Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Talea pino silvestre Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Talea pino silvestre Vote_lcap10%Talea pino silvestre Vote_rcap 10% [ 36 ]
Talea pino silvestre Vote_lcap61%Talea pino silvestre Vote_rcap 61% [ 212 ]
Talea pino silvestre Vote_lcap1%Talea pino silvestre Vote_rcap 1% [ 4 ]
Talea pino silvestre Vote_lcap15%Talea pino silvestre Vote_rcap 15% [ 53 ]
Talea pino silvestre Vote_lcap2%Talea pino silvestre Vote_rcap 2% [ 7 ]
Talea pino silvestre Vote_lcap11%Talea pino silvestre Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Talea pino silvestre EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Talea pino silvestre EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Talea pino silvestre EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Talea pino silvestre EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Talea pino silvestre EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Talea pino silvestre EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Talea pino silvestre EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Talea pino silvestre EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Talea pino silvestre EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Talea pino silvestre Vote_lcapTalea pino silvestre Voting_barTalea pino silvestre Vote_rcap 
Dino
Talea pino silvestre Vote_lcapTalea pino silvestre Voting_barTalea pino silvestre Vote_rcap 
davide
Talea pino silvestre Vote_lcapTalea pino silvestre Voting_barTalea pino silvestre Vote_rcap 
serpico67
Talea pino silvestre Vote_lcapTalea pino silvestre Voting_barTalea pino silvestre Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Talea pino silvestre Vote_lcapTalea pino silvestre Voting_barTalea pino silvestre Vote_rcap 
avalu81
Talea pino silvestre Vote_lcapTalea pino silvestre Voting_barTalea pino silvestre Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Talea pino silvestre

+2
kordonbleu
Davide95
6 partecipanti

Andare in basso

Talea pino silvestre Empty Talea pino silvestre

Messaggio  Davide95 Lun 26 Ago 2019, 12:31

Ciao a tutti!
Sto provando a fare una talea da un pino silvestre che ho trovato in vacanza in liguria, ho messo della ghiaia in fondo al vaso come drenante, ho tagliato il ramo in obliquo dalla pianta madre (non so quanto possa servire ma avevo ricevuto questo consiglio) e ho messo il vaso in un punto sul balcone areato ma non alla luce diretta del sole.
Consigli? Dite che supererà almeno la settimana?😂 mi scuso anticipatamente per qualche mia ingenuità, sono proprio agli inizi 😁

Talea pino silvestre Img-2011

Davide95
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 25.08.19
Età : 29
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Talea pino silvestre Empty Re: Talea pino silvestre

Messaggio  kordonbleu Mar 27 Ago 2019, 10:05

se ti radica è un miracolo, cmq tentare non costa niente; cmq eventualmente per la prossima volta usa un radicante liquido, si immerge il pede della talea per 8h, poi userei la perlite, che garantisce umidità
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Talea pino silvestre Empty Re: Talea pino silvestre

Messaggio  danielep Mar 27 Ago 2019, 10:13

Confermo quanto dice Kordonbleu circa la miracolosità dell'avvenimento.
Se vuoi partire da zero con i pini ti conviene procurarti i semi, magari on line da qualche ditta seria, per l'anno prossimo.
Pentaphilla (se lo trovi), thunbergii e silvestre, secondo me.
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 22.12.14
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE

Torna in alto Andare in basso

Talea pino silvestre Empty Re: Talea pino silvestre

Messaggio  Davide95 Mar 27 Ago 2019, 17:04

grazie delle risposte ragazzi, io incrocio le dita incrocio dita ho il timore di tirarla fuori per vedere se forma radici sinceramente Laughing sennò avreste consigli su come iniziare con altre piante?

Davide95
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 25.08.19
Età : 29
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Talea pino silvestre Empty Re: Talea pino silvestre

Messaggio  danielep Mar 27 Ago 2019, 17:30

L'età è dalla tua parte sorridi
Per ottenere dei pini, a parte comperarli, il metodo più sicuro è la semina. Metodo lungo, per cui molti storcono il naso, ma, se ti appassiona l'autoproduzione di piante e sei orientato verso i pini, tra un po' di anni avrai delle piante tutte tue, in tutti i sensi.
Calcola che i pini che ammiri in fotografia o alle mostre, di anni ne hanno alcune decine, per non dire centinaia per molti esemplari "storici".
Comunque non sono tra le specie più adatte per un neofita.
Ci sono anche piante più immediate e facili, ma sempre di anni si parla.
I più consigliano, per avere qualcosa da torturare sottomano ed un risultato più pronto, di acquistare una pianta da vivaio, una cosiddetta "pianta palestra":
Tra le conifere il ginepro e per le caducifoglie l'olmo giapponese sono i più consigliabili.
Se ne hai la possibilità iscriviti ad un Club o trova, nella tua zona, un bonsaista con maggior esperienza cui appoggiarti.
Tornando alla talea, a parte che il terreno che hai impiegato è assolutamente inadatto, ci sono un'infinità di piante più adatte e più facili del pino da riprodurre con questo metodo.
Gira per il/i forum e fatti un po' di cultura teorica, intanto benvenuto
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 22.12.14
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE

Torna in alto Andare in basso

Talea pino silvestre Empty Re: Talea pino silvestre

Messaggio  vicious Mar 27 Ago 2019, 20:53

se ti dovesse radicare potresti anche smettere di far bonsai perchè avresti già ottenuto un successo incredibile.
scherzi a parte se parti da seme è meglio, mettili in una fuscella di ricotta con molta pomice e piega immediatamente la pianta, gia dal primo anno, facendogli fare curve molto accentuate (anche di 180 gradi). Poi lascia allungare molto la pianta tenendo gli aghi bassi ed eliminando quasi tutti gli altri fino all'apice, alcune moriranno ma quelle che terranno ti daranno molta soddisfazione.
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Talea pino silvestre Empty Re: Talea pino silvestre

Messaggio  Simo. Mer 28 Ago 2019, 10:21

Personalmente, ritengo che la pratica della semina (soprattutto per quanto riguarda le conifere) per la creazione di un bonsai, implichi esperienza, conoscenza e capacità.

Non trovo per tanto che rappresenti l'optimum per un neofita.

Le care vecchie "Zelkovine" o "Gineprini" credo rappresentino tutt'oggi l'ideale.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Talea pino silvestre Empty Re: Talea pino silvestre

Messaggio  danielep Mer 28 Ago 2019, 10:31

Simo. ha scritto:Personalmente, ritengo che la pratica della semina (soprattutto per quanto riguarda le conifere) per la creazione di un bonsai, implichi esperienza, conoscenza e capacità.

Non trovo per tanto che rappresenti l'optimum per un neofita.

Le care vecchie "Zelkovine" o "Gineprini" credo rappresentino tutt'oggi l'ideale.
Sono d'accordo con te, ma piuttosto che provarci con una talea…..
So anche che la maggior parte degli "entusiasti della prima ora" si perde presto per strada Rolling Eyes
Ma non chiamare gli Olmi cinesi  "Zelkove" No
Almeno tu , per disabituare i Forumisti all'uso improprio Talea pino silvestre 514318
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 22.12.14
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE

Torna in alto Andare in basso

Talea pino silvestre Empty Re: Talea pino silvestre

Messaggio  Simo. Mer 28 Ago 2019, 10:41

danielep ha scritto:
Simo. ha scritto:Personalmente, ritengo che la pratica della semina (soprattutto per quanto riguarda le conifere) per la creazione di un bonsai, implichi esperienza, conoscenza e capacità.

Non trovo per tanto che rappresenti l'optimum per un neofita.

Le care vecchie "Zelkovine" o "Gineprini" credo rappresentino tutt'oggi l'ideale.

Ma non chiamare gli Olmi cinesi  "Zelkove" No
Almeno tu , per disabituare i Forumisti all'uso improprio Talea pino silvestre 514318

Ok, ma non mi pare di averlo fatto...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Talea pino silvestre Empty Re: Talea pino silvestre

Messaggio  Simo. Mer 28 Ago 2019, 11:05

Trovo che la Zelkova Serrata sia qualitativamente più interessante dell'Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese).
Pur mantenendo una buona predisposizione alla coltivazione per chi è alle "prime armi"... intendendo che entrambe "perdonino" facilmente gli errori.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Talea pino silvestre Empty Re: Talea pino silvestre

Messaggio  danielep Mer 28 Ago 2019, 11:47

Simo. ha scritto:
danielep ha scritto:
Simo. ha scritto:Personalmente, ritengo che la pratica della semina (soprattutto per quanto riguarda le conifere) per la creazione di un bonsai, implichi esperienza, conoscenza e capacità.

Non trovo per tanto che rappresenti l'optimum per un neofita.

Le care vecchie "Zelkovine" o "Gineprini" credo rappresentino tutt'oggi l'ideale.

Ma non chiamare gli Olmi cinesi  "Zelkove" No
Almeno tu , per disabituare i Forumisti all'uso improprio Talea pino silvestre 514318

Ok, ma non mi pare di averlo fatto...

Non l'hai fatto, questo no, ma implicitamente hai avvalorato la tesi di mercato secondo la quale gli Olmi cinesi sono Zelkove sorridi
Non a caso , messaggio in contemporanea sul Forum : https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t6714-zelkova-da-supermercato-smontata
Niente di grave, per carità, ma quanti forumisti e bonsaisti alle prime armi non credono di aver comprato al Centro Commerciale una Zelkova?
Tutto qui, niente di più. Mi sono permesso di sottolinearlo proprio perché ti stimo molto Smile
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 22.12.14
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE

Torna in alto Andare in basso

Talea pino silvestre Empty Re: Talea pino silvestre

Messaggio  Simo. Mer 28 Ago 2019, 12:16

danielep ha scritto:Non l'hai fatto, questo no, ma implicitamente hai avvalorato la tesi di mercato secondo la quale gli Olmi cinesi sono Zelkove sorridi
Mi sono permesso di sottolinearlo proprio perché ti stimo molto Smile

Ah ok, quindi la tua era più che altro una congettura?!

Anch'io apprezzo i tuoi modi. Per questo ci tengo a chiarire.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Talea pino silvestre Empty Re: Talea pino silvestre

Messaggio  Simo. Mer 28 Ago 2019, 12:16

In realtà:

Simo. ha scritto:Trovo che la Zelkova Serrata sia qualitativamente più interessante dell'Ulmus Parvifolia (Olmo Cinese).
Pur mantenendo una buona predisposizione alla coltivazione per chi è alle "prime armi"... intendendo che entrambe "perdonino" facilmente gli errori.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Talea pino silvestre Empty Re: Talea pino silvestre

Messaggio  andria Mer 28 Ago 2019, 16:11

ma quella pianta chiamata zelcova niire in realtà mi sembra + simile a un olmo cinese che alla z. serrata. non vorrei fosse questo il motivo della imprecisione.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 08.12.14
Località : prov. cagliari

Torna in alto Andare in basso

Talea pino silvestre Empty Re: Talea pino silvestre

Messaggio  danielep Mer 28 Ago 2019, 17:50

Do una risposta unica di quello che ho capito io. Poi, se sbaglio, correggetemi Smile
Mi sembra di aver capito che Zelkova e Ulmus sono generi diversi appartenenti alla famiglia delle Ulmacee.
Quello commercializzato in tutte le salse e con impostazioni discutibili dovrebbe essere l' Ulmus parvifolia (olmo cinese).
La Zelkova (serrata) possiede qualche peculiarità diversa dall' olmo cinese ( forma e margine delle foglie, colorazione autunnale, ecc.).
Ho sentito che, inizialmente, è stato usato il termine Zelkova per importare la pianta e bypassare il divieto di importazione degli olmi (pericolo grafiosi) e che Nire è il nome usato dai giapponesi per l'Olmo cinese.
Tutto questo solo per fare chiarezza presso i neofiti perché, come sottolinea Simo, la Zelkova serrata è qualitativamente più interessante dell' Olmo cinese e, come aggiungo io, non si trova assolutamente sui banchi della  grande distribuzione o tra i sedicenti bonsai che spacciano nei garden center, ma solo in Centri specializzati per bonsai.
Ciò detto, se non si prende per un bonsai quell'oscenità tubolare ad esse che vendono come tale, anche con l'Olmo cinese si possono fare dei bonsai apprezzabili; il materiale è molto versatile e si presta quasi a tutto.
Mi sembra di ricordare che Simo abbia fatto un bel lavoro (complimento scontato, ma sentito) anche con materiale  di quel tipo. guardalente
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 22.12.14
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE

Torna in alto Andare in basso

Talea pino silvestre Empty Re: Talea pino silvestre

Messaggio  Davide95 Mer 28 Ago 2019, 17:56

Invece del banalissimo ficus cosa ne pensate? È una buona scuola?

Davide95
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 25.08.19
Età : 29
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Talea pino silvestre Empty Re: Talea pino silvestre

Messaggio  Simo. Mer 28 Ago 2019, 22:51

danielep ha scritto:Do una risposta unica di quello che ho capito io. Poi, se sbaglio, correggetemi Smile
Mi sembra di aver capito che Zelkova e Ulmus sono generi diversi appartenenti alla famiglia delle Ulmacee.
Quello commercializzato in tutte le salse e con impostazioni discutibili dovrebbe essere l' Ulmus parvifolia (olmo cinese).
La Zelkova (serrata) possiede qualche peculiarità diversa dall' olmo cinese ( forma e margine delle foglie, colorazione autunnale, ecc.).

Esatto, fino a qui la sapevo anch'io così

Ho sentito che, inizialmente, è stato usato il termine Zelkova per importare la pianta e bypassare il divieto di importazione degli olmi (pericolo grafiosi) e che Nire è il nome usato dai giapponesi per l'Olmo cinese.

Questa non la sapevo e la trovo interessante

Tutto questo solo per fare chiarezza presso i neofiti perché, come sottolinea Simo, la Zelkova serrata è qualitativamente più interessante dell' Olmo cinese e, come aggiungo io, non si trova assolutamente sui banchi della  grande distribuzione o tra i sedicenti bonsai che spacciano nei garden center, ma solo in Centri specializzati per bonsai.
Ciò detto, se non si prende per un bonsai quell'oscenità tubolare ad esse che vendono come tale, anche con l'Olmo cinese si possono fare dei bonsai apprezzabili; il materiale è molto versatile e si presta quasi a tutto.
Mi sembra di ricordare che Simo abbia fatto un bel lavoro (complimento scontato, ma sentito) anche con materiale  di quel tipo. guardalente

Sono d'accordo su tutto. Compresi i complimenti a Simo. che è riuscito a tirar fuori qualcosa da un cancello. Hahaha...


Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Talea pino silvestre Empty Re: Talea pino silvestre

Messaggio  Simo. Gio 29 Ago 2019, 09:22

danielep ha scritto:Non l'hai fatto, questo no, ma implicitamente hai avvalorato la tesi di mercato secondo la quale gli Olmi cinesi sono Zelkove sorridi

Comunque hai ragione. Forse non l'ho fatto qui ma sul 3D del mio Olmetto si, titolandolo erroneamente "Zelkova - anlaids"

danielep ha scritto:Ma non chiamare gli Olmi cinesi  "Zelkove" No
Almeno tu , per disabituare i Forumisti all'uso improprio Talea pino silvestre 514318

Ho corretto il titolo del mio 3D...

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t879-ulmus-parvifolia-olmo-cinese-anlaids
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Talea pino silvestre Empty Re: Talea pino silvestre

Messaggio  danielep Gio 29 Ago 2019, 09:28

Simo. ha scritto:
danielep ha scritto:Non l'hai fatto, questo no, ma implicitamente hai avvalorato la tesi di mercato secondo la quale gli Olmi cinesi sono Zelkove sorridi

Comunque hai ragione. Forse non l'ho fatto qui ma sul 3D del mio Olmetto si, titolandolo erroneamente "Zelkova - anlaids"

danielep ha scritto:Ma non chiamare gli Olmi cinesi  "Zelkove" No
Almeno tu , per disabituare i Forumisti all'uso improprio Talea pino silvestre 514318

Ho corretto il titolo del mio 3D...

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t879-ulmus-parvifolia-olmo-cinese-anlaids

Com'è umano, Lei risata appassionata risata appassionata risata appassionata
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 22.12.14
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE

Torna in alto Andare in basso

Talea pino silvestre Empty Re: Talea pino silvestre

Messaggio  Simo. Gio 29 Ago 2019, 09:40

danielep ha scritto:Com'è umano, Lei risata appassionata risata appassionata risata appassionata

Quel che è giusto è giusto. Hahaha...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Talea pino silvestre Empty Re: Talea pino silvestre

Messaggio  vicious Gio 29 Ago 2019, 19:58

come siete precisini Talea pino silvestre 514318 Talea pino silvestre 514318 Talea pino silvestre 514318 Talea pino silvestre 514318 Talea pino silvestre 514318
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Talea pino silvestre Empty Re: Talea pino silvestre

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.