Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Vi presento i miei: Carpino nero
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Vi presento i miei: Carpino nero
Ciao ragazzi, finalmente sto maturando e voglio rendervi partecipi del mio percorso. Vi presenterò, ogni tanto, una mia pianta (non ne ho molte). E' ben accetto ogni commento e consiglio atto al bene della pianta. Vi ringrazio per la pazienza e il tempo che vorrete dedicarmi. Comincio con un carpino nero. Inizialmente (20 anni fa) era il leader di un gruppo allevato a "boschetto". Rimasto solo per il defualt delle altre sorelle, da 4/5 anni sta subendo tagli di ritorno per una siluette un pò più consona ad un albero solo.
Mi sarebbe gradito qualche consiglio, in particolare se fare adesso una potatura verde per limitare la forza dei nuovi getti e dare spazio e sviluppo ai germogli deboli. Vi ringrazio. Un saluto
Mi sarebbe gradito qualche consiglio, in particolare se fare adesso una potatura verde per limitare la forza dei nuovi getti e dare spazio e sviluppo ai germogli deboli. Vi ringrazio. Un saluto
Ospite- Ospite
Re: Vi presento i miei: Carpino nero
bello, bellissima corteccia e il primo ramo che parte in quel modo mi piace moltissimo.
io si, gli farei un pinzatura, anche per evitare che si allunghino troppo i germogli
io si, gli farei un pinzatura, anche per evitare che si allunghino troppo i germogli
vicious- Utente attivo
Grazie Vicious. In effetti sono quasi tutti molto vicini agli apici e stanno spingendo da matti, ingrossandosi quasi più del ramo generante. Cosa dici, lascio due gemme?
Ospite- Ospite
Accidentaccio... Chiedo venia. Mi sono accorto solo adesso di aver dato vita a questo post nella sezione riservata alle prove. Esiste una anima buona che può spostarmela in una sezione idonea. Grazie in anticipo.
Ultima modifica di IvoBac il Gio 07 Mag 2020, 08:41 - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
Bella pianta, complimenti.
Anch'io pinzerei, soprattutto in apice.....forse lascerei allungare ancora un pò i rami bassi per fare spessore (se serve).
Anch'io pinzerei, soprattutto in apice.....forse lascerei allungare ancora un pò i rami bassi per fare spessore (se serve).
alè_bonsai- Utente medio
Grazie Ale'_Bonsai. Sicuramente dovrò fare una pinzatura selettiva per cercare di equilibrare le crescite.
Ospite- Ospite
IvoBac ha scritto:Grazie Vicious. In effetti sono quasi tutti molto vicini agli apici e stanno spingendo da matti, ingrossandosi quasi più del ramo generante. Cosa dici, lascio due gemme?
esatto
vicious- Utente attivo
IvoBac ha scritto:Accidentaccio... Chiedo venia. Mi sono accorto solo adesso di aver dato vita a questo post nella sezione riservata alle prove. Esiste una anima buona che può spostarmela in una sezione idonea. Grazie in anticipo.
Fatto! Sono 30€. all'anima buona
Bella piantuzza Ivo
Grazie Simo.
Ma quanta bontà!... Beh facciamo così: alla prima occasione 30 soldi ed un caffè.
Ma quanta bontà!... Beh facciamo così: alla prima occasione 30 soldi ed un caffè.
Ospite- Ospite
Ciao Ivo,
la pianta è molto bella ed ha un ottimo potenziale. La corteccia, poi, è fantastica. Solo una curiosità. Su un paio di rami, ho visto che c'è del filo ma sono dritti. Secondo me, conviene movimentarli un po per renderli più dinamici. Attendo però perchè in questo periodo il fio incide rapidamente.
la pianta è molto bella ed ha un ottimo potenziale. La corteccia, poi, è fantastica. Solo una curiosità. Su un paio di rami, ho visto che c'è del filo ma sono dritti. Secondo me, conviene movimentarli un po per renderli più dinamici. Attendo però perchè in questo periodo il fio incide rapidamente.
omar211075- Nuovo Utente
omar211075 ha scritto:Ciao Ivo,
Grazie Omar per il tuo intervento e per i consigli. Il filo è stato messo unicamente per indirizzare il ramo. Le pieghe con il filo non mi entusiasmano, la dinamicità al ramo sarà data con la potatura selezionando le gemme arretrate e direzionate dove serve. Vero dovrò stare molto attento perchè il filo non incida la corteccia. Se la posizione si sarà stabilizzata penso di toglierlo nei prossimi giorni.
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» Carpino nero molto vecchio da salvare
» carpino nero...
» carpino nero
» Dove coltiviamo i nostri bonsai
» Carpino nero - Problema foglie
» carpino nero...
» carpino nero
» Dove coltiviamo i nostri bonsai
» Carpino nero - Problema foglie
Pagina 1 di 1