Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Evoluzione talea di ficus
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Evoluzione talea di ficus
Ciao a tutti,
circa tre anni fa avevo aperto questa discussione su un paio di talle di ficus
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t6489-consiglio-talee-di-ficus-retusa
Una delle due l'ho regalata a mia sorella mentre l'altra è ancora con me e oggi è così
Vi assicuro che è ancora brava ad essere in vita ... l'ho usata come palestra per fare pratica su vari aspetti (se potessa parlare mi maledirebbe :-P ).
In questi due anni mi sono limitato a concimare (principalmente prodigy) e tagliare le cacciate più lunghe.
Comunque ora vorrei iniziare a renderla un po' più carina e chiedo il vostro consiglio
Come vedete sino ad ora non ho filato nulla: un po' perchè quando vedo quei ficus in giro con quelle curve a S molto accentuate mi sembrano tanto innatuali, e un po' perchè mi piaceva l'idea di avere una pianta "dritta" (tutte quelle che ho hanno il tronco mosso). Ma su questo ho un po' cambiato idea nel tempo e accetto consigli.
Ora dal mio punto di vista vedo tre strade possibili
-tagliare al primo ramo e ripartire da lì: sfrutterei la base e la conseguente conicità
-tagliare sopra il secondo ramo e filare quello che rimane: avrei un po' più di vegetazione ma non so se lo spessore di quei rami sia ancora idoneo per una filatura
-tagliare tutto a 5cm dalla base e ricominciare da zero
Che ne pensate?
Avete qualche idea (sicuramente migliore) da suggerire?
Grazie a tutti per l'attenzione
circa tre anni fa avevo aperto questa discussione su un paio di talle di ficus
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t6489-consiglio-talee-di-ficus-retusa
Una delle due l'ho regalata a mia sorella mentre l'altra è ancora con me e oggi è così
Vi assicuro che è ancora brava ad essere in vita ... l'ho usata come palestra per fare pratica su vari aspetti (se potessa parlare mi maledirebbe :-P ).
In questi due anni mi sono limitato a concimare (principalmente prodigy) e tagliare le cacciate più lunghe.
Comunque ora vorrei iniziare a renderla un po' più carina e chiedo il vostro consiglio
Come vedete sino ad ora non ho filato nulla: un po' perchè quando vedo quei ficus in giro con quelle curve a S molto accentuate mi sembrano tanto innatuali, e un po' perchè mi piaceva l'idea di avere una pianta "dritta" (tutte quelle che ho hanno il tronco mosso). Ma su questo ho un po' cambiato idea nel tempo e accetto consigli.
Ora dal mio punto di vista vedo tre strade possibili
-tagliare al primo ramo e ripartire da lì: sfrutterei la base e la conseguente conicità
-tagliare sopra il secondo ramo e filare quello che rimane: avrei un po' più di vegetazione ma non so se lo spessore di quei rami sia ancora idoneo per una filatura
-tagliare tutto a 5cm dalla base e ricominciare da zero
Che ne pensate?
Avete qualche idea (sicuramente migliore) da suggerire?
Grazie a tutti per l'attenzione
PierC- Nuovo Utente
Re: Evoluzione talea di ficus
pensare prima di dargli un pò di movimento?
kordonbleu- Moderatore
Ciao Kordonbleu,
si l'idea è quella solo che, pensavo, vista la dimensione del tronco (circa 2 cm di diametro) si facessee prima a tagliare e ripartire...
Però mi fido della tua esperienza; se dici che si può ancora piegare ci provo! Io ho a disposizione del filo di alluminio ramato da 3mm, può bastare o è meglio un calibro più altro?
La filatura la faresti su tutta la pianta o solo su alcuni rami?
Tra un po', ai primi freddi, lo sposterò all'interno, va bene applicare il filo adesso o conviene aspettare ancora?
Scusate le tante domande...
si l'idea è quella solo che, pensavo, vista la dimensione del tronco (circa 2 cm di diametro) si facessee prima a tagliare e ripartire...
Però mi fido della tua esperienza; se dici che si può ancora piegare ci provo! Io ho a disposizione del filo di alluminio ramato da 3mm, può bastare o è meglio un calibro più altro?
La filatura la faresti su tutta la pianta o solo su alcuni rami?
Tra un po', ai primi freddi, lo sposterò all'interno, va bene applicare il filo adesso o conviene aspettare ancora?
Scusate le tante domande...
PierC- Nuovo Utente
prima prova a vedere se si flette se no al posto del filo conviene usare dei martinetti
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» Talea di ficus...consigli
» Piccolo Ficus Carica
» Talea di ficus carica
» ficus retusa talea
» talea di ficus retusa
» Piccolo Ficus Carica
» Talea di ficus carica
» ficus retusa talea
» talea di ficus retusa
Pagina 1 di 1