Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Prima filatura - Melograno
+4
kordonbleu
vicious
Simo.
Claudio Condo
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Prima filatura - Melograno
Salve a tutti, vi propongo il lavoro che ho fatto qualche settimana fa sul mio Melograno. La pianta è stata acquistata da un ottimo bonsaista, che non so se è iscritto a questo forum, e si presentava in ottime condizioni in primavera. Un po di cocciniglia ha dato qualche fastidio ma niente di serio; probabilmente perchè non l'ho per nulla toccata fino a settembre per farla ambientare al mio giardino ed era troppo piena di vegetazione.
Substrato molto drenante composto da pomice, lapillo e (credo) humus di lombrico. Trattata con micorrize e acidi umici. Qualche settimana fa, dopo l'ottimo video di Simo (https://www.youtube.com/watch?v=Gs5r7usdY24&t=17s) mi sono decido a fare una prima impostazione con taglio dei rami non necessari al mio progetto e applicazione del filo di alluminio. E' stato fondamentale il tutorial di Simo perchè ho capito bene cose che avevo letto e visto, grazie ancora. Vi allego qualche foto:
Ovviamente i suggerimenti sono sempre graditi. Ad inizio primavera penso di rinvasarlo cominciando a scoprire il piede che è molto interessante.
Substrato molto drenante composto da pomice, lapillo e (credo) humus di lombrico. Trattata con micorrize e acidi umici. Qualche settimana fa, dopo l'ottimo video di Simo (https://www.youtube.com/watch?v=Gs5r7usdY24&t=17s) mi sono decido a fare una prima impostazione con taglio dei rami non necessari al mio progetto e applicazione del filo di alluminio. E' stato fondamentale il tutorial di Simo perchè ho capito bene cose che avevo letto e visto, grazie ancora. Vi allego qualche foto:
Ovviamente i suggerimenti sono sempre graditi. Ad inizio primavera penso di rinvasarlo cominciando a scoprire il piede che è molto interessante.
Claudio Condo- Nuovo Utente
Re: Prima filatura - Melograno
Ciao Claudio, prima di tutto vorrei complimentarmi per la pianta caratterizzata da una buona "albericità" e ringraziarti per i ringraziamenti (perdona il giro di parole).
Sono felice che i miei video risultino stimolanti per la voglia di fare Bonsai, dato che questo è l'unico obbiettivo reale.
Venendo al lavoro di filatura... non so come filavi prima, ma devo dire che hai fatto un buonissimo lavoro.
Non dico ottimo solo perchè mi pare (da foto) di notare un errorino che intenderei segnalarti con l'unico intento di rendermi ulteriormente utile...
Sempre da foto, non mi pare un semplice ancoraggio così come avevo descritto nel video (!?)...
E' veramente poca cosa rispetto a tutto il lavoro di filatura che hai svolto.
Quindi... rinnovo i complimenti e ci tengo a spronarti nel proseguire su questa strada.
A presto...
Sono felice che i miei video risultino stimolanti per la voglia di fare Bonsai, dato che questo è l'unico obbiettivo reale.
Venendo al lavoro di filatura... non so come filavi prima, ma devo dire che hai fatto un buonissimo lavoro.
Non dico ottimo solo perchè mi pare (da foto) di notare un errorino che intenderei segnalarti con l'unico intento di rendermi ulteriormente utile...
Sempre da foto, non mi pare un semplice ancoraggio così come avevo descritto nel video (!?)...
E' veramente poca cosa rispetto a tutto il lavoro di filatura che hai svolto.
Quindi... rinnovo i complimenti e ci tengo a spronarti nel proseguire su questa strada.
A presto...
dai simo, un ottimo lavoro
vicious- Utente attivo
Conosco Claudio, con il quale mi sento anche in privato... sono certo che abbia apprezzato e non si sia offeso.
Senza considerare che penso di essere stato più utile così.
Senza considerare che penso di essere stato più utile così.
un buon lavoro certosino, cmq, per me, la pianta è un pò lunga per lo spessore che ha, se hai deciso di avere una pianta snella e leggera, va piùche bene
una foto in primo piano del piede?
kordonbleu- Moderatore
Ciao Claudio !!
Io ti dico la mia....che vale a mio parere come punto di vista....non tanto da mettere in atto....ma da valutare semmai.....
Vedo parecchia sproporzione fra i primi due rami bassi e il terzo a salire....molto grosso secondo me anche rispetto al tronco.....
Fosse mia io la abbasserei sicuramente a quel ramo.... che alzandolo....farei diventare apice e darebbe anche un buon movimento alla pianta....
iniziando a dare anche un pelo di conicità....
Vedi un pò se l'idea ti può piacere...altrimenti.....va bene così.....
Buone feste a tutti!!
Io ti dico la mia....che vale a mio parere come punto di vista....non tanto da mettere in atto....ma da valutare semmai.....
Vedo parecchia sproporzione fra i primi due rami bassi e il terzo a salire....molto grosso secondo me anche rispetto al tronco.....
Fosse mia io la abbasserei sicuramente a quel ramo.... che alzandolo....farei diventare apice e darebbe anche un buon movimento alla pianta....
Buone feste a tutti!!
Gualty- Utente attivo
la legatura sembra buona, qualche errorino si nota ma veniale, anche se da foto non si capisce bene l'andamento delle spire.
sugli spessori invece concordo con gualty. quel ramo di profondità è fin troppo grosso rispetto al tronco.
il mio consiglio è quello di monitorare attentamente le crescite durante la primavera e quando serve intervenire sul verde x tenere frenate le zone forti. con il melograno si fa veloce a perdere le proporzioni.
sugli spessori invece concordo con gualty. quel ramo di profondità è fin troppo grosso rispetto al tronco.
il mio consiglio è quello di monitorare attentamente le crescite durante la primavera e quando serve intervenire sul verde x tenere frenate le zone forti. con il melograno si fa veloce a perdere le proporzioni.
andria- Utente medio
kordonbleu ha scritto:un buon lavoro certosino, cmq, per me, la pianta è un pò lunga per lo spessore che ha, se hai deciso di avere una pianta snella e leggera, va piùche bene
Appena posso faccio una foto. Si ho scelto di proposito un andamento molto sinuoso (direi naturale, io non ci ho fatto nulla) e quindi spessori contenuti per accentuare proprio questa stile molto femminile; il piede sottolinea lo stesso principio. Ho trovato un vaso stile bonsai ma in pratica con misure molto generose, intermedio fra il vaso da coltivazione e quello da esposizione quindi spero di poterlo rinvasare a marzo.
Con Simo ci sentiamo regolarmente quindi non c'è nessunissimo problema per le critiche che sono certamente costruttive. Farò una foto anche a quel particolare che lui ha notato perchè ho accavallato "di proposito" perchè non sapevo proprio come fare a far passare il filo. Volentieri accetto suggerimenti su come si sarebbe potuto filare senza accavallare perchè da solo non ci sono arrivato
Gualty ha scritto:Ciao Claudio !!
Buone feste a tutti!!
Grazie per l'opinione e il suggerimento. Ci farò un pensiero in futuro Purtroppo dalle foto non si riesce a fare capire bene l'andamento di alcuni rami che mi sono "utili" per il tipo di andamento che ho descritto appena sopra. Si, alcuni tratti del tronco principali non conicizzano salendo ma è lo scotto da pagare se voglio quell'andamento molto particolare che ho scelto; ovviamente capitozzando e ricostruendo potrei risolvere ma al momento vorrei godermelo così e lasciarlo sviluppare un po
Cmq grazie a tutti
P.S. Quelle foto non erano fatte per pubblicarlo su un forum quindi non sono particolarmente esplicative
kordonbleu ha scritto:un buon lavoro certosino, cmq, per me, la pianta è un pò lunga per lo spessore che ha, se hai deciso di avere una pianta snella e leggera, va piùche bene
Allego una foto della parte attualmente visibile del piede; quel brutto filo con la gomma l'ho dovuto aggiungere perchè io preferisco fissare sempre la pianta al vaso ma chi me l'ha data non usa farlo (e in effetti non sembra avere problemi).
Allego anche le foto dell'accavallamento del filo; praticamente non sapevo proprio come fare e l'ho passato così di proposito. Se c'è un modo alternativo sono tutt'orecchie
Grazie dell'attenzione e dei suggerimenti. Sono tutti preziosi e ne tengo buon conto
Claudio Condo ha scritto:Gualty ha scritto:Ciao Claudio !!
Buone feste a tutti!!
Grazie per l'opinione e il suggerimento. Ci farò un pensiero in futuro Purtroppo dalle foto non si riesce a fare capire bene l'andamento di alcuni rami che mi sono "utili" per il tipo di andamento che ho descritto appena sopra. Si, alcuni tratti del tronco principali non conicizzano salendo ma è lo scotto da pagare se voglio quell'andamento molto particolare che ho scelto; ovviamente capitozzando e ricostruendo potrei risolvere ma al momento vorrei godermelo così e lasciarlo sviluppare un po
Cmq grazie a tutti
P.S. Quelle foto non erano fatte per pubblicarlo su un forum quindi non sono particolarmente esplicative
Ma figurati....!!
Ti ho detto la mia...che non è assolutamente una critica...ma solo un modo di vedere il bonsai dal mio punto di vista...
D'altra parte credo che in un forum se non si danno dei pareri concreti...per quanto possano piacere o meno...
mancherebbe la possibilità del confronto e dei punti di vista...che secondo me è fondamentale !!
Ti assicuro che a me ne hanno dette di cose...ahahahah...
e mi ha fatto solo bene, perchè ciò mi ha permesso di allargare la mente e di imparare dai miei errori...
Gualty- Utente attivo
Ciao Claudio!! Ci si rivede.. ))
Riscrivo in questo forum dopo anni per provare a rispondere alla tua domanda e per dare un mio parere sulla tua pianta..
Intanto ti dico che conoscendoti, direi proprio che in poco tempo stai facendo dei passi da gigante! Bravo, continua così! )
Per il discorso dei diametri che giustamente ti hanno già fatto notare, parti con un primo ramo bello grosso, poi il secondo ramo è molto esile, per proseguire con la profondità, che è quasi più grosso del primo ramo... Come ben sai, per un discorso "idraulico" dato dallo scorrere della linfa, e anche per un discorso estetico e di proporzioni, i rami più grossi dovrebbero stare sotto, per poi diminuire di diametro man mano che si sale. A tal proposito, tenendo questa tua impostazione, che a me piace, eliminerei il primo ramo basso di desta, e magari, col tempo, farei crescere un poco il primo ramo. Il ramo laterale alto, a sinistra, lo porterei un po più in basso, per colmare quella grande distanza che sembra creare un vuoto tra il primo ramo e il ramo indicato.
La filatura non è male, per evitare quell'incrocio ho provato a farti un disegno, dove il rosso è il filo grosso, e in azzurro quello più fino. Così facendo eviteresti anche il secondo errore che trovi più avanti, dove all'altezza della biforcazione ti ritrovo attualmente con i fili (il grosso e il fino) che passano internamente ai due rami, rischiando la scosciatura con la piega. Spero che il disegno e la spiegazione siano abbastanza chiari, a parole non so fare di meglio.. Ahahah
Riscrivo in questo forum dopo anni per provare a rispondere alla tua domanda e per dare un mio parere sulla tua pianta..
Intanto ti dico che conoscendoti, direi proprio che in poco tempo stai facendo dei passi da gigante! Bravo, continua così! )
Per il discorso dei diametri che giustamente ti hanno già fatto notare, parti con un primo ramo bello grosso, poi il secondo ramo è molto esile, per proseguire con la profondità, che è quasi più grosso del primo ramo... Come ben sai, per un discorso "idraulico" dato dallo scorrere della linfa, e anche per un discorso estetico e di proporzioni, i rami più grossi dovrebbero stare sotto, per poi diminuire di diametro man mano che si sale. A tal proposito, tenendo questa tua impostazione, che a me piace, eliminerei il primo ramo basso di desta, e magari, col tempo, farei crescere un poco il primo ramo. Il ramo laterale alto, a sinistra, lo porterei un po più in basso, per colmare quella grande distanza che sembra creare un vuoto tra il primo ramo e il ramo indicato.
La filatura non è male, per evitare quell'incrocio ho provato a farti un disegno, dove il rosso è il filo grosso, e in azzurro quello più fino. Così facendo eviteresti anche il secondo errore che trovi più avanti, dove all'altezza della biforcazione ti ritrovo attualmente con i fili (il grosso e il fino) che passano internamente ai due rami, rischiando la scosciatura con la piega. Spero che il disegno e la spiegazione siano abbastanza chiari, a parole non so fare di meglio.. Ahahah
Ultima modifica di oyakata il Sab 04 Gen 2020, 13:09 - modificato 1 volta.
oyakata- Nuovo Utente
oyakata- Nuovo Utente
oyakata ha scritto:Ciao Claudio!! Ci si rivede.. ))
Riscrivo in questo forum dopo anni (...) Ahahah
Ciao Marco! Grazie dell'intervento
Si i diametri vanno ancora bilanciati, lo farò con calma nei prossimi anni. L'eliminazione del primo ramo a dx era una cosa a cui avevo pensato ma siccome non ero convinto ho preferito lasciarlo; il successivo a dx sarebbe molto alto e ha una cicatrice un po grossa che potrebbe cedere se provo a piegarlo troppo. Per ora è troppo rischioso e prendo tempo. Proverò a farlo ingrossare e vediamo come risolta l'insieme.
Il primo ramo è decisamente più lungo degli altri e spero che facendolo vegetare ingrossi anche un po. Nella mio progetto dovrebbe ruotare ancora un po verso l'osservatore in modo tale da discorstarsi dall'ombra del ramo di profondità; questo a sua volta vorrei scendesse un altro po, come hai suggerito.
Sai che cerco di fare le cose per gradi e spero di poter sviluppare queste idee nei prossimi anni.
Ok ho capito cosa intendi per il passaggio del filo, ti sei spiegato molto bene, grazie mille!
A presto
io quoto gualty, diventa armonica e compatta con un solo taglio
vicious- Utente attivo
Ciao, anche io condivido il pensiero di gualty e vicious. Secondo me andrebbe abbassata. Magari è una impressione mia guardando la foto, ma il tratto al di sopra del punto in cui taglierebbe gualty mi sembra un pochino controconico. Comunque, maturando questa pianta ti diventerà molto bella
von mises- Utente medio
Grazie a tutti per i validi suggerimenti. Onestamente penso che avete ragione ma per quest'anno vorrei godere della sua compagnia così come l'ho lavorato e vedo come reagisce. Voglio capire bene come si comporta e come coltivarlo al meglio; la prossima stagione valuto il taglio.
Grazie ancora, ci aggiorniamo
Grazie ancora, ci aggiorniamo
Argomenti simili
» Prima filatura
» la mia prima filatura
» Prima margotta di melograno
» Prima margotta di melograno!!!aspetto tutti i vostri consigli!!!!!
» una ripassatina fa sempre bene
» la mia prima filatura
» Prima margotta di melograno
» Prima margotta di melograno!!!aspetto tutti i vostri consigli!!!!!
» una ripassatina fa sempre bene
Pagina 1 di 1