Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Ginepro Sabina macchie bianche squame
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ginepro Sabina macchie bianche squame
Buongiorno a tutti
Il mio ginepro Sabina presenta numerose macchie bianche sulle punte delle squame e alcune delle quali sono anche un arricciate . Negli ultimi due anni è stato lavorato e rinvasato ( probabilmente stressante per la pianta ) ma adesso settembre qualche piccola risposta in termini di nuovi e piccoli getti la sto vedendo !
Vi domandavo cosa possano essere queste macchie bianche che se toccate si sgretolano in una sostanza polverosa ! La mi acqua e piena di calcare e lo vedo sulle foglie del ficus o generalmente caducifoglie ma sugli altri ginepri non permane alcuna traccia del calcare. Avevate mai avuto situazioni simili . Grazie per l’aiuto
Il mio ginepro Sabina presenta numerose macchie bianche sulle punte delle squame e alcune delle quali sono anche un arricciate . Negli ultimi due anni è stato lavorato e rinvasato ( probabilmente stressante per la pianta ) ma adesso settembre qualche piccola risposta in termini di nuovi e piccoli getti la sto vedendo !
Vi domandavo cosa possano essere queste macchie bianche che se toccate si sgretolano in una sostanza polverosa ! La mi acqua e piena di calcare e lo vedo sulle foglie del ficus o generalmente caducifoglie ma sugli altri ginepri non permane alcuna traccia del calcare. Avevate mai avuto situazioni simili . Grazie per l’aiuto
tommibo- Nuovo Utente
tommibo- Nuovo Utente
Re: Ginepro Sabina macchie bianche squame
Ciao qualcuno ha qualche commento da fare ? Sarebbe molto gradito grazie
tommibo- Nuovo Utente
le macchie bianche possono essere fuoriuscite di linfa; cmq non è che si vedono molto chiaramente
kordonbleu- Moderatore
Buongiorno Kordon, grazie mille per risposta, quel bianco toccandolo si concretizza in una polverina bianca che si sbriciola sulle dita ! Inoltre purtroppo la situazione è peggiorata negli ultimi giorni perche quella poca vigoria che ha preso questa primavera si è indebolita tutta. Il verde è pallidissimo i rametti si staccano appena li tocco ! Ho fatto un falso rinvaso in tanta e sola pomice e non ho visto radici nuove ma solo radici nere e deboli ! Non ho toccato il pane radicale e ora spero che con poca acqua ombra acidi umici e alghe spero che si possa riprendere ! Inoltre vorrei trattarlo con micorrizze batteri e tricoderma sperando che se si tratta di marciume radicale possa rimettere in moto le radici ! Qualsiasi suggerimento è ben accetto ! Grazie ancora
tommibo- Nuovo Utente
Ultima modifica di tommibo il Gio 20 Lug 2023, 09:52 - modificato 1 volta.
tommibo- Nuovo Utente
tommibo- Nuovo Utente
tommibo- Nuovo Utente
Ho aggiunto qualche foto dell’apparato radicale
tommibo- Nuovo Utente
da quello che vedo, posso azzardare una malattia fungina; si vede benissimo che la pianta è debilitata; ho anch'io un ginepro ito in difficoltà che sto provando a curare con un prodotto sperimentale vedremo se funzionerà; cmq se è un problema fungino un trattamento rameico dovrebbe stoppare l'infezione; dopo qualche giorno comincia con degli stimolanti
kordonbleu- Moderatore
Buongiorno Kordon,
grazie per la tua puntuale risposta !
Ieri sera la situazione era ancora decadente ! Ho provato anche ad Incidere con le unghie la vena ma purtroppo non fuorusciva linfa appiccicosa ! magari è perché oltre a tutti i problemi è in stasi vegetativa !
comunque durante il falso rinvaso l’ho immersa in aliette sperando che possa fare qualcosa ! A proposito del fungicida potresti consigliarmi un prodotto rameico di facile reperibilità da utilizzare ? Grazie ancora per la tua collaborazione
T
grazie per la tua puntuale risposta !
Ieri sera la situazione era ancora decadente ! Ho provato anche ad Incidere con le unghie la vena ma purtroppo non fuorusciva linfa appiccicosa ! magari è perché oltre a tutti i problemi è in stasi vegetativa !
comunque durante il falso rinvaso l’ho immersa in aliette sperando che possa fare qualcosa ! A proposito del fungicida potresti consigliarmi un prodotto rameico di facile reperibilità da utilizzare ? Grazie ancora per la tua collaborazione
T
tommibo- Nuovo Utente
basta recarsi in un qualsiasi garden; va bene anche quello per i pomodori
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» Sabina Veneto
» Ginepro Sabina
» GINEPRO SABINA PRIME LAVORAZIONI
» Ginepro sabina chiamato “Folgore”.
» Sabina Yamadori
» Ginepro Sabina