Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Il mio primo olivastro
+18
il Monsignore
davide
d.berna
KingBear
kordonbleu
Bonsai67
Matteo
momo1979
orsoferito
Bonsaicaffe
Simo.
TonyZ
danielo55
Ascom
mat19
gimmino
re di olea
giancarlo
22 partecipanti
Pagina 3 di 6
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Il mio primo olivastro
Anche il secco che, ti confesso, in un primo momento non mi convinceva/entusiasmava... beh, ora mi piace!!!
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Anche se non ancora pronta, mi piace immaginarla con un vaso come hai proposto tu....poi messa giu' con un bel tavolo ed una piantina di compagnia sembra gia' un'altra cosa.....speriamo di arrivare presto a vederla quasi completamente a posto....le premesse ci sono..... e..
giancarlo- .
bravo giancarlo,stai facendo un lavoro certosino,piutosto devi decidere quale direzione dare la pianta,guardando l'apice,il primo palco di dx dovrebbe saltare,opure,fai saltare il primo ramo di sx e inclini la pianta verso dx,se invece vuoi tenere tutte due i rami,devi spostare l'apice più verso il centro,altrimenti risulta cadente.
re di olea- Moderatore
Complimentoni Giancarlo!
Davvero un'ottimo lavoro, il risultato ottenuto dimostra che hai davvero lavorato egregiamente sulla coltivazione di questa pianta.
Gli olivastri danno davvero delle enormi soddisfazioni... Quest'anno ho avuto il piacere di lavorare su un Maiorchino imponente (non mio purtroppo) e l'abbiamo filato ed impostato per ben 3 volte durante la stagione! Viaggiano che è un piacere... toglievamo il filo perchè incideva a distanza di soli 20/25 giorni e neanche un singolo rametto di muoveva da dove lo avevamo posizionato!!!
Mi piace molto l'impostazione che gli stai dando... a parer mio,ovvero per gusto personale, cercherei però di costruire un bel palchetto che passando dietro al secco nella parte alta spunti sulla destra al di sopra del primo ramo/palco di destra. Inoltre accorcerei un po il primo ramo (quello di sinistra) e abbasserei leggermente l'apice per dargli un po' più di imponenza. Ecco un piccolo virtual con le modifiche che ti propongo...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Magari ci hai già anche pensato ma con la coltivazione non sei ancora arrivato a questi risultati... Comunque cosa te ne pare?
Davvero un'ottimo lavoro, il risultato ottenuto dimostra che hai davvero lavorato egregiamente sulla coltivazione di questa pianta.
Gli olivastri danno davvero delle enormi soddisfazioni... Quest'anno ho avuto il piacere di lavorare su un Maiorchino imponente (non mio purtroppo) e l'abbiamo filato ed impostato per ben 3 volte durante la stagione! Viaggiano che è un piacere... toglievamo il filo perchè incideva a distanza di soli 20/25 giorni e neanche un singolo rametto di muoveva da dove lo avevamo posizionato!!!
Mi piace molto l'impostazione che gli stai dando... a parer mio,ovvero per gusto personale, cercherei però di costruire un bel palchetto che passando dietro al secco nella parte alta spunti sulla destra al di sopra del primo ramo/palco di destra. Inoltre accorcerei un po il primo ramo (quello di sinistra) e abbasserei leggermente l'apice per dargli un po' più di imponenza. Ecco un piccolo virtual con le modifiche che ti propongo...
Magari ci hai già anche pensato ma con la coltivazione non sei ancora arrivato a questi risultati... Comunque cosa te ne pare?
momo1979- Nuovo Utente
re di olea ha scritto:bravo giancarlo,stai facendo un lavoro certosino,piutosto devi decidere quale direzione dare la pianta,guardando l'apice,il primo palco di dx dovrebbe saltare,opure,fai saltare il primo ramo di sx e inclini la pianta verso dx,se invece vuoi tenere tutte due i rami,devi spostare l'apice più verso il centro,altrimenti risulta cadente.
Grazie Stefano....le tue parole mi confortano.. Ma tengo a ribadire che come dicevo piu' sopra e' ancora tutto in lavorazione...oggi dopo averlo preso in mano e sistemato ho solo voluto condividere con voi quello che mi pare un buon percorso...ma ancora molto lungo con tanti aggiustamenti da fare....Tu se puoi, fammi un esempio concreto..(Virtual) altrimenti con calma cerchero' di fare io un virtual cercando di seguire cio' che hai suggerito...cosi' vedro' di mantenere un indirizzo preciso...
giancarlo- .
re di olea ha scritto:bravo giancarlo,stai facendo un lavoro certosino,piutosto devi decidere quale direzione dare la pianta,guardando l'apice,il primo palco di dx dovrebbe saltare,opure,fai saltare il primo ramo di sx e inclini la pianta verso dx,se invece vuoi tenere tutte due i rami,devi spostare l'apice più verso il centro,altrimenti risulta cadente.
Io non volevo essere così drastico, ma non posso che quotare alla grande il Re!
...a parer mio via il ramo di destra!
momo1979- Nuovo Utente
momo1979 ha scritto:Complimentoni Giancarlo!
Ciao Momo, il fatto di far passare un ramo dietro il secco e' gia' in opera..pero' essendo solo abbozzato non si vede ancora...quella e' una cosa che sto comunque facendo...invece per la parte apicale, come si e' visto ho dei dubbi....o comunque delle indecisioni...la tua proposta non e' per nioente male e la terro' in considerazione come una delle possibilita' future.....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Ciao Momo, il fatto di far passare un ramo dietro il secco e' gia' in opera..pero' essendo solo abbozzato non si vede ancora...quella e' una cosa che sto comunque facendo...
Non avevo dubbi! Bravo ancora Giancarlo!
momo1979- Nuovo Utente
momo1979 ha scritto:re di olea ha scritto:bravo giancarlo,stai facendo un lavoro certosino,piutosto devi decidere quale direzione dare la pianta,guardando l'apice,il primo palco di dx dovrebbe saltare,opure,fai saltare il primo ramo di sx e inclini la pianta verso dx,se invece vuoi tenere tutte due i rami,devi spostare l'apice più verso il centro,altrimenti risulta cadente.
Io non volevo essere così drastico, ma non posso che quotare alla grande il Re!
...a parer mio via il ramo di destra!
Neanche io vorrei esserlo cosi' drastico...ma non e' male neanche cosi'......bene...allora aspettero' tutte le proposte e le vagliero' attentamente...poi piu' avanti vedro' cosa fare....intanto chi vuole faccia pure un virtual....e poi vedremo....
giancarlo- .
giancarlo,purtroppo non sono bravo con i virtual,e poi non hò un programma per fare copia e incolla con i palchi,comunque l'ultima foto sopra la mia risposta è una delle soluzioni.
re di olea- Moderatore
re di olea ha scritto:giancarlo,purtroppo non sono bravo con i virtual,e poi non hò un programma per fare copia e incolla con i palchi,comunque l'ultima foto sopra la mia risposta è una delle soluzioni.
Va bene....la 2ª proposta di momo in pratica e' una delle tue soluzioni.......
giancarlo- .
re di olea- Moderatore
Oggi ho riguardato un po' il post, i suggerimenti dati....sono andato un po' in crisi... Mi piacerebbe mantenere tutto di quello che ho fatto, magari modificando l'apice, piu' o meno cosi'.....che dite?
Sarebbe per me' un'operazione fattibile, sempreche' ci siano tutti gli equilibri giusti....sacrificare il ramo di sinistra non mi andrebbe molto....
Sarebbe per me' un'operazione fattibile, sempreche' ci siano tutti gli equilibri giusti....sacrificare il ramo di sinistra non mi andrebbe molto....
giancarlo- .
si ma non è possibile che un olivo in cosi poco tempo abbia fatto tutto cio...ma che tipo di acqua avete li nelle terre dell'ovest?
se guardo il mio di olivastro in 11 mesi non si è praticamente mosso...geograficamente parlando siamo li come altezza io e te...quindi mi sorge un sacrosanto dubbio...
forse è meglio che apro un tread e mi faccio aiutare da voi
ottima pianta GianCarlo e spero tu possa continuare nella giusta direzione,anche perche' io sono curioso e voglio vedere dei risultati!!!!che magari mi diano un ispirazione...
se guardo il mio di olivastro in 11 mesi non si è praticamente mosso...geograficamente parlando siamo li come altezza io e te...quindi mi sorge un sacrosanto dubbio...
forse è meglio che apro un tread e mi faccio aiutare da voi
ottima pianta GianCarlo e spero tu possa continuare nella giusta direzione,anche perche' io sono curioso e voglio vedere dei risultati!!!!che magari mi diano un ispirazione...
Matteo- Utente medio
No! Adesso tagli hai capito!!!
....ovviamente scherzo!
Capisco benissimo l'impegno mentale che viene richiesto per un intervento del genere! Come già detto ,d'accordo con il Re, io sarei per eliminare quel ramo e ti giustifico questa possibilità dicendoti che in tal modo avresti una pianta decisamente più incazzusa, compatta e bilanciata. Ma la pianta non è mia e quindi per me è sicuramente più facile farti una proposta del genere....
Spostando l'apice a destra e non eliminando nulla hai comunque, come nel tuo virtual, un buon risultato.... a mio avviso solo un po' "statico"!
....ma comunque un bel pezzo!
....ovviamente scherzo!
Capisco benissimo l'impegno mentale che viene richiesto per un intervento del genere! Come già detto ,d'accordo con il Re, io sarei per eliminare quel ramo e ti giustifico questa possibilità dicendoti che in tal modo avresti una pianta decisamente più incazzusa, compatta e bilanciata. Ma la pianta non è mia e quindi per me è sicuramente più facile farti una proposta del genere....
Spostando l'apice a destra e non eliminando nulla hai comunque, come nel tuo virtual, un buon risultato.... a mio avviso solo un po' "statico"!
....ma comunque un bel pezzo!
momo1979- Nuovo Utente
giancarlo,capisco benissimo la tua titubanza,io ti dico che con sicurezza eliminerei il ramo di dx,e lascerei tutto il resto comè,e andewi a proseguire il secco,nel tuo virtual,se vuoi lasciare la pianta così rimane troppo stattica perchè il secco laterale non sarebbe giustifficato con la presenza di quel ramo.
re di olea- Moderatore
Grazie a tutti per le dritte.... Valutero' il da farsi.....ma con molta calma e'.......
giancarlo- .
Ci sono stati notevoli cambiamenti...eheh!!! Gian.
Ora come ora io sarei propenso per eliminare quel ramo di dx,poi ovviamente c'è sempre tempo,ma lo farei gia'
Mi viene da chiederti questo: che ne dici ti una nuova sostituzione di apice?Non so,ma io vedo l'ultimo tratto un po' troppo uguale Gian.
Ora come ora io sarei propenso per eliminare quel ramo di dx,poi ovviamente c'è sempre tempo,ma lo farei gia'
Mi viene da chiederti questo: che ne dici ti una nuova sostituzione di apice?Non so,ma io vedo l'ultimo tratto un po' troppo uguale Gian.
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Ci sono stati notevoli cambiamenti...eheh!!! Gian.
Carissimo Tony, l'avevo premesso in fondo al post...qui c'e' ancora molto da lavorare anche se di progressi sono stati fatti tanti...anche l'apice va rivisto, poi il secco, poi la ramificazione, l'inclinazione, infine deve saltare un ramo basso....
Io ho voluto solo rendervi partecipi dei netti miglioramenti avuti in cosi' poco tempo...ma adesso anche con il vostro aiuto l'anno prossimo daro' una bella accellerata....
giancarlo- .
WWWW le figuracce Gian....solo ora l'ho letto...eheh!!!!!
Ps.
MI succede questo quando sono troppo preso nella condivisione....
Ps.
MI succede questo quando sono troppo preso nella condivisione....
TonyZ- Bonsaista esperto
Oggi mentre facevo dei rinvasi, (ma questo riguarda solo me che lavoro in un vivaio...i neofiti in modo particolare non ci pensino minimamente....) il mio pensiero e' andato al mio olivastro, ho gia' seguito i consigli che mi sono stati dati...il ramo a dx e' saltato....ho rifinito maggiormente il secco...anche se c'e' ancora da fare....mi mancava di rinvasare.....ci ho pensato un po'...e siccome nell'ultimo mese asciugava con molta fatica mi sono deciso.....rinvaso con la solita mistura...(70% pomice e 30% terriccio universale) con lavaggio delle radici e riposizionamento nel nuovo vaso, che tengo a sottolinearlo non e' quello definitivo...ma era quello che piu' si addiceva tra quelli in mio possesso.
E allora andiamo a vedere come si presenta e se ci sono suggerimenti ulteriori....
Chiaramente dovro' riposizionare tutti i rametti che erano sistemati con dei tiranti...ma in linea di massima sarei orientato su questa linea....
e qui l'olivastro come e' ora e a dx come potrebbe essere in futuro.....direi che sta andando nella direzione voluta....
E allora andiamo a vedere come si presenta e se ci sono suggerimenti ulteriori....
Chiaramente dovro' riposizionare tutti i rametti che erano sistemati con dei tiranti...ma in linea di massima sarei orientato su questa linea....
e qui l'olivastro come e' ora e a dx come potrebbe essere in futuro.....direi che sta andando nella direzione voluta....
giancarlo- .
Dal mio modesto punto di vista...
... sei molto vicino al risultato che ti sei prefissato!
... sei molto vicino al risultato che ti sei prefissato!
Stupendo Giancarlo, questo tuo esemplare non lo avevo ancora visto...
Davvero molto bello. Complimentissimi...
Davvero molto bello. Complimentissimi...
Bonsai67- Utente attivo
ottimo giancarlo,la pianta stà prendendo forma. un piccolo accorgimento,cerca di eliminare il secco troppo a punta di iceberg,in un sabaniki più elegante.
re di olea- Moderatore
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» il mio primo olivastro
» Primo step olivastro
» Buon Natale a tutti ... primo step di un pre-bonsai di olivastro
» il mio primo ginepro
» Il mio primo acero
» Primo step olivastro
» Buon Natale a tutti ... primo step di un pre-bonsai di olivastro
» il mio primo ginepro
» Il mio primo acero