Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Pino colto in giardino
+2
vicious
kordonbleu
6 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pino colto in giardino
Buongiorno a tutti e buon anno nuovo !!!
Sono un neofita e mi sono iscritto per chiederci dei consigli su questo pino colto in giardino e messo in vaso prima di Natale ! Volevo chiedervi se posso togliere gli aghi vecchi e potare qualche ramo per cambiare apice nonostante abbia per la prima volta tagliato le radici senza molta esperienza . Sono graditi commenti riguardo errori e suggerimenti e tecniche !
Grazie mille
Sono un neofita e mi sono iscritto per chiederci dei consigli su questo pino colto in giardino e messo in vaso prima di Natale ! Volevo chiedervi se posso togliere gli aghi vecchi e potare qualche ramo per cambiare apice nonostante abbia per la prima volta tagliato le radici senza molta esperienza . Sono graditi commenti riguardo errori e suggerimenti e tecniche !
Grazie mille
tommibo- Nuovo Utente
Re: Pino colto in giardino
tommibo ha scritto:Buongiorno a tutti e buon anno nuovo !!!
Grazie mille
Vedo che hai messo del filo. Ed anche abbastanza bene per essere un neofita...
Comunque... se lo hai raccolto e messo in vaso prima di Natale, direi che per quest'anno hai già fatto molto.
Mi concentrerei sulla coltivazione almeno per una stagione.
Comincia a vedere se supera l'espianto... a proposito, che composto hai utilizzato?
Ps. molto carino il pinetto...
Ciao Simone , grazie mille per la tua risposta è per aver apprezzato il mio pinetto ! Purtroppo in men che non si dica non ho resistito alla tentazione di accorciar l’apice e qualche ramo come si vede in foto !
Ora mi fermo ! Al massimo metto qualche filo . Ho usato 30 % pomice e il resto Kiryu .
Ora mi fermo ! Al massimo metto qualche filo . Ho usato 30 % pomice e il resto Kiryu .
tommibo- Nuovo Utente
Beh, effettivamente se hai ridotto molto le radici hai fatto bene a fare un po' di selezione dei rami. Però eviterei la filatura...
Ok meno male ... grazie mille Simo.
tommibo- Nuovo Utente
potresti aprire il 3d in un altra sezione? questo è per le presentazioni
kordonbleu- Moderatore
Buongiorno , Hai ragione ho sbagliato all’inizio durante la registrazione ...mi sono avvicinato da poco a questo mondo e mi sono appassionato a queste magnifiche creature ... ho sete di imparare molte cose ...
tommibo- Nuovo Utente
Pino da giardino
mi sembra abbia troppa corteccia per essere un pino da giardino, sicuro che non era stato gia lavorato per evitare l'allungamento?
vicious- Utente attivo
Ciao tommibo; beh l'albero si presta bene ed è già abbastanza compatto! Quando lo hai espiantato hai tenuto un po della terra "originale" ? Quanto hai tagliato le redici? Forse il rapporto Kiruy/Pomice è un po sbilanciato, specie in attecchimento, ma vediamo come procede dai
Claudio Condo- Nuovo Utente
Ciao ... scusate ... ma vi chiederei di non continuare più questa discussione in quanto non è la sede giusta ! La riprenderemo non appena aprirò il tread su altro forum dedicato ai neofiti o simile ! Buona serata a tutti
tommibo- Nuovo Utente
tommibo ha scritto:Ciao ... scusate ... ma vi chiederei di non continuare più questa discussione in quanto non è la sede giusta ! La riprenderemo non appena aprirò il tread su altro forum dedicato ai neofiti o simile ! Buona serata a tutti
A dire il vero... ho provveduto io a spostare il 3D in "Coltiviamo bonsai"... continuiamo pure serenamente.
ciao, grazie per aver provveduto a spostare il 3td!
Per quanto riguarda le radici sono andato ad istinto e ho tagliato cio che mi sembrava giusto anche in prospettiva di farlo stare nel vaso, eliminando i fittoni e accorciando le radici piu lunghe e quelle poco sane. Ho lasciato un po della terra rimasta tra le radici ma non molta . Per quanto riguarda l'allungamento non saprei. Non conosco a tecnica necessaria per questo scopo. In che posizione devo tenerlo durante questo periodo di gelate?
In merito al composto di terricci quali sono le proporzioni giuste e i terricci adatti ? Posso rimediare eventualmente integrando con il necessaio ?
grazie
Per quanto riguarda le radici sono andato ad istinto e ho tagliato cio che mi sembrava giusto anche in prospettiva di farlo stare nel vaso, eliminando i fittoni e accorciando le radici piu lunghe e quelle poco sane. Ho lasciato un po della terra rimasta tra le radici ma non molta . Per quanto riguarda l'allungamento non saprei. Non conosco a tecnica necessaria per questo scopo. In che posizione devo tenerlo durante questo periodo di gelate?
In merito al composto di terricci quali sono le proporzioni giuste e i terricci adatti ? Posso rimediare eventualmente integrando con il necessaio ?
grazie
tommibo- Nuovo Utente
Gentilmente qualcuno sa dirmi qualcosa in merito alla mia precedente domanda ?
tommibo- Nuovo Utente
tommibo ha scritto:
Le candele invece stentano a crescere e proliferare . Vi sembra normale in base alla vostra esperienza cosa ne pensate ?
Grazie
Ritengo sia normale. Tieni presente che la pianta ha subito un rinvaso, operazione che comporta sempre un certo stress con relativo calo di vigore generale.
ciao in base alla mia esperienza di raccolta sui pini silvestri, bisogna tagliare il meno possibile, farli radicare in solo pomice e
nebulizzare molto gli aghi almeno 2 volte al giorno.
se mantiene gli aghi verdi vuoldire che è ancora vivo, a volte reagiscono nn allungando candele ma creando solo nuove gemme. ho notato che dipende molto quando raccogli e dove lo raccogli.
i giorni critici sono quelli che verranno ora ti consiglio tenerlo in un luogo che prenda solo il sole del mattino.
nebulizzare molto gli aghi almeno 2 volte al giorno.
se mantiene gli aghi verdi vuoldire che è ancora vivo, a volte reagiscono nn allungando candele ma creando solo nuove gemme. ho notato che dipende molto quando raccogli e dove lo raccogli.
i giorni critici sono quelli che verranno ora ti consiglio tenerlo in un luogo che prenda solo il sole del mattino.
Danilo house- Nuovo Utente
Grazie mille simo sei sempre super gentile e disponibile .
Grazie Mille anche a te Danilo ... mi rincuora leggere vostra esperienza perché sembra che stia bene la pianta
il Pino è in coltivazione nella pomice un po’ della sua terra e qualche dito di micorizia recuperata da un rinvaso .
Lo sto concimando Con 4 capsule di hanagokoro , prende il sole solo la mattina E non credo di aver asportato troppi rami se non diversi apici .
Purtroppo non ho notato gemme nuove ...
Ho altre pinetti simili e presentano diversi aghi secchi ed in fase di ingiallimento . Posso sperare in una loro ripresa o dite che sono destinati a perdersi ?
Grazie ancora per la vostra disponibilità
Grazie Mille anche a te Danilo ... mi rincuora leggere vostra esperienza perché sembra che stia bene la pianta
il Pino è in coltivazione nella pomice un po’ della sua terra e qualche dito di micorizia recuperata da un rinvaso .
Lo sto concimando Con 4 capsule di hanagokoro , prende il sole solo la mattina E non credo di aver asportato troppi rami se non diversi apici .
Ho altre pinetti simili e presentano diversi aghi secchi ed in fase di ingiallimento . Posso sperare in una loro ripresa o dite che sono destinati a perdersi ?
tommibo- Nuovo Utente
io toglierei il concime, nn serve se nn spinge nn mangia, innaffia ogni 10 giorni con sprintene o 66f ormoni con vitamina B.tommibo ha scritto:Grazie mille simo sei sempre super gentile e disponibile .
per le gemme nn ti preoccupare le tira fuori ad agosto-settembre, sempre se parliamo di un silvestre.
Se seccano gli aghi vecchi è un buon segno, sta dirigendo il vigore verso gli apici, per iniziare la germogliazione.
Danilo house- Nuovo Utente
Ciao Danilo grazie mille per le info
Vuol dire che c’è speranza seguirò i tuoi consigli
Ma mi viene spontaneo chiederti se anche questi esempi in foto quindi avranno una possibilità di sopravvive secondo la tua teoria del vigore verso l’apice a fronte del seccarsi degli aghi .
Grazie in anticipo per le tue/ vs risposte
Vuol dire che c’è speranza seguirò i tuoi consigli
Ma mi viene spontaneo chiederti se anche questi esempi in foto quindi avranno una possibilità di sopravvive secondo la tua teoria del vigore verso l’apice a fronte del seccarsi degli aghi .
Grazie in anticipo per le tue/ vs risposte
tommibo- Nuovo Utente
Buongiorno
Ultima modifica di tommibo il Dom 14 Giu 2020, 07:33 - modificato 1 volta.
tommibo- Nuovo Utente
Buongiorno a tutti
Posto le seguenti foto in merito a ciuffi di aghi che stanno ingiallendo e che stentano a formarsi in salute
Mi devo preoccupare ? In che modo posso agire se ci fosse qualche problema ?
Rispetto alla pianta che presenta una buona vigoria il ramo di profondità si sta ingiallendo tutto e le altre foto si riferiscono ad alcuni ciuffetti di cui uno è in apice
Grazie a tutti
Posto le seguenti foto in merito a ciuffi di aghi che stanno ingiallendo e che stentano a formarsi in salute
Mi devo preoccupare ? In che modo posso agire se ci fosse qualche problema ?
Rispetto alla pianta che presenta una buona vigoria il ramo di profondità si sta ingiallendo tutto e le altre foto si riferiscono ad alcuni ciuffetti di cui uno è in apice
Grazie a tutti
tommibo- Nuovo Utente
Ciao. Queste non hanno un bell'aspetto... personalmente libererei da filo ed armature varie e controllerei l'irrigazione che temo sia eccessiva.
I pini conviene lasciarli asciugare maggiormente tra un'annaffiatura e l'altra rispetto alla maggior parte delle latifoglia. Certo, dipende anche dal substrato in cui si trova una pianta...
I pini conviene lasciarli asciugare maggiormente tra un'annaffiatura e l'altra rispetto alla maggior parte delle latifoglia. Certo, dipende anche dal substrato in cui si trova una pianta...
Buongiorno simo grazie mille perché la tua risposta ! Ho seguito il tuo consiglio e ho liberato tutti i rametti da filo e rafia ! Mi domando se le piogge incessanti di queste ultime settimane abbiano influito . A fronte dello stress da lavorazione di questo inverno e il rinvaso in primavera mi chiedo se un falso rinvaso possa giovare ... sempre grazie per l’interesse che prestate !
tommibo- Nuovo Utente
Colgo l’occasione per postare delle fotone riprendendo le evoluzioni del pino in coltivazione di cui sono contento perché da buoni segni di vita ! Qualche consiglio in merito al da farsi e sempre ben accetto ?
[url=https://servimg.com/view/20151578/28]
Lascio andare senza far nulla in modo che rinvigorisca sempre più aspettando prossimo anno oppure la selezione di qualche candela apicale può essere tollerata ? Grazie grazie
[url=https://servimg.com/view/20151578/28]
Lascio andare senza far nulla in modo che rinvigorisca sempre più aspettando prossimo anno oppure la selezione di qualche candela apicale può essere tollerata ? Grazie grazie
tommibo- Nuovo Utente
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Il mio giardino....
» Il mio Giardino
» X-Garden (il giardino mutante)
» IL MIO GIARDINO ... bonsai e non
» Olivastri in giardino
» Il mio Giardino
» X-Garden (il giardino mutante)
» IL MIO GIARDINO ... bonsai e non
» Olivastri in giardino