Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Capitozzatura Acero palmato
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Capitozzatura Acero palmato
Cari amici di bonsai lodi, vorrei un consiglio su un bell'acero palmato di circa 1.5 metro, e con un bel tronco, comprato in vivaio, e che vorrei trasformare in bonsai.
Il mio dubbio è: Siccome la pianta è alta circa un metro e mezzo, posso capitozzarla e potarla in modo vigoroso lasciando solo i rami bassi anchee se ha le gemme ingrossate? oppure mi conviene aspettare la tarda primavera e che metta le foglie per poterla capitozzare? e poi, dopo la capitozzatura, mi conviene farla vegetare ancora in vaso di coltivazione, oppure posso già metterla a dimora in un bel vaso bonsai?
Grazie
Il mio dubbio è: Siccome la pianta è alta circa un metro e mezzo, posso capitozzarla e potarla in modo vigoroso lasciando solo i rami bassi anchee se ha le gemme ingrossate? oppure mi conviene aspettare la tarda primavera e che metta le foglie per poterla capitozzare? e poi, dopo la capitozzatura, mi conviene farla vegetare ancora in vaso di coltivazione, oppure posso già metterla a dimora in un bel vaso bonsai?
Grazie
serpico67- Nuovo Utente
Capitozzatura acero
Ciao
Per quanto riguarda la pianta da vivaio credo che la capitozzatura sia quasi d'obbligo. Non so dirti se il periodo per un lavoro così drastico sia quello giusto. Quello che voglio dirti è che probabilmente la pianta avrà un innesto in basso, vicino alle radici, che di solito non è molto bello da vedere e che di solito cresce diversamente dal resto e tende a ingrossare. Sicuramente se tagli dovrai fare altrettanto al pane radicale, cogliendo l'occasione di sistemarlo. Poi Sicuramente qualche anno in vaso di coltivazione, per il vaso bonsai c'è tempo.
Ciao e buon lavoro.
Marco
Per quanto riguarda la pianta da vivaio credo che la capitozzatura sia quasi d'obbligo. Non so dirti se il periodo per un lavoro così drastico sia quello giusto. Quello che voglio dirti è che probabilmente la pianta avrà un innesto in basso, vicino alle radici, che di solito non è molto bello da vedere e che di solito cresce diversamente dal resto e tende a ingrossare. Sicuramente se tagli dovrai fare altrettanto al pane radicale, cogliendo l'occasione di sistemarlo. Poi Sicuramente qualche anno in vaso di coltivazione, per il vaso bonsai c'è tempo.
Ciao e buon lavoro.
Marco
Marco TGT- Nuovo Utente
Re: Capitozzatura Acero palmato
ti conviene capitozzarla ora, l'ho gia' fatto anche io quindici giorni fa, per il vaso bonsai è l'ultima cosa da pensare, prima bisogna formare i rami primari e secondari poi quando la pianta ha formato un bell'aspetto allora la puoi rinvasare su un vaso bonsai.
suiseki- Nuovo Utente
Marco TGT ha scritto:Ciao
Ciao e buon lavoro.
Marco
Grazie dei consigli
serpico67- Nuovo Utente
A Marco TGT piace questo messaggio.
suiseki ha scritto:ti conviene capitozzarla ora, l'ho gia' fatto anche io quindici giorni fa, per il vaso bonsai è l'ultima cosa da pensare, prima bisogna formare i rami primari e secondari poi quando la pianta ha formato un bell'aspetto allora la puoi rinvasare su un vaso bonsai.
Infatti l'avevo pensato, prima c'è da sistemare e formare la ramificazione ....cmq grazie dei consigli
serpico67- Nuovo Utente
Pagina 1 di 1