Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
la mia prima filatura
+3
kordonbleu
vicious
Ergoiaia
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ergoiaia- Nuovo Utente
Re: la mia prima filatura
le foto non sono il massimo, le curve falle capitare con una foglia all'esterno, esattamente come hai fatto con la prima curva a sinistra che ha la foglia posizionata in uscita
vicious- Utente attivo
c'è un video del ns giancarlo
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t138-video-come-applicare-il-filo-ad-un-bonsai
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t138-video-come-applicare-il-filo-ad-un-bonsai
kordonbleu- Moderatore
ho rifatto le fotovicious ha scritto:le foto non sono il massimo, le curve falle capitare con una foglia all'esterno, esattamente come hai fatto con la prima curva a sinistra che ha la foglia posizionata in uscita
Ergoiaia- Nuovo Utente
Come prima filatura ci può stare. Con la pratica si migliora sempre.
Se hai come sembra, usato rafia x proteggere il tronco, ti consiglio di bagnarla prima di metterla.
Se hai come sembra, usato rafia x proteggere il tronco, ti consiglio di bagnarla prima di metterla.
andria- Utente medio
Sí avevo bagnato la rafia. Comunque non è stato facile piegare perché non teneva la forma, Forse avrei dovuto usare un un filo più grosso o avvolgere delle spire più strette.
Ergoiaia- Nuovo Utente
Non mi pare per niente male come prima filatura (rafiatura a parte)... come giustamente dici però, sarebbe stato meglio un filo più grosso.
In foto la rafia sembra rigida, forse non è idratata correttamente. Comunque con la rafiatura devi cercare di ottenere come una seconda pelle,cioè non ci devono essere incongruenze tra i giri di rafia.Ergoiaia ha scritto: Sí avevo bagnato la rafia. Comunque non è stato facile piegare perché non teneva la forma, Forse avrei dovuto usare un un filo più grosso o avvolgere delle spire più strette.
Sul filo può essere che non sia del diametro giusto, in teoria dovrebbe essere un terzo del diametro del tronco.
andria- Utente medio
andria ha scritto:In foto la rafia sembra rigida, forse non è idratata correttamente. Comunque con la rafiatura devi cercare di ottenere come una seconda pelle,cioè non ci devono essere incongruenze tra i giri di rafia.Ergoiaia ha scritto: Sí avevo bagnato la rafia. Comunque non è stato facile piegare perché non teneva la forma, Forse avrei dovuto usare un un filo più grosso o avvolgere delle spire più strette.
Sul filo può essere che non sia del diametro giusto, in teoria dovrebbe essere un terzo del diametro del tronco.
Grazie delle dritte, non sapevo che il filo dovrebbe essere un terzo del diametro del tronco. E si, effettivamente la rafia avrebbe dovuto idratarsi di più.
Ergoiaia- Nuovo Utente
Ciao,
se mi permetti un suggerimento, la rafia messa in quel modo non serve a nulla. L'utilizzo della rafia, in genere, ha uno scopo diverso da quello che immagino volessi ottenere tu con questa legatura. Se il tuo intento è solamente quello di evitare di lasciare segni evidenti sul tronco (anche se questo non mi sembra il caso, visto che il tronco è molto esile, le pieghe non sono "marcate" e andiamo incontro ad un periodo di dormienza con assenza di crescita), anzichè rafiare tutto il tronco puoi dotarti di un nastro di carta (hai presente quello che usano gli imbianchini per coprire i bordi?) ed avvolgere con quello il filo. E' più efficace per raggiungere lo scopo detto sopra ed eviti di avere tutto il tronco coperto. In merito alla legatura, con uno spessore del filo un po più grosso avresti ottenuto una migliore tenuta e la possibilità di accentuare maggiormente le curve. Le maglie devono essere "uniformi", avere le stessa distanza l'una dall'altra ed una angolazione di circa 45 gradi.
se mi permetti un suggerimento, la rafia messa in quel modo non serve a nulla. L'utilizzo della rafia, in genere, ha uno scopo diverso da quello che immagino volessi ottenere tu con questa legatura. Se il tuo intento è solamente quello di evitare di lasciare segni evidenti sul tronco (anche se questo non mi sembra il caso, visto che il tronco è molto esile, le pieghe non sono "marcate" e andiamo incontro ad un periodo di dormienza con assenza di crescita), anzichè rafiare tutto il tronco puoi dotarti di un nastro di carta (hai presente quello che usano gli imbianchini per coprire i bordi?) ed avvolgere con quello il filo. E' più efficace per raggiungere lo scopo detto sopra ed eviti di avere tutto il tronco coperto. In merito alla legatura, con uno spessore del filo un po più grosso avresti ottenuto una migliore tenuta e la possibilità di accentuare maggiormente le curve. Le maglie devono essere "uniformi", avere le stessa distanza l'una dall'altra ed una angolazione di circa 45 gradi.
omar211075- Nuovo Utente
Grazie Omar,
È veramente un'ottima idea quella di fasciare il filo di ferro invece che l'esile tronchetto. A questo punto mi chiedo se forse sarebbe conveniente rifare il lavoro ascoltando i suggerimenti che mi sono arrivati.
È veramente un'ottima idea quella di fasciare il filo di ferro invece che l'esile tronchetto. A questo punto mi chiedo se forse sarebbe conveniente rifare il lavoro ascoltando i suggerimenti che mi sono arrivati.
Ergoiaia- Nuovo Utente
Scusate, premetto, sono un pivello e tra l'altro di filature quasi non ne ho fatte... e inoltre a me proprio non piacciono i bonsai con tante curve, non ne parliamo se non ci sono rami in corrispondenza delle curve.
Ma ha senso filare una pianta così giovane, sottile e allungata? Dovrebbe ingrossare e forse andrebbe già ben abbassata in primavera, così filata non si rallenta la crescita?
Quelle poche filature fatte però le ho fatte con pochi giri di filo e tiranti per piegare tronchi o rami, perchè di solito a me interessa fare una curva o massimo due alla volta.
Perdonatemi se ho detto stupidaggini, sono considerazioni del tutto personali
Ma ha senso filare una pianta così giovane, sottile e allungata? Dovrebbe ingrossare e forse andrebbe già ben abbassata in primavera, così filata non si rallenta la crescita?
Quelle poche filature fatte però le ho fatte con pochi giri di filo e tiranti per piegare tronchi o rami, perchè di solito a me interessa fare una curva o massimo due alla volta.
Perdonatemi se ho detto stupidaggini, sono considerazioni del tutto personali
richiurci- Utente normale
Si può avere senso una legatura in questa fase o anche in una fase precedente. Dipende da che vuoi ottenere. Un tronco sottile ti permette delle pieghe molto strette e a ripetizione su assi differenti, molto utili x ottenere uno shohin o male . ma puoi anche formare il bonsai solo con la potatura o al limite un poco di filo.
Sul fatto che la legatura limita la crescita, è vero ma ancor di più con un tronco di diametro maggiore. In generale un tessuto giovane è più tollerante.
Sul fatto che la legatura limita la crescita, è vero ma ancor di più con un tronco di diametro maggiore. In generale un tessuto giovane è più tollerante.
andria- Utente medio
Argomenti simili
» Prima filatura
» Prima filatura - Melograno
» una ripassatina fa sempre bene
» Filatura di ginepro
» prima mia potatura
» Prima filatura - Melograno
» una ripassatina fa sempre bene
» Filatura di ginepro
» prima mia potatura
Pagina 1 di 1