Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Quercus ilex "Vulcano".
+3
Simo.
giancarlo
Luposolitario1978
7 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Quercus ilex "Vulcano".
L'interpretazione che tu darai alla pianta normalmente viene influenzato da come il suo padrone la vede, quindi è preferibile aspettare il lavoro finito.
Però, secondo me, forse sarebbe stato meglio non aver avuto fretta di potare i rami
Averli lasciati crescere liberamente, anche se filati, ancora un anno si sarebbero ingrossati e sarebbero stati più credibili rispetto al tronco.
Però, secondo me, forse sarebbe stato meglio non aver avuto fretta di potare i rami
Averli lasciati crescere liberamente, anche se filati, ancora un anno si sarebbero ingrossati e sarebbero stati più credibili rispetto al tronco.
Ciao orsoferito,orsoferito ha scritto:
Concordo con le tue valutazioni; infatti non ho nemmeno cimato i rami nel corso di quest'anno, ma mi sono limitato a filarli (lavoro che sarà completamente da rifare, in considerazione della nuova configurazione della pianta dopo le fresature), lasciandoli andare liberi, cosa che farà anche per il 2012 e, se necessario, oltre.
Tra l'altro, da quella che è la mia esperienza con questa essenza, ho notato che la "velocità" di allungamento e di ispessimento della vegetazione è decisamente più bassa rispetto ad altre essenze (la marasca prima fra tutte), pur avendo sottoposto le piante agli stessi cicli di coltivazione (integratori fogliari e fertilizzanti).
Se la pianta fosse mia tra 2-3 mesi cambio vaso in una ciottola da 40-45cm e alla ripresa (sicura) concime a manetta,questa è una pianta che deve lavorare alla grande! Ricordarsi anche di potarla x costruire conicità! Uno degli errori ricorrenti è lasciare correre la pianta x portare crescita e spessori ma si crea anche cilindricità che poi diviene di difficile correzzione anche a ritornare indietro di molto, cioè lo spezzone di ramo che rimane rimane sempre cilindrico! Questa è una cosa abbastanza difficile da far capire a molti!!!
joker69- Nuovo Utente
joker69 ha scritto:Se la pianta fosse mia tra 2-3 mesi cambio vaso in una ciottola da 40-45cm e alla ripresa (sicura) concime a manetta,questa è una pianta che deve lavorare alla grande! Ricordarsi anche di potarla x costruire conicità! Uno degli errori ricorrenti è lasciare correre la pianta x portare crescita e spessori ma si crea anche cilindricità che poi diviene di difficile correzzione anche a ritornare indietro di molto, cioè lo spezzone di ramo che rimane rimane sempre cilindrico! Questa è una cosa abbastanza difficile da far capire a molti!!!
Hai voglia di provare a spiegare?
Ultima modifica di Simone il Ven 23 Dic 2011, 15:12 - modificato 1 volta.
In risposta potare si o potare no i rami in formazione, tutto dipende da quanto coraggio si ha quando si va a tagliare.
Se dopo due anni poterai alla prima copia di gemme utili si andrà a costruire una buona conicità rspetto ai futuri rami secondari.
Questa non è un'opinione, ma fatti che lo dimostrano continuamente.
Poi naturalmente ognuno sulle proprie piante può agire come meglio crede.
Se dopo due anni poterai alla prima copia di gemme utili si andrà a costruire una buona conicità rspetto ai futuri rami secondari.
Questa non è un'opinione, ma fatti che lo dimostrano continuamente.
Poi naturalmente ognuno sulle proprie piante può agire come meglio crede.
Grazie Insert,ora mi è piu' chiaro.
Sara' dura,ci vorra' del tempo per cercare il giusto raccordo,il tronco è bello grossoooooo. Idem per i rami.. ..
Qui ci andrebbe un bel ciotolone,proprio come ha suggerito joker,forse ancora meglio il campo.
Quoto Orsoferito.....per il discorso potatura
Sara' dura,ci vorra' del tempo per cercare il giusto raccordo,il tronco è bello grossoooooo. Idem per i rami.. ..
Qui ci andrebbe un bel ciotolone,proprio come ha suggerito joker,forse ancora meglio il campo.
Quoto Orsoferito.....per il discorso potatura
TonyZ- Bonsaista esperto
Ragazzi, aiutatemi a capire per favore...
Cosa intendi orsoferito per "potare dopo due anni alla seconda coppia di gemme utili"? Che per avere conicità sul ramo non si deve andare oltre ai due anni, anche se il ramo in questione non ha ancora raggiunto un diametro di raccordo credibile?
Cosa intendi joker con "Ricordarsi anche di potarla x costruire conicità!" ...in che modo?
Una delle poche certezze che pensavo di aver acquisito nella costruzione delle latifoglie era quella del "lascia correre fino a quando il ramo non ha raggiunto il diametro adeguato"... dopo, poti corto alla prima coppia di gemme utile.
Grazie
Cosa intendi orsoferito per "potare dopo due anni alla seconda coppia di gemme utili"? Che per avere conicità sul ramo non si deve andare oltre ai due anni, anche se il ramo in questione non ha ancora raggiunto un diametro di raccordo credibile?
Cosa intendi joker con "Ricordarsi anche di potarla x costruire conicità!" ...in che modo?
Una delle poche certezze che pensavo di aver acquisito nella costruzione delle latifoglie era quella del "lascia correre fino a quando il ramo non ha raggiunto il diametro adeguato"... dopo, poti corto alla prima coppia di gemme utile.
Grazie
Ultima modifica di Simone il Dom 25 Dic 2011, 22:54 - modificato 2 volte.
Orsoferito ha espresso correttamente ,ma anche qui entrano in gioco capacità di valutare le crescite e l'essenza che non si comportano tutte allo stesso modo, anche i rami sulla stessa pianta a volte son + o meno conici quindi riferimento a quando detto prima gioca il ruolo di chi ha occhi e valutazione sulla pianta x intervenire nel momento giusto.
Il campo sarebbe il + bel posto x crescita ma non permette di portarsi appresso la pianta x portarla a workshop - demo - dall'istruttore - al club ecc ecc!
Se invece uno è assolutamente indipendente altra cosa! Cmq vai di ciottolon
Il campo sarebbe il + bel posto x crescita ma non permette di portarsi appresso la pianta x portarla a workshop - demo - dall'istruttore - al club ecc ecc!
Se invece uno è assolutamente indipendente altra cosa! Cmq vai di ciottolon
joker69- Nuovo Utente
Il pezzo che poi lasci rimane cilindrico! Far come dici tù è un errore abbastanza ricorrente! Le forbici son fatte x essere adoperate e non x portare dopo 3 anni avendo lasciato tirare dei rami lunghi 2 metri! Cosa un pò differente x un tridente in campo ma son tutte cose da valutare piante x pianta.Simone ha scritto:Ragazzi, aiutatemi a capire per favore...
Una delle poche certezze che pensavo di aver acquisito nella costruzione delle latifoglie era quella del "lascia correre fino a quando il ramo non ha raggiunto il diametro adeguato"... dopo poti corto alla prima coppia di gemme utile.
Grazie
joker69- Nuovo Utente
Jokeeeeeer... io sono ancora in attesa!!! Le forbici le ho affilate... e mo che ci faccio? Come faccio a raggiungere diametri adeguati pieni di conicità su tronchi importanti senza lasciar correre per 2 o 3 anni o comunque per quanti ne servono?
Dimenticavo il valutare piante per pianta... prendiamo in esame, se ti va, questa:
xchè non apri un post x l'olivastro? :-)
Riguardo la conicità di un ramo c'è solamente da accorciar molto x cercare di creare conicità!
X capire ciò che dico basta che guardi le piante che mostrano alcuni in fase di vendita! Lasciano i rami lunghi circa 50 cm o anche + e danno una sommaria impostazione piegando i rami, piante di 2 anni circa! Noterai i rami primari/secondari che assomigliano all'andamento di una canna da pesca nel recupero di un pesce! Quindi valorizzano una pianta che poi quando ce l'hai in mano tù x essere credibile deve essere smontata completamente!!!
Riguardo la conicità di un ramo c'è solamente da accorciar molto x cercare di creare conicità!
X capire ciò che dico basta che guardi le piante che mostrano alcuni in fase di vendita! Lasciano i rami lunghi circa 50 cm o anche + e danno una sommaria impostazione piegando i rami, piante di 2 anni circa! Noterai i rami primari/secondari che assomigliano all'andamento di una canna da pesca nel recupero di un pesce! Quindi valorizzano una pianta che poi quando ce l'hai in mano tù x essere credibile deve essere smontata completamente!!!
joker69- Nuovo Utente
Sinceramente non riesco a seguire e capire come arrivare a far ingrossare un ramo dandogli conicita'....io ho sempre seguito un metodo...lasciar crescere, una volta raggiunto il diametro che io voglio..... tagliare e poi dedicarsi ai rami secondiari e terziari agendo di potatura....non e' che sia poi cosi' difficile.....
Ecco, non ho proprio capito cosa intende joker dicendo c'e' da accorciare molto per dare conicita'....prima di dare quella bisogna avere un diametro sufficiente e quindi lasciar andare il ramo...poi si puo' pensare alla ramificazione, magari potando anche corto dove serve....o mi sfugge qualcosa?
Ecco, non ho proprio capito cosa intende joker dicendo c'e' da accorciare molto per dare conicita'....prima di dare quella bisogna avere un diametro sufficiente e quindi lasciar andare il ramo...poi si puo' pensare alla ramificazione, magari potando anche corto dove serve....o mi sfugge qualcosa?
giancarlo- .
Sorry mi son confuso
joker69- Nuovo Utente
Grazie a tutti per i numerosi contributi, di cui mi accorgo solo stasera!
Al di là di questo, so bene di dover rinvasare la pianta per permetterle di meglio svilupparsi, ma, trattandosi di un araki, attecchito nel corso della stagione vegetativa appena passata, sono fortemente trattenuto!
Sono più dell'idea di lasciarla "correre" ben bene per tutto il 2012, dedicandomi alla coltivazione con costanti somministrazioni di concime e integratori fogliari, per poi rinvasarla all'inizio della primavera del 2013!
Per ciò che riguarda la tecnica di costruzione della primaria, preferisco lasciare andare e poi tagliare corto alla prima coppia di gemme utile!
Al di là di questo, so bene di dover rinvasare la pianta per permetterle di meglio svilupparsi, ma, trattandosi di un araki, attecchito nel corso della stagione vegetativa appena passata, sono fortemente trattenuto!
Sono più dell'idea di lasciarla "correre" ben bene per tutto il 2012, dedicandomi alla coltivazione con costanti somministrazioni di concime e integratori fogliari, per poi rinvasarla all'inizio della primavera del 2013!
Per ciò che riguarda la tecnica di costruzione della primaria, preferisco lasciare andare e poi tagliare corto alla prima coppia di gemme utile!
Un ulteriore aggiornamento dopo aver fresato ulteriormente l'apice per raccordarlo meglio al tronco e dopo la filatura!
Sono però un po' preoccupato perché alcune foglie presentano su parte o tutta la loro superficie un colore rugginoso....
Sono però un po' preoccupato perché alcune foglie presentano su parte o tutta la loro superficie un colore rugginoso....
Non conosco come si comporta l'ilex nella coltivazione e quindi non so' da cosa possa dipendere il colore di alcune delle foglie...le altre sembrano abbastanza belle...non rimane che aspettare la ripresa vegetativa e seguire l'evoluzione.....al momento non mi preoccuperei piu' di tanto...
Una curiosita'...i rametti con le foglie rovinate sono vivi?
giancarlo- .
Ciao Giancarlo e buon anno!giancarlo ha scritto:
Sì, i rametti sono vivi e flessibilissimi...non so proprio da cosa possa dipendere questo disguido! Tra l'altro, essendo la pianta esposta al sole, la bagno, poco, una volta alla settimana...
Ciao insert, prova a fare qualche macro e vediamo un po' se qualcuno ci capisce qualcosa!
UN leccio in Valle d'Aosta avra' un po' freddo.......forse la causa è una gelatina ,che ha seccato le foglie.
TonyZ- Bonsaista esperto
Hmmm...se fosse così la cosa è preoccupante? È consigliabile qualche accorgimento particolare?TonyZ ha scritto:UN leccio in Valle d'Aosta avra' un po' freddo.......forse la causa è una gelatina ,che ha seccato le foglie.
insert-coin ha scritto:Hmmm...se fosse così la cosa è preoccupante? È consigliabile qualche accorgimento particolare?TonyZ ha scritto:UN leccio in Valle d'Aosta avra' un po' freddo.......forse la causa è una gelatina ,che ha seccato le foglie.
IO non sono sicuro,ovviamente una macro delle foglie come a suggerito Simo è d'obbligo ,ma basta che pensi a questo..... dove lo tieni
TonyZ- Bonsaista esperto
Puoi sempre coprire,il vaso,con cose che riscaldano il pane radicale.
se hai dello sfagno, ma io penso che se ingiallisce il fogliame alle punte non e' niente,Gli Ilex si adattano a tutto,qui a Roma, ne abbiamo tanti di questi cespugli,purtroppo per non morire la pianta, fa' questi polloni,se ti va bene.ti consiglio di rinvasarla,Gli Ilex vanno potati piu' in alto nelle fronde..rispondono meglio.
Ciao e grazie,Francesco5 ha scritto:se hai dello sfagno, ma io penso che se ingiallisce il fogliame alle punte non e' niente,Gli Ilex si adattano a tutto,qui a Roma, ne abbiamo tanti di questi cespugli,purtroppo per non morire la pianta, fa' questi polloni,se ti va bene.ti consiglio di rinvasarla,Gli Ilex vanno potati piu' in alto nelle fronde..rispondono meglio.
Per il rinvaso, trattandosi di un araki, preferisco attendere il 2013, per non rischiare di compromettere la salute della pianta.
Intanto ho ben protetto con tnt il vaso e la prima parte del tronco fino ai primi rami bassi filati.
Staremo a vedere alla ripresa vegetativa se si risolverà il problema delle punte ingiallite delle foglie!
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Quercus Ilex
» Ilex verticillata
» Quercus Ilex - Rinvaso ed Innesto
» Quercus ilex nuova impostazione.
» Fantastica Sicilia,Fantastiche pietre
» Ilex verticillata
» Quercus Ilex - Rinvaso ed Innesto
» Quercus ilex nuova impostazione.
» Fantastica Sicilia,Fantastiche pietre
Pagina 2 di 3