Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Il mio primo olivastro
+18
il Monsignore
davide
d.berna
KingBear
kordonbleu
Bonsai67
Matteo
momo1979
orsoferito
Bonsaicaffe
Simo.
TonyZ
danielo55
Ascom
mat19
gimmino
re di olea
giancarlo
22 partecipanti
Pagina 1 di 6
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Il mio primo olivastro
Questa e’ la storia del mio primo olivastro, da tempo avevo il desiderio di coltivare un olivastro…le prove di coltivazione le avevo fatte su di un piccolo shohin, sembrava rispondere bene alle mie cure e anche il fatto di essere in una posizione geografica dove il freddo si fa sentire in inverno ho voluto provare….
Ho cosi’ incaricato l’amico Re’ di Olea , di vedere se poteva trovare qualcosa di interessante dalle sue parti…come potevo non rivolgermi a lui che di olivi ed olivastri ne e' il Re'...e cosi' nel 2010 intorno ai primi di febbraio mi ha mostrato le foto dell’olivastro…..proprio come intendevo io…una pianta non facilissima da interpretare, con due fronti possibili….una bella sfida insomma che ho deciso di accettare con entusiasmo….
Poi il fatto di poter chiedere a Stefano tutte le informazioni possibili e l’entusiasmo per me di coltivare questa nuova essenza hanno fatto il resto…non vedevo l'ora che arrivasse....
Appena giunta la pianta era appena ripartita…aveva pochi germogli ma che testimoniavano la sua ripresa vegetativa…
Ecco alcune foto del suo arrivo era esattamente il 29 marzo 2010…
Di certo e' un po' particolare...fronte iniziale
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
retro...
Ho solo un lato..il dx...il sx non lo trovo piu'...
Dopo poco tempo, (aprile) gia’ si poteva notare la risposta vegetativa, anche sotto la spinta del famoso concime “Prodigy Plus”…..
Alcuni particolari …
A novembre dopo alcuni consulti con qualche maestro si e’ deciso di cambiare fronte…questo
Come si vede dava alla pianta un senso piu’ marcato di albericita’..ma tutto quel secco spettacolare era dietro..non si poteva piu’ ammirare….e questo non mi andava proprio..
Allora a fine marzo di quest’anno via…ancora cambio fronte e reimpostazione della ramificazione…ora sono piu’ convinto…anche se la base forse era meglio prima….ma cosi’ ce la vedo di piu’…
Pensate che pianta generosa e’ questa qui….tutto quello che vi ho mostrato, tutta la ramificazione nuova….fatta in appena un anno….guardate la prima foto e ditemi se non sembra incredibile…
la pianta dall'alto..
Ora bisogna dedicarsi a fare dei palchi alla Re’….(e qui viene il difficile….), ma ci provero’..forte dei risultati ottenuti…
e poi ci sara' da rifinire il secco in apice...insomma, non e' finita di certo qui....
Ho cosi’ incaricato l’amico Re’ di Olea , di vedere se poteva trovare qualcosa di interessante dalle sue parti…come potevo non rivolgermi a lui che di olivi ed olivastri ne e' il Re'...e cosi' nel 2010 intorno ai primi di febbraio mi ha mostrato le foto dell’olivastro…..proprio come intendevo io…una pianta non facilissima da interpretare, con due fronti possibili….una bella sfida insomma che ho deciso di accettare con entusiasmo….
Poi il fatto di poter chiedere a Stefano tutte le informazioni possibili e l’entusiasmo per me di coltivare questa nuova essenza hanno fatto il resto…non vedevo l'ora che arrivasse....
Appena giunta la pianta era appena ripartita…aveva pochi germogli ma che testimoniavano la sua ripresa vegetativa…
Ecco alcune foto del suo arrivo era esattamente il 29 marzo 2010…
Di certo e' un po' particolare...fronte iniziale
retro...
Ho solo un lato..il dx...il sx non lo trovo piu'...
Dopo poco tempo, (aprile) gia’ si poteva notare la risposta vegetativa, anche sotto la spinta del famoso concime “Prodigy Plus”…..
Alcuni particolari …
A novembre dopo alcuni consulti con qualche maestro si e’ deciso di cambiare fronte…questo
Come si vede dava alla pianta un senso piu’ marcato di albericita’..ma tutto quel secco spettacolare era dietro..non si poteva piu’ ammirare….e questo non mi andava proprio..
Allora a fine marzo di quest’anno via…ancora cambio fronte e reimpostazione della ramificazione…ora sono piu’ convinto…anche se la base forse era meglio prima….ma cosi’ ce la vedo di piu’…
Pensate che pianta generosa e’ questa qui….tutto quello che vi ho mostrato, tutta la ramificazione nuova….fatta in appena un anno….guardate la prima foto e ditemi se non sembra incredibile…
la pianta dall'alto..
Ora bisogna dedicarsi a fare dei palchi alla Re’….(e qui viene il difficile….), ma ci provero’..forte dei risultati ottenuti…
e poi ci sara' da rifinire il secco in apice...insomma, non e' finita di certo qui....
giancarlo- .
Re: Il mio primo olivastro
thò,guarda un pò chi si rivede,devo farti i complimenti gian,in un solo anno sei riuscito a portare questa pianta ad un ottimo livello,sono anche molto contento perchè hai ripreso il fronte iniziale,il retro non mi è mai piaciuto,risultava troppo "fallico".ottima la coltivazione,vedrai che in pochi anni l'avrai infoltita alla perfezione,la buona mano non ti manca,e il prodigy nemmeno .piutosto non mi convince il primo ramo che stai lasciando crescere,non sarà troppo basso?
re di olea- Moderatore
re di olea ha scritto:thò,guarda un pò chi si rivede,devo farti i complimenti gian,in un solo anno sei riuscito a portare questa pianta ad un ottimo livello,sono anche molto contento perchè hai ripreso il fronte iniziale,il retro non mi è mai piaciuto,risultava troppo "fallico".ottima la coltivazione,vedrai che in pochi anni l'avrai infoltita alla perfezione,la buona mano non ti manca,e il prodigy nemmeno .piutosto non mi convince il primo ramo che stai lasciando crescere,non sarà troppo basso?
Il tuo giudizio positivo, mi incitera' ancor di piu' a provarci...spero di poterlo portare ad un buon livello...magari sfruttando i tuoi preziosi consigli....
il ramo basso l'ho fatto crescere perche' quando l'ho preso era scarso di vegetazione e mi pareva anche un po' alta..ora le cose stanno cambiando e gia' e' un po' che lo guardo con occhio critico...al momento lo lascio ma penso proprio di tirarlo via...con l'impostazione che ho dato alla pianta, mi pare proprio di poter dire che c'entri poco...
giancarlo- .
Bravo Giancarlo, bella coltivazione, gli olivastri sono la mia passione xchè sono molto generosi e coltivarli è veramente una soddisfazione...
gimmino- Utente medio
bravo, bravo , bravo Gian!!!
alla fine un olivasatro è finito in collezione
hai fatto bene,,,quale pianta se non l'olivastro può essere considerata la regina delle mediterranee? e quale pianta è così intimamente legata alla storia dell'uomo se non l'olivastro? quale essenza più generosa?
in più hai fatto un buon lavoro sulla ramificazione. l'impostazione mi piace. unico appunto personale abbasserei un tantino il tenjin
hai fatto bene,,,quale pianta se non l'olivastro può essere considerata la regina delle mediterranee? e quale pianta è così intimamente legata alla storia dell'uomo se non l'olivastro? quale essenza più generosa?
in più hai fatto un buon lavoro sulla ramificazione. l'impostazione mi piace. unico appunto personale abbasserei un tantino il tenjin
mat19- Utente normale
mat19 ha scritto:bravo, bravo , bravo Gian!!!
Grazie Matteo, un olivastro proprio lo volevo in collezione...c'era da sceglierne uno "buono".. ma a questo ci ha pensato Stefano!
Avevo paura che qui non fosse possibile una buona coltivazione..a causa del freddo inteso in inverno..invece potendola mettere in serra riscaldata, tutto e' andato bene...
Per il tenjin.. Il legno e' durissimo...il progetto e' di abbassarlo di molto ed affinarlo.....non mi decido mai ad usare una buona fresatrice che mi verrebbe prestata perche' non ce l'ho....ma lo faro' prima o poi...
giancarlo- .
Ciao Giancarlo
vista di persona e' ancora meglio , sta proprio vegetando bene! E' la prima piante del "reame" che vedo dal vivo......ora non vedo l'ora che arrivi luglio per vederne altre
Per la fresatrice Giancarlo se vuoi qualcuna ne ho, se vuoi tra 2 lunedi le porto da vedere.
vista di persona e' ancora meglio , sta proprio vegetando bene! E' la prima piante del "reame" che vedo dal vivo......ora non vedo l'ora che arrivi luglio per vederne altre
Per la fresatrice Giancarlo se vuoi qualcuna ne ho, se vuoi tra 2 lunedi le porto da vedere.
Ascom- Utente medio
Ascom ha scritto:Ciao Giancarlo
Ciao Maurizio...e' vero..la foto non rende mai bene, vista dal vivo e' un'altra cosa...
Se ti va portale, le vediamo, il mio dremmel purtroppo non riesce a fare un buon lavoro..ci vuole qualcosa di molto potente...
giancarlo- .
va beh non e' che abbia chissa' cosa, ho un paio di Dremel quelli standard a filo+ quello a batterie ed in piu' il motoflex 250 W/22000 giri 9il modello old dell'attuale fortiflex
Ascom- Utente medio
Ascom ha scritto:va beh non e' che abbia chissa' cosa, ho un paio di Dremel quelli standard a filo+ quello a batterie ed in piu' il motoflex 250 W/22000 giri 9il modello old dell'attuale fortiflex
Forse l'ultimo attrezzo potrebbe fungere...se ti ricordi portalo pure...ci proviamo..
giancarlo- .
per delle smerigliatrici potenti purtroppo non si spendono meno di 300/350 €uri ma sono roba da 750 watt e con 30.000 giri ( c'è anche qualcosa che costa di meno ma non saprei dire la bontà degli attrezzi)e con quelle ci vai a nozze,purtroppo i vari dremel servono solo per piccoli lavori e soprattutto per le rifiniture,per fare il lavoro grosso bisogna andare su strumenti potenti(vedi il Re cosa ha inventato)
danielo55- Bonsaista esperto
danielo55 ha scritto:per delle smerigliatrici potenti purtroppo non si spendono meno di 300/350 €uri ma sono roba da 750 watt e con 30.000 giri ( c'è anche qualcosa che costa di meno ma non saprei dire la bontà degli attrezzi)e con quelle ci vai a nozze,purtroppo i vari dremel servono solo per piccoli lavori e soprattutto per le rifiniture,per fare il lavoro grosso bisogna andare su strumenti potenti(vedi il Re cosa ha inventato)
Quoto...caro Dan....hai piena ragione anche sul prezzo...anche se qualcosa di buono lo avevo trovato a meno...ma io di lavori ne faccio pochi con il secco..pero' provare (non con il dremel..) costa niente...
giancarlo- .
gian,per mia esperienza,con una pianta di taglia come la tua,basta il dremel,una buona fresa c'è l'hai.
re di olea- Moderatore
re di olea ha scritto:gian,per mia esperienza,con una pianta di taglia come la tua,basta il dremel,una buona fresa c'è l'hai.
Ci ho provato Ste'...forte del fatto di avere un'ottima fresa, ho provato subito...ma purtroppo sembra cemento.... , provero' ancora ma l'altra volta lo ha appena scalfito il legno..mentre invece con altri tipi di legno sembrava che affondasse nel burro....mah...
giancarlo- .
beh Giancarlo io porto e tu vedi cosa riesci a fare
Ascom- Utente medio
Ascom ha scritto:beh Giancarlo io porto e tu vedi cosa riesci a fare
Va bene...
giancarlo- .
le frese piu' grosse che ho sono queste:
Diametro gambo: 3,2 mm
Diametro di lavoro: 7,8 mm
Giri/min max.: 35.000 1/min
Diametro di lavoro: 19,0 mm
Diametro di lavoro: 7,8 mm
Diametro di lavoro: 19,0 mm
Ascom- Utente medio
Ti faro' vedere la mia fresa per dremel...un portento!!
giancarlo- .
foto foto
Ascom- Utente medio
Ascom ha scritto:foto foto
Non posso farlo... , farei pubblicita' a chi non gradisco farla....te la faro' vedere...
giancarlo- .
re di olea- Moderatore
giancarlo- .
Grande Gian!!..ora hai anche un olivastro da aggiungere alla tua collezione.
In materia di olivastri o assimili non ho molto da consigliare...ma solo da imparare,quindi staro' zitto e buono a vedere gli sviluppi di questa tua pianta.
ps.
sicuramente, saro' poi ben felice di farti una bella critica
In materia di olivastri o assimili non ho molto da consigliare...ma solo da imparare,quindi staro' zitto e buono a vedere gli sviluppi di questa tua pianta.
ps.
sicuramente, saro' poi ben felice di farti una bella critica
TonyZ- Bonsaista esperto
Mi piacerebbe poterle usare anch'io ... penso però che queste siano autocostruite da Stefano ... quindi diventa difficile !!!
Complimenti Giacarlo sia per la pianta che per come la stai coltivando e lavorando !
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» il mio primo olivastro
» Primo step olivastro
» Buon Natale a tutti ... primo step di un pre-bonsai di olivastro
» il mio primo ginepro
» Il mio primo acero
» Primo step olivastro
» Buon Natale a tutti ... primo step di un pre-bonsai di olivastro
» il mio primo ginepro
» Il mio primo acero
Pagina 1 di 6