Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Consigli rinvaso prunus mume Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Consigli rinvaso prunus mume Vote_lcap11%Consigli rinvaso prunus mume Vote_rcap 11% [ 36 ]
Consigli rinvaso prunus mume Vote_lcap60%Consigli rinvaso prunus mume Vote_rcap 60% [ 205 ]
Consigli rinvaso prunus mume Vote_lcap1%Consigli rinvaso prunus mume Vote_rcap 1% [ 4 ]
Consigli rinvaso prunus mume Vote_lcap14%Consigli rinvaso prunus mume Vote_rcap 14% [ 49 ]
Consigli rinvaso prunus mume Vote_lcap2%Consigli rinvaso prunus mume Vote_rcap 2% [ 7 ]
Consigli rinvaso prunus mume Vote_lcap11%Consigli rinvaso prunus mume Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 339

Ultimi argomenti attivi
» Ginepro: help, help, help
Consigli rinvaso prunus mume EmptyOggi alle 11:06 Da Antonio Guerrieri

» un nuovo progetto: olivo
Consigli rinvaso prunus mume EmptyDom 20 Giu 2021, 12:55 Da IvoBac

» SALVE A TUTTI
Consigli rinvaso prunus mume EmptySab 19 Giu 2021, 20:09 Da kordonbleu

» Buongiorno a tutti
Consigli rinvaso prunus mume EmptySab 19 Giu 2021, 20:08 Da kordonbleu

» La patina questa sconosciuta...
Consigli rinvaso prunus mume EmptyVen 18 Giu 2021, 21:00 Da suiseki

» ficus carica su roccia
Consigli rinvaso prunus mume EmptyMer 16 Giu 2021, 19:35 Da claudio79

» Castagni rinvaso ancora?
Consigli rinvaso prunus mume EmptyMar 15 Giu 2021, 14:51 Da suiseki

» Nuovo ficus carica
Consigli rinvaso prunus mume EmptyDom 13 Giu 2021, 07:37 Da IvoBac

» Lantana ereditata
Consigli rinvaso prunus mume EmptySab 12 Giu 2021, 18:53 Da claudio79

Giugno 2021
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930    

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Consigli rinvaso prunus mume

Andare in basso

Consigli rinvaso prunus mume Empty Consigli rinvaso prunus mume

Messaggio  serpico67 Lun 01 Feb 2021, 19:36

Cari amici del forum, sono Francesco dalla prov di Salerno.
Il mese scorso mi è stato regalato un prunus mume, ed avendo un terriccio molto compatto, ho deciso di rinvasarlo appena i fiori cadranno è le gemme da foglia inizieranno ad aprirsi.
Ora, non avendo mai avuto esperienze coi i prunus, volevo chiedere a qualche esperto di prunus, come va rinvasato
a radici nude, oppure conviene conservare del pane radicale?
Con quale substrato va rinvasato akadama e pomice?
Quale vaso conviene scegliere, uno profondo sui 10/12 cm, oppure uno tradizionale dai 5/6 cm di altezza?
Il bonsai è alto 45 cm, ha un nebari da 5 cm, ed è attualmente è in un vaso in plastica da 23cm di diametro
Grazie
serpico67
serpico67
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

Consigli rinvaso prunus mume Empty Re: Consigli rinvaso prunus mume

Messaggio  kordonbleu Mar 02 Feb 2021, 18:29

io li rinvasavo a radice nuda appena sfiorito, deve fare velocemente
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

A serpico67 piace questo messaggio.

Messaggio  serpico67 Mar 02 Feb 2021, 21:48

kordonbleu ha scritto:io li rinvasavo a radice nuda appena sfiorito, deve fare velocemente
sarà difficile fare presto, perchè il terriccio lo vedo molto compatto... per quanto riguarda il vaso mi consigli di usare uno profondo, oppure posso anche usare un vaso tradizionale?
serpico67
serpico67
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  IvoBac Mer 03 Feb 2021, 13:25

Per togliere la terra vecchia puoi immergere e agitare le radici della pianta in un secchio d'acqua, metodo semplice, veloce e poco invasivo. saluti3

IvoBac
Utente normale
Utente normale

Messaggio  serpico67 Mer 03 Feb 2021, 18:36

IvoBac ha scritto:Per togliere la terra vecchia puoi immergere e agitare le radici della pianta in un secchio d'acqua, metodo semplice, veloce e poco invasivo. saluti3

Quindi si può farle a radice nuda, ma immergendo il pane radicale nell'acqua, non c'è il rischio che le radici si inzzuppono troppo d'acqua?per quanto riguarda il vaso cosa mi consigli?
serpico67
serpico67
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  IvoBac Mer 03 Feb 2021, 21:49

Per quanto riguarda le radici non sarà una decina di minuti, o quello che serve, in acqua ad affogarle, ci vuol bel altro.
Per il vaso devi valutare quanto deve ancora maturare la tua pianta.(non mi pare di avere visto foto). Allo stato solo tu puoi decidere, ma mai avere fretta. In caso di incertezza meglio una o due stagioni in vaso di coltivazione .

IvoBac
Utente normale
Utente normale

Messaggio  serpico67 Gio 04 Feb 2021, 13:52

IvoBac ha scritto:Per quanto riguarda le radici non sarà una decina di minuti, o quello che serve, in acqua ad affogarle, ci vuol bel altro.
Per il vaso devi valutare quanto deve ancora maturare la tua pianta.(non mi pare di avere visto foto). Allo stato solo tu puoi decidere, ma mai avere fretta. In caso di incertezza meglio una o due stagioni in vaso di coltivazione .
Grazie per la risposta, ti posto le foto dell'essenza, cmq, la pianta è alta sui 45 cm, con un nebari da 6 cm, tu quale tipo di vaso mi consigli?Consigli rinvaso prunus mume 6_110
Consigli rinvaso prunus mume 6_210
Consigli rinvaso prunus mume 6_310
serpico67
serpico67
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  IvoBac Gio 04 Feb 2021, 14:16

Bella e promettente piantuzza. Dopo la fioritura, una bella pulitina alla chioma eliminando ciò che non è utile al progetto che hai in mente, magari un po' di filo, solo se necessario, per correggere qualche ramo e come ti ha suggerito Cordonbleu rinvaso. Terrei il vaso attuale, che mi sembra bello ed ancora utile per la maturazione della pianta, per un paio di anni, poi vedrai se sarà il caso di un vaso più basso e magari sul rettangolare con colore simile all attuale, parere personale, da adeguare al proprio gusto. In alternativa una ciottola leggermente più larga ed un poco più bassa, senza esagerare, ma sempre da coltivazione.

IvoBac
Utente normale
Utente normale

Messaggio  serpico67 Gio 04 Feb 2021, 14:25

IvoBac ha scritto:Bella e promettente piantuzza. Dopo la fioritura, una bella pulitina alla chioma eliminando ciò che non è utile al progetto che hai in mente, magari un po' di filo, solo se necessario, per correggere qualche ramo e come ti ha suggerito Cordonbleu rinvaso. Terrei il vaso attuale, che mi sembra bello ed ancora utile per la maturazione della pianta, per un paio di anni, poi vedrai se sarà il caso di un vaso più basso e magari sul rettangolare con colore simile all attuale, parere personale, da adeguare al proprio gusto. In alternativa una ciottola leggermente più larga ed un poco più bassa, senza esagerare, ma sempre da coltivazione.
Grazie, ti ho mandato un mess privato, se ti fa piacere per avere un contatto telefonico
serpico67
serpico67
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu Ven 05 Feb 2021, 08:23

IvoBac ha scritto:Bella e promettente piantuzza. Dopo la fioritura, una bella pulitina alla chioma eliminando ciò che non è utile al progetto che hai in mente, magari un po' di filo, solo se necessario, per correggere qualche ramo e come ti ha suggerito Cordonbleu rinvaso. Terrei il vaso attuale, che mi sembra bello ed ancora utile per la maturazione della pianta, per un paio di anni, poi vedrai se sarà il caso di un vaso più basso e magari sul rettangolare con colore simile all attuale, parere personale, da adeguare al proprio gusto. In alternativa una ciottola leggermente più larga ed un poco più bassa, senza esagerare, ma sempre da coltivazione.

sono d'accordo sul tenere lo stesso vaso, durante il rinvaso verca, per quanto possibile, sistemare le radici e poi dare una struttura alla pianta; prima di passare ad un vaso più basso occorre un pò di tempo
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  serpico67 Ven 05 Feb 2021, 15:28

Grazie dei preziosi consigli.
Volevo sapere un ultima cosa, come vi regolate con l'annaffiatura? mi spiego meglio, una volta rinvasato in akadama e pomice... quando bisogna annaffiarlo? appena il substrato superficiale è asciutto, oppure conviene farlo asciugare quasi completamente?
serpico67
serpico67
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato