Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
bonsai Omono Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

bonsai Omono Vote_lcap10%bonsai Omono Vote_rcap 10% [ 36 ]
bonsai Omono Vote_lcap61%bonsai Omono Vote_rcap 61% [ 212 ]
bonsai Omono Vote_lcap1%bonsai Omono Vote_rcap 1% [ 4 ]
bonsai Omono Vote_lcap15%bonsai Omono Vote_rcap 15% [ 53 ]
bonsai Omono Vote_lcap2%bonsai Omono Vote_rcap 2% [ 7 ]
bonsai Omono Vote_lcap11%bonsai Omono Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
bonsai Omono EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
bonsai Omono EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
bonsai Omono EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
bonsai Omono EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
bonsai Omono EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
bonsai Omono EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
bonsai Omono EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
bonsai Omono EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
bonsai Omono EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
bonsai Omono Vote_lcapbonsai Omono Voting_barbonsai Omono Vote_rcap 
N1ckn4me
bonsai Omono Vote_lcapbonsai Omono Voting_barbonsai Omono Vote_rcap 
bonsaimax
bonsai Omono Vote_lcapbonsai Omono Voting_barbonsai Omono Vote_rcap 
lucabe
bonsai Omono Vote_lcapbonsai Omono Voting_barbonsai Omono Vote_rcap 
suiseki
bonsai Omono Vote_lcapbonsai Omono Voting_barbonsai Omono Vote_rcap 
Alessandra
bonsai Omono Vote_lcapbonsai Omono Voting_barbonsai Omono Vote_rcap 
giancarlo
bonsai Omono Vote_lcapbonsai Omono Voting_barbonsai Omono Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

bonsai Omono

4 partecipanti

Andare in basso

bonsai Omono Empty bonsai Omono

Messaggio  Ergoiaia Ven 01 Nov 2019, 18:22

Ho comprato questa piantina di malus Prairie-fire alta 70 cm, ho tagliato i rametti che volgevano all'interno, e ho rinvasato. voglio farne un un bonsai Omono – Dagli 80 ai 120cm di altezza come procedo?  
bonsai Omono Prairi12
bonsai Omono Prairi13
Ergoiaia
Ergoiaia
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 03.09.18
Età : 68
Località : Carboneras Almeria Andalucia

Torna in alto Andare in basso

bonsai Omono Empty Re: bonsai Omono

Messaggio  kordonbleu Ven 01 Nov 2019, 21:06

un pò ambizioso come progetto, occorrerà un pò di tempo, devi lasciare crescere e puoi giocare con le inclinazioni
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

bonsai Omono Empty Re: bonsai Omono

Messaggio  Ergoiaia Ven 01 Nov 2019, 21:16

Mi chiedo come farò a contenere la crescita in altezza essendo già alto 70 cm.
Ergoiaia
Ergoiaia
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 03.09.18
Età : 68
Località : Carboneras Almeria Andalucia

Torna in alto Andare in basso

bonsai Omono Empty Re: bonsai Omono

Messaggio  von mises Ven 01 Nov 2019, 21:38

Ciao, ottenere un bonsai di quelle dimensioni è davvero una bella sfida. Di solito hanno tronchi possenti o comunque proporzionati all'altezza. Secondo me l'unico modo per raggiungere questo obiettivo in tempi relativamente brevi sarebbe quello di piantare la pianta in piena terra per qualche annetto

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

bonsai Omono Empty Re: bonsai Omono

Messaggio  Ergoiaia Sab 02 Nov 2019, 02:16

Impossibile! Non ho giardino. Non importa se i tempi saranno lunghi, nel mio caso l'importante è contenere lo sviluppo in altezza.
Ergoiaia
Ergoiaia
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 03.09.18
Età : 68
Località : Carboneras Almeria Andalucia

Torna in alto Andare in basso

bonsai Omono Empty Re: bonsai Omono

Messaggio  danielep Sab 02 Nov 2019, 09:48

Ergoiaia ha scritto:Impossibile! Non ho giardino. Non importa se i tempi saranno lunghi, nel mio caso l'importante è contenere lo sviluppo in altezza.

Se vuoi un bonsai nelle dimensioni Omono, dovrai riuscire ad  ottenere il classico rapporto tra altezza e diametro del tronco (1:6 -1:8, salvo bunjin), quindi un diametro di 10-12 cm.
Questa non è una regola fissata per far disperare i bonsaisti bensì un principio derivante da secoli di pratica e osservazione  bonsai che, in definitiva, fa sì che la pianta abbia l'aspetto di un albero annoso e non di una pianta schiaffata in un bel vaso di grès. Che risulti, cioè, credibile ed esteticamente valida.
Per ottenere questo risultato in tempo men che biblico sarebbe necessario lasciar sfogare la pianta in altezza (in terra o in recipiente adeguato) per far sì che il tronco ingrossi, poi capitozzare e far ripartire il leader (futuro tronco) utilizzando un ramo, di diametro necessariamente più contenuto, e così via, per dare conicità al tronco.
Il tutto a sostegno di quanto ti hanno già detto riguardo bonsai Omono 272947
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 22.12.14
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE

Torna in alto Andare in basso

bonsai Omono Empty che forma Bonsai consiglieresti?

Messaggio  Ergoiaia Sab 02 Nov 2019, 14:08

Grazie per la informazioni. Da neofita, quale sono, credevo che il termine OMONO riguardasse solo l'altezza. Ma trattandosi di un melo ornamentale, che per l'appunto vorrei mantenere nei limiti anzi descritti, tu che forma Bonsai consiglieresti?
Ergoiaia
Ergoiaia
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 03.09.18
Età : 68
Località : Carboneras Almeria Andalucia

Torna in alto Andare in basso

bonsai Omono Empty Re: bonsai Omono

Messaggio  danielep Sab 02 Nov 2019, 16:17

Ergoiaia ha scritto:Grazie per la informazioni. Da neofita, quale sono, credevo che il termine OMONO riguardasse solo l'altezza. Ma trattandosi di un melo ornamentale, che per l'appunto vorrei mantenere nei limiti anzi descritti, tu che forma Bonsai consiglieresti?  
Più che forma, parlerei di dimensioni.
Immagino che tu lo voglia bonsaizzare per vederlo fiorito e con i frutti, tipo quello del tuo avatar.
Prima, però, bisogna costruirne la struttura, ingrossare il tronco, dare movimento, conicità, vedere che il nebari (base da cui si dipartono le radici) sia ben formato, con radici radiali e , teoricamente, solo dopo ci si occupa della ramificazione e della fioritura.
Nonostante questo, la fioritura e fruttificazione dovrebbero essere garantite, dato che si tratterà senz'altro di un esemplare innestato (bisognerebbe anche vedere il punto d'innesto e le radici).
Ti rompo con questi ragionamenti perchè col mio primo melo, da  autodidatta, ho sbagliato praticamente tutto, ma l'unica cosa che ho avuto ogni anno è stata la fioritura e la fruttificazione.
Insomma, per sintetizzare, intanto cercati un modello di melo in Internet di dimensioni contenute entro i 30/40 cm, anche meno (fa la sua bella figura anche piccolo, il melo) e proponilo sul Forum.
Poi si può vedere assieme come realizzarlo bonsai Omono 272947 bonsai Omono 64407
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 22.12.14
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE

Torna in alto Andare in basso

bonsai Omono Empty Re: bonsai Omono

Messaggio  danielep Sab 02 Nov 2019, 16:25

Oppure vuoi solo avere un melo da fiore in vaso, di dimensioni non eccessive, nel qual caso, una volta creata la struttura, bada di mantenere i rametti secondari corti senza spuntarli. Alla loro estremità si formano le gemme da fiore (e le noti perché sono più cicciotte e rotondeggianti)
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 22.12.14
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE

Torna in alto Andare in basso

bonsai Omono Empty Re: bonsai Omono

Messaggio  von mises Dom 03 Nov 2019, 10:35

Concordo con danielep, potresti ottenere in tempi relativamente veloci uno shohin di tutto rispetto; tra l'altro il melo si presta molto a questa taglia e fa bella figura. I bonsai di grandi dimensioni spesso sono ottenuti o da piante già vetuste raccolte in natura, oppure da piantine esili che vengono piantate in piena terra e coltivate in campo anche per decenni; ad esempio, l'altro giorno guardavo su YouTube la lavorazione di un imponente ligustro, fatta da un noto bonsaista inglese, che è stato coltivato in campo per 25 anni

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

bonsai Omono Empty Re: bonsai Omono

Messaggio  Ergoiaia Lun 04 Nov 2019, 09:36

danielep ha scritto:Oppure vuoi solo avere un melo da fiore in vaso, di dimensioni non eccessive, nel qual caso, una volta creata la struttura, bada di mantenere i rametti secondari corti senza spuntarli. Alla loro estremità si formano le gemme da fiore (e le noti perché sono più cicciotte e rotondeggianti)
Grazie a Danielep per la sua gentilezza. Effettivamente son partita dall'idea di avere un melo da fiore in vaso, di dimensioni non eccessive, ma nel contempo sono affascinata dalle forme dei bonsai, cosí ho anche comprato un piccolo prebonsai per capire di più.
Dunque questo piccolo prebonsai va bene come modello per realizzare uno shohin? Come incomincio?bonsai Omono 226kb_11
Ergoiaia
Ergoiaia
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 03.09.18
Età : 68
Località : Carboneras Almeria Andalucia

Torna in alto Andare in basso

bonsai Omono Empty Re: bonsai Omono

Messaggio  kordonbleu Mar 05 Nov 2019, 08:07

in natura un melo ad "s" non lo vedi mai, cmq tutto fa brodo, per coltivare una passione; il consiglio che do sempre in piante appena prese è quello di rinvasarlo, lo puoi fare appena perde tutte le foglie, mettendolo in una ciotola larga; se vuoi farne uno shoin lo dovresti margottare appena sotto la curva
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

bonsai Omono Empty Re: bonsai Omono

Messaggio  Ergoiaia Mar 05 Nov 2019, 10:30

kordonbleu ha scritto:in natura un melo ad "s" non lo vedi mai, cmq tutto fa brodo, per coltivare una passione; il consiglio che do sempre in piante appena prese è quello di rinvasarlo, lo puoi fare appena perde tutte le foglie, mettendolo in una ciotola larga; se vuoi farne uno shoin lo dovresti margottare appena sotto la curva
Perciò so se ho capito bene margottando otterrei anche una seconda pianta?Aggiungo una manipolazione della foto. ¿Ê questo che intendevi?

url=https://servimg.com/view/19986983/38]bonsai Omono Img_2033[/url]bonsai Omono 210bonsai Omono 310bonsai Omono 410
Ergoiaia
Ergoiaia
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 03.09.18
Età : 68
Località : Carboneras Almeria Andalucia

Torna in alto Andare in basso

bonsai Omono Empty Re: bonsai Omono

Messaggio  kordonbleu Mar 05 Nov 2019, 15:57

bonsai Omono 21010
sfruttiamo la curva
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

bonsai Omono Empty Re: bonsai Omono

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.