Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Ginepro Sabina macchie bianche squame  Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Ginepro Sabina macchie bianche squame  Vote_lcap10%Ginepro Sabina macchie bianche squame  Vote_rcap 10% [ 36 ]
Ginepro Sabina macchie bianche squame  Vote_lcap61%Ginepro Sabina macchie bianche squame  Vote_rcap 61% [ 212 ]
Ginepro Sabina macchie bianche squame  Vote_lcap1%Ginepro Sabina macchie bianche squame  Vote_rcap 1% [ 4 ]
Ginepro Sabina macchie bianche squame  Vote_lcap15%Ginepro Sabina macchie bianche squame  Vote_rcap 15% [ 53 ]
Ginepro Sabina macchie bianche squame  Vote_lcap2%Ginepro Sabina macchie bianche squame  Vote_rcap 2% [ 7 ]
Ginepro Sabina macchie bianche squame  Vote_lcap11%Ginepro Sabina macchie bianche squame  Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Ginepro Sabina macchie bianche squame  EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Ginepro Sabina macchie bianche squame  EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Ginepro Sabina macchie bianche squame  EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Ginepro Sabina macchie bianche squame  EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Ginepro Sabina macchie bianche squame  EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Ginepro Sabina macchie bianche squame  EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Ginepro Sabina macchie bianche squame  EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Ginepro Sabina macchie bianche squame  EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Ginepro Sabina macchie bianche squame  EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Ginepro Sabina macchie bianche squame  Vote_lcapGinepro Sabina macchie bianche squame  Voting_barGinepro Sabina macchie bianche squame  Vote_rcap 
bonsaimax
Ginepro Sabina macchie bianche squame  Vote_lcapGinepro Sabina macchie bianche squame  Voting_barGinepro Sabina macchie bianche squame  Vote_rcap 
N1ckn4me
Ginepro Sabina macchie bianche squame  Vote_lcapGinepro Sabina macchie bianche squame  Voting_barGinepro Sabina macchie bianche squame  Vote_rcap 
lucabe
Ginepro Sabina macchie bianche squame  Vote_lcapGinepro Sabina macchie bianche squame  Voting_barGinepro Sabina macchie bianche squame  Vote_rcap 
suiseki
Ginepro Sabina macchie bianche squame  Vote_lcapGinepro Sabina macchie bianche squame  Voting_barGinepro Sabina macchie bianche squame  Vote_rcap 
giancarlo
Ginepro Sabina macchie bianche squame  Vote_lcapGinepro Sabina macchie bianche squame  Voting_barGinepro Sabina macchie bianche squame  Vote_rcap 
Alessandra
Ginepro Sabina macchie bianche squame  Vote_lcapGinepro Sabina macchie bianche squame  Voting_barGinepro Sabina macchie bianche squame  Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Ginepro Sabina macchie bianche squame

2 partecipanti

Andare in basso

Ginepro Sabina macchie bianche squame  Empty Ginepro Sabina macchie bianche squame

Messaggio  tommibo Mer 07 Set 2022, 06:51

Buongiorno a tutti
Il mio ginepro Sabina presenta numerose macchie bianche sulle punte delle squame e alcune delle quali sono anche un arricciate . Negli ultimi due anni è stato lavorato e rinvasato ( probabilmente stressante per la pianta ) ma adesso settembre qualche piccola risposta in termini di nuovi e piccoli getti la sto vedendo !
Vi domandavo cosa possano essere queste macchie bianche che se toccate si sgretolano in una sostanza polverosa ! La mi acqua e piena di calcare e lo vedo sulle foglie del ficus o generalmente caducifoglie ma sugli altri ginepri non permane alcuna traccia del calcare. Avevate mai avuto situazioni simili . Grazie per l’aiuto Ginepro Sabina macchie bianche squame  3e089110
Ginepro Sabina macchie bianche squame  8aa92910
Ginepro Sabina macchie bianche squame  5b355210

tommibo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 03.01.20

Torna in alto Andare in basso

Ginepro Sabina macchie bianche squame  Empty Re: Ginepro Sabina macchie bianche squame

Messaggio  tommibo Mer 07 Set 2022, 07:00

Ginepro Sabina macchie bianche squame  B671b810
Ginepro Sabina macchie bianche squame  A9f2fe10



Aggiungo una foto dettaglio è una generale della pianta
Grazie ancora

tommibo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 03.01.20

Torna in alto Andare in basso

Ginepro Sabina macchie bianche squame  Empty Re: Ginepro Sabina macchie bianche squame

Messaggio  tommibo Mer 19 Lug 2023, 19:01

Ciao qualcuno ha qualche commento da fare ? Sarebbe molto gradito grazie

tommibo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 03.01.20

Torna in alto Andare in basso

Ginepro Sabina macchie bianche squame  Empty Re: Ginepro Sabina macchie bianche squame

Messaggio  kordonbleu Gio 20 Lug 2023, 07:09

le macchie bianche possono essere fuoriuscite di linfa; cmq non è che si vedono molto chiaramente
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Ginepro Sabina macchie bianche squame  Empty Re: Ginepro Sabina macchie bianche squame

Messaggio  tommibo Gio 20 Lug 2023, 07:34

Buongiorno Kordon, grazie mille per risposta, quel bianco toccandolo si concretizza in una polverina bianca che si sbriciola sulle dita ! Inoltre purtroppo la situazione è peggiorata negli ultimi giorni perche quella poca vigoria che ha preso questa primavera si è indebolita tutta. Il verde è pallidissimo i rametti si staccano appena li tocco ! Ho fatto un falso rinvaso in tanta e sola pomice e non ho visto radici nuove ma solo radici nere e deboli ! Non ho toccato il pane radicale e ora spero che con poca acqua ombra acidi umici e alghe spero che si possa riprendere ! Inoltre vorrei trattarlo con micorrizze batteri e tricoderma sperando che se si tratta di marciume radicale possa rimettere in moto le radici ! Qualsiasi suggerimento è ben accetto ! Grazie ancora

tommibo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 03.01.20

Torna in alto Andare in basso

Ginepro Sabina macchie bianche squame  Empty Re: Ginepro Sabina macchie bianche squame

Messaggio  tommibo Gio 20 Lug 2023, 07:57

Ginepro Sabina macchie bianche squame  Img_1911


Ultima modifica di tommibo il Gio 20 Lug 2023, 09:52 - modificato 1 volta.

tommibo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 03.01.20

Torna in alto Andare in basso

Ginepro Sabina macchie bianche squame  Empty Re: Ginepro Sabina macchie bianche squame

Messaggio  tommibo Gio 20 Lug 2023, 08:13

Ginepro Sabina macchie bianche squame  Img_1912
Ginepro Sabina macchie bianche squame  Img_1913
Ginepro Sabina macchie bianche squame  Img_1914

tommibo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 03.01.20

Torna in alto Andare in basso

Ginepro Sabina macchie bianche squame  Empty Re: Ginepro Sabina macchie bianche squame

Messaggio  tommibo Gio 20 Lug 2023, 08:14


Ginepro Sabina macchie bianche squame  Img_1916
Ginepro Sabina macchie bianche squame  Img_1917

tommibo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 03.01.20

Torna in alto Andare in basso

Ginepro Sabina macchie bianche squame  Empty Re: Ginepro Sabina macchie bianche squame

Messaggio  tommibo Gio 20 Lug 2023, 08:17

Ho aggiunto qualche foto dell’apparato radicale

tommibo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 03.01.20

Torna in alto Andare in basso

Ginepro Sabina macchie bianche squame  Empty Re: Ginepro Sabina macchie bianche squame

Messaggio  kordonbleu Ven 21 Lug 2023, 05:58

da quello che vedo, posso azzardare una malattia fungina; si vede benissimo che la pianta è debilitata; ho anch'io un ginepro ito in difficoltà che sto provando a curare con un prodotto sperimentale vedremo se funzionerà; cmq se è un problema fungino un trattamento rameico dovrebbe stoppare l'infezione; dopo qualche giorno comincia con degli stimolanti
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Ginepro Sabina macchie bianche squame  Empty Re: Ginepro Sabina macchie bianche squame

Messaggio  tommibo Ven 21 Lug 2023, 09:37

Buongiorno Kordon,
grazie per la tua puntuale risposta !
Ieri sera la situazione era ancora decadente ! Ho provato anche ad Incidere con le unghie la vena ma purtroppo non fuorusciva linfa appiccicosa ! magari è perché oltre a tutti i problemi è in stasi vegetativa !
comunque durante il falso rinvaso l’ho immersa in aliette sperando che possa fare qualcosa ! A proposito del fungicida potresti consigliarmi un prodotto rameico di facile reperibilità da utilizzare ? Grazie ancora per la tua collaborazione
T

tommibo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 03.01.20

Torna in alto Andare in basso

Ginepro Sabina macchie bianche squame  Empty Re: Ginepro Sabina macchie bianche squame

Messaggio  kordonbleu Ven 28 Lug 2023, 17:31

basta recarsi in un qualsiasi garden; va bene anche quello per i pomodori
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Ginepro Sabina macchie bianche squame  Empty Re: Ginepro Sabina macchie bianche squame

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.