Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Prunus Cerasifera Mirabolano
+9
kordonbleu
Giovanni 48
Bonsai67
Daniele
gimmino
Simo.
Enriz
giancarlo
TonyZ
13 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Prunus Cerasifera Mirabolano
Non ho mai avuto il piacere di educare il tipo di specie
Arriva l'autunno 2010 e mi capita l'occasione giusta ......cosi per caso .Gia' da tempo avevo alcune piante di questa specie,fiore bianco con frutti gialli,che venivano continuamene rasate al suolo,anno dopo anno,perche' invasive .Mi capita a tiro il proprietario del campetto e gli spiego la cosa......nessun problema mi dice.
Tra tante la scelta è caduta su questa,anche perche', la rimanenza erano grossi cepponi,che in futuro avrebbero richiesto molto secco..... Non vorrei dimenticarmi ...anche il caro amico Enriz,avvallo questa scelta.
Un materiale discreto,un "madre e figlia",che nel tempo acquistera' un certo interesse.
Materiale di partenza ...14.03.11
Un materiale discreto che gia' presenta una certa conicita' e un piede interessante.
Le due frecce gialle indicano le due capitozzature fatte al momento della messa in vaso.La freccia rossa indica un vecchio taglio.
Foto 11.05.11 : FRONTE
Altre prospettive.
Caspiterina!!!!!! le concimazioni avranno dato il loro contributo,questo è sodato,ma rimango ancora meravigliato del suo vigore.
Non posso negare che al momento dell'espianto il suo apparato radicale era gia' consistente,ma arrivare a 75 cm di lunghezza di ramo/pice,c'è ne va'....in cosi' pochi mesi.
Un lavoro molto classico fino ad ora;eliminazione dei rami non utili e un po' di "larga" legatura, ah !!!dimenticavo e un picchetto "sostieni/ apice"
Arriva l'autunno 2010 e mi capita l'occasione giusta ......cosi per caso .Gia' da tempo avevo alcune piante di questa specie,fiore bianco con frutti gialli,che venivano continuamene rasate al suolo,anno dopo anno,perche' invasive .Mi capita a tiro il proprietario del campetto e gli spiego la cosa......nessun problema mi dice.
Tra tante la scelta è caduta su questa,anche perche', la rimanenza erano grossi cepponi,che in futuro avrebbero richiesto molto secco..... Non vorrei dimenticarmi ...anche il caro amico Enriz,avvallo questa scelta.
Un materiale discreto,un "madre e figlia",che nel tempo acquistera' un certo interesse.
Materiale di partenza ...14.03.11
Un materiale discreto che gia' presenta una certa conicita' e un piede interessante.
Le due frecce gialle indicano le due capitozzature fatte al momento della messa in vaso.La freccia rossa indica un vecchio taglio.
Foto 11.05.11 : FRONTE
Altre prospettive.
Caspiterina!!!!!! le concimazioni avranno dato il loro contributo,questo è sodato,ma rimango ancora meravigliato del suo vigore.
Non posso negare che al momento dell'espianto il suo apparato radicale era gia' consistente,ma arrivare a 75 cm di lunghezza di ramo/pice,c'è ne va'....in cosi' pochi mesi.
Un lavoro molto classico fino ad ora;eliminazione dei rami non utili e un po' di "larga" legatura, ah !!!dimenticavo e un picchetto "sostieni/ apice"
TonyZ- Bonsaista esperto
Re: Prunus Cerasifera Mirabolano
Questa e' una varieta' che non ho mai coltivato ma che presumo sia molto vicina a tutti gli altri prunus come coltivazione...a giudicare dalle cacciate si direbbe un'essenza molto robusta e generosa ....
Sei partito anche bene nell'impostazione futura...certamente ci vorra' un bel po' di tempo per farlo diventare un bonsai...hai appena cominciato del resto....ma se le premesse sono queste penso proprio che diverra' una bella pianta...
Sei partito anche bene nell'impostazione futura...certamente ci vorra' un bel po' di tempo per farlo diventare un bonsai...hai appena cominciato del resto....ma se le premesse sono queste penso proprio che diverra' una bella pianta...
giancarlo- .
ebbravo tonyz!!! sempre a postare!!!! questa pianta è un portento!!!!! ha già addirittura dei rametti secondari!!!!
la mia molto più piccina non li ha sviluppati ... un gionro la posterò , comunq quanto ricordo ha anche una bella base con radici a raggera!!! tienici aggiornati sui prossimi sviluppi!!!!
la mia molto più piccina non li ha sviluppati ... un gionro la posterò , comunq quanto ricordo ha anche una bella base con radici a raggera!!! tienici aggiornati sui prossimi sviluppi!!!!
Enriz- Utente medio
Ma questa pianta è una pazza ... quanto ha cacciato in 2 mesi scarsi ?!?!?!?!?!?!?!
Ah , sotto c'è dell'altro , sono curioso di scoprirlo !
C'è tanto lavoro da fare ma con questo sviluppo ... i tempi si accorciano !
Enriz ha scritto:ebbravo tonyz ... comunq quanto ricordo ha anche una bella base con radici a raggera!!!
Ah , sotto c'è dell'altro , sono curioso di scoprirlo !
C'è tanto lavoro da fare ma con questo sviluppo ... i tempi si accorciano !
Qui si rischia un controllo antidoping
gimmino- Utente medio
Un mesetto fa ho ripreso in mano questa pianta.
La crescita è stata davvero notevole...meglio cosi' .Per iniziare a vedermela nel modo migliore ho dovuto riaccorciare tutti i rami,apice compreso.Potevo aspettare questo inverno,ma ho notato che accorciando quando la pianta è in spinta,il tipo d'essenza inizia a creare la ramificazione secondaria.Su alcuni rami siamo arrivati anche alla terziaria.Inoltre, le nuove foglie emesse hanno una superficie molto risicata...bene bene!!
Questa potatura di formazione mi ha permesso di iniziare alcuni lavori di ripresa su i tagli.Non ero del tutto convinto di fare uno shari,infatti inizialmente mi sono solo limitato a correggere al meglio i vari tagli.
IL secco risultava piuttosto vicino,non è che mi piacesse molto,quindi mi sono lansciato nello sharizzare quel tratto di tronco,unendo i due lembi di secco.
Arriviamo a oggi.La pianta è in posa per questi scatti.
La osservo ,la giro, e c'è un qualcosa che non mi convince piu' di tanto...cosa
Questo........
Il nuovo tratto di tronco,creato con la classica sostituzione d'apice,si presenta piuttosto cilindrico.....non moltissimo,ma.....Proprio sotto avevo un bel rametto che faceva al caso mio, ovviamente per una nuova sostituzione ...è cosi' ho fatto.
Siamo neanche al primo anno di coltivazione,molti altri ne dovranno trascorrere per arrivare ad un bonsai gradevole,ma vi confesso che la sua espressione inizia gia' ha coinvolgermi.
Voi che ne pensate Sapete cosa vi divo.....quasi quasi sono intenzionato a metterla in vaso bonsai,ovviamente a tempo debito.
La crescita è stata davvero notevole...meglio cosi' .Per iniziare a vedermela nel modo migliore ho dovuto riaccorciare tutti i rami,apice compreso.Potevo aspettare questo inverno,ma ho notato che accorciando quando la pianta è in spinta,il tipo d'essenza inizia a creare la ramificazione secondaria.Su alcuni rami siamo arrivati anche alla terziaria.Inoltre, le nuove foglie emesse hanno una superficie molto risicata...bene bene!!
Questa potatura di formazione mi ha permesso di iniziare alcuni lavori di ripresa su i tagli.Non ero del tutto convinto di fare uno shari,infatti inizialmente mi sono solo limitato a correggere al meglio i vari tagli.
IL secco risultava piuttosto vicino,non è che mi piacesse molto,quindi mi sono lansciato nello sharizzare quel tratto di tronco,unendo i due lembi di secco.
Arriviamo a oggi.La pianta è in posa per questi scatti.
La osservo ,la giro, e c'è un qualcosa che non mi convince piu' di tanto...cosa
Questo........
Il nuovo tratto di tronco,creato con la classica sostituzione d'apice,si presenta piuttosto cilindrico.....non moltissimo,ma.....Proprio sotto avevo un bel rametto che faceva al caso mio, ovviamente per una nuova sostituzione ...è cosi' ho fatto.
Siamo neanche al primo anno di coltivazione,molti altri ne dovranno trascorrere per arrivare ad un bonsai gradevole,ma vi confesso che la sua espressione inizia gia' ha coinvolgermi.
Voi che ne pensate Sapete cosa vi divo.....quasi quasi sono intenzionato a metterla in vaso bonsai,ovviamente a tempo debito.
TonyZ- Bonsaista esperto
Dimenticavo.....
Il mio dubbio per ora è solo questo: i due rami "frecciati" non sono paralleli,hanno partenze lievemente diverse.Con questo fronte l'effetto è meno visibile,perche' quello a dx è piuttosto sul retro che sul fianco.
Il mio dubbio per ora è solo questo: i due rami "frecciati" non sono paralleli,hanno partenze lievemente diverse.Con questo fronte l'effetto è meno visibile,perche' quello a dx è piuttosto sul retro che sul fianco.
TonyZ- Bonsaista esperto
Io dico che il tuo bonsai viene su bene, certo non e' esente da difetti...ma quali piante lo sono? Tutte ne hanno, basta solo accettarli e con il tempo, quando se ne presenta l'occasione cercare di migliorarla....in vaso pero' io ce la metterei dopo un altro anno passato a coltivarla...farai un po' prima perche' la pianta reagira' meglio......
giancarlo- .
Bene Tony , hai più o meno lo stesso mio modo di operare . Creando un nuovo apice su una pianta capitozzata , è inevitabile che risulti cilindrico quello nuovo , io di soloito lascio allungare e riparto dalla prima ( meglio seconda) gemma utile . Tutto questo dopo aver messo la pianta in un vaso un pò ristretto , in modo che la sua spinta apicale sia sempre più contenuta . Nel giro di due o tre anni il nuovo apice avrà una conicità buona , d' obbligo un buon raccordo tra la prima capitozzatura e le seguenti . Mi piace anche lo shari che hai fatto , penso che era l'unica soluzione estetica per ovviare a quelle due ferite aperte . A presto , buon lavoro ....
Daniele- Bonsaista esperto
Non ti ho ascoltato Gian.... ....questo il primo passaggio in vaso bonsai.
..al prossimo aggiornamento.
..al prossimo aggiornamento.
TonyZ- Bonsaista esperto
Non fa niente se non mi hai ascoltato Tony....tu saprai piu' di me', avendolo in mano , cosa e' giusto fare oppure no....io mi limitero' ad assistere al processo di bonsaizzazione!!!!!
giancarlo- .
La pianta è bella ragazzo mio...
Secondo me, a parte i due rami sulla stessa linea dovresti rapportare un po la capitozzata con il nuovo bellissimo apice.
Secondo me, a parte i due rami sulla stessa linea dovresti rapportare un po la capitozzata con il nuovo bellissimo apice.
Bonsai67- Utente attivo
giancarlo ha scritto:Non fa niente se non mi hai ascoltato Tony....tu saprai piu' di me', avendolo in mano , cosa e' giusto fare oppure no....io mi limitero' ad assistere al processo di bonsaizzazione!!!!!
Ho troppe ciotole in giro,tengono spazio..... poi qui dovro' educare la ramificazione ...e visto la sua vigoria penso che sia meglio in vaso piu' piccolo.
TonyZ- Bonsaista esperto
Bonsai67 ha scritto:La pianta è bella ragazzo mio...
Si..quei due rami sono quasi sullo stesso livello,ma ho gia' provato ,se ne elimino uno viene meno l'armonia...forse quando avro' raggiunto una certa maturita' nella chima ,forse,forse uno saltera'....vedremo NINO.
Si dovrei raccordare meglio la capitozzatura...ora lascio tirare un bel po' il nuovo apice e poi ci lavorero'.
TonyZ- Bonsaista esperto
Anche a me piace questa pianta, l'impostazione e lo shary , col tempo e qualche piccola modifica penso che verra' molto bella
Giovanni 48 ha scritto:Anche a me piace questa pianta, l'impostazione e lo shary , col tempo e qualche piccola modifica penso che verra' molto bella
Sperumaaaaaa....ehhhh!!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Bonsai67 ha scritto:La pianta è bella ragazzo mio...
Si..quei due rami sono quasi sullo stesso livello,ma ho gia' provato ,se ne elimino uno viene meno l'armonia...forse quando avro' raggiunto una certa maturita' nella chima ,forse,forse uno saltera'....vedremo NINO.
Si dovrei raccordare meglio la capitozzatura...ora lascio tirare un bel po' il nuovo apice e poi ci lavorero'.
Bene Tony, anche perchè la pianta ha una bella forma e promette davvero tanto...
Bonsai67- Utente attivo
l'impostazione, secondo me è ottima, adesso "ricuciamoci" un bel vestito addosso
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:l'impostazione, secondo me è ottima, adesso "ricuciamoci" un bel vestito addosso
Grande!!!!!..hai colto nel segno.
TonyZ- Bonsaista esperto
a proposito... aggiorna aggiorna!!!!
mattedoctor- Utente attivo
Eeeehhhh aggiornamento sia....eheehhh!!!
Allora.....come molti di voi sanno io non sono un fans del secco.Non lo cerco,non lo creo e ne farei volentieri a meno.
Questo è un caso diverso ,un classico ritiro di linfa .Forse dovuto al taglio fatto un anno prima per abbassare la pianta, forse dovuto al freddo pazzesco dell'anno prima...forse un mix di circostanze.
Ecco dove il secco si è allun gato...
Comunque,andiamo avanti con le nuove foto.....
Ho tagliato molto corto per dare piu' conicita' possibile ai rami....nonostante cio' la sorpresa..ehehh!!!Una fioritura autunnale...non cosi' strano per il tipo dìessenza.
Non fatevi ingannare dalla foto,quel ramo a sx non spara cosi' in su.
Ho fresato leggermente il nuovo tratto di secco per meglio valutare i suoi confini.Il vecchio secco invece è stato ripreso.Dopo gli interventi ho dato una bella passata di propoli .
La pianta è giovane e avra' ancora molto da dare,siamo solo agli inizi dove si "gettano" le giuste basi per educare una pianta a bonsai.
Allora.....come molti di voi sanno io non sono un fans del secco.Non lo cerco,non lo creo e ne farei volentieri a meno.
Questo è un caso diverso ,un classico ritiro di linfa .Forse dovuto al taglio fatto un anno prima per abbassare la pianta, forse dovuto al freddo pazzesco dell'anno prima...forse un mix di circostanze.
Ecco dove il secco si è allun gato...
Comunque,andiamo avanti con le nuove foto.....
Ho tagliato molto corto per dare piu' conicita' possibile ai rami....nonostante cio' la sorpresa..ehehh!!!Una fioritura autunnale...non cosi' strano per il tipo dìessenza.
Non fatevi ingannare dalla foto,quel ramo a sx non spara cosi' in su.
Ho fresato leggermente il nuovo tratto di secco per meglio valutare i suoi confini.Il vecchio secco invece è stato ripreso.Dopo gli interventi ho dato una bella passata di propoli .
La pianta è giovane e avra' ancora molto da dare,siamo solo agli inizi dove si "gettano" le giuste basi per educare una pianta a bonsai.
TonyZ- Bonsaista esperto
propoli? io lo uso per il mal di gola!!
cmq non mi dispiace, forse lo vedrei leggermente più in basso
cmq non mi dispiace, forse lo vedrei leggermente più in basso
kordonbleu- Moderatore
dalla prima immagine moncherina a questa si vede il lavoro fatto.....ToniZ
devo dire che il secco non mi dispiacce affatto sul fronte , è ancora da completare e fessurare per bene , ma con un po di lavoro sicuramente Tu lo valorizzerai al meglio...
la vegetazionme con il prox anno andra a sparare e avrai modo di selezionere, potare dove vuoi per cominciare ad impalcare i rami e dare una forma migliorativa.
un passo alla volta e anche questo prunus avra' la sua storia da raccontare.....
ciao
devo dire che il secco non mi dispiacce affatto sul fronte , è ancora da completare e fessurare per bene , ma con un po di lavoro sicuramente Tu lo valorizzerai al meglio...
la vegetazionme con il prox anno andra a sparare e avrai modo di selezionere, potare dove vuoi per cominciare ad impalcare i rami e dare una forma migliorativa.
un passo alla volta e anche questo prunus avra' la sua storia da raccontare.....
ciao
Bonsaicaffe- Bonsaista esperto
Bonsaicaffe ha scritto:dalla prima immagine moncherina a questa si vede il lavoro fatto.....ToniZ
ciao
Quoto in toto!!!
giancarlo- .
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Il mio Prunus cerasifera
» Un Prunus...che prunus?
» Problema mirabolano
» Prunus mahaleb
» Prunus....!!??
» Un Prunus...che prunus?
» Problema mirabolano