Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Composti e Concimazione Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Composti e Concimazione Vote_lcap11%Composti e Concimazione Vote_rcap 11% [ 35 ]
Composti e Concimazione Vote_lcap61%Composti e Concimazione Vote_rcap 61% [ 198 ]
Composti e Concimazione Vote_lcap1%Composti e Concimazione Vote_rcap 1% [ 4 ]
Composti e Concimazione Vote_lcap14%Composti e Concimazione Vote_rcap 14% [ 46 ]
Composti e Concimazione Vote_lcap2%Composti e Concimazione Vote_rcap 2% [ 7 ]
Composti e Concimazione Vote_lcap11%Composti e Concimazione Vote_rcap 11% [ 37 ]

Voti totali : 327

Ultimi argomenti
» Informazioni melo
Composti e Concimazione EmptyOggi alle 16:35 Da kordonbleu

» ditemi dove piu giusto capitozzare
Composti e Concimazione EmptyLun 21 Set 2020, 16:09 Da kordonbleu

» Ciao a tutti
Composti e Concimazione EmptyLun 21 Set 2020, 16:05 Da kordonbleu

» Aiuto pino pentaphilla cosa succede?
Composti e Concimazione EmptyDom 20 Set 2020, 11:13 Da pie78

» Pinus Parviflora Var. "Ibokan"
Composti e Concimazione EmptySab 19 Set 2020, 10:27 Da kordonbleu

» Quercus cerris
Composti e Concimazione EmptySab 19 Set 2020, 07:36 Da kordonbleu

» Olivastro Sardo
Composti e Concimazione EmptyVen 18 Set 2020, 09:22 Da Simo.

» Rodilegno nel fico
Composti e Concimazione EmptyVen 18 Set 2020, 09:19 Da Simo.

» Acero in difficoltà
Composti e Concimazione EmptyMer 16 Set 2020, 09:45 Da kordonbleu

Settembre 2020
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930    

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Composti e Concimazione

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

Composti e Concimazione Empty Composti e Concimazione

Messaggio  Simo. il Lun 30 Dic 2019, 22:53

Oggi ho realizzato un breve video, spiegando le mie scelte riguardo alla preparazione dei composti e del mio metodo di concimazione...
E' solo il mio modesto parere, derivante dalle mie esperienze, chiaramente ognuno è libero di trarne vantaggio o di ignorarlo.

Per chi fosse interessato, lascio il solito link al canale:

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Composti e Concimazione Empty Re: Composti e Concimazione

Messaggio  vicious il Mar 31 Dic 2019, 15:14

ottimo!
mi consenta una domanda, gli acidi umici lei non li dà mai per via fogliare?
spesso con le nebulizzazioni estive si crea un velo di calcare sulle foglie delle sempreverdi, dando gli acidi umici a fine estate sulle foglie si liberano da quel velo fastidioso ed antiestetico.
devo ancora darti del lei? ora che sei famoso e sei in video posso lo stesso darti del tu? sorridi
come ben sai io uso la perlite solo per l'attecchimento 2 massimo 3 anni e poi la rimuovo totalmente si disfa non mi piace, non è stabile, mentre sono un grande fan della zeolite, ma come dici tu ognuno ha le sue miscele spesso elaborate su necessità specifiche.
comunque sempre più bravo nei video Composti e Concimazione 53082
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Simo. il Mar 31 Dic 2019, 15:31

Gli acidi umici colorano l'acqua di marrone e lasciano depositi di quel colore... non saprei se le foglie siano meglio bianco calcare o marrone m...a. Lascio decidere a lei!!! Laughing Laughing Laughing

Per quanto riguarda la Zeolite, come dicevo in video... diventerei volentieri anch'io un suo fan. Ma sino a quando la trovo al doppio del prezzo dell'Akadama... non se ne parla.

Ps. continui pure a darmi del lei che mi piace! Laughing Laughing Laughing

Ciao vicious, ti aspetto a Febbraio è... mi raccomando! Smile Wink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  danielep il Mar 31 Dic 2019, 19:43

Eccellentissime Signorie Vostre (è abbastanza deferente così?), mi riprometto di guardare il video.
Intanto volevo dire a Simo che la zeolite la trovo online a € 19 x 25 kg, il che mi sembra un buon prezzo.
Chiaramente ci sono le spese di spedizione, ma ,se si aggiungono altre cose e si fanno due conti, conviene assai.
Un Buon Anno alle Signorie Vostre ed a tutti gli stimati frequentatori del Forum!
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggio  poloelias il Mer 01 Gen 2020, 17:45

Video molto molto istruttivo, grazie Simo! Condivido in pieno poi il pensiero espresso al minuto 5,20 .

poloelias
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Simo. il Mer 01 Gen 2020, 21:37

danielep ha scritto:Eccellentissime Signorie Vostre (è abbastanza deferente così?), mi riprometto di guardare il video.
Intanto volevo dire a Simo che la zeolite la trovo online a € 19 x 25 kg, il che mi sembra un buon prezzo.
Chiaramente ci sono le spese di spedizione, ma ,se si aggiungono altre cose e si fanno due conti, conviene assai.
Un Buon Anno alle Signorie Vostre ed a tutti gli stimati frequentatori del Forum!

Hahaha... grande Lord danielep!!! Laughing Wink

Molto interessante il discorso 19 x 25... due domande:

- che granulometria ha?
- ho letto su Wikipedia*, che la zeolite ha diversi utilizzi (Industria, Edilizia, Agricoltura, Zootecnica)... mi chiedo, non è che venga trattata diversamente a seconda dell'utilizzo?
 Mi verrebbe da rispondermi di si...
 Quindi, arrivo alla doppia domanda ... tu ne sai qualcosa? Quella che acquisti, per quale utilizzo è stata pensata/trattata?

Intanto grazie danielep e Buon Anno anche a te! Wink

* https://it.wikipedia.org/wiki/Zeolite
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Simo. il Mer 01 Gen 2020, 21:41

poloelias ha scritto:Video molto molto istruttivo, grazie Simo!  Condivido in pieno poi il pensiero espresso al minuto 5,20 .

Hahaha... grazie Elias, siamo in sintonia dunque!!! Smile Wink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Claudio Condo il Gio 02 Gen 2020, 09:53

Video chiaro e concreto come al solito, grazie Simo! Personalmente sono al primo anno di coltivazione quindi mi sto facendo le ossa e mi piace sperimentare più materie prima di trovare la formula adatta alle mie abitudini, al mio clima e alle mie piante. Avrei qualche domanda:
- come mai utilizzi percentuali così alte di Akadama rispetto alla pomice? Ho letto che tende a rallentare un po lo sviluppo delle piante in coltivazione, rispetto alla pomice. Dovrebbe essere più indicata in fase di manetenimento
- in terreni inerti come i nostri pensavo che gli acidi umici dovessero essere somministrati con cadenza molto maggiore
- la zeolite online si trova ad un prezzo abbordabile e se si sceglie quella di cabasite dovrebbe essere trattata per l'agricoluta; non voglio fare pubblicità a nessuno ma ci sono diversi siti "specializzati" per bonsai che la vendono quindi non credo sia quella per edilizia. I risultati dei miei esperimenti saranno visibili fra una o due stagioni quindi per ora offro spunti solo teorici.

Ovviamente le mie non sono critiche ma richieste di informazioni che vorrei condividessimo tutti, ognuno con il proprio apporto. Le tue piante sono in formissima quindi è evidente che nel tuo caso vanno benissimo così le cose.

Grazie ancora e buon proseguimento con i tuoi utilissimi video!
Claudio Condo
Claudio Condo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  danielep il Gio 02 Gen 2020, 11:31

Mi sembra di capire che il kiryu che si usa per i bonsai è una zeolite.
Io acquisto quella derivante da cabasite e phillipsite,  venduta espressamente come substrato per piante, come dice Claudio, in pezzatura 2/5 mm.
Mi trovo bene e, col caldo, annaffio le piante mediamente ogni due giorni (salvo "mini", che ho cominciato a mettere in akadama, o piante "ubriacone")
Do una setacciata per eliminare la polvere e la aggiungo in misura del 15/20 % ai terricci.
C'è da dire che ho prevalentemente piante in formazione , Simo ha piante di maggior pregio,  e che ……. devo ancora trovare il tempo di guardare il video pala in testa pala in testa pala in testa pala in testa pala in testa
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Simo. il Gio 02 Gen 2020, 11:41

Ciao Claudio, effettivamente ho visto che la Zeolite si trova a prezzi interessanti... è chiaro che avevo cercato male.
Tuttavia mi pare anche di aver capito che questa non va comunque a sostituire ne l'Akadama ne la Pomice con le quali va miscelata... se non ho capito male.

Onestamente, trovandomi bene così come faccio, non sento l'esigenza di sperimentare ne tanto meno di aggiungere spese alle spese, andando ad aggiungere un'altro elemento.

Venendo alle tue domande...

Porterei ad esempio due piante che penso diano in parte una buona risposta:

Il Tasso a fine Inverno 2018 e a fine Primavera 2019 (una stagione di coltivazione):

Composti e Concimazione 9_fron12

Composti e Concimazione Fronte30

Il Cerro a fine Inverno 2018 e a fine Autunno 2019 (il quale ha anche subito una defogliazione):

Composti e Concimazione 6-fro110

Composti e Concimazione Post-d11

Claudio Condo ha scritto: Avrei qualche domanda:
- come mai utilizzi percentuali così alte di Akadama rispetto alla pomice? Ho letto che tende a rallentare un po lo sviluppo delle piante in coltivazione, rispetto alla pomice. Dovrebbe essere più indicata in fase di manetenimento

Mi pare evidente che l'Akadama non abbia effetti rallentanti.  Laughing Tra l'altro, le due piante, si trovano in vasi bonsai... Wink

- in terreni inerti come i nostri pensavo che gli acidi umici dovessero essere somministrati con cadenza molto maggiore

Vedi Claudio... il discorso è proprio questo. Io non utilizzo i prodotti in quantità industriale ma, nonostante ciò, mi pare di ottenere buoni risultati.
Tra l'altro, sia il Concime Universale Compo che il Prodigy Plus, hanno valori di Azoto pari al 7%.
So che qualcuno consiglia di andarci giù pesante, tuttavia non mi pare che i risultati differiscano dai miei.
Chiaro poi che, più concime utilizzi... più ne compri. Ma non è il mio obbiettivo. Mi sorge il dubbio che chi consiglia di abbondare, abbia un tornaconto...

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  pepitomaraja il Gio 02 Gen 2020, 17:10

Ciao Simo, complimenti per il video e per la pagina, ti seguo con interesse. Sono totalmente d'accordo sia sul prodigy che sul substrato. Giusto per completezza ti porto la mia esperienza, coltivo aceri sulla costa, in Campania, uso 80% pomice e 20% terriccio universale per acidofile e posso assicurarti che le piante crescono bene e sono in forma. Solo una domanda, nel caso delle margotte usi sempre 50 + 50 (aka e pomice) o ti regoli diversamente?

pepitomaraja
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Simo. il Gio 02 Gen 2020, 17:58

Magari ti sembrerà strano, ma non ho mai fatto una margotta.
Dovessi farla, seguirei l'ottimo esempio di Marcello.
Bravissimo Bonsaista che ahimè, ha abbandonato il forum da tempo... ma ci ha lasciato in dote ottimi spunti. Smile

Quindi userei agriperlite. Wink

Ti lascio il link del suo post, relativo alla margotta di un faggio:

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t493-faggio-bresciano
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  pepitomaraja il Gio 02 Gen 2020, 18:17

Simo. ha scritto:Magari ti sembrerà strano, ma non ho mai fatto una margotta.
Bravissimo Bonsaista che ahimè, ha abbandonato il forum da tempo... ma ci ha lasciato in dote ottimi spunti.  Smile

Quindi userei agriperlite.  Wink

Uau, strano che un esperto bonsaista come te non abbia mai provato questa tecnica.

pepitomaraja
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Simo. il Gio 02 Gen 2020, 18:54

pepitomaraja ha scritto:
Bravissimo Bonsaista che ahimè, ha abbandonato il forum da tempo... ma ci ha lasciato in dote ottimi spunti.  Smile

Uau, strano che un esperto bonsaista come te non abbia mai provato questa tecnica.

Non sono un'esperto Bonsaista e poi non mi è mai servito di farla... Smile
Però, dovesse servirmi, farei come Bonsaicaffe... e penso che me la caverei. Laughing Wink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Claudio Condo il Gio 02 Gen 2020, 21:25

Io ne ho fatte diverse di margotte, partendo con pochissima esperienza. Però il mio mentore mi ha consigliato bene e ho usato sfagno e perlite... la maggior parte dei casi hanno radicato abbastanza bene e alcune le ho già staccate e sembrano star bene. Altre le ho lasciate su fino alla primavera successiva
Claudio Condo
Claudio Condo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  vicious il Lun 06 Gen 2020, 18:31

danielep ha scritto:Mi sembra di capire che il kiryu che si usa per i bonsai è una zeolite.
Io acquisto quella derivante da cabasite e phillipsite,  venduta espressamente come substrato per piante, come dice Claudio, in pezzatura 2/5 mm.
Mi trovo bene e, col caldo, annaffio le piante mediamente ogni due giorni (salvo "mini", che ho cominciato a mettere in akadama,  o piante "ubriacone")
Do una setacciata per eliminare la polvere e la aggiungo in misura del 15/20 % ai terricci.
C'è da dire che ho prevalentemente piante in formazione , Simo ha piante di maggior pregio,  e che ……. devo ancora trovare il tempo di guardare il video pala in testa pala in testa pala in testa pala in testa pala in testa

io inizialmente setacciavo ed eliminavo la polvere, poi un geologo mi ha redarguito, bisogna lasciare anche la parte polverosa, aumenta lo scambio cationico
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Claudio Condo il Mar 07 Gen 2020, 10:43

Che io sappia la Zeolite è l'unico substrato che non va lavato perchè la polvere ha delle proprietà antifungine.
Claudio Condo
Claudio Condo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  IvoBac il Mar 07 Gen 2020, 13:21

ciao a tutti. Una domanda a chi è più esperto di me: Ha senso setacciare, lavare, ecc. se poi si aggiunge nel composto t.u. che di parti fini ne ha a iosa?

IvoBac
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Simo. il Mar 07 Gen 2020, 15:13

IvoBac ha scritto:ciao a tutti. Una domanda a chi è più esperto di me: Ha senso setacciare, lavare, ecc. se poi si aggiunge nel composto t.u. che di parti fini ne ha a iosa?

Ciao Ivo, premesso che come dicevo non uso più neanche il TU e mi riferisco in modo specifico alla pomice... i residui polverosi della pomice tendono a creare uno strato "paltoso", difficilmente dilavabile dalle irrigazioni, che tende guindi a depositarsi sul fondo del vaso ed a rimanervi.
Diverso discorso per i residui da TU per i quali, è mia convinzione, che non ci siano grossi problemi perchè facilmente drenabili dai fori (Akadama e Kanuma idem).
La Zeolite... non la conosco.

Quindi, rispondendo parzialmente alla tua domanda... trovo sia molto importante setacciare e lavare la pomice. Per quel che riguarda la mia modesta esperienza. Wink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  IvoBac il Mar 07 Gen 2020, 16:04

Grazie Simo. Chiarissimo. Con la pomice setacciata e lavata, a questo punto, mi piace aggiungere un pò di t.u., più per abitudine che per convinzione scientifica.

IvoBac
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  andria il Mar 07 Gen 2020, 16:14

io non ho mai lavato la pomice, setacciato si, lavato no. quella sorta di poltiglia che si forma sul fondo del vaso non mi ha mai dato l'impressione che rappresentasse un problema x il drenaggio. va detto che in questi ultimi anni riciclo il terriccio di altri rinvasi e poi al limite ci aggiungo un tot di terriccio nuovo. quindi non posso dire di avere delle formule particolari.

sto comunque cercando di trovare delle alternative all'akadama sostituendola con argilla locale. penso sia doveroso non dover dipendere da una terra che x giungere a noi percorre circa 10000Km con implicazioni sia economiche che ambientali.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Claudio Condo il Mar 07 Gen 2020, 16:23

andria ha scritto:io non ho mai lavato la pomice, setacciato si, lavato no. quella sorta di poltiglia che si forma sul fondo del vaso non mi ha mai dato l'impressione che rappresentasse un problema x il drenaggio. va detto che in questi ultimi anni riciclo il terriccio di altri rinvasi e poi al limite ci aggiungo un tot di terriccio nuovo. quindi non posso dire di avere delle formule particolari.

sto comunque cercando di trovare delle alternative all'akadama sostituendola con argilla locale. penso sia doveroso non dover dipendere da una terra che x giungere a noi percorre circa 10000Km con implicazioni sia economiche che ambientali.

Se le motivazioni sono quelle e se sei sardo, potresti provare la Ba rdu la (lo scrivo staccato altrimenti mi censura il termine :D ) ... però economicamente non credo ci sia risparmio
Claudio Condo
Claudio Condo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  andria il Mar 07 Gen 2020, 17:47

se mi dici che risulta costosa mi viene a cadere un requisito essenziale cioè la convenienza. tra l'altro ciò è poco comprensibile dato che i costi di trasporto sarebbero contenuti.
mi sa che si tratta della solita storia; qualsiasi prodotto veduto ad uso bonsaistico minimo minimo subisce un rincaro del 50%.
tutto questo non credo sia corretto nei confronti di chi fa bonsai.
comunque il mio modo di oppormi a questo modo di fare è non acquistare prodotti dai prezzi pompati. non che non me li possa permettere, ne faccio solo una questione di principio.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Simo. il Mar 07 Gen 2020, 18:26

IvoBac ha scritto:Grazie Simo. Chiarissimo. Con la pomice setacciata e lavata, a questo punto, mi piace aggiungere un pò di t.u., più per abitudine che per convinzione scientifica.

E fai bene! Wink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  vicious il Mer 08 Gen 2020, 09:34

andria ha scritto:se mi dici che risulta costosa mi viene a cadere un requisito essenziale cioè la convenienza. tra l'altro ciò è poco comprensibile  dato che i costi di trasporto sarebbero contenuti.
mi sa che si tratta della solita storia; qualsiasi prodotto veduto ad uso bonsaistico minimo minimo subisce un rincaro del 50%.
tutto questo non credo sia corretto nei confronti di chi fa bonsai.
comunque il mio modo di oppormi a questo modo di fare è non acquistare  prodotti dai prezzi pompati. non che non me li possa permettere,  ne faccio solo una questione di principio.

tranquilli, il prodotto in questione non è più prodotto e quindi commercializzato se non qualche rimanenza di magazzino.
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente