Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
ficus da margotta Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

ficus da margotta Vote_lcap10%ficus da margotta Vote_rcap 10% [ 36 ]
ficus da margotta Vote_lcap61%ficus da margotta Vote_rcap 61% [ 212 ]
ficus da margotta Vote_lcap1%ficus da margotta Vote_rcap 1% [ 4 ]
ficus da margotta Vote_lcap15%ficus da margotta Vote_rcap 15% [ 53 ]
ficus da margotta Vote_lcap2%ficus da margotta Vote_rcap 2% [ 7 ]
ficus da margotta Vote_lcap11%ficus da margotta Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
ficus da margotta EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
ficus da margotta EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
ficus da margotta EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
ficus da margotta EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
ficus da margotta EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
ficus da margotta EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
ficus da margotta EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
ficus da margotta EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
ficus da margotta EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
ficus da margotta Vote_lcapficus da margotta Voting_barficus da margotta Vote_rcap 
Dino
ficus da margotta Vote_lcapficus da margotta Voting_barficus da margotta Vote_rcap 
davide
ficus da margotta Vote_lcapficus da margotta Voting_barficus da margotta Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
ficus da margotta Vote_lcapficus da margotta Voting_barficus da margotta Vote_rcap 
avalu81
ficus da margotta Vote_lcapficus da margotta Voting_barficus da margotta Vote_rcap 
serpico67
ficus da margotta Vote_lcapficus da margotta Voting_barficus da margotta Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

ficus da margotta

3 partecipanti

Andare in basso

ficus da margotta Empty ficus da margotta

Messaggio  MClem Dom 19 Gen 2020, 20:30

Ciao a tutti,

ecco le foto di un rametto di ficus che margottai un po' di tempo fa per sperimentare la tecnica e che nel frattempo (circa un anno) si è ben adattato al vaso. Il diametro del tronco è più che raddoppiato e si assesta sui 2-3 cm. Sotto lo strato più superficiale di terriccio ci sono alcune radici interessanti che spero diventeranno un giorno un bel nebari e che ho fatto crescere grazie a una specie di piccola campana di plastica ricavata da una bottiglia di plastica piazzata alla base del tronco e che ha fatto da micro-serra.

Veniamo al punto, anche se al momento la cosa che mi interessa di più è costruire nebari e tronco, il che richiederà ancora un po' di libera crescita, continuo ad interrogarmi sulla chioma e sul progetto da seguire. La cosa che proprio non mi convince è che praticamente le 3 ramificazioni partono tutte quasi alla stessa altezza. Anche se il ramo 2 mi piace in quanto a forma, penso spesso che dovrebbe saltare lasciando spazio al 2. Al contempo vorrei abbassare il ramo 1 per dare un movimento più sinuoso al tutto (vedi brutta simulazione allegata) e da lì partire per lavorare con radici aeree per creare una forma più interessante e più complessa, e soprattutto per compensare in maniera interessante l'inclinazione.

Cosa ne pensate? Io sono solo un principiante, quindi ogni consiglio è più che benvenuto. Grazie in anticipo!



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

MClem
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 24.02.19

Torna in alto Andare in basso

ficus da margotta Empty Re: ficus da margotta

Messaggio  kordonbleu Lun 20 Gen 2020, 19:10

se vuoi una pianta leggera, come ora, devi solo cimare per fare in modo da avere piu vegetazione, se invece vuoi costruire un soggetto interessante non devi fare altro che lasciar andare un pò la pianta,il f. benjamino è abbastanza veloce nella crescita
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

ficus da margotta Empty Re: ficus da margotta

Messaggio  MClem Mer 22 Gen 2020, 10:50

Ciao e grazie per la risposta.

Come ho scritto, penso di lasciar crescere liberamente la pianta ancora per un po', per avere un diametro più consistente del tronco, da rendere poi più interessante con radici aeree.

La domanda che mi pongo è se sia il caso di eliminare o meno uno dei rami e poi lasciar crescere liberamente per una o due stagioni, così da non avere in futuro il problema estetico di tre rami che partono sostanzialmente alla stessa altezza. Cosa ne pensate? Il ramo 2 dovrebbe saltare ora? O è meglio aspettare e valutare più in là?

MClem
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 24.02.19

Torna in alto Andare in basso

ficus da margotta Empty Re: ficus da margotta

Messaggio  andria Gio 23 Gen 2020, 15:17

lo puoi eliminare ma anche in seguito. i grossi interventi meglio farli durante il periodo vegetativo. considera tuttavia che un periodo di crescita libera tenderà ad accentuare lo sviluppo della vegetazione nella parte alta, come già si nota. si tratterà di frenare gli apici a favore dei rametti + in basso. problema di non facile soluzione x i neofiti anche perché trovare il giusto compromesso tra crescita e contenimento non è x niente semplice.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.12.14
Località : prov. cagliari

Torna in alto Andare in basso

ficus da margotta Empty Re: ficus da margotta

Messaggio  kordonbleu Lun 27 Gen 2020, 09:42

MClem ha scritto:Ciao e grazie per la risposta.

Come ho scritto, penso di lasciar crescere liberamente la pianta ancora per un po', per avere un diametro più consistente del tronco, da rendere poi più interessante con radici aeree.

La domanda che mi pongo è se sia il caso di eliminare o meno uno dei rami e poi lasciar crescere liberamente per una o due stagioni, così da non avere in futuro il problema estetico di tre rami che partono sostanzialmente alla stessa altezza. Cosa ne pensate? Il ramo 2 dovrebbe saltare ora? O è meglio aspettare e valutare più in là?

per il momento lascialo, può darsi che in futuro possa essere un'alternativa alla fisionomia della pianta
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

ficus da margotta Empty Re: ficus da margotta

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.