Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Irrigazione - Pagina 4 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Irrigazione - Pagina 4 Vote_lcap10%Irrigazione - Pagina 4 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Irrigazione - Pagina 4 Vote_lcap61%Irrigazione - Pagina 4 Vote_rcap 61% [ 213 ]
Irrigazione - Pagina 4 Vote_lcap1%Irrigazione - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Irrigazione - Pagina 4 Vote_lcap15%Irrigazione - Pagina 4 Vote_rcap 15% [ 54 ]
Irrigazione - Pagina 4 Vote_lcap2%Irrigazione - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Irrigazione - Pagina 4 Vote_lcap11%Irrigazione - Pagina 4 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
Irrigazione - Pagina 4 EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Irrigazione - Pagina 4 EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Irrigazione - Pagina 4 EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Irrigazione - Pagina 4 EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Irrigazione - Pagina 4 EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Irrigazione - Pagina 4 EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Irrigazione - Pagina 4 EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Irrigazione - Pagina 4 EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
Irrigazione - Pagina 4 EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Irrigazione

+25
kekko
TeoB
Chiara
Daniele
EMANUELATRILLI
gil hardy
Catia
jiraiya
Giovanni 48
aldo67
canasta04
Filippo
kordonbleu
Maurizio
mattedoctor
fausta
Ascom
TonyZ
KingBear
gimmino
re di olea
giancarlo
Gualty
Enriz
Simo.
29 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Irrigazione - Pagina 4 Empty Re: Irrigazione

Messaggio  EMANUELATRILLI Sab 25 Mag 2013, 14:06

Evolutissimo il tuo impianto Gil, complimenti... risata appassionata ahahaha Irrigazione - Pagina 4 408870 felicefz

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  Simo. Sab 25 Mag 2013, 18:07

Catia ha scritto:Sul balcone mi e' un po' difficile con lo sfogo dell'acqua e non sono molto pratica...

In che senso? C'è o no lo sfogo per l'acqua? sorridi
Nel senso... se realizzi un'impianto automatico (ammesso e non concesso che tu abbia un rubinetto sul balcone), l'acqua che esce da sotto i vasi dove va' a finire? Sui balconi di sotto?

Ultima modifica di Simone il Sab 25 Mag 2013, 18:20 - modificato 2 volte.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  Simo. Sab 25 Mag 2013, 18:09

gil hardy ha scritto:io per l'estate quando sono in vacanza mi avvalgo di questo modello di irrigatore automatico denominato "modello suocera" funziona tramite impulso telefonico (nel senso che dalle vacanze si chiama dicendo : hai bagnato i bonsai ? ") si può impostare su una o più irrigazioni giornaliere e, se ben programmato può bagnare maggiormente le piante che hanno più bisogno d'acqua e meno quelle che amano di più l'asciutto, per finire, se piove non entra in funzione.

...
mentre per le piante in casa (non bonsai) uso i coni di terracotta

...

Mi hai fatto sderenare dalle risate... grande Gil! Laughing

Ps. sei meno esigente/tecnologico per le piante casalinghe, o è zona Of-limits per la "tecnologia" ? Irrigazione - Pagina 4 408870

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Daniele Sab 25 Mag 2013, 18:14

Simone ha scritto:
gil hardy ha scritto:io per l'estate quando sono in vacanza mi avvalgo di questo modello di irrigatore automatico denominato "modello suocera" funziona tramite impulso telefonico (nel senso che dalle vacanze si chiama dicendo : hai bagnato i bonsai ? ") si può impostare su una o più irrigazioni giornaliere e, se ben programmato può bagnare maggiormente le piante che hanno più bisogno d'acqua e meno quelle che amano di più l'asciutto, per finire, se piove non entra in funzione.

...

...

Ps. sei meno esigente/tecnologico per le piante casalinghe, o è zona Of-limits per la "tecnologia" ? Irrigazione - Pagina 4 408870

ahahaha ahahaha ahahaha risata appassionata
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  gil hardy Sab 25 Mag 2013, 18:26

Simone ha scritto:

...

...

non è che sono meno esigente, il fatto che che non l'ho ancora programmata per gestire l'antifurto di casa, riesce a farlo suonare ogni volta che tenta di disinserirlo mah
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://www.bonsailecco.it

Messaggio  Catia Sab 25 Mag 2013, 19:01

Irrigazione - Pagina 4 Suocer10

Irrigazione - Pagina 4 Coni10

Razz Hai proprio una brava suocera tu!
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Catia Sab 25 Mag 2013, 19:04

Simone ha scritto:
Catia ha scritto:Sul balcone mi e' un po' difficile con lo sfogo dell'acqua e non sono molto pratica...

In che senso? C'è o no lo sfogo per l'acqua? sorridi
Nel senso... se realizzi un'impianto automatico (ammesso e non concesso che tu abbia un rubinetto sul balcone), l'acqua che esce da sotto i vasi dove va' a finire? Sui balconi di sotto?
Ma io non ho il rubinetto sul balcone! Sad
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Simo. Sab 25 Mag 2013, 19:23

Urka, siamo messi male Catia... a questo punto, più che alle perle d'acqua penserei a quei sistemi a serbatoio per l'irrigazione automatica. Funzionano con il principio della caduta... non è il massimo, anche dal punto di vista dell'autonomia, ma non saprei quale alternativa adottare.

Irrigazione - Pagina 4 Oasis10
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Simo. Sab 25 Mag 2013, 19:25

Catia ha scritto:

Razz Hai proprio una brava suocera tu!

Non è brava la suocera... è Gil che se la cava bene con la programmazione/impostazione! Laughing

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Catia Sab 25 Mag 2013, 19:28

Simone ha scritto:Urka, siamo messi male Catia... a questo punto, più che alle perle d'acqua penserei a quei sistemi a serbatoio per l'irrigazione automatica. Funzionano con il principio della caduta... non è il massimo, anche dal punto di vista dell'autonomia, ma non saprei quale alternativa adottare.

Irrigazione - Pagina 4 148896 Costera' tanto! Molto meglio la povera suocera di Gil!
Irrigazione - Pagina 4 64407 Simone
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Simo. Sab 25 Mag 2013, 19:32

No! Ne sono sicuro... è solo un serbatoio con tubi tubetti e raccordi. L'ho acquistato in passato... ripeto, non è il masssimo. Ma non trovo alternative!
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Catia Sab 25 Mag 2013, 19:38

Simone ha scritto:No! Ne sono sicuro... è solo un serbatoio con tubi tubetti e raccordi. L'ho acquistato in passato... ripeto, non è il masssimo. Ma non trovo alternative!

Provero' a cercare! Grazie per l'interessamento! Di nuovo Complimenti per il tuo ingegno all'aperto... felicefz
Catia
Catia
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Simo. Sab 25 Mag 2013, 19:42

Irrigazione - Pagina 4 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Chiara Lun 27 Mag 2013, 15:13

Catia ha scritto:
Simone ha scritto:Urka, siamo messi male Catia... a questo punto, più che alle perle d'acqua penserei a quei sistemi a serbatoio per l'irrigazione automatica. Funzionano con il principio della caduta... non è il massimo, anche dal punto di vista dell'autonomia, ma non saprei quale alternativa adottare.

Irrigazione - Pagina 4 148896 Costera' tanto! Molto meglio la povera suocera di Gil!
Irrigazione - Pagina 4 64407 Simone

costa relativamente poco, con 30-40 euro già si trova qualcosa, mi ero informata in passato ma il loro grosso limite è che hanno un'autonomia di un paio di giorni, poi l'acqua nel serbatoio finisce e fine della fiera. In più, finchè c'è acqua ne serbatoio le radici sono sempre bagnate e i vasi non si asciugano mai.
Nemmeno io ho un rubinetto sul balcone ma sono già diversi anni che collego la centralina automatica......al tubo della doccia, facendo uscire il tubo in gomma dalla finestra del bagno (tapparella lasciata sollevata di 3-4 cm) fino ad arrivare agli irrigatori sul balcone.... grazie ad un paio di "rosari" ha sempre funzionato benissimo e la casa non si è mai allagata......Smile

Chiara
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  TeoB Gio 04 Lug 2013, 08:13

Sono stato in vacanza due settimane e quando sono tornato mi sono girati tantissimo. Visto l'esperienza negativa delle scorse vacanze quest'anno ho detto alla mia vicina di venire a bagnare le piante anche se piove (sono tutte contro il muro della casa quindi avendo il tetto spiovente non ricevono nemmeno una goccia".

Ovviamente, sono tornato, ed c'era qualche vaso completamente secco e mi ha fatto morire 3 pre-bonsai. "Eh ma ha piovuto un pochino quindi non ho bagnato". Terra completamente asciutta.

Vorrei quindi informarmi per un sistema di irrigazione automatico per l'anno prossimo. La mia domanda è: da dove la prende l'acqua? Ho un rubinetto in giardino, devo attaccarci una "centralina", lasciare aperto il rubinetto e lei si serve da sola? Oppure devo interrare una cisterna e fare in modo che venga riempita man mano?

TeoB
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Simo. Gio 04 Lug 2013, 08:24

TeoB ha scritto: La mia domanda è: da dove la prende l'acqua? Ho un rubinetto in giardino, devo attaccarci una "centralina", lasciare aperto il rubinetto e lei si serve da sola?

Personalmente, trovo che questa ipotesi sia la migliore Wink 
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  kekko Mar 19 Mag 2015, 15:49

Ciao a tutti, mi sto costruendo un impianto di irrigazione da usare in caso di mia assenza.
Ho i bonsai disposti lungo un corridoio di circa 2,5 metri di larghezza per circa 10 metri di lunghezza (le piante sono disposte ai lati). Ho scartato a priori il sistema dei tubicini che vanno in ogni vaso... sarebbe un impazzimento per me! La soluzione piu' comoda è un tubo centrale che percorre tutti i 10 metri del "corridoio" ad una altezza di circa 2 metri con dei microirrigatori che ricreino una specie di pioggia. Il tubo l'ho montato... ora devo sciegliere il tipo di microirrigatore piu' adatto. Qualcuno ha esperienza con questo sistema? Pareri, consigli o suggerimenti? Grazie!

kekko
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Gin Dom 21 Giu 2015, 08:34

Voglio dare un contributo anche io, nel mio piccolo, che spero sia gradito.
Quello dell'irrigazione in nostra assenza, tipo in estate durante le ferie, è un "problemone" che credo assilli un po tutti.
Molti risolvono col "plant sitting" svolto da qualche amico o conoscente, ma ci si può fidare?
Recentemente ho constatato che nelle grandi città sono sorti addirittura appositi servizi a pagamento.
Io ho comprato questo sistema (con una spesa tutto sommato contenuta) che dispone di un deposito capiente circa 25 litri di acqua.
Ovviamente questa soluzione va bene per piccole realtà e di certo non per professionisti che magari hanno una quantità di piante tali che uno solo non basterebbe (in questo caso credo siano necessari appositi sistemi di irrigazione che si connettono direttamente al tubo dell'acqua).

L'immagine sottostante raffigura l'apparecchio e ciò che c'è in dotazione.
Irrigazione - Pagina 4 111
Grazie a questi tubicini e irrigatori (dettaglio nella prossima immagine)
Irrigazione - Pagina 4 217
il congegno si posiziona un po più in alto rispetto alle piante (circa 70-100 cm)
l'acqua scorre dal deposito attraverso il tubo fornito che va tagliato trasversalmente per inserire uno o più gocciolatoi per pianta (a seconda di quanta acqua necessita) e poi si re-innesta il tubo per proseguire alla prossima pianta e così via.
Irrigazione - Pagina 4 311
Con la programmazione si può decidere: 1) la durata dell'irrigazione in termini temporali (giorni) 2) la quantità dell'acqua giornaliera.
Irrigazione - Pagina 4 410
Nell'ultima immagine si vede il particolare del sistema di programmazione, ho volutamente cancellato marca* e modello per non fare pubblicità, ma si è interessati basta una piccola ricerca in rete e si capisce subito a cosa mi sto riferendo.

*nota marca nel settore dell'irrigazione

Gin
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Gin Mar 07 Lug 2015, 19:30

Un sistema di irrigazione veramente Smart

un video abbastanza interessante che mostra la realizzazione di un sistema di irrigazione azionabile da Smartphone

il tutto si basa su una presa comandata Belkin WeMo (40€ circa)

Irrigazione - Pagina 4 61jkea11

e una elettrovalvola a 24 volts (20€ circa)

Irrigazione - Pagina 4 41b5xj10

buona visione!

Gin
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  alè_bonsai Mer 22 Feb 2017, 15:44

Ciao a tutti,
rispolvero questa utile discussione, anche se non è ancora il periodo ideale. Irrigazione - Pagina 4 10910

Nessuno ha mai provato a fare un impianto di irrigazione automatico utilizzando il tubo poroso?
Provo a spiegarmi meglio, praticamente la mia idea (forse folle) sarebbe quella di "scopiazzare" l'impianto di Simo andando però a sostituire l'anello intorno alla pianta, questo:

Irrigazione - Pagina 4 Img_2310

con un anello di tubo poroso.

Esperienze?

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Simo. Mer 22 Feb 2017, 18:03

Non ci crederai, ma ci stavo pensando proprio in questi giorni...

La cosa che mi frena un po', è il fatto che il tubo poroso lo fanno (che io sappia) solo da 12,5mm di diametro ed andrebbe raccordato con il tubo/linea da 16mm... temo che risulterebbe troppo rigido ed ingombrante... ingestibile insomma, soprattutto per vasi piccoli...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  alè_bonsai Gio 23 Feb 2017, 09:01

In realtà si trovano anche da 1/2" pollici, quindi stesso diametro del tubo collettore.
La tua osservazione è giusta, per vasi piccoli sicuramente andrà meglio l'anello di tubo da 1/4", però nulla ti vieta di fare un impianto "ibrido"...alcuni vasi con tubo poroso ed altri con tubo capillare, no?

Oppure un'altra idea a cui ho pensato, per vasi rettangolari e più piccoli, è di non fare l'anello ma semplicemente un pezzo di lunghezza adeguata e chiuderlo con un tappo, non so se mi hai capito.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Simo. Gio 23 Feb 2017, 10:17

alè_bonsai ha scritto:In realtà si trovano anche da 1/2" pollici, quindi stesso diametro del tubo collettore.

Esatto alé... 1/2" ...ma 1/2" sono 12,5mm...!!!

Oppure un'altra idea a cui ho pensato, per vasi rettangolari e più piccoli, è di non fare l'anello ma semplicemente un pezzo di lunghezza adeguata e chiuderlo con un tappo, non so se mi hai capito.

Oppure si potrebbe creare un rettangolo su misura con 4 raccordi a 90° + una "T"...

Irrigazione - Pagina 4 71dplj10

Irrigazione - Pagina 4 T10

Irrigazione - Pagina 4 Irriga10

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  alè_bonsai Gio 23 Feb 2017, 10:35

ops, allora non ho capito se il problema è raccordare il tubo poroso a quello di linea o solo la rigidità dello stesso... Irrigazione - Pagina 4 218400

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Simo. Gio 23 Feb 2017, 10:37

La rigidità e le dimensioni... però rimane un tentativo fattibile...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

- Argomenti simili