eseguire la potatura tornando indietro ad una o due .

ONTANO NAPOLETANO Potatu10

A LAVORO TERMINATO.

ONTANO NAPOLETANO Defogl10

ONTANO NAPOLETANO Fotode10

ricordate bene , che Le annaffiature vanno diradate, poiché l'assenza di foglie riduce drasticamente il fabbisogno idrico, Invece, le nebulizzazioni sulla chioma si possono effettuare anche più volte al giorno, per favorire lo sviluppo dei nuovi germogli , ma non bisogna concimare finché non sono spuntate tutte le foglie.

ora si attendera " la nuova primavera ".


davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

ONTANO NAPOLETANO Empty Re: ONTANO NAPOLETANO

Messaggio  giancarlo Lun 23 Mag 2011, 13:58

Bella spiegazione Davide, per tutti quelli che non sanno quando e' l'ora di defogliare una pianta, consiglio di andare a vedere le foto n.2 e 3, si vedono le foglie ormai "mature" e sopratutto le nuove gemme ascellari nelle foglie da tagliare...ottimo momento per procedere nella tecnica...

Che dire, un'ottima spiegazione ed un ottimo lavoro, dove hai osservato perfettamente le giuste tempistiche per effettuare questa "operazione".

Metto anche qusta lavorazione in "evidenza" (Importanti)..in modo che tutti possano trarne vantaggio quando decideranno di applicare tale tecnica...

Bravo Davide! ONTANO NAPOLETANO 520404 ONTANO NAPOLETANO 64303

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ONTANO NAPOLETANO Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ONTANO NAPOLETANO Empty Re: ONTANO NAPOLETANO

Messaggio  mat19 Lun 23 Mag 2011, 14:02

che dire, questa pianta mi è piaciuta dalla prima volta che l'ho vista.
senz'altro un esemplare maturo e originale. credo sia il primo bonsai di ontano che vedo...

poi la stai coltivando alla perfezione e ti rinnovo i miei complimenti anche per questa

ONTANO NAPOLETANO 64407
mat19
mat19
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

ONTANO NAPOLETANO Empty Re: ONTANO NAPOLETANO

Messaggio  davide Lun 23 Mag 2011, 15:38

Giancarlo : non so' che dire ONTANO NAPOLETANO 108640 Per aver scelto il mio intervento da mettere nei preferiti .

Mat19 : grazie mille per i complimenti .
Di ontani ne possiede due il caro Armando dal col , e uno era esposto alla sakka- ten quest'anno .
Vedremo il mio se un domani potrà andare in qual he mostra .... Ma per questo non ho fretta .

davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

ONTANO NAPOLETANO Empty Re: ONTANO NAPOLETANO

Messaggio  TonyZ Lun 23 Mag 2011, 17:50

Davide: ONTANO NAPOLETANO 975874

Come posso notare le foglie dell'ontano napoletano sono ben diverse dal nostro ontano autoctono,che sinceramente non so se è quello bianco o quello nero...sono molto simili. ONTANO NAPOLETANO 10910 ONTANO NAPOLETANO 10910

ONTANO NAPOLETANO Images10

ONTANO NAPOLETANO Alnus_10

Vedendo ora il tuo lavoro di defogliazione,e anche ...bella spiegazione!!!!!,mi viene da chiederti:
visto che i due rami bassi avrebbero bisogno di piu' spessore, tra l'altro quello posteriore mi sembra un po' debuluccio,non hai pensato che forse un maggior tiraggio,ocumunque una loro non defogliazione sarebbe stata piu' idonea.ONTANO NAPOLETANO 229988 ONTANO NAPOLETANO 172489 ONTANO NAPOLETANO 172489 ONTANO NAPOLETANO 272947


ONTANO NAPOLETANO 975874
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

ONTANO NAPOLETANO Empty Re: ONTANO NAPOLETANO

Messaggio  davide Lun 23 Mag 2011, 18:26

La pianta la portai a gennaio da caro Armando dal col , perché anche lui aveva qualche perplessità sul primo ramo .
Poi una volta vista dal vivo tutti i suoi dubbi svanirono , ed anche haina confermò di non tagliare il primo ramo .
Per me questo significa molto , anche perché gli anni di esperienza di Armando dicono molto .
Oramai qua si parla di ramificazione terziaria e l'inspessimento dei rami sarÀ lento quanto il trascorrere del tempo .
Per me va bene così , anche perché senza quel primo ramo la pianta perderebbe molto .
Per le foglie come detto ne esistono varie varietà , e quelle da te proposte sarà di sicuro una delle altre due .
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

ONTANO NAPOLETANO Empty Re: ONTANO NAPOLETANO

Messaggio  TonyZ Lun 23 Mag 2011, 20:05

davide ha scritto:La pianta la portai a gennaio da caro Armando dal col , perché anche lui aveva qualche perplessità sul primo ramo .
Poi una volta vista dal vivo tutti i suoi dubbi svanirono , ed anche haina confermò di non tagliare il primo ramo .
Per me questo significa molto , anche perché gli anni di esperienza di Armando dicono molto .
Oramai qua si parla di ramificazione terziaria e l'inspessimento dei rami sarÀ lento quanto il trascorrere del tempo .
Per me va bene così , anche perché senza quel primo ramo la pianta perderebbe molto .
Per le foglie come detto ne esistono varie varietà , e quelle da te proposte sarà di sicuro una delle altre due .


Ma io non mettevo assolutamente in discussione le esperienze altrui,inoltre non ho detto di eliminare i due rami...anzi!!! danno carattere ONTANO NAPOLETANO 272947

La domanda era un'altra ONTANO NAPOLETANO 10910 ....io avrei lasciato crescere tranquillamente i due rami per farli irrobustirsi e spessorate.

Non capisco cosa centra la ramificazione terziaria con lo spessorare dei rami. ONTANO NAPOLETANO 229988



ONTANO NAPOLETANO 18921
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

ONTANO NAPOLETANO Empty Re: ONTANO NAPOLETANO

Messaggio  davide Lun 23 Mag 2011, 20:35

Intendevo che oramai è stato strutturato con quella dimensione , e il primario era già stato formato in precedenza non da me .
Poi se noti ho lasciato allungare le cacciate al massimo perché tirassero più' linfa e quindi aumentare anche il primario di diametro , ma poi ho dovuto tagliare altrimenti la cacciata aumentava troppo di spessore .
Poi bisogna stare attenti a tagliare su questa essenza , perché farla ramificare è molto molto difficile .
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

ONTANO NAPOLETANO Empty Re: ONTANO NAPOLETANO

Messaggio  Simo. Lun 23 Mag 2011, 21:30

davide ha scritto:Purtroppo simone non ho fatto foto mentre lavoravo il seco con la fresa .
I sali e scendi che hai evidenziato sono sulla parte in alto , dove si trovava la mozzatura , l'altra parte è quello sul fronte che è naturale e non ho toccato. benvenuto

Infatti Davide, nelle nuove foto si vede la parte alta, grazie ! ONTANO NAPOLETANO 272947

Comlimenti e grazie per la bella e ben documentata defogliazione! ONTANO NAPOLETANO 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

ONTANO NAPOLETANO Empty Re: ONTANO NAPOLETANO

Messaggio  davide Dom 05 Giu 2011, 14:22

ecco l'ontano nella veste di nuova primavera .

ONTANO NAPOLETANO Inizio13

ONTANO NAPOLETANO Visual11

qui sotto si può notare la risposta della pianta alla buona preparazione di tale tecnica , aumentando di quasi il doppio la sua ramificazione , con la nascita di nuove gemme arretrate , molto utili , specialmente si piante come l'ontano che faticano a ramificare.

ONTANO NAPOLETANO Gemme_14

ONTANO NAPOLETANO Gemme_15

ONTANO NAPOLETANO Nuove_10

ONTANO NAPOLETANO Nuove_11

tra qualche giorno si potrà effettuare una piccola concimazione , con maggior apporto di fosforo e potassio prima della stasi estiva , in modo da aiutare la pianta a maturare le nuove buttate.
io utilizzo biogold CLASSIC è un fertilizzante organico a lenta cessione , con titolazione N-P-K 2-8-4 .

ONTANO NAPOLETANO Biogol10

oltre al concime aggiungo con cadenza di 10 giorni ( sempre fino alla stasi estiva ) gli acidi umici estratti da leonardite , che Permette il completo assorbimento dei nutrienti, migliorando la struttura fisico-chimica del terreno , inoltre migliora l'assorbimento dei macro e micro elementi dati dai concimi solidi con un incremento della vegetazione e sopratutto l'aumento di forze sulla pianta per poter sopportare meglio stress dobuto a lavorazioni e colpi di caldo.

saluti3 saluti3 saluti3
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

ONTANO NAPOLETANO Empty Re: ONTANO NAPOLETANO

Messaggio  giancarlo Dom 05 Giu 2011, 14:27

Aspettavo di vedere la reazione dell'ontano alle cure che gli hai prestato... sorridi

Hai sicuramente agito molto bene nella preparazione della pianta alla successiva defogliazione...i nuovi getti sono li a testimoniarlo...approvo anche cio che hai intenzione di somministrare alla pianta successivamente...

ONTANO NAPOLETANO 53082 ottimo lavoro come sempre.... ONTANO NAPOLETANO 796643 ONTANO NAPOLETANO 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
ONTANO NAPOLETANO Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

ONTANO NAPOLETANO Empty Re: ONTANO NAPOLETANO

Messaggio  anto Dom 05 Giu 2011, 15:11


ONTANO NAPOLETANO 53082

anto
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 18.07.10

Torna in alto Andare in basso

ONTANO NAPOLETANO Empty Re: ONTANO NAPOLETANO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.